Test Il test definitivo della Specialized S-Works Turbo Levo 2019

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Una domandina a bruciapelo Duca ... leggendo un tuo "È impressionate quanta trazione arrivi dalla ruota posteriore ..." , meglio la possibilità di personalizzazione del Brose 2.1 o l'eMTB mode di Bosch per tratti in salita tecnica?

Bella domanda, me lo sono chiesto anch'io più volte durante il test.
Visto che le bici le metto alla prova sui soliti trail ti posso dire che attualmente il Brose 2.1 ha prestazioni maggiori, basta usare il settaggio che ho descritto nel test 50/100 acc 60, shuttle 0, usando il freno dietro per gestire la spinta sui terreni più difficili. Solo nei trail più tortuosi e complicati ho rimpianto EMTB di Bosch che è più facile e pronto al colpo di pedale in prossimità di ostacoli in sequenza.
In 2 parole Specialized più potente ed esuberante, EMTB più intuitivo.
 
  • Like
Reactions: Rick and velocipede

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
A me sembra di vivere in un sogno. Una bici da 11.300 euro che ha un problema di progettazione che viene risolto con una spugnetta, un altro problema di progettazione che per evitare che i sassi ti mangino il carbonio del telaio è necessario proteggere lo stesso con un parafango e che per di più in 800 km ti lascia a piedi e devi portarla dal meccanico a farla riparare e tutti ne tessono le lodi. Boh!!! Cosa doveva succedere per dire che Specialized è meglio se la riprogetta? Doveva esplodere. Magari anche in quel caso avreste detto, grande Duca è la mia preferita.

Secondo me, ripeto secondo me, il buco dove entra lo sporco non è da ritenersi un errore di progettazione, altrimenti l'avrebbero semplicemente tappato, la spugnetta è una protezione per evitare di far entrare lo sporco "grosso" anche perché in occasione di un lavaggio buona parte dei detriti esce dal foro di scarico posto sotto al motore.
Il secondo inconveniente penso che si verifichi solo su fondi particolarmente fangosi, di fatto in fase di affondamento la biella si allontana dal tubo sella e dovrebbe scaricare il fango, in alcuni casi, invece, lo comprime verso il tubo sella. La soluzione è davvero banale, sinceramente non lo vedo come un grosso problema. Questo tipo di inconveniente affligge parecchi telai, vedi Ibis, Pivot, ecc. Secondo il tuo metro, tutte le forcelle sarebbero da riprogettare...

Un inconveniente elettrico ci può stare, specialmente su un modello della prima serie di produzione, magari era stata montata in fretta e danneggiare un cavo ci vuole poco. Tanto per farti una lista:
  1. Ho avuto un bosch che non superava i 16kmh software bacato.
  2. Uno Shimano con software sbagliato.
  3. Una con un reggisella sbagliato.
Tutte bici test di prima serie di produzione. Gli inconvenienti capitato sulle bici da 3/5/10 mila euro senza distinzioni.

Comunque il periodo di garanzia serve anche per sopperire a questo genere di problematiche.
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
A me sembra di vivere in un sogno. Una bici da 11.300 euro che ha un problema di progettazione che viene risolto con una spugnetta, un altro problema di progettazione che per evitare che i sassi ti mangino il carbonio del telaio è necessario proteggere lo stesso con un parafango e che per di più in 800 km ti lascia a piedi e devi portarla dal meccanico a farla riparare e tutti ne tessono le lodi. Boh!!! Cosa doveva succedere per dire che Specialized è meglio se la riprogetta? Doveva esplodere. Magari anche in quel caso avreste detto, grande Duca è la mia preferita.
Gelindo, mi trovo d 'accordo in parte con quello che scrivi, i miei complimenti al Duca sono dettati dal fatto che il suo lavoro lo ha presentato in modo corretto, la bike da un punto di vista ciclistico è sicuramente valida, ha dei "peccattucci " che qualcuno non accetterebbe mai ( e io sono fra questi ), progettualmente non mi trovo con alcune scelte, mi rendo anche conto che si può avere esigenze diverse, non siamo tutti uguali. Non si può pensare di contestare l'onestà critica e sportiva del protagonista la prova, e diciamolo con sincerità chi collauda qualsiasi Mtb deve essere si onesto ma anche diplomatico. E mi ripeto la Specy è sicuramente un'ottima e bella E-bike. Ha qualche difetto, ma quale bici non ce l'ha? L'unica mtb " quasi perfetta " per molti giustamente è la .... propria !! :p:innocent:.
 
  • Like
Reactions: eagerly

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
e diciamolo con sincerità chi collauda qualsiasi Mtb deve essere si onesto ma anche diplomatico.

Più che altro deve avere le capacità lessicali di far capire a chi legge quello che si vorrebbe esprimere. Purtroppo solo alcuni lettori riescono a cogliere esattamente il senso di quanto scritto. Stasera mi sono fatto un giro su alcuni gruppi FB, ne ho lette di tutti i colori, addirittura chi diceva che non si può rimanere a piedi con una bici da 11 mila €, Io non ho scritto da nessuna parte che sono rimasto a piedi...perché non è capitato!
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Più che altro deve avere le capacità lessicali di far capire a chi legge quello che si vorrebbe esprimere. Purtroppo solo alcuni lettori riescono a cogliere esattamente il senso di quanto scritto. Stasera mi sono fatto un giro su alcuni gruppi FB, ne ho lette di tutti i colori, addirittura chi diceva che non si può rimanere a piedi con una bici da 11 mila €, Io non ho scritto da nessuna parte che sono rimasto a piedi...perché non è capitato!
Le capacità lessicali ed esaustive sono indispensabili e fanno parte del bagaglio principale per fare questi articoli, poi come dici Tu chi legge a volte, ( spesso ) interpreta, capisce quello che gli detta il cervello, ed allora si prendono "fischi per fiaschi", e si può capire la delusione l'insoddisfazione di chi ha messo tempo e impegno in qualche cosa che viene interpretata male o peggio non capita :(. Coraggio e pazienza e si va avanti. Buon lavoro comunque.:);)
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.513
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
A me sembra di vivere in un sogno. Una bici da 11.300 euro che ha un problema di progettazione che viene risolto con una spugnetta, un altro problema di progettazione che per evitare che i sassi ti mangino il carbonio del telaio è necessario proteggere lo stesso con un parafango e che per di più in 800 km ti lascia a piedi e devi portarla dal meccanico a farla riparare e tutti ne tessono le lodi. Boh!!! Cosa doveva succedere per dire che Specialized è meglio se la riprogetta? Doveva esplodere. Magari anche in quel caso avreste detto, grande Duca è la mia preferita.

Il segmento delle ebike è quello dove le aziende stanno facendo cassa, al momento. Basta andare sul sito specialized per controllare cosa costano rispetto a quelle senza motore.
S-Works Turbo Levo 11.299,00 € ---> S-Works Stumpjumper 29 9.269,00
Turbo Levo Expert 8.199,00 € ---> Stumpjumper Expert Carbon 29 5.659,00

Si vede che c'è chi è disposto a pagare quelle cifre per una bici elettrica, in caso contrario non ne venderebbero. Ma questo vale per tutti i marchi, non solo per Specialized.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Quindi il carbonio della sworks è diverso dalle altre ?

Dalle altre turbo Levo, si.

La S-Works è costruita con un carbonio denominato FACT 11, ed ha anche il carro in carbonio. La Expert e la Comp hanno il triangolo principale in carbonio FACT 9 e il carro in lega M5.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Grande, @ducams4r, complimenti per la completezza e per la competenza: lavoro da riferimento.
E complimenti pure per l’educazione che dimostri nelle risposte alle considerazioni provocatorie: da riferimento pure l’atteggiamento...:imp:

Grazie, si cerca sempre di fare del proprio meglio:blush:
 

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.242
765
113
Givoletto
Visita Sito
Secondo me è un errore progettuale
Secondo me dovevano eliminare in toto il carter, fanculo l’estetica, raffreddamento migliore e zero depositi
Secondo me non hanno eseguito test prototipali adeguati
Secondo me il problema fango sul carro dietro nn esiste
Secondo me ho ordinato una expert
Secondo me sono un minchione a spendere tt quei soldi x sta bici ma alternative al prodotto ( peso, batteria, motore, geometrie e formato ruota) nn c’è ne sono

Il test è obiettivamente ben eseguito, chi lo interpreta in maniera sbagliata andrebbe soppresso, secondo me
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Secondo me dovevano eliminare in toto il carter, fanculo l’estetica, raffreddamento migliore e zero depositi

Rispondo solo a questa considerazione, il carter plastico ha anche funzione di paramotore, come si vede dalla foto dove è aperto, in quella zona ci sono i vari collegamenti elettrici che vanno al motore e TCU.
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.922
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Anche io su fa ho letto di tutto.
Non vale un euro...
È un offesa alla miseria....
C’è ne compro due....
Il problema dei social (sono parole non mie ma dell antropologo Gitter) e che mette un microfono in mano agli imbecilli.
La prova , come al solito, e ben fatta e soprattutto comprensibile anche per i non addetti ai lavori. E questo è un gran bel risultatao
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
@ducams4r mi chiedevo se tu avessi provato altre 29”, per fare un paragone diretto con la Specy, ma non me ne vengono in mente!
Secondo te le 29” danno vantaggi evidenti?
Logico che non si possa disgiungere il formato ruote dal progetto generale, però ti sei fatto un’idea in proposito?