Mi sono messo in testa un'idea meravigliosa...

paolos

Ebiker normalus
16 Novembre 2017
90
23
8
68
san severino
Visita Sito
Bici
autocostruita
Ciao a tutti! scusate il titolo scherzoso (ve lo ricordate Cesare Ragazzi? :laughing::laughing:), dato dal fatto che sicuramente il quesito che vi pongo è banale per chi ha un minimo di esperienza relativa alle bici, ma per me che non ne capisco quasi nulla crea non pochi dubbi.
Dunque, io possiedo la Atala B-Cross HF SL della quale sono molto soddisfatto, a tal punto che mi era venuta voglia di comprare un'altra e-bike da strada, Cannondale Synapse Neo per essere chiaro € 3999 a listino.
Sennonché la "energica" reazione delle azioniste di maggioranza ( moglie, figlia, suocera :cold_sweat: ) mi ha costretto a rinunciare all'acquisto...
Allora ecco l'idea meravigliosa: compro due cerchi originali (Ambrosio Sport 584x23 mm), due mozzi originali (Shimano Deore HB-M6010), un pacco pignoni originale (Shimano CS-M/7000 11s 11/46), due dischi originali (Dischi Shimano SM-RT64), raggi di buona marca, faccio montare il tutto e poi metto due gomme che usano per le bici gravel tipo queste:
https://www.ridewill.it/p/it/kenda-982752202-copertone-koast-sport-275x175-k1082-22tpi-nero/110443/
In modo tale che trasformo la bici in una bici polivalente semplicemente sostituendo le ruote complete: maggior scorrevolezza, confort e maggior autonomia su strada asfaltata con poca spesa.
Ed ecco i dubbi:
- il tutto reggerà il peso del ciclista + e-bike ( 105 + 21 kg + eventuale seconda batteria)?
- il cerchio Ambrosio Sport attualmente ospita un copertone Schwalbe Smart Sam 27,5"x2,60", è possibile montare su questo cerchio un copertone più stretto, naturalmente con camere d'aria adeguate?
- dal punto di vista dei costi tutto quanto sopra è conveniente?
- visto che la gomma stradale ha sicuramente minor "altezza" rispetto a quella da MTB, converrà passare alle gomme da 29" se lo spazio nel telaio lo consente?
Grazie per la vostra attenzione, e scusate se il mio post è troppo banale :pensive:
 
  • Like
Reactions: enzolin

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Si può fare tranquillamente con una spesa contenuta. Proverei a vedere se ci sta una ruota da 29" o 700 con copertoncini da 28 o 32mm.
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
798
545
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Ricordati il magnete sui raggi per il sensore di velocità altrimenti non va.
In ogni caso ho sempre ritenuto la mtb stradalizzata (emtb in questo caso) un’ottima alternativa alla bdc, in particolare d’inverno quando per ovvie ragioni si tende a fare escursioni più brevi e a stare maggiormente su asfalto per godere del poco sole ed evitare il viscido (se non addirittura il ghiaccio) del sottobosco
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

paolos

Ebiker normalus
16 Novembre 2017
90
23
8
68
san severino
Visita Sito
Bici
autocostruita
il magnete, non ci avevo pensato, grazie delle risposte, rimane la mia perplessità sul peso del complesso pilota + ebike, credete che possa bastare un copertone da 32 mm per reggere almeno 130 kg? o_O
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.792
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
il magnete, non ci avevo pensato, grazie delle risposte, rimane la mia perplessità sul peso del complesso pilota + ebike, credete che possa bastare un copertone da 32 mm per reggere almeno 130 kg? o_O
Ciao. Non è la dimensione della gomma a determinare la portata ma la struttura. Alla tua domanda direi: in linea di massima sì non preoccuparti. Ma ci sono per es gomme omologate anche per ebike ecc... Se vai sul sito del produttore della gomma, di solito riportano il carico massimo e le caratteristiche. Per es ti linko il sito Schwalbe sezione road (puoi vedere anche le offroad e tour) nella scheda di sciascuna gomma c'è la portata https://www.schwalbe.com/it/road.html
 

paolos

Ebiker normalus
16 Novembre 2017
90
23
8
68
san severino
Visita Sito
Bici
autocostruita
Ciao. Non è la dimensione della gomma a determinare la portata ma la struttura. Alla tua domanda direi: in linea di massima sì non preoccuparti. Ma ci sono per es gomme omologate anche per ebike ecc... Se vai sul sito del produttore della gomma, di solito riportano il carico massimo e le caratteristiche. Per es ti linko il sito Schwalbe sezione road (puoi vedere anche le offroad e tour) nella scheda di sciascuna gomma c'è la portata https://www.schwalbe.com/it/road.html

ciao e grazie anche a te kilowatt, secondo te un cerchio con larghezza canale (interno) di 23 mm quali larghezze di copertone può ospitare? mi sono un po' stupito, da incompetente, che sulla mia bici ci sia un cerchio così "stretto" che alloggia un copertone così "largo", Schwalbe Smart Sam 2"60
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.792
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
ciao e grazie anche a te kilowatt, secondo te un cerchio con larghezza canale (interno) di 23 mm quali larghezze di copertone può ospitare? mi sono un po' stupito, da incompetente, che sulla mia bici ci sia un cerchio così "stretto" che alloggia un copertone così "largo", Schwalbe Smart Sam 2"60
Anche io sono un po' sorpreso. Sicuro che sia larghezza interna 23 mm e la gomma 2.60? Comunque ci sono varie tabelle di comparazione cerchi/gomme. A questo link quelle di Schwalbe https://www.schwalbe.com/it/reifenmasse.html
 

paolos

Ebiker normalus
16 Novembre 2017
90
23
8
68
san severino
Visita Sito
Bici
autocostruita
Anche io sono un po' sorpreso. Sicuro che sia larghezza interna 23 mm e la gomma 2.60? Comunque ci sono varie tabelle di comparazione cerchi/gomme. A questo link quelle di Schwalbe https://www.schwalbe.com/it/reifenmasse.html

confermo: cerchi Ambrosio Sport 584x23 mm, copertoni Schwalbe Smart Sam 27,5"x2,60", e devo dire che per le mie modeste abilità di guida vanno più che bene, tant'è che vorrei rimettere gli stessi cerchi garantiti dal fabbricante per carichi strutturali fino a 150 kg (lega 6005) anche perché i copertoni che andrei a montare sarebbero di larghezza minore ( diciamo 1,50" o giù di lì) rispetto agli attuali
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.792
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
confermo: cerchi Ambrosio Sport 584x23 mm, copertoni Schwalbe Smart Sam 27,5"x2,60", e devo dire che per le mie modeste abilità di guida vanno più che bene, tant'è che vorrei rimettere gli stessi cerchi garantiti dal fabbricante per carichi strutturali fino a 150 kg (lega 6005) anche perché i copertoni che andrei a montare sarebbero di larghezza minore ( diciamo 1,50" o giù di lì) rispetto agli attuali
Sul sito Ambrosio i cerchi che hai citato dovrebbero essere questi: http://ambrosiowheels.com/it/cerchi/ebike/sport-disc/
I 27,5 hanno diametro 551mm, i 29: 589. La differenza di raggio quindi è 19mm.
Le gomme più strette sui 27,5 come ti è stato detto le puoi montare. Avrai ovviamente un'altezza diversa (specie se non sono tassellate) quindi uno sviluppo diverso. Non ho idea se col Bosch vada bene, se magari basti far correggere la circonferenza dal concessionario o meno: aspettiamo se qualcuno lo ha fatto.
Quanto a montare cerchi da 29 e relative gomme, la differenza mi sembra maggiore che con le 27,5
 

paolos

Ebiker normalus
16 Novembre 2017
90
23
8
68
san severino
Visita Sito
Bici
autocostruita
Sul sito Ambrosio i cerchi che hai citato dovrebbero essere questi: http://ambrosiowheels.com/it/cerchi/ebike/sport-disc/
I 27,5 hanno diametro 551mm, i 29: 589. La differenza di raggio quindi è 19mm.
Le gomme più strette sui 27,5 come ti è stato detto le puoi montare. Avrai ovviamente un'altezza diversa (specie se non sono tassellate) quindi uno sviluppo diverso. Non ho idea se col Bosch vada bene, se magari basti far correggere la circonferenza dal concessionario o meno: aspettiamo se qualcuno lo ha fatto.
Quanto a montare cerchi da 29 e relative gomme, la differenza mi sembra maggiore che con le 27,5

Ancora grazie kilowatt, sei molto gentile, confermo che i cerchi sono quelli; certo che anche questo è un aspetto della questione da approfondire: come reagisce il "sistema elettrico" alla variazione del diametro del complessivo cerchio+copertone?? il sistema conta i giri della ruota per stabilire la velocità, diminuendo il diametro il taglio dell'assistenza dovrebbe avvenire a velocità inferiore a quella reale.
E ancora, diminuendo il diametro diminuisce la coppia resistente che il gruppo motore+ciclista è chiamato a vincere... Di contro, non posso certo andare dal concessionario ogni volta che cambio le ruote!
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.792
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ancora grazie kilowatt, sei molto gentile, confermo che i cerchi sono quelli; certo che anche questo è un aspetto della questione da approfondire: come reagisce il "sistema elettrico" alla variazione del diametro del complessivo cerchio+copertone?? il sistema conta i giri della ruota per stabilire la velocità, diminuendo il diametro il taglio dell'assistenza dovrebbe avvenire a velocità inferiore a quella reale.
E ancora, diminuendo il diametro diminuisce la coppia resistente che il gruppo motore+ciclista è chiamato a vincere... Di contro, non posso certo andare dal concessionario ogni volta che cambio le ruote!
Ah non avevo capito che potresti cambiarle spesso. Allora ti dico quel che farei io. Misura l'altezza della tua gomma (filo cerchio/tassello centrale). Poi cerchi un po' in giro e/o vai da qualche conce e/o scrivi alla Casa costruttrice, per capire che altezza ha la gomma che vorresti mettere. Quindi ti fai 2 conti.Oppure puoi anche montare gomme più simili alle tue come dimensioni, ma più scorrevoli e con battistrada stradale tipo Schwalbe g-one speed.
 

paolos

Ebiker normalus
16 Novembre 2017
90
23
8
68
san severino
Visita Sito
Bici
autocostruita
Ah non avevo capito che potresti cambiarle spesso. Allora ti dico quel che farei io. Misura l'altezza della tua gomma (filo cerchio/tassello centrale). Poi cerchi un po' in giro e/o vai da qualche conce e/o scrivi alla Casa costruttrice, per capire che altezza ha la gomma che vorresti mettere. Quindi ti fai 2 conti.Oppure puoi anche montare gomme più simili alle tue come dimensioni, ma più scorrevoli e con battistrada stradale tipo Schwalbe g-one speed.

ottimi consigli, credo sia la strategia migliore, intanto provo a vedere sul forum se qualcuno ha già affrontato la problematica del cambio di misura copertone su e-bike col motore Bosch :idea:
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Cambiando il diametro dei cerchi e quindi lo sviluppo metrico di rotazione, varia il rapporto prefissato all'origine e, nel caso di Bosch, non può essere corretto neppure dai centri assistenza. Ciò che si può correggere è esclusivamente il valore visualizzato sul display, solo per mantenere l'allineamento con eventuali GPS installati sulla bici.
P.S. su Nyon e Intuvia la variazione è possibile sul display mentre per il Purion può essere fatta solo con il software di diagnosi.
 
Ultima modifica:

paolos

Ebiker normalus
16 Novembre 2017
90
23
8
68
san severino
Visita Sito
Bici
autocostruita
Cambiando il diametro dei cerchi e quindi lo sviluppo metrico di rotazione, varia il rapporto prefissato all'origine e, nel caso di Bosch, non può essere corretto neppure dai centri assistenza. Cio che si può correggere è esclusivamente il valore visualizzato sul display, solo per mantenere l'allineamento con eventuali GPS installati sulla bici.
P.S. su Nyon e Intuvia la variazione è possibile sul display mentre per il Purion può essere fatta solo con il software di diagnosi.

Grazie Nicotrev, allora se io monto una ruota che aumenta lo sviluppo metrico di rotazione posso "imbrogliare" il sistema che limita l'assistenza a 25 km/h perché il sistema conta solamente il numero giri ruota al secondo, giusto? E anche l'indicazione della lunghezza del percorso sarà irrimediabilmente falsata per difetto... Stando così le cose questo è un grave limite del sistema Bosch con display Purion, e pensare che anche il più economico dei ciclocomputer prevede la possibilità di settare lo sviluppo metrico di regolazione!!
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Grazie Nicotrev, allora se io monto una ruota che aumenta lo sviluppo metrico di rotazione posso "imbrogliare" il sistema che limita l'assistenza a 25 km/h perché il sistema conta solamente il numero giri ruota al secondo, giusto? E anche l'indicazione della lunghezza del percorso sarà irrimediabilmente falsata per difetto... Stando così le cose questo è un grave limite del sistema Bosch con display Purion, e pensare che anche il più economico dei ciclocomputer prevede la possibilità di settare lo sviluppo metrico di regolazione!!

Si certo, più che imbrogliare, guadagni circa 1 Km/h di velocità, prima che l'assistenza stacchi........:cool::p

Beh, un limite del sistema Purion: questo comando/display è stato semplificato al massimo perchè c'era anche una certa utenza, che del display non gliene interessava proprio nulla...... anzi, non gliene interessava neppure del comando........:joy::joy::joy:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: vicma56