Consigli prima emtb

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Guarda io ho 3 bici, una con il Bosch CX e due Kittate con il Tongsheng TSDZ2. Su queste ti dico che il Bosch è un pò superiore (ed è un mio parere...). Ho avuto lo Yamaha PV e non mi dispiaceva, ma con il Bosch mi trovo meglio. Shimano, Brose, Olieds, Bikeebike, TQ, Panasonic...sono motori che non conosco di persona, se proprio devo sbilanciarmi ti dico che quando uscirà (2019), e se e quando mi sarà possibile, passerò ad una bici della stessa tipologia che ho adesso con un motore TQ Flyon da 120Nm perchè voglio un motore con più potenza che mi serve per l'uso che faccio io della ebike. Altro...devi chiederlo a chi ha provato i vari motori.

P.S. Ti ripeto...se ti vai ad incartare nelle comparative dei vari motori (anche solo quelli attuali, non quelli futuri o passati...) troverai duemila informazioni discordanti, ti diranno tutto e il contrario di tutto...e tu la bici la comprerai solo e quando ti sarai autoconvinto che un motore è meglio di un altro...e che puoi permetterti quello che vuoi. La vedo lunga.........:(
Quotone. Io per ora mi godo il Bosch. Nel 2019 quando la scimmia sarà insostenibile e i prezzi un pelo calati passerò a un 120 nm con batteria minimo 630: flyon, ray o quel che ci sarà
 

davi348

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2018
113
4
18
GENOVA
Visita Sito
Bici
nessuna
Eccomi qui a scrivere per chiedervi pareri e consigli perché come detto all'inizio il mio budget è 2000 euro, quindi (dato che non ho fretta) sono sempre alla ricerca di una ebike cercando di rimanere dentro questa cifra.
Negli ultimi giorni ho trovato 2 o 3 bici che potrebbero fare al caso mio.
La prima è la Cannondale Moterra AM 3 2017 (listino dovrebbe essere 3999 euro) :
cannondale-moterra-2017-ebike-emtb.jpg

Usata da un privato con 500km che aveva preso qualche mese fa, era una demo ha il reggisella telescopico, perfetta.
Richiesta 2900, mia offerta 2200. Secondo voi prezzo giusto?

La seconda Haibike SDURO Fullseven 5.0 LT 2018 di un negozio (listino su internet scontata 2900) :
SDURO%20FullSeven%20LT%205.0%20500Wh-uvodka.JPG

Richiesta 2500 euro con 500-900km, è una demo data a noleggio, condizioni buone.

Altrimenti l'ultima è una Haibike SDURO Fullseven 4.0 LT 2018 sempre dello stesso negozio (listino su internet scontata 2500) :
Haibike_2018_SDURO_FullSeven_LT_40.png

Anche questa usata demo a noleggio con meno di 1000km, richiesta 2200 euro, mia offerta 2000 euro e forse accetta.

Che dite?
 

tizianob

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2018
146
53
28
50
falconara marittima
Visita Sito
Bici
focus jam2
Ti faccio un esempio giusto per darti un'idea. Fatto piu volte giro di 35 km con 400 mt dislivello. Per circa 2,5 ore. Tutto in emtb e qualcosa in turbo. Consumo circa metà batteria. Io però ho una full bosch con batteria da 500. Secondo me giri da 40-50 con caratteristiche simili e 378w li fai. Però è un mio parere sentiamo chi ha focus

Ho una focus jam2 29
sono piuttosto pesantuccio ma provengo dal mondo mtb per cui sono abbastanza abituato a faticare

ho acquistato anche la batteria aggiuntiva che utilizzo come batteria primaria per prolungare il piu possibile la vita della batteria interna riducendone i cicli di carica
mediamente con una batteria (378W/h) riesco a coprire circa 40-45km per 1450 metri d+

mi ritengo profondamente soddisfatto anche perchè considerate entrambe le batterie ho un autonomia sufficente per oltre 2500 d+

Il bello della focus stà proprio nel fatto di poter avere due batterie senza doversela portare nello zaino e quindi autonomia modulabile a seconda delle necessità.

molto soddisfatto in generale dell'ebike focus e della naturalezza di spinta del motore shimano du8000, bici che ritengo parecchio robusta
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Eccomi qui a scrivere per chiedervi pareri e consigli perché come detto all'inizio il mio budget è 2000 euro, quindi (dato che non ho fretta) sono sempre alla ricerca di una ebike cercando di rimanere dentro questa cifra.
Negli ultimi giorni ho trovato 2 o 3 bici che potrebbero fare al caso mio.
La prima è la Cannondale Moterra AM 3 2017 (listino dovrebbe essere 3999 euro) :
cannondale-moterra-2017-ebike-emtb.jpg

Usata da un privato con 500km che aveva preso qualche mese fa, era una demo ha il reggisella telescopico, perfetta.
Richiesta 2900, mia offerta 2200. Secondo voi prezzo giusto?

La seconda Haibike SDURO Fullseven 5.0 LT 2018 di un negozio (listino su internet scontata 2900) :
SDURO%20FullSeven%20LT%205.0%20500Wh-uvodka.JPG

Richiesta 2500 euro con 500-900km, è una demo data a noleggio, condizioni buone.

Altrimenti l'ultima è una Haibike SDURO Fullseven 4.0 LT 2018 sempre dello stesso negozio (listino su internet scontata 2500) :
Haibike_2018_SDURO_FullSeven_LT_40.png

Anche questa usata demo a noleggio con meno di 1000km, richiesta 2200 euro, mia offerta 2000 euro e forse accetta.

Che dite?

Io dico la 1. Complessivamente migliore delle altre due, soprattutto dell'ultima che ha un montaggio veramente basico. A meno che tu non abbia preclusioni per il motore Bosch...è un mezzo complessivamente migliore alle altre due, ma temo che a 2200 non te la lasci..
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

davi348

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2018
113
4
18
GENOVA
Visita Sito
Bici
nessuna
Ho una focus jam2 29
sono piuttosto pesantuccio ma provengo dal mondo mtb per cui sono abbastanza abituato a faticare

ho acquistato anche la batteria aggiuntiva che utilizzo come batteria primaria per prolungare il piu possibile la vita della batteria interna riducendone i cicli di carica
mediamente con una batteria (378W/h) riesco a coprire circa 40-45km per 1450 metri d+

mi ritengo profondamente soddisfatto anche perchè considerate entrambe le batterie ho un autonomia sufficente per oltre 2500 d+

Il bello della focus stà proprio nel fatto di poter avere due batterie senza doversela portare nello zaino e quindi autonomia modulabile a seconda delle necessità.

molto soddisfatto in generale dell'ebike focus e della naturalezza di spinta del motore shimano du8000, bici che ritengo parecchio robusta
Ma possono essere entrambe collegate le 2 batterie? Nel senso che se finisce una parte subito la seconda senza doversi fermare o attivare qualcosa nel display?
Quindi anche il motore si soddisfa? spinge bene in salita?
 

davi348

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2018
113
4
18
GENOVA
Visita Sito
Bici
nessuna
Io dico la 1. Complessivamente migliore delle altre due, soprattutto dell'ultima che ha un montaggio veramente basico. A meno che tu non abbia preclusioni per il motore Bosch...è un mezzo complessivamente migliore alle altre due, ma temo che a 2200 non te la lasci..
Eh lo so che la terza è molto molto base ma costa poco cioè rientra nel mio budget perfettamente perchè 99 su 100 me la lascia a 2000 euro ed è un modello 2018.
Si la prima non mi dispiace anche se ho qualche dubbio sul motore così in basso a rischio sassate anche se ha la protezione di gomma, per la richiesta credo che a 2200 sia impossibile ma forse tirando un po a 2500 potrebbe lasciarla.
Secondo te tra la Moterra e la Haibike 5.0 ?
 

tizianob

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2018
146
53
28
50
falconara marittima
Visita Sito
Bici
focus jam2
Ma possono essere entrambe collegate le 2 batterie? Nel senso che se finisce una parte subito la seconda senza doversi fermare o attivare qualcosa nel display?
Quindi anche il motore si soddisfa? spinge bene in salita?

No le batterie non possono essere collegate contemporaneamente, il passaggio da una all'altra è manuale con un cavetto che va spostato, un pò semplice come sistema ma alla fine fa il suo dovere, sicuramente può essere migliorato.
E' necessario fermarsi spegnere e riaccendere il motore.

Motore secondo me TOP, in OFF il motore è praticamente assente come trascinamento, sembra una normale MTB muscolare, a parte il peso maggiorato.
In ECO l'assistenza è assolutamente naturale e non invasiva, in TRAIL ti assiste abbondantemente ma richiede anche un tuo contributo per cui non è mai troppo abbondante, in BOOST praticamente puoi andare anche con una gamba fratturata.

Con l'app su smartphone puoi personalizzare assistenza TRAIL e BOOST cambiandone un pò il comportamento.

In salita spinge bene, anche troppo .. tengo in ECO per un buon 95% del tempo.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Eh lo so che la terza è molto molto base ma costa poco cioè rientra nel mio budget perfettamente perchè 99 su 100 me la lascia a 2000 euro ed è un modello 2018.
Si la prima non mi dispiace anche se ho qualche dubbio sul motore così in basso a rischio sassate anche se ha la protezione di gomma, per la richiesta credo che a 2200 sia impossibile ma forse tirando un po a 2500 potrebbe lasciarla.
Secondo te tra la Moterra e la Haibike 5.0 ?

Preferisco di gran lunga la Moterra...anche perchè comunque la Haibike è una demo con più km e complessivamente cara rispetto al prezzo cui la trovi nuova..
Sul discorso prestazioni non mi dilungo ..ma Moterra la preferisco non poco come telaio..
 

davi348

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2018
113
4
18
GENOVA
Visita Sito
Bici
nessuna
Preferisco di gran lunga la Moterra...anche perchè comunque la Haibike è una demo con più km e complessivamente cara rispetto al prezzo cui la trovi nuova..
Sul discorso prestazioni non mi dilungo ..ma Moterra la preferisco non poco come telaio..
In realtà sono entrambe delle demo, con la differenza che la Moterra so di preciso quanti km ha e cioè 500 circa ed è di un privato, la Haibike è di un negozio che non mi ha ancora detto i km precisi ma più di 900 non li ha.
Si lo so infatti ho già controllato molto velocemente su internet e la Haibile 4.0 si trova a 2500 euro nuova, quindi 2000 euro usata se intorno ai 5-700 km forse ci può stare ma so che è molto entry level...
Se il tizio della Moterra scende a 2500 potrei decidermi finalmente ma per ora è fermo a 2900 (prezzo troppo alto), ho letto prima un tizio che la vendeva qui sul forum qualche mese fa a 2500 euro...
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
In realtà sono entrambe delle demo, con la differenza che la Moterra so di preciso quanti km ha e cioè 500 circa ed è di un privato, la Haibike è di un negozio che non mi ha ancora detto i km precisi ma più di 900 non li ha.
Si lo so infatti ho già controllato molto velocemente su internet e la Haibile 4.0 si trova a 2500 euro nuova, quindi 2000 euro usata se intorno ai 5-700 km forse ci può stare ma so che è molto entry level...
Se il tizio della Moterra scende a 2500 potrei decidermi finalmente ma per ora è fermo a 2900 (prezzo troppo alto), ho letto prima un tizio che la vendeva qui sul forum qualche mese fa a 2500 euro...
2500 è il prezzo giusto per la Moterra e li vale tutti secondo me visto che ha pochi km e il telescopico.