Bagang 250 W

Carlo1971

Ebiker novello
9 Ottobre 2018
4
0
1
52
Genova
Visita Sito
Bici
Lee Cougan
Ciao a tutti,
sono alle prime armi con i motori elettrici e vorrei un consiglio.
Se compro un motore bafang 250 e punto sulla batteria riesco a percorrere lunghe distanze?
Premetto che uso la bici solo su strada e che la maggior parte dei casi vado in pianura, a volte salgo in collina, quando userò la bici elettrica mi piacerebbe comunwìque continuare a pedalare, ma visto che la uso per lavoro non vorrei arrivare concio di sudore dai clienti e quindi ho optato per mettere un motore elettrico.
Altra domenda so che è limitata a 25 Km/h se in più pedalo riesco ad andare più veloce? in pratica sommo l'apporto del motore e della mia spinta o a 25 Km/h il motore stacca?
Vorrei sapere che tipo di batteria dovrei comprare per avere un'autonomia lunga tipo 120 Km nelle condizioni che vi ho descritto

Vi ringrazio

Carlo
 

Antonio Piersanti

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2018
183
129
43
54
roma
Visita Sito
Bici
le peggiori
se intendi montare un motore aftermarket allora e' il bafang PAS cioe' senza torsimetro (BBS01 per la potenza che cerchi tu. certamente su asfalto questo tipo di motore da il meglio di se)
teoricamente a 25 kmh il motore stacca e quindi non si somma per usare le tue parole ma sugli aftermarket questa cosa e' facilmente bypassabile.
120 km su asfalto con poco dislivello dovrebbero essere alla portata o quasi delle batterie "standard" reperibili sul mercato ma usando un aiuto molto basso. altrimenti ti puoi far assemblare una batteria su misura con costi piu' elevati.
 

Carlo1971

Ebiker novello
9 Ottobre 2018
4
0
1
52
Genova
Visita Sito
Bici
Lee Cougan
Grazie per il contributo.
cosa intendi per motore aftermarket? per quanto riguarda il PAs ne ho letto abbastanza male in giro, sono migliorati? Mi parlavi di questi per facilitare la somma dei contributi tra pedalata e motore?
Per quanto riguarda la batteria per indicare dei valori che cosa mi consgli?

Carlo.
 

Antonio Piersanti

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2018
183
129
43
54
roma
Visita Sito
Bici
le peggiori
Grazie per il contributo.
cosa intendi per motore aftermarket? per quanto riguarda il PAs ne ho letto abbastanza male in giro, sono migliorati? Mi parlavi di questi per facilitare la somma dei contributi tra pedalata e motore?
Per quanto riguarda la batteria per indicare dei valori che cosa mi consgli?

Carlo.
per motore aftermarket intendo uno che puoi comprare e montare su una bici nata muscolare che mi pare sia quello che vuoi fare tu.
I PAS non credo siano migliorati ma sono quelli piu' semplici per i tuoi scopi. altrimenti c'e' il tongsheng ma e' meno semplice sia l'acquisto che l'installazione (la maggior parte degli installatori vanno di bafang). ovviamente se invece vuoi comprare una elettrica nativa allora la scelta si allarga moltissimo per quanto riguarda i motori, meno per le batterie perche' a quel punto devi puntare ai modelli con le batterie maggiori da 630 wh o piu' mentre la maggioranza ha batterie da 400 o 500 wh. per quanto riguarda la "somma" qualsiasi motore vorrai usare andra' sbloccato. X il bafang BBS01 questa opzione e' quasi un default. ma tutti possono essere sbloccati piu' o meno facilmente. per la batteria almeno 600 wh che per BBS01 a 36 v equivalgono a 16.6 Ah. a 48 v equivalgono a 12.5 Ah
 

Carlo1971

Ebiker novello
9 Ottobre 2018
4
0
1
52
Genova
Visita Sito
Bici
Lee Cougan
Quindi mi sembra di capire che la soluzione migliore sia il motore da 250 oppure resto nella legalità con motore 350?
In pratica vorrei un dispositivo legale per il codice della strada ma che mi permetta di sommare i 25 del motore al mio contributo di gambe altrimenti continuo ad andare senza motore che vado più veloce di 25 Km/h solo che arrivo sconvolto e puzzone.
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Ciao a tutti,
sono alle prime armi con i motori elettrici e vorrei un consiglio.
Se sei alle prime armi (e non solo con i motori elettrici, mi pare), fai come fanno (o come dovrebbero fare tutti i nuovi arrivati in un forum): leggiti quanto è stato scritto sull'argomento, approfondisci usando la funzione "cerca"; Eviterai così di fare domande inutili o come nel tuo caso.....sconclusionate.. O che nel migliore dei casi trattano argomenti già trattati in modo più che esaustivo.
Se invece sei un Troll (il sospetto c'è) fai la stessa cosa, perchè ho la sensazione che con quesiti del genere non valga la pena di rispondere...
 
  • Like
Reactions: Jack e-bike

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Se sei alle prime armi (e non solo con i motori elettrici, mi pare), fai come fanno (o come dovrebbero fare tutti i nuovi arrivati in un forum): leggiti quanto è stato scritto sull'argomento, approfondisci usando la funzione "cerca"; Eviterai così di fare domande inutili o come nel tuo caso.....sconclusionate.. O che nel migliore dei casi trattano argomenti già trattati in modo più che esaustivo.
Se invece sei un Troll (il sospetto c'è) fai la stessa cosa, perchè ho la sensazione che con quesiti del genere non valga la pena di rispondere...
In effetti cerca club bafang qui dentro e hai tutte le risposte che vuoi. Oppure c'è il gruppo Facebook bafang club Italia dove trovi tutto .. compreso installatori e programmazione del motore. In generale il pas va bene per i tuoi scopi e le batterie te le puoi far assemblare su misura ad un costo minore di quelle di serie . Con 60 celle stai comodo.
 

Carlo1971

Ebiker novello
9 Ottobre 2018
4
0
1
52
Genova
Visita Sito
Bici
Lee Cougan
Scusate ma non capisco quando ho fatto una domanda sconclusionata, probabilmente non ho spulciato gli argomenti specifici dedicandogli il giusto tempo ma a volte mi perdo leggendo le discussioni.
Non so cosa sia un Troll, comunque vi ringrazio per la simpatia alcuni di voi molto esperti, oserei dire Geni, dovrebbero intraprendere la carriera dell'insegnante perchè si percepisce nel vostro modo di esprimervi il dono di condividere il sapere.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Scusate ma non capisco quando ho fatto una domanda sconclusionata, probabilmente non ho spulciato gli argomenti specifici dedicandogli il giusto tempo ma a volte mi perdo leggendo le discussioni.
Non so cosa sia un Troll, comunque vi ringrazio per la simpatia alcuni di voi molto esperti, oserei dire Geni, dovrebbero intraprendere la carriera dell'insegnante perchè si percepisce nel vostro modo di esprimervi il dono di condividere il sapere.
Non è così. Il bafang bbs01 da 250 w esiste dal 2014 e quindi le tematiche ad esso relative sono già ampiamente discusse. Il motore ti dà una assistenza ma non va da solo fino a 25 km orari. Devi pedalare comunque altrimenti non eroga nessuna potenza. Il sistema Pas è malvisto qui dentro ma invece va benissimo per chi vuole arrivare alla meta senza sforzi eccessivi. Sente la cadenza della pedalata ma non lo sforzo che imprimi sui pedali per cui può stancare anche leggermente meno di quelli con il torsiometro. Se usi assistenze basse fai chilometraggi molto elevati ma l'assistenza bassa te la devi programmare tu. Il bafang come viene venduto dalla casa ha un funzionamento particolare e, in genere, nessuno lo tiene come esce.
Sulla programmazione sono stati scritti centinaia di interventi dal 2014 in avanti e trovi tutto specialmente su facebook.
 

Enrico

Ebiker velocibus
25 Febbraio 2017
277
207
43
Genova
Visita Sito
Bici
OLYMPIA HAMMER, Specialized stumpjumper expert, Giant TCR disc, folding Armony
Se vuoi pedalare sopra i 25kmh avrai legalmente il motore spento, quindi zero apporto. In pratica sopra i 25kmh pedalerai una bici senza assistenza che pesa circa 7-8kg piu' di una normale bici non elettrica.
Con il pas, sotto i 25 in piano puoi girare anche i pedali a vuoto e la bici va...
Se iniziamo a fare qualche salita e non vogliamo sudare allora il motore e' la soluzione. Certo che poi magari in salita fai i 20kmh senza sudare e poi in piano per tenere i 30kmh fai la sauna ;-)
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Se vuoi pedalare sopra i 25kmh avrai legalmente il motore spento, quindi zero apporto. In pratica sopra i 25kmh pedalerai una bici senza assistenza che pesa circa 7-8kg piu' di una normale bici non elettrica.
Con il pas, sotto i 25 in piano puoi girare anche i pedali a vuoto e la bici va...
Se iniziamo a fare qualche salita e non vogliamo sudare allora il motore e' la soluzione. Certo che poi magari in salita fai i 20kmh senza sudare e poi in piano per tenere i 30kmh fai la sauna ;-)
Con la programmazione puoi mettere la velocità massima che vuoi e con il pas puoi sudare quanto vuoi. Semplicemente il pas non amplifica la tua pedalata e non ti aiuta nelle variazioni di pendenza che trovi che rimangono a carico tuo o a carico del motore se usi assistenze alte.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

mcpelo68

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
208
62
28
cherries city
Visita Sito
Bici
tre a pedali...ma presto una avrà un motore.
Con la programmazione puoi mettere la velocità massima che vuoi e con il pas puoi sudare quanto vuoi. Semplicemente il pas non amplifica la tua pedalata e non ti aiuta nelle variazioni di pendenza che trovi che rimangono a carico tuo o a carico del motore se usi assistenze alte.
quindi x chi come me eternamente indeciso sù cosa prendere... (domanda che sarà stata formulata miliardi di volte) nello sterrato del bosco alla fine è meglio il Pas o il torque??