2019......o ...........2020?

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Su un modello 2018 sì, poiché per chi è in grado ancora di trovarli, ci sono fortissimi sconti e molte bici 2019 non sono sostazialmente rivoluzionate.
Su un modello 2019 dipende dai gusti.
Nel 2020 immagino che le uniche vere novità saranno le bci che, oltre a bulls e specy che l’hanno già fatto, inizieranno a montare il Brose s-mag.
A meno che Bosch si dovesse decidere a presentare il nuovo motore in tempo utile da farlo montare sui modelli 2020, allora sì che la masica cambierebbe, ma per ora non sembra così e spero di sbagliarmi.
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
considerato il fatto che il prossimo anno arriveranno le vere novità del mercato tra cui batterie più performanti, motori di nuova generazione....ha senso spendere 4/5.000€ su un modello 2018?
ora ti rigiro la domanda.:) avrà senso nel 2019/2020, spendere 4/5000 euro su una bici, sapendo che nel 2021/2022 arriveranno altre novità??

se uno dà retta al mercato, ai giornali, al marketing, la bici è da cambiare ogni 6 mesi. uno secondo me (a meno che non abbia soldi da "buttare", e fa bene se li ha) deve semplicemente prendere la bici ideale per il proprio utilizzo e pedalare. front o full, escursione e geometrie per il proprio uso, tipo motore e batteria per la lunghezza dei percorsi che si fanno. poi è ovvio che ogni anno le sospensioni faranno passi avanti, i pesi caleranno, i motori saranno più piccoli e le batterie peseranno meno, ma se uno con la propria bici si trova bene per i percorsi che fa perchè cambiare??
 

Skrag

Ebiker velocibus
20 Novembre 2016
357
64
28
52
Torino
Visita Sito
ora ti rigiro la domanda.:) avrà senso nel 2019/2020, spendere 4/5000 euro su una bici, sapendo che nel 2021/2022 arriveranno altre novità??

se uno dà retta al mercato, ai giornali, al marketing, la bici è da cambiare ogni 6 mesi. uno secondo me (a meno che non abbia soldi da "buttare", e fa bene se li ha) deve semplicemente prendere la bici ideale per il proprio utilizzo e pedalare. front o full, escursione e geometrie per il proprio uso, tipo motore e batteria per la lunghezza dei percorsi che si fanno. poi è ovvio che ogni anno le sospensioni faranno passi avanti, i pesi caleranno, i motori saranno più piccoli e le batterie peseranno meno, ma se uno con la propria bici si trova bene per i percorsi che fa perchè cambiare??
Si cambia spesso per la scimmia.... Oppure per prodotti con nuova tecnologia
 

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
ora ti rigiro la domanda.:) avrà senso nel 2019/2020, spendere 4/5000 euro su una bici, sapendo che nel 2021/2022 arriveranno altre novità??

Dipende, se hai una ebike, forse aspettare il 2020 è una buona idea (se sarà disponibile il motore bosch nelle bici del 2020, ci sarà una buona concorrenza) per cambiare, se invece la ebike, non c'è l'hai sei costretto a prendere un ottimo 2018 o un 2019.
 
  • Like
Reactions: obelin

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
Si cambia spesso per la scimmia.... Oppure per prodotti con nuova tecnologia
esatto, il senso del mio intervento era un pò quello.. io dubito che da un anno all'altro ci saranno grossi stravolgimenti e rivoluzioni rispetto a quello che il mercato offre oggi (e quello che offre oggi è veramente tanto e vario).
se uno oggi mi chiede ha "realmente" senso cambiare la mia bici 2018 per una futura 2019/2020, dico di no. ma se uno nel 2028 mi chiedesse se ha senso cambiare la sua bici 2018 vecchia tecnologicamente di 10 anni, allora direi di sì, perchè in quel caso i passi avanti saranno veramente reali.
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
Dipende, se hai una ebike, forse aspettare il 2020 è una buona idea (se sarà disponibile il motore bosch nelle bici del 2020, ci sarà una buona concorrenza) per cambiare, se invece la ebike, non c'è l'hai sei costretto a prendere un ottimo 2018 o un 2019.
anche questa storia del nuovo bosch sinceramente non la capisco.. ok uscirà il nuovo bosch nel 2020, ma probabilmente nel 2021 uscirà il nuovo shimano, e poi il nuovo yamaha, e può essere benissimo che nuovi marchi si affaccino al mercato.. (honda? bmw? audi? sparo alcuni nomi a caso).
io dico solo che la e-bike è un'attrezzo stupendo, gran invenzione, ogni uscita è un occasione per divertirsi e scoprire posti nuovi stupendi. per me aspettare a comprarla solo per tenere d'occhio tecnologie e mercato che si evolvono non ha senso..
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
considerato il fatto che il prossimo anno arriveranno le vere novità del mercato tra cui batterie più performanti, motori di nuova generazione....ha senso spendere 4/5.000€ su un modello 2018?
Secondo me no...quest' anno e' anno di transizione...a meno che non si voglia una levo 2019, una Lapierre Fazua , o una Haibike Flyon...il resto dei modelli e' tutto al secondo o terzo anno di produzione...e l' anno prossimo cambia sicuro molto...;)
 
  • Like
Reactions: vicma56

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Il motore Bosch, da fonti che dovrebbero essere ben informate, pare che verrà presentato fra un anno (settembre 2020), per cui verrà montato sulle bici dal 2021; io avendo preso una bici col noleggio a lungo termine, a febbraio/marzo la dovrò cambiare, e la scelta della bici da prendere è molto condizionata dal motore, che su una Emtb è una parte fondamentale. Detto questo, per tornare in topic, dipende quanto uno voglia tenere la bici, per valutare se valga la pena comprare nel 2019 o nel 2020, un amico ha chiesto consiglio per un'acquisto qualche mese fa, e mi ha detto che lui la mtb l'avrebbe tenuta finchè ne sarebbe rimasto un pezzo, per cui voleva una bici ottima e affidabile, senza pensare alle possibili evoluzioni che ci sarebbero state; gli ho fatto prendere una Trek powefly lt 9, ottima e affidabile. Non credo che se ne pentirà, anche quando uscirà il nuovo motore Bosch.
Come hanno già detto, grosse rivoluzioni non ce ne saranno, e se ci saranno penso possano essere legate a Bosch, sia come motore, che come batteria (bisognerà vedere se il mercato nel frattempo non avrà scodellato qualcosa di innovativo). Shimano ha appena fatto il motore nuovo, e dovrebbe al limite migliorare il SW, Brose appena uscito col Mag S, non credo che possa innovarlo di molto nei prossimi due anni, Yamaha aspettiamo e vediamo, anche se quello che monta Giant quest'anno è ottimo, ma non si capisce bene se sia del tutto Yamaha o meno.
A livello di geometrie, tutte le case si stanno già muovendo da un po', per cui non credo che possano presentare nulla di stravolgente. Per la diminuzione di peso, si torna al discorso motore/batteria.
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.323
1.259
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Io aspetterei se non sei appiedato, prossimo anno si saprà se le Levo funzionano o si rompono probabilmente daranno 700wh anche sulle base, magari presentano una Kenevo aggiornata, si vedrà se le Flyon avranno il suo perché, Bosch magari si smuove, Yama avrà batteria da 600wh, gli altri restanti si daranno da fare per aumentare le batterie visto che ci sono celle nuove da impiegare.