News [Video] L'elettricità è una brutta bestia!

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
quanti volt?...secondo me bisognerebbe vedere quanti GRADI aveva la bottiglia di whisky che si sono scolati....le manopole di gomma infatti....però alla fine anche questo è servito a ridere insieme...
 

SGLMRC

Ebiker pedalantibus
26 Settembre 2016
156
66
28
ARCO
Visita Sito
ma quanti volt ci hanno applicato!? di solito si usa una bassa tensione che alle mucche disturba, ma l'uomo quasi non l'avverte
scusa se intervengo.......i recinti elettrici usano tensioni altissime che si misurano in Volt.....e correnti basse che si misurano in Ampere....l'esatto opposto delle batterie delle macchine che usano tensioni basse ma amperaggi elevati.......
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
ma quanti volt ci hanno applicato!? di solito si usa una bassa tensione che alle mucche disturba, ma l'uomo quasi non l'avverte
Si avverte e come. E' al contrario una tensione elevata ma con bassa intensità (cioè pochi ampere). Mai preso la scossa dalla candela del motorino? Quella dei recinti elettrificati è molto simile, anche se ad impulsi meno frequenti.
E la bici era bagnata, quindi si prendeva anche dalle manopole. Non si vede dal video che il tipo (per quanto visibilmente "allegro") la prende anche toccando il copertone?
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.949
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
scusa se intervengo.......i recinti elettrici usano tensioni altissime che si misurano in Volt.....e correnti basse che si misurano in Ampere....l'esatto opposto delle batterie delle macchine che usano tensioni basse ma amperaggi elevati.......
dipende, mi è capitato di beccarne qualcuno al limite della fulminazione, in particolare quelli alimentati da batterie della macchina
Si avverte e come. E' al contrario una tensione elevata ma con bassa intensità (cioè pochi ampere). Mai preso la scossa dalla candela del motorino? Quella dei recinti elettrificati è molto simile, anche se ad impulsi meno frequenti.
E la bici era bagnata, quindi si prendeva anche dalle manopole. Non si vede dal video che il tipo (per quanto visibilmente "allegro") la prende anche toccando il copertone?
ops credevo il contrario, forse indotto dal fatto che quando mi è capitato di toccare recinzioni per bestiame non ho sentito la scossa

p.s. ne ho visto anche io uno alimentato da una batteria auto, in tal caso la tensione è bassa e continua
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Io in Austria l' anno scorso mentre passavo con la bici sotto una recinzione per mucche al pascolo ho toccato il filo con l' avambraccio sudato..una bella botta! che mi ha fatto perdere l' equilibrio e cadere a terra..
Se c'e' acqua l' effetto simpatico non e'..:D
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
@Moebius e chi ne capisce di elettronica/elettricità: e se ci fosse stata una ebike, bella zuppa anche questa, avrebbe subito/causato danno e pericolo diversi?
Possibile ma secondo me ben poco probabile. Le parti in tensione dei circuiti delle ebike e quelle dedicate ai segnali sono necessariamente ben isolate dalla carcassa.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
ops credevo il contrario, forse indotto dal fatto che quando mi è capitato di toccare recinzioni per bestiame non ho sentito la scossa

p.s. ne ho visto anche io uno alimentato da una batteria auto, in tal caso la tensione è bassa e continua
Cito un amico che lo fa di mestiere (l'allevatore).
Di solito questi recinti vengono montati in un posto per delimitare un pascolo; gli si da corrente e dopo qualche giorno, quando gli animali hanno capito che non conviene superare i limiti tracciati dalla recinzione la corrente viene tolta. Viene rimessa solo quando viene delimitata una nuova zona di pascolo, temporaneamente, per poi essere di nuovo tolta.
Gli animali capiscono sempre di più che non conviene avvicinarsi al recinto, tanto che lui, a fine stagione, usa del semplice ...... spago rosso!
 
  • Like
Reactions: Nicotrev