News Haibike 2019: nuova batteria e nuovo motore

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Eh da quel che ho letto il motore è fatto a Seefeld, in Austria... Ambiente rustico (a parte quello turistico).
Per come la vedo io quel motore non c'entra niente con una bici da montagna, ma tant'è ...
 

andygoofy

Ebiker novello
27 Luglio 2018
1
1
1
azzano decimo
Visita Sito
Bici
Olympia e1x 8.0
Vi riassumo i dati dichiarati:
coppia max120Nm
potenza max 920W
batteria 630Wh
velocità 70Km/h
in questi termini il mezzo, per essere legale dovrebbe essere omologato come motociclo (non "cinquantino") con tanto di targa, assicurazione (fascia 125cc) e patente A obbligatoria.
la limitazione a 250w/25km/h la fa rientrare nei termini di legge, ma ovviamente si tratta di una foglia di fico, dato che nessuno spenderebbe le migliaia di euro per avere le stesse prestazioni di altre e-bike da 250w effettivi. Un "bottone" di sblocco temporaneo per il solo uso offroad è ovviamente non legale.
riguardo all'autonomia, poichè l'energia non si crea dal nulla, occhio e croce senza limitazione secondo me è un miracolo se si arriva a 30km percorsi.
Il discorso trasmissione è altrettanto evidente: con oltre 1Kw tra motore e forza muscolare anche lo SRAM ex1 e relativa catena durano forse un weekend.
Per concludere, a mio parere un prodotto destinato a chi ha tanto bisogno di farsi vedere per l'aperitivo al rifugio Auronzo in Tre Cime ;)
Se si deve andare su questa strada, segnalo che Ktm ha già un listino di ottime moto Enduro elettriche.
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Interessante questa cosa dei 52v anzichè 48v che dice nella descrizione....qualche elettronico conferma che non si può fare una batteria a 56 celle con 48v?

https://electrek.co/2018/07/10/haibikes-new-flyon-electric-bicycles-powerful/

in realtà ci possono essere 2 varianti delle batterie cosiddette 48V, quelle fatte con 13 celle in serie e quelle fatte con 14. Considerando 3,6v la tensione nominale di una cella vista che le cosiddette 36V sono composte da 10 gruppi di celle in serie, una batteria 13S sarebbe 46,8V nominali, una 14S 50,4 che vorrebbe dire avere una tensione a piena carica di 54,6V e 58,8V
Se ci sono 56 celle vuol dire che è una 14S4P cioè 14 gruppi di 4 celle messi in serie.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
in realtà ci possono essere 2 varianti delle batterie cosiddette 48V, quelle fatte con 13 celle in serie e quelle fatte con 14. Considerando 3,6v la tensione nominale di una cella vista che le cosiddette 36V sono composte da 10 gruppi di celle in serie, una batteria 13S sarebbe 46,8V nominali, una 14S 50,4 che vorrebbe dire avere una tensione a piena carica di 54,6V e 58,8V
Se ci sono 56 celle vuol dire che è una 14S4P cioè 14 gruppi di 4 celle messi in serie.
Fra le altre cose la batteria non ha la capacità delle migliori celle attuali. Già nel 2014 io avevo una 56 celle ma mi sembra avesse 685 wh. Poi sono uscite celle più evolute.
Il motore, con quei dati, è un 500 w. Se viene omologato come 250 w vuol dire semplicemente che la legge non esiste.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Ironia o trollaggio?
Ne l'una ne l'altro, è un'informaizone che ho avuto da una persona appassionata e competente, però mi ricordavo male, non si tratta di Classe B, ma Classe C.
Di ufficiale non si trova niente ma ad esempio se confronti le misure dell'Alfa con quelle della Classe C il sospetto ti viene.https://www.automoto.it/listino/alfa-romeo/giulia
Stringere accordi commerciali e condividere componenti per ridurre i costi fa parte delle logiche di mercato.
In Alfa non avevano più la trazione posteriore e questo telaio è adatto sia a quella che all'integrale e quindi il gioco è fatto.
Anni addietro pareva che in tal senso dovessero essere presi accordi con la BMW si vede che invece è risultato più conveniente accordarsi con la Mercedes. Che c'è di strano?
Pare che anche le motorizzazioni diesel dei due modellisiano strettamente imparentate...