Con questo aggiornamento eMTB-Pedivelle ....Bosch ha risolto il mio problema.
Ho eseguito una prova su un mio percorso base che da casa in 10km di salite di strada sassosa gippabile con alcuni sentieri all'interno del bosco..mi porta a fare 1000d+....tutta in eMTB-P...con pedivelle normali.
Quello che mi ha colpito subito è la spinta sui pedali ai bassi rpm...molto morbida rispetto a prima ...anche su salite ripide...se si cambia in Tour senti la differenza...quindi meno affaticamento delle gambe.
Sono arrivato in cima con le gambe riposate..come ai tempi della Sport, ci ho messo lo stesso tempo proprio perché volevo salire in eMTB ma che lavorasse al minimo aiuto motore.
Mi da l'impressione che adesso il motore assista vicino ai 140% è una mia sensazione...ma dopo un anno di Nyon e mappature modificate più o meno mi sono fatto un po di esperienza. Trovo anche che il motore in eMTB-P giri più fluido e riprenda meglio nei tratti molto tecnici...specialmente tra i sassi (Ho fatto un piccolo video di una salita sassosa) mi è piaciuta di più l'erogazione del motore.
Il consumo è risultato identico a prima...ma ormai ho trovato il mio ritmo ...tre tacche giuste per fare 1000mt D+...ad essere pignolo la prima si è spenta 50mt prima del mio riferimento, la seconda a 100mt e la terza a 150mt dall'arrivo...di solito arrivavo in cima e si spegneva...ma non me ne frega una mazza dei 150 mt..e del consumo...mi interessavano le gambe...e non erano affaticare. OTTIMO.
L'aiuto della spinta a mano è migliorato sensibilmente rispetto a prima... e Turbo non ho avuto occasione di provarlo...sara per la prossima.