Presentazione e richiesta info/opinioni su Rockrider E-ST500

ElePao

Ebiker novello
22 Ottobre 2018
12
3
3
Abruzzo
Visita Sito
Bici
B'Twin Riverside 1
Salve, ho 44 anni e risiedo in Abruzzo, sulla costa.
Sono stato ciclista dai 5 ai 14 anni, motociclista (cross, supermotard ed enduro) dai 14 ai 30 anni e dopo aver abbandonato tutto per circa 10 anni, 4 anni fa ho riacquistato una bici, una B'Twin Riverside 1 che all'inizio usavo solo in città in alternativa alla macchina ma che nell'ultimo anno ho iniziato ad usare per uscite tra mare e montagna, on e off road (leggero ovviamente) di circa 40-50 km ed è quindi arrivato il momento di riprendere una bici "di livello"... :yum

Ho amici appassionati di MTB (che è la categoria che mi interessa) e quindi ho provato un po' di tutto: front e bi-ammortizzate, 26", 27.5" e 29", trail ed enduro top di gamma ecc e mi sono fatto una buona idea della bici adatta a me.

Il problema è che, pur essendo in forma, dopo alcuni mesi di uscite di quel tipo 2-3 volte a settimana, sono rispuntati alcuni vecchi problemi al ginocchio destro conseguenza di vecchi incidenti.. Molto in breve, ho deciso di tenere la Riverside (tra l'altro perfettamente "personalizzata" per le mie esigenze) per l'uso "utilitario" in città e di prendere una e-MTB per l'uso ricreativo.

Ho provato per una mezza giornata una Olympia E1X Carbon 27.5" 2017 di un amico ma non ho intenzione di spendere quelle cifre senza prima vedere come va il ginocchio riprendendo a fare regolarmente lunghe uscite del genere con una e-MTB e soprattutto facendo fuoristrada meno leggero e per (molti) più km.

L'ideale per me sarebbe una bici come la Rockrider E-ST500. Venduta da Decathlon anche online (ho comunque un Decathlon a 40 km da casa) e con garanzia eccellente. L' "impreparazione" del loro personale tecnico di cui si parla ogni tanto sul forum od il fatto che la bici arriva "sregolata" ecc per me non sono per nulla problemi dato che sono in grado di farmi quasi tutto da solo e che ho un meccanico di fiducia a 900 metri da casa. E la garanzia di Decathlon non si discute. Ad inizio estate ho preso da loro una B'Twin Original 900 E (la Rockrider non era ancora uscita) che ho poi deciso di ridare indietro entro il mese "di prova": nessun problema e rapido rimborso.

Ho ridato indietro la Original 900 E perchè il motore era poco potente, perchè le 7 marce (insieme al motore poco potente) erano inadatte ai dislivelli comuni nella mia zona e perchè non era possibile acquistare una seconda batteria. Altri difetti erano anche le sospensioni molto rigide e con poca corsa e la posizione ed il fissaggio della batteria (sulla ruota posteriore, su un telaietto parzialmente scorrevole), che veniva rumorosamente "sbattuta" sulle frequenti asperità delle mulattiere (chiamarle strade non è proprio il caso) della mia provincia.

La E-ST500 sembra risolvere molti di quei problemi (peccato solo per il computer di bordo ridotto rispetto a quello ottimo della Original 900 E e per il fatto che le luci non sono collegate alla batteria, ma su una MTB ci può stare..). Sono fortemente intenzionato all'acquisto e l'unica cosa che mi frena è la totale ed assoluta mancanza di prove od impressioni. Cercato dappertutto su internet ed in qualsiasi lingua, niente. Ne da privati ne da riviste/siti/forum/canali di settore.
Nel frattempo (controllo ogni giorno :joy: ) vedo che le quantità disponibili per l'acquisto online continuano a scendere e siamo arrivati a due per la taglia M di colore nero (che voglio e che è del resto il solo colore disponibile online) quindi la gente la sta acquistando.. Cosa aspettano a farsi vivi qui su EMTB?!? :laughing:
Le uniche "recensioni" lette sono le poche brevi opinioni riportate dagli acquirenti sul sito stesso di Decathlon (tra l'altro ancora nessun italiano).

In negozio non è disponibile e l'addetto dopo aver controllato non ha potuto indicarmi quando lo sarà, invitandomi a riprovare fra un paio di settimane.

Ed ecco quindi la richiesta: qualcuno ne sa qualcosa in più? Opinioni basate sulle caratteristiche pubblicate (mi scuso se non metto il link diretto per agevolare ma il forum mi dice che prima del terzo post non posso inserire link)?
Ed infine, anche se sono orientato a prenderla da Decathlon e credo che *a pari prezzo* le loro bici siano spesso complessivamente le migliori: alternative migliori di prezzo simile (con vendita online)..?

Grazie (già anche solo se siete arrivati alla fine del pippone che ho appena realizzato di aver scritto :p ).
 
  • Like
Reactions: Jack e-bike

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Salve, ho 44 anni e risiedo in Abruzzo, sulla costa.
Sono stato ciclista dai 5 ai 14 anni, motociclista (cross, supermotard ed enduro) dai 14 ai 30 anni e dopo aver abbandonato tutto per circa 10 anni, 4 anni fa ho riacquistato una bici, una B'Twin Riverside 1 che all'inizio usavo solo in città in alternativa alla macchina ma che nell'ultimo anno ho iniziato ad usare per uscite tra mare e montagna, on e off road (leggero ovviamente) di circa 40-50 km ed è quindi arrivato il momento di riprendere una bici "di livello"... :yum

Ho amici appassionati di MTB (che è la categoria che mi interessa) e quindi ho provato un po' di tutto: front e bi-ammortizzate, 26", 27.5" e 29", trail ed enduro top di gamma ecc e mi sono fatto una buona idea della bici adatta a me.

Il problema è che, pur essendo in forma, dopo alcuni mesi di uscite di quel tipo 2-3 volte a settimana, sono rispuntati alcuni vecchi problemi al ginocchio destro conseguenza di vecchi incidenti.. Molto in breve, ho deciso di tenere la Riverside (tra l'altro perfettamente "personalizzata" per le mie esigenze) per l'uso "utilitario" in città e di prendere una e-MTB per l'uso ricreativo.

Ho provato per una mezza giornata una Olympia E1X Carbon 27.5" 2017 di un amico ma non ho intenzione di spendere quelle cifre senza prima vedere come va il ginocchio riprendendo a fare regolarmente lunghe uscite del genere con una e-MTB e soprattutto facendo fuoristrada meno leggero e per (molti) più km.

L'ideale per me sarebbe una bici come la Rockrider E-ST500. Venduta da Decathlon anche online (ho comunque un Decathlon a 40 km da casa) e con garanzia eccellente. L' "impreparazione" del loro personale tecnico di cui si parla ogni tanto sul forum od il fatto che la bici arriva "sregolata" ecc per me non sono per nulla problemi dato che sono in grado di farmi quasi tutto da solo e che ho un meccanico di fiducia a 900 metri da casa. E la garanzia di Decathlon non si discute. Ad inizio estate ho preso da loro una B'Twin Original 900 E (la Rockrider non era ancora uscita) che ho poi deciso di ridare indietro entro il mese "di prova": nessun problema e rapido rimborso.

Ho ridato indietro la Original 900 E perchè il motore era poco potente, perchè le 7 marce (insieme al motore poco potente) erano inadatte ai dislivelli comuni nella mia zona e perchè non era possibile acquistare una seconda batteria. Altri difetti erano anche le sospensioni molto rigide e con poca corsa e la posizione ed il fissaggio della batteria (sulla ruota posteriore, su un telaietto parzialmente scorrevole), che veniva rumorosamente "sbattuta" sulle frequenti asperità delle mulattiere (chiamarle strade non è proprio il caso) della mia provincia.

La E-ST500 sembra risolvere molti di quei problemi (peccato solo per il computer di bordo ridotto rispetto a quello ottimo della Original 900 E e per il fatto che le luci non sono collegate alla batteria, ma su una MTB ci può stare..). Sono fortemente intenzionato all'acquisto e l'unica cosa che mi frena è la totale ed assoluta mancanza di prove od impressioni. Cercato dappertutto su internet ed in qualsiasi lingua, niente. Ne da privati ne da riviste/siti/forum/canali di settore.
Nel frattempo (controllo ogni giorno :joy: ) vedo che le quantità disponibili per l'acquisto online continuano a scendere e siamo arrivati a due per la taglia M di colore nero (che voglio e che è del resto il solo colore disponibile online) quindi la gente la sta acquistando.. Cosa aspettano a farsi vivi qui su EMTB?!? :laughing:
Le uniche "recensioni" lette sono le poche brevi opinioni riportate dagli acquirenti sul sito stesso di Decathlon (tra l'altro ancora nessun italiano).

In negozio non è disponibile e l'addetto dopo aver controllato non ha potuto indicarmi quando lo sarà, invitandomi a riprovare fra un paio di settimane.

Ed ecco quindi la richiesta: qualcuno ne sa qualcosa in più? Opinioni basate sulle caratteristiche pubblicate (mi scuso se non metto il link diretto per agevolare ma il forum mi dice che prima del terzo post non posso inserire link)?
Ed infine, anche se sono orientato a prenderla da Decathlon e credo che *a pari prezzo* le loro bici siano spesso complessivamente le migliori: alternative migliori di prezzo simile (con vendita online)..?

Grazie (già anche solo se siete arrivati alla fine del pippone che ho appena realizzato di aver scritto :p ).

Sei sicuro che una e-mtb con motore al mozzo faccia al caso tuo? Visto che fai mulattiere sarebbe più indicato un motore centrale che sente i rapporti del cambio...
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
questo è un forum fortemente orientato all'uso mtb vero, ovvero con attività fuoristradistica anche importante
quella bici è l'acquisto tipico di chi ci andrà su asfalto e lunghi fiume sterrati in giri diciamo di tipo domenicale
ecco perchè quì ben difficilmente troverai informazioni
ciò detto, dalle caratteristiche più o meno vale quello che costa. è una mtb base, di quelle da 350-400 euro circa, con in più la parte elettrica. base pure quella.
ed è a rivendibilità pari a 0
aspettato freni molto basilari, pesante, motore posteriore che ne limita molto prestazioni e possibilità di utilizzo, forcella "spartana"
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
ok che si superano subito i 2000 euro, ma guarda una front haibike
è un mezzo totalmente differente
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
questo è un forum fortemente orientato all'uso mtb vero, ovvero con attività fuoristradistica anche importante
quella bici è l'acquisto tipico di chi ci andrà su asfalto e lunghi fiume sterrati in giri diciamo di tipo domenicale
ecco perchè quì ben difficilmente troverai informazioni
ciò detto, dalle caratteristiche più o meno vale quello che costa. è una mtb base, di quelle da 350-400 euro circa, con in più la parte elettrica. base pure quella.
ed è a rivendibilità pari a 0
aspettato freni molto basilari, pesante, motore posteriore che ne limita molto prestazioni e possibilità di utilizzo, forcella "spartana"
Hai detto tutto te...io aggiungo che un buon usato probabilmente è la scelta migliore o anche un nuovo tipo Atala con AM80 con 300 euro in più
http://www.diruvo.com/it/atala-b-cross-500-275-9v-bici-elettrica-am80-e-bike
...oppure anche niente...:rolleyes::blush:
 

ElePao

Ebiker novello
22 Ottobre 2018
12
3
3
Abruzzo
Visita Sito
Bici
B'Twin Riverside 1
Sei sicuro che una e-mtb con motore al mozzo faccia al caso tuo? Visto che fai mulattiere sarebbe più indicato un motore centrale che sente i rapporti del cambio...

Con "mulattiere" mi riferivo scherzosamente allo stato delle normali strade dalle mie parti :p:joy::sob: comunque si, hai ragione, un motore centrale è sicuramente meglio per l'uso che intendo fare della e-MTB ma a quel prezzo le alternative sono quelle che sono ed il motore nell'hub nel mio caso particolare non mi preoccupa troppo dato l'uso non troppo spinto che intendo fare con questa e-MTB "di prova" e dato che peso solo 70 kg. E dopo aver letto le impressioni di un utente (in salita ed in fuoristrada) nel forum citato da abc cletta sono ancora più tranquillo (il motore sembra abbastanza potente e quindi non particolarmente "sforzato" e l'accoppiata motore/rapporti del cambio sembra in grado di affrontare salite anche impegnative) :)
 
  • Like
Reactions: Jack e-bike

ElePao

Ebiker novello
22 Ottobre 2018
12
3
3
Abruzzo
Visita Sito
Bici
B'Twin Riverside 1
questo è un forum fortemente orientato all'uso mtb vero, ovvero con attività fuoristradistica anche importante
quella bici è l'acquisto tipico di chi ci andrà su asfalto e lunghi fiume sterrati in giri diciamo di tipo domenicale
ecco perchè quì ben difficilmente troverai informazioni
ciò detto, dalle caratteristiche più o meno vale quello che costa. è una mtb base, di quelle da 350-400 euro circa, con in più la parte elettrica. base pure quella.
ed è a rivendibilità pari a 0
aspettato freni molto basilari, pesante, motore posteriore che ne limita molto prestazioni e possibilità di utilizzo, forcella "spartana"

Si dalla lettura delle caratteristiche è più o meno quello che mi aspetto ma se il tutto nell'utilizzo reale si rivela affidabile e se, soprattutto, la bici è godibile ad andature da passeggio e nel fuoristrada leggero, mi riterrei soddisfatto dell'acquisto :)
Del valore dell'usato (che non credo sia proprio 0.. :laughing:) non mi preoccupo perchè se sono soddisfatto della bici e decido di tenerla oltre il periodo entro il quale posso restituirla a Decathlon, questa Rockrider rimpiazzerebbe la Riverside nell'uso cittadino ed io passerei alla fine ad una e-MTB di gamma alta per l'uso ricreativo..

ok che si superano subito i 2000 euro, ma guarda una front haibike
è un mezzo totalmente differente

Spenderei anche di più ma non ora, non sulla prima e-bike e con i problemi al ginocchio da verificare. Come ho scritto a proposito della prova della Olympia e-bike del mio amico (una bici da 4000 euro): "non ho intenzione di spendere quelle cifre senza prima vedere come va il ginocchio riprendendo a fare regolarmente lunghe uscite del genere con una e-MTB e soprattutto facendo fuoristrada meno leggero e per (molti) più km."

Riguardo il tuo accenno all' MTB "vero", cosa intendi con "attività fuoristradistica anche importante"?
Competitivo? "Andare di corsa"..?
Per me fare Mountain Biking significa semplicemente quello che il nome suggerisce: essere off road in mezzo alla natura...
Per darti un'idea, allego qualche foto delle mie prime uscite con la Riverside (prima ancora che la adeguassi un minimo cambiando il pacco pignoni con uno a rapportatura più ampia, pneumatici di maggiore sezione ed anti-foratura + liquido sigillante, pedali con pin, luci LED ad alta potenza invece che quelle di posizione da città ecc), che è una bici da trekking molto base e molto economica. Con la E-ST500 potrei raggiungere posti che con la Riverside erano totalmente fuori portata e con la mia (eventuale) futura e-MTB potrei raggiungerne realmente di "estremi"....
Ma sempre passegiando.
La voglia di correre mi è passata da anni ed ora apprezzo tutt'altre cose.. ;)
Certo quando ho avuto in mano le bici di amici che ho menzionato, in un paio di occasioni ho ripreso anch'io casco da cross, pettorina, paraginocchia ecc e mi sono scatenato per qualche pomeriggio, ma spero di limitare il più possibile tali "sfoghi" :joy:

P.S. la foto in taverna è della Riverside nelle condizioni attuali
 

Allegati

  • 20181022_152725.jpg
    20181022_152725.jpg
    314,6 KB · Visite: 56
  • 20180409_153657.jpg
    20180409_153657.jpg
    441,2 KB · Visite: 55
  • 20180408_174211.jpg
    20180408_174211.jpg
    711,5 KB · Visite: 51
  • 20180407_171351.jpg
    20180407_171351.jpg
    881,5 KB · Visite: 50
  • 20180407_171126.jpg
    20180407_171126.jpg
    806 KB · Visite: 49
  • 20180407_165147.jpg
    20180407_165147.jpg
    534,3 KB · Visite: 50
  • 20180406_185434.jpg
    20180406_185434.jpg
    590,8 KB · Visite: 50
  • 20180406_185423.jpg
    20180406_185423.jpg
    562,1 KB · Visite: 49
  • 20180406_172718.jpg
    20180406_172718.jpg
    859,1 KB · Visite: 49
  • 20180406_172655.jpg
    20180406_172655.jpg
    788,5 KB · Visite: 50
Ultima modifica:

ElePao

Ebiker novello
22 Ottobre 2018
12
3
3
Abruzzo
Visita Sito
Bici
B'Twin Riverside 1
(ho scoperto il limite delle 10 foto per post ma dato che avevo già fatto la fatica di ritrovarle invio anche queste :p)
 

Allegati

  • 20180403_171313.jpg
    20180403_171313.jpg
    565,9 KB · Visite: 33
  • 20180403_172640.jpg
    20180403_172640.jpg
    466,7 KB · Visite: 33
  • 20180403_174758.jpg
    20180403_174758.jpg
    442,4 KB · Visite: 34
  • 20180403_181347.jpg
    20180403_181347.jpg
    774,5 KB · Visite: 29
  • 20180403_181404.jpg
    20180403_181404.jpg
    777,8 KB · Visite: 32
  • 20180403_181601.jpg
    20180403_181601.jpg
    668,1 KB · Visite: 30
  • 20180404_170505.jpg
    20180404_170505.jpg
    342,5 KB · Visite: 27
Ultima modifica:

ElePao

Ebiker novello
22 Ottobre 2018
12
3
3
Abruzzo
Visita Sito
Bici
B'Twin Riverside 1
Hai detto tutto te...io aggiungo che un buon usato probabilmente è la scelta migliore o anche un nuovo tipo Atala con AM80 con 300 euro in più
http://www.diruvo.com/it/atala-b-cross-500-275-9v-bici-elettrica-am80-e-bike

Un buon usato lo considererei ma dalle mie parti l'usato elettrico è praticamente inesistente...
300 euro in più sono il 25% in più e come detto questa è una bici "di prova", per saggiare le e-MTB e verificare come va il ginocchio con una MTB ricominciando a fare regolarmente uscite da 40-50 km 2-3 volte la settimana e provando un fuoristrada meno leggero di quello che era possibile con la Riverside.
Questa Rockrider finirà probabilmente col rimpiazzare la Riverside nell'uso quotidiano cittadino ed una bici da 1200 euro è già troppo costosa per lasciarla parcheggiata di continuo dappertutto :joy:

...oppure anche niente...:rolleyes::blush:

...oppure anche scegliere la bici col miglior rapporto prezzo/qualità in relazione all'uso previsto...
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
...oppure anche scegliere la bici col miglior rapporto prezzo/qualità in relazione all'uso previsto...
Allora sei fuori strada , perche' quella bici e' fuori prezzo di almeno 300 euro, vuoi per la qualita' e componentistica della mtb di partenza che vale non piu' di 400 euro , vuoi per il sistema motore hub..che non vale i restanti soldi..
Basta guardare la city trekking con Brose che ho linkato sopra per capirlo..
Qua Deca non ti sta regalando proprio niente..senza sconti poi..;)
Poi se ti piace liberissimo di prenderla , ma per fare mtb qua non so se avrai molti consensi...:blush:
Per uso trekking meglio Jobike per consigli..
Ciao;)
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Vai tranquillo con la Decathlon se ti piace e se non vuoi spendere di più. Magari una bici con centrale e rapporti adeguati può andare meglio ma se non hai pendenze superiori al 10% continue il motore hub va bene. Devi tenerlo sopra i dieci km orari altrimenti soffre, per il resto può essere una scelta corretta.
 
  • Like
Reactions: ElePao

ElePao

Ebiker novello
22 Ottobre 2018
12
3
3
Abruzzo
Visita Sito
Bici
B'Twin Riverside 1
Allora sei fuori strada , perche' quella bici e' fuori prezzo di almeno 300 euro,

Si lo considero anch'io un "prezzo di lancio" che è destinato a scendere. La Original 900 E che ho avuto (e che è per molti versi quasi equivalente) ad esempio ora viene € 899...

Basta guardare la city trekking con Brose che ho linkato sopra per capirlo..
Qua Deca non ti sta regalando proprio niente..senza sconti poi..;)

Certo, i regali non li fa nessuno :p
Rimane il fatto che alternative migliori *di pari prezzo* io non ne ho trovate e nessuno ne ha proposte...

Poi se ti piace liberissimo di prenderla , ma per fare mtb qua non so se avrai molti consensi...:blush:

Beh se hai visto le foto un minimo di fuoristrada leggero alla fine puoi farlo anche con una bici da trekking (o "cross-trekking", come la chiamava Decathlon), sicuramente lo stesso e *qualcosa in più* si può farla anche con questa :D

Per uso trekking meglio Jobike per consigli..

E' la bici che ho (e che quasi per puro caso mi ritrovo) che è da trekking, per il trekking non ho nessun interesse :laughing:

Ciao!