Costantemente in dubbio di fare il passo....

Stevecar

Ebiker novello
14 Gennaio 2019
5
3
3
Bologna
Visita Sito
Bici
Rockrider 700s full
Buongiorno a tutti mi chiamo Stefano
Come da titolo in questi giorni sono costantemente a domandarmi se fare il passo oppure no!
Questo weekend ho noleggiato una sduro allmnt rc del 2015 per farmi un'idea e non nascondo il fatto di essermi divertito parecchio tra sentieri e calanchi...
Avrei la possibilità di prendere una Haibike fullseven Lt 8.0 a 3500 (un piccolo anticipo e poi tasso 0) ma ho paura di pentirmi dell'acquisto da qui in avanti, qualcuno mi dice che molti ritornano alla tradizionale, altri che non tornerebbero mai indietro... insomma sono un po' confuso!
Da parte mia posso dire di essere un 40enne a cui piace andare per sentieri e boschi, strada zero, e non ho mai avuto mtb "serie".
Forse sto solo cercando degli incoraggiamenti all'acquisto o_O
 

[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
365
150
43
Serre di Rapolano
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
Secondo me se non sei convinto al 100% devi aspettare a prenderla, anche perché costano un bel po' e rischi di perdere solo soldi. Io ti consiglio di continuare con la bici che hai e di noleggiare la ebike quando ne hai voglia. Cerca di provare un po' di modelli diversi e di motori diversi di modo da farti una idea il più ampia possibile di quello che preferisci.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Stevecar

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.485
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Dipende da un paio di cose: hai tempo per allenarti seriamente? hai qualche problema fisico che te lo impedisce?
Se no, allora prenditi una muscolare e vai tranquillo.
Se si, prenditi una Emtb e non te ne pentirai, perché il divertimento crescerà ad ogni uscita. Farai salite che con la tradizionale non ti sogneresti mai, e anche le discese, visto che con l'aiuto del motore non baderai particolarmente a peso o escursioni abbondanti, ti troverai fra le mani un mezzo che ti permetterà di osare sentieri o passaggi molto tecnici.
L'hai già usata, ma con l'utilizzo ti accorgerai che comunque una buona forma fisica è indispensabile per poter godere appieno delle potenzialità offerte, sia in termini di distanze percorse che di metri di dislivello fatti, per cui anche con le emtb serve allenarsi, meno che non la tradizionale, ma è indispensabile anche qui.
Detto questo, a te la scelta!
 

[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
365
150
43
Serre di Rapolano
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
Brutta scimmia,strada senza ritorno!!!
Io ho raddoppiato le uscite e i km percorsi nonostante la stagione invernale. Concordo anche sul fattore preparazione fisica. Un minimo ci vuole perché comunque sia se non pedali non vai e nei dislivelli, soprattutto fuoristrada, l'impegno fisico c'è.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Stevecar

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
d
Buongiorno a tutti mi chiamo Stefano
Come da titolo in questi giorni sono costantemente a domandarmi se fare il passo oppure no!
Questo weekend ho noleggiato una sduro allmnt rc del 2015 per farmi un'idea e non nascondo il fatto di essermi divertito parecchio tra sentieri e calanchi...
Avrei la possibilità di prendere una Haibike fullseven Lt 8.0 a 3500 (un piccolo anticipo e poi tasso 0) ma ho paura di pentirmi dell'acquisto da qui in avanti, qualcuno mi dice che molti ritornano alla tradizionale, altri che non tornerebbero mai indietro... insomma sono un po' confuso!
Da parte mia posso dire di essere un 40enne a cui piace andare per sentieri e boschi, strada zero, e non ho mai avuto mtb "serie".
Forse sto solo cercando degli incoraggiamenti all'acquisto o_O
dipende da vari fattori, che tipo di mtb fai, se esci in gruppo, quanto esci ecc...

Se sei un biker XC difficilmente una assistita può entrare nelle preferenze, il fine del biker XC a regola è quello di fare la prestazione in salita o comunque di avere una bicicletta che sia performante per la prestazione fisica,.
Se al contrario ti piace fare giri trail o sei un amante delle discese allora il discorso è differente
Devi decidere poi anche se la vuoi affiancare alla muscolare o sostituire
Difficile decidere per te, di solito quando si prova non si torna più indietro.

Per esempio io mi sono tenuto la muscolare per le uscite con il mo gruppo (che non passa all'ebike) ed ho ordinato una assistita per le uscite in solitaria alla ricerca dei signle track...difatti una cosa che odiavo con la muscolare era pedalare da solo in salita...mentre con la e.bike mi piace tantissimo anche l'uscita in solitaria.
La userò poi tanto anche col caldo assurdo, di solito a giugno lugno abbandono la MTB (e passo al trial running) perchè fa troppo caldo per me su quelle salite, con la e.bike sarà diverso.

Sono tante le variabili, certo chee per spendere quella cifra devi essere convinto, ma sono sicuro che una volta che la hai in cantina la userai a bomba..

sid
 
  • Like
Reactions: [Nuno] and Stevecar

slow_rob

Ebiker ex novello
1 Agosto 2017
43
42
18
Bologna
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Allmtn 2016
Secondo me se non sei convinto al 100% devi aspettare a prenderla, anche perché costano un bel po' e rischi di perdere solo soldi. Io ti consiglio di continuare con la bici che hai e di noleggiare la ebike quando ne hai voglia. Cerca di provare un po' di modelli diversi e di motori diversi di modo da farti una idea il più ampia possibile di quello che preferisci.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Concordo pienamente con Nuno, anche se credo che da un forum di appassionati di ebike riceverai quasi esclusivamente incentivi all'acquisto, che forse poi era quello che volevi ;)
 
  • Like
Reactions: Stevecar and [Nuno]

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Molti tornano alla tradizionale? Probabilmente non aveva senso passare alla emtb! Se hai tempo da dedicare e il fisico che accompagna vai di tradizionale, altrimenti ora l'alternativa ad un allenamento assiduo c'è l'emtb.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
qualcuno mi dice che molti ritornano alla tradizionale,

non avevo letto questo passo prima
beh, sicuramente quel qualcuno ti da la statistica a naso del suo paesello...perchè se guardi le statistiche nazionali anche in Italia (che si sviluppata dopo che francia e germania) ora i numeri sono altissimi ed in ambito MTB destinati a crescere in maniera assurda.
Ti dico che di due conce che conosco un non ritira più usato muscolare che non sia XC e vende il 70% di assistite..l'altro non queste percentuali ma similari.
Insomma il fenomeno è potente ed è solo all'inizio...e chiaramente proprio per la diversa destyinazione bisogna fare un distinguo tra MTB gravity e non.
La e.bike gravity va in molti casi a sostituire la MTB gravity muscolare di chi è appassionato di discese, che vuole fare più discese o più km nel giro e nelle ore concesse
La e.bike front xc, non andrà sicuramente a sostituire la bici al fanatico della XC con la sua bella carbon e sid davanti, bensì sarà più una MTB per chi vuole fare passeggiate tranquille nei boschi, penso alla moglie non allenata che vuole uscire col marito, per le girate per i turisti organizzate nei sentieri, ecc, ecc...

questo naturalmente a grandi linee

sid
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
non avevo letto questo passo prima
beh, sicuramente quel qualcuno ti da la statistica a naso del suo paesello...perchè se guardi le statistiche nazionali anche in Italia (che si sviluppata dopo che francia e germania) ora i numeri sono altissimi ed in ambito MTB destinati a crescere in maniera assurda.
Ti dico che di due conce che conosco un non ritira più usato muscolare che non sia XC e vende il 70% di assistite..l'altro non queste percentuali ma similari.
Insomma il fenomeno è potente ed è solo all'inizio...e chiaramente proprio per la diversa destyinazione bisogna fare un distinguo tra MTB gravity e non.
La e.bike gravity va in molti casi a sostituire la MTB gravity muscolare di chi è appassionato di discese, che vuole fare più discese o più km nel giro e nelle ore concesse
La e.bike front xc, non andrà sicuramente a sostituire la bici al fanatico della XC con la sua bella carbon e sid davanti, bensì sarà più una MTB per chi vuole fare passeggiate tranquille nei boschi, penso alla moglie non allenata che vuole uscire col marito, per le girate per i turisti organizzate nei sentieri, ecc, ecc...

questo naturalmente a grandi linee

sid
...aggiungerei...che: molti?....Leggendo e rileggendo nel forum, direi che se qui dentro, su più di 5000 utenti, ce ne sono 2 che sono tornati alla muscolare (abbandonando la e-bike...) è tanto (sarebbe...uno 0,04%)....è una percentuale che può dare adito a dubbi seri?...:rolleyes:
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Chi torna alla muscolare, intendo in ambito trail all-mountain enduro lo fa essenzialmente per la compagnia di uscite...se sei in minoranza con l'ebike dopo un pò ti stufi....a meno che tu non abbia altri compagni di uscite per fare uscite più "ebike style"....e di solito coincide più con chi fa enduro ma non ama le salite tecniche, tra i miei conoscenti 3-4 son tornati alla muscolare...:mask:
 

Tubeless

Ebiker ex novello
13 Ottobre 2018
40
21
8
Ticino
Visita Sito
Bici
Moustache Race 8
Ognuno ha la sua strada... Se ti può servire, io quando ho in vista una spesa potenziale "forte", lascio passare almeno un mese.
Se poi la scimmia c' è ancora, procedo.
In questo modo si è più convinti, magari si sono economizzati altri fondi da utilizzare e...non ultimo, ti può capitare l'occasione giusta sia per qualità che per prezzo.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.837
5.067
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Chi torna alla muscolare, intendo in ambito trail all-mountain enduro lo fa essenzialmente per la compagnia di uscite...se sei in minoranza con l'ebike dopo un pò ti stufi....a meno che tu non abbia altri compagni di uscite per fare uscite più "ebike style"....e di solito coincide più con chi fa enduro ma non ama le salite tecniche, tra i miei conoscenti 3-4 son tornati alla muscolare...:mask:
Io spesso esco in gruppo misto, metà assistite e metà non assistite, sabato eravamo in quattro, solo io con ebike, e non è un problema andare allo stesso passo, sia in salita che in discesa