Bici polivalente, esiste?

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Non è proprio questo, ha anche un fulcro prima dei leveraggi dell'ammortizzatore.
Si, una biella per collegare il "monolite" ai leveraggi dell'ammortizzatore. Altrimenti non potrebbe muoversi, al primo molleggio, si spaccherebbe tutto.
Ma il perno ruota gira attorno al fulcro dietro al motore. Solo a quello.
Se chi la vende dice che la risposta è uguale a un vpp o a una col giunto horst, ......dategli ragione che fate prima :)
 
Ultima modifica:

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Volendo una bici polivalente anche dal punto di vista del motore, considererei anche la specialized turbolevo con in aggiunta il software blevo a gestire il motore.
Ne ho provato una con la funzione "smart" di blevo e devo dire che non è affatto male, quando hai capito come funziona.
Unica pecca, per avere blevo attivo devi avere dietro il telefonino. In quanto l'applicazione gira su quest'ultimo, non sulla bici. Però ti apre un mondo di nuove possibilità.
 
  • Like
Reactions: Rick

fede

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
113
126
43
Torino/Genova
Visita Sito
Bici
Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
Volendo una bici polivalente anche dal punto di vista del motore, considererei anche la specialized turbolevo con in aggiunta il software blevo a gestire il motore.
Ne ho provato una con la funzione "smart" di blevo e devo dire che non è affatto male, quando hai capito come funziona.
Unica pecca, per avere blevo attivo devi avere dietro il telefonino. In quanto l'applicazione gira su quest'ultimo, non sulla bici. Però ti apre un mondo di nuove possibilità.

Sono molto d'accordo con te, infatti è nella mia lista dei desideri la levo... :) Dovrei provarla il prossimo w-end. Avesse la batteria da 700 sulla comp sarebbe la mia preferita
 

Arancia

Ebiker novello
14 Ottobre 2018
4
0
1
47
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache race8
Vedi l'allegato 13710


Ciao a tutti,
vorrei una e-mtb full in grado di essere usata anche su strada con diletto; secondo voi esiste?

Vi inquadro la mia situazione.

Ho scoperto le ebike nel lontano 2007. Ho avuto per 4 anni una flyer T8, bici da trekking. E ho riscoperto la gioia di pedalare. Poi me l'hanno rubata e ho comprato una haibike full (xduro fs 2011, motore classic per intenderci).
Con questa bici mi si è aperto un mondo: oltre ad asfalto e strade forestali, ora potevo andare in montagna, per sentieri sassosi e/o fangosi e/o ripidi... Una meraviglia!
Negli anni l'ho modificata (rohloff, freni xt, gomme marathon mtb), ed ora trovo sia davvero una specie di suv: va molto bene su strada e si difende in fuoristrada...
Vado per sentieri, vado in montagna, certo le sospensioni e le gomme hanno i loro limiti, soprattutto su fondo smosso. Mi piacerebbe avere un mezzo più moderno, ma ho l'impressione che la crescente specializzazione delle full mi stia limitando molto la scelta. Tipicamente io faccio un 60% strada e un 40% fuoristrada, e se vado per strada faccio giri da 80-100 km.

Questo w-end ho provato una Thok, per 2 giorni mi son sentito un mago del fuoristrada. Ho fatto a velocità folli (per i miei standard) sentieri che con la mia avrei affrontato al ralenti. Una vera meraviglia! Umido, roccioso, foglie... non c'era situazione che la mettesse in difficoltà.
Poi, uscito dal bosco, ho incontrato, sulla panoramica di Torino, un amico con bdc, e ho fatto qualche km insieme a lui. Come guidare un trattore! Praticamente impossibile superare i 25 in piano, appena il motore stacca gli attriti diventano insormontabili. I 26 diventano una conquista! E tutti i pezzi guidati in falsopiano, tanto divertenti con la mia, diventano noiosissimi.

Voi direte, botte piena e moglie ubriaca non esiste. Vero, ma l'attuale tendenza delle bici da trial a strizzare l'occhio all'enduro, mi lascia poche alternative, e perlopiù di bassa gamma.

Idee?

Grazie

Fede

Ciao,io credo che se vuoi farti un giro su strada ad una media di 30 km/h qualsiasi e bike non è adatta. Semplicemente perché una volta che a 25 il motore stacca,spingere 20/22 kg a 30 km/h per lunghe distanze è dura.....già con una front Xc senza motore,la velocità di 30 km/h di media nn tutti riescono a farla.
Quindi con le ruote più scorrevoli vai con più facilità fino a 25 ma poi in piano prima o poi ti inchiodi a cauda del peso. Una bdc pesa 6 kg contro 22.... ciao
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Sono molto d'accordo con te, infatti è nella mia lista dei desideri la levo... :) Dovrei provarla il prossimo w-end. Avesse la batteria da 700 sulla comp sarebbe la mia preferita
Da quel che ho capito, per avere batteria da 700 devi spendere un pozzo di soldi.
Io, vedi mò, prenderei una 2018 usata e investire sulle ruote....
Sulla mia haibike ho batt da 500 e non sono mai rimasto a piedi. E ho gomme 27,5plus che sono dei cingoli.
Con delle 29 un po' scorrevoli e leggerine dovresti consumare un po' meno. Dovresti..... Consumi meno. Non "dovresti" . :)
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
https://www.dmove.it/news/best-ebike-2018-per-10-000-rider-la-migliore-e-haibike
Comunque nonostante in tanti sul forum si ostinino a criticare la pedalabilita del Bosch, in Europa, risulta ancora il motore migliore a giudizio del 47% di 10.000 intervistati, contro il 19% di Brose e il 18% di Shimano.
Se sia il migliore non lo so ma è quello che la maggioranza preferisce.
Risulta anche che, come marchio produttore di bici, il migliore sia haibike.....
 

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
Ciao,io credo che se vuoi farti un giro su strada ad una media di 30 km/h qualsiasi e bike non è adatta. Semplicemente perché una volta che a 25 il motore stacca,spingere 20/22 kg a 30 km/h per lunghe distanze è dura.....già con una front Xc senza motore,la velocità di 30 km/h di media nn tutti riescono a farla.
Quindi con le ruote più scorrevoli vai con più facilità fino a 25 ma poi in piano prima o poi ti inchiodi a cauda del peso. Una bdc pesa 6 kg contro 22.... ciao

Giusto, se non si riesce, sul piano a portare una ebike oltre i 25khm. vuol dire che non si ha gamba, se si ha invece un minimo di allenamento non ci sono particolari problemi a superare i 25kmh, ma bisogna scordarsi di raggiungere le velocità delle normali bici da strada (senza sbloccare il motore).

Comunque anch'io, sono alla ricerca e valutazione di una bici polivalente, adatta un poco a tutto, ma rispetto a te, la voglio con la capacità di poter affrontare anche delle discese belle toste, quindi con escursioni da minimo 140mm, sia al posteriore e davanti.

Le uniche bici, che ho visto, che si potrebbero andarti bene, con escursioni da 120mm, solo la MIG ST (con componentistica da migliorare, ma almeno il costo d'acquisto è basso), o se si trovano ancora, una levo 2018 short travel (anche questa con componentistica da migliorare, abbastanza economica anche questa), altrimenti la soluzione che ho trovato io, cioè l'acquisto di una enduro da 27,5 (la levo 2019, l'ho scartata principalmente per la batteria e per il costo) e successivamente mettere delle buone ruote da 29, così da avere un treno di ruote, per le uscite toste e uno per le uscite più turistiche e miste asfalto e fuori strada.
 

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
No, una bici polivalente non esiste... Se poi per polivalente si intende fare asfalto + strade bianche allora si... Da qualche parte ci si deve arrangiare...

Se si accettano compromessi, le bici polivalenti esistono, bisogna solo vedere quali sono questi compromessi, per quanto riguarda le muscolari, ho raggiunto la bici polivalente, con la specy camber, escursioni da 120mm e con gomme kenda nevegal, il compromesso che ho dovuto accettare con questa bici è che se sul percorso c'è fango o vado a piedi o vado a passo d'uomo, vorrei replicare questo concetto, anche la ebike che acquisterò.
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Se si accettano compromessi, le bici polivalenti esistono, bisogna solo vedere quali sono questi compromessi, per quanto riguarda le muscolari, ho raggiunto la bici polivalente, con la specy camber, escursioni da 120mm e con gomme kenda nevegal, il compromesso che ho dovuto accettare con questa bici è che se sul percorso c'è fango o vado a piedi o vado a passo d'uomo, vorrei replicare questo concetto, anche la ebike che acquisterò.

appunto, ma non è polivalente. è un compromesso che tu accetti e che per il tuo uso "funziona"

ogni MTB ha una sua destinazione d'uso... poi è ovvio che con una enduro 160/160 da 29 ci posso andare anche a lavoro, ma magari ci vado meglio con una city bike...

se si accettano compromessi si va dappertutto. io ho una Spark 120/120 da 29 che mi regala tantissime soddisfazioni sia in salita che in discesa, ma vado più piano di una front pronto gara da XC in salita e vado più lento di una enduro in discesa... magari alla fine nel giro totale arrivo prima di tutti e due :D
 

Antonio Piersanti

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2018
183
129
43
54
roma
Visita Sito
Bici
le peggiori
https://www.dmove.it/news/best-ebike-2018-per-10-000-rider-la-migliore-e-haibike
Comunque nonostante in tanti sul forum si ostinino a criticare la pedalabilita del Bosch, in Europa, risulta ancora il motore migliore a giudizio del 47% di 10.000 intervistati, contro il 19% di Brose e il 18% di Shimano.
Se sia il migliore non lo so ma è quello che la maggioranza preferisce.

questi dati acquistano un senso solo se rapportati ai dati sulla diffusione relativa dei motori...
ogni scarrafone e' bello a mamma soia
 

Antonio Piersanti

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2018
183
129
43
54
roma
Visita Sito
Bici
le peggiori
Ciao,io credo che se vuoi farti un giro su strada ad una media di 30 km/h qualsiasi e bike non è adatta. Semplicemente perché una volta che a 25 il motore stacca,spingere 20/22 kg a 30 km/h per lunghe distanze è dura.....già con una front Xc senza motore,la velocità di 30 km/h di media nn tutti riescono a farla.
Quindi con le ruote più scorrevoli vai con più facilità fino a 25 ma poi in piano prima o poi ti inchiodi a cauda del peso. Una bdc pesa 6 kg contro 22.... ciao

concordo in pieno nel tuo primo post hai evidenziato come limite il fatto che superato i 25 su asfalto diventa dura e poco piacevole.
temo che, a meno di sblokki, questo limite affligga qualsiasi full anche la piu' versatile
capisco che tu voglia la full perche' ognuno poi ha le sue legittimissime fisse ma per l'uso che ne fai tu la front sarebbe la scelta logica