(Buon) senso di marcia sui sentieri

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.007
737
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
è una lecita opinione (d'accordissimo col buon senso, eh...)

ma non concorda per niente col CDS, che all'art.3 definisce:
48)Sentiero (o Mulattiera o Tratturo): strada a fondo naturale formatasi per effetto del passaggio di pedoni o di animali.
e che non li esclude per niente dalle regole generali, anzi, per esempio all'art.145 punto 8) obbliga chi li percorre ad arrestarsi e dare la precedenza a chi circola nella strada
con questo non voglio dire che troveremo il vigile a controllare l'incrocio di sentieri, ovvio, ma attenzione, a volte succedono le cose più impensate, leggete qui:
http://www.ilgiornale.it/news/crona...astore-pecore-sono-divieto-sosta-1555745.html

:)

... e quindi non è una lecita opinione !!!

Ma possibile che in questo Paese ognuno rivendica la liceità di comportamenti contro le regole adducendo come spiegazione il (soggettivo) buon senso? Se c'è una regola, la si rispetta !!! Questo è buon senso !!!

Ne ho piene le :mad::mad: di gente che sostiene di rispettare solo le regole che ritiene giuste !!! Esticaxxi !!!
 

abc cletta

Ebiker normalus
4 Gennaio 2018
65
51
18
Frittole
Visita Sito
Bici
28
... e quindi non è una lecita opinione !!!

Ma possibile che in questo Paese ognuno rivendica la liceità di comportamenti contro le regole adducendo come spiegazione il (soggettivo) buon senso? Se c'è una regola, la si rispetta !!! Questo è buon senso !!!

Ne ho piene le :mad::mad: di gente che sostiene di rispettare solo le regole che ritiene giuste !!! Esticaxxi !!!

scusa, mi sono sicuramente spiegato male
intendevo una "sua personale", nel senso della libertà di pensiero

poi mi vedi d'accordo, le regole che ho trovato sul CDS le ho riportate per questo...
:)
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.007
737
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
scusa, mi sono sicuramente spiegato male
intendevo una "sua personale", nel senso della libertà di pensiero

poi mi vedi d'accordo, le regole che ho trovato sul CDS le ho riportate per questo...
:)

Sì, avevo capito.

Io credo che la libertà di pensiero ci sta fino a che non si contravviene alle regole della vita civile; se no ... qui ognuno decide che secondo il suo libero pensiero ... le regole della strada sono sbagliate, le tasse sono troppo alte ecc ecc.
Uno può anche pensare che le regole siano sbagliate, però fa il santo piacere di rispettarle. Se no, quando centrerà me scendendo a bombazza da un sentiero ... poi (se mi fa del male) girerà tutti i tribunali d'Italia.
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Facciamo un'ipotesi: pedoni vanno in su e giù, quindi non esiste senso di marcia.
Bikers (mtb+emtb) : senso di marcia in base alla fattibilità in salita? E di chi? Per me, con la mtb, la maggior parte dei sentieri sono impossibili in salita, per altri lo sono solo un piccolo numero. Introdurre un fattore di valutazione soggettiva è ovviamente ridicolo.
Per me l'unica regola che vale davvero è quella di essere in grado di fermarsi entro il raggio visivo (e di farlo però), questo eviterebbe un sacco di contrasti. Poco importa se sono uno strafigo in grado di passarti accanto senza sfiorarti, l'altro penserà sempre che sono un coglione, e a ragione.
Ma come spesso accade regole e buonsenso diventano le mie regole e il mio buonsenso con le conseguenze del caso.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

lembokid

Ebiker normalus
21 Aprile 2018
57
13
8
casale monferrato
Visita Sito
Bici
status quo
Anche se il tread dedicato non è questo provo a risponderti comunque qui ...
Il fatto che una valangata di bikers si muova da 20 anni su determinati sentieri e sempre nella stessa direzione non fa sì che quel sentiero diventi di loro proprietà togliendola ai pedoni ... un sentiero è a prescindere anche pedonale, quindi fattibilissimo in entranbi i sensi.
Per la storia che la comunità europea sta tirando fuori RC e resto per motivi inerenti alla sicurezza perdonami ... è per me un modo alternativo (per non dire indiretto) di affrontare il reale problema: quello di educare corretamente la comunità sull'andare in bici.
infatti ora scrivo solo di là, qui siamo veramente troppo off topic :)
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

lembokid

Ebiker normalus
21 Aprile 2018
57
13
8
casale monferrato
Visita Sito
Bici
status quo
Sì, avevo capito.

Io credo che la libertà di pensiero ci sta fino a che non si contravviene alle regole della vita civile; se no ... qui ognuno decide che secondo il suo libero pensiero ... le regole della strada sono sbagliate, le tasse sono troppo alte ecc ecc.
Uno può anche pensare che le regole siano sbagliate, però fa il santo piacere di rispettarle. Se no, quando centrerà me scendendo a bombazza da un sentiero ... poi (se mi fa del male) girerà tutti i tribunali d'Italia.
sai, la seconda cosa che ho fatto questa mattina è stata parlare con la mia legale di questa discussione. si è informata, mi ha richiamato e...indovina un po?
 

lembokid

Ebiker normalus
21 Aprile 2018
57
13
8
casale monferrato
Visita Sito
Bici
status quo
A me il buon senso suggerisce che se non c’è un cartello di “senso unico” ... allora presumibilmente non è un senso unico !!! ;)
... e quindi non è una lecita opinione !!!

Ma possibile che in questo Paese ognuno rivendica la liceità di comportamenti contro le regole adducendo come spiegazione il (soggettivo) buon senso? Se c'è una regola, la si rispetta !!! Questo è buon senso !!!

Ne ho piene le :mad::mad: di gente che sostiene di rispettare solo le regole che ritiene giuste !!! Esticaxxi !!!
perdonami, ma mi sembra che sia esattamente quello che stai facedo tu.
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.007
737
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
sai, la seconda cosa che ho fatto questa mattina è stata parlare con la mia legale di questa discussione. si è informata, mi ha richiamato e...indovina un po?
perdonami, ma mi sembra che sia esattamente quello che stai facedo tu.
Spiegami, perché non capisco.

Mi stai dicendo che se salgo a piedi da un sentiero camminando ... e uno scende a 30 km/h in bici e mi centra perché non riesce a frenare ... ha ragione lui? (Secondo il tuo legale)

Per cortesia, dai ...

Io dico solo che se c’è una regola ... va rispettata (da tutti !!! Io per primo ovviamente !!! Anche se non ci piace)
 

lembokid

Ebiker normalus
21 Aprile 2018
57
13
8
casale monferrato
Visita Sito
Bici
status quo
Spiegami, perché non capisco.

Mi stai dicendo che se salgo a piedi da un sentiero camminando ... e uno scende a 30 km/h in bici e mi centra perché non riesce a frenare ... ha ragione lui? (Secondo il tuo legale)

Per cortesia, dai ...

Io dico solo che se c’è una regola ... va rispettata (da tutti !!! Io per primo ovviamente !!! Anche se non ci piace)
credevo stessimo parlando di e-mtb, non di pedoni
 

lembokid

Ebiker normalus
21 Aprile 2018
57
13
8
casale monferrato
Visita Sito
Bici
status quo
Io stavo parlando di chiunque sta salendo su un sentiero su cui non è espressamente vietata la salita, inclusi pedoni e anche emtb.

Ma sono serio, fammi capire, perché mi interessa davvero. Cosa ne pensa il tuo legale ... che ha ragione chi scende?
anche io sono serio, non sto scrivendo per trolleggiare e nemmeno per offendere o attaccare le e-bike che ritengo, come ho detto. al pari dei social network: otimi strumenti, che però devono essere adoperati in modo etico.
se vuoi possiamo parlarne in maniera serena e aperta, abbiamo tutti da imparare e la convivenza è fondamentale
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.