dilemma... merida 900 vs 900E

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
ciao ragazzi
mi ha sottoposto il mio sivende un cambio bici.....premetto ...sono molto affezionato a Merida e al negoziante...quindi rimarrei fedele al marchio se decido x il cambio...

la proposta era verso una eone sixty900, ma poi mi ha ingolosito con la 900E........
sicuramente per le mie necessità e utilizzo la 900 è già ottima, provendo da una ebigtrail 800 (hard tail)... quindi...
ma sapete comè la storia...quando si parla di passioni si diventa incontentabili......la differenza di presso tra le due mi viene circa 1200 euro..... io farei il salto verso la E...
cosa ne dite? prenderei una cosa esagerata per nulla? in fondo quando uso la razionalità, gia con la mia hard tail 800 mi diverto....
dura la scelta.......:confused:
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Ciao ti scrivo da possessore di una eone sixty 800, secondo me la 900e è veramente un ottimo prodotto Montata molto bene.
Allora qui devi fare una scelta o fai scegliere il cuore, la passione e vai verso la 900e oppure fai una scelta razionale e vai verso la 900 (che secondo me già è molto ben messa).
Se hai budget è la cosa non ti pesa più di tanto vai di 900, io personalmente terrei 1200€ ( che non sono proprio pochi) ed andrei con la 900.
Secondo me x un uso medio la 900 è già un ottimo prodotto, se devo fargli un upgrade magari gli cambierei i freni con un impianto 4 pistoncini (magari visto che il venditore lo conosci bene proverei a giocarmelo nella vendita magari ti propone un ottimo prezzo x l’impianto).
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
grazie, più o meno è su quanto mi sto orientando... la bigtrail tra l'altro è già buona, ma con la e-mtb ho scoperto le montagne e i relativi sentieri...la passione è salita molto e le gambe non son più quelle di una volta, quindi una full mi sarebbe molto utile oltre che sfiziosa......
la differenza tra le due appunto non è poco, ma poi penso che la 900E sia talmente di livello, che non la sfrutterei nemmeno per quel che vale realmente, quindi quei famosi 1200 euri son proprio uno sfizio.....(anche se sai come van ste cose........) tra l'altro la gestione elettronica del cambio un pò mi impensierisce......io anche credo che i mezzi da fuori strada più ignoranti sono meglio sia..... guardando la comparativa specie con ala mia bigtrail 800 passando alla 900 eonesixty credo di fare già un buon upgrade e sopratutto razionale...
la 900E la potrei anche economicamente supportare..ma effettivamente se li risparmio quei soldi li a qualcos'altro posson servire....:confused:
mi piaceva passare a qualcosa con batteria integrata al telaio, pensavo a Mondraker o Lapierre, ma oltre che essere un ottima bici Merida...ho il plus di un buon venditore e meccanico per assistenza....che fa la differenza sulla scelta secondo me della marca....altre pur ottime, per assistenza post vendita han dei problemi....e dalle mie parti al momento non vi è gran qualità nell'assistenza.......:(
continuo a rimuginarci sopra....;)
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.171
4.303
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Vedila così: quei 1200 euro per cerchi DT Swiss, freni Saint, full Fox Factory, canotto reggisella Rock Shox, cambio Di2 (anche se qui son d'accordo con te ... meno roba complicata, meno rogne) e quel chilo in meno li fanno valere tutti. C'è solo da decidere se tirarli fiori ora o poi con gli upgrade che le scimmie ti tirano fuori :blush: (e in quel caso scordati tutta quella lista)
Sul livello che pensi di essere per sfruttare la bici occhio, perchè l'appetito vien mangiando ^^
 

Migno

Ebiker pedalantibus
22 Giugno 2018
229
45
28
Perugia
Visita Sito
Bici
Merida e-one sixty 900e
Anche io ero indeciso se 900 o 900E, alla fine ha vinto la 900E per non rimanere pentito dopo col dire ma se avevo....... Poi I 1200€ di differenza ci sono tutti come componentistica. Il cambio elettronico una favola.
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
infatti un pò è quello... sinceramente quando presi la bigtrail mi sembrava già tanto...poi appunto con la montagna ho compreso che la full serve.... se vai a guardare si sbaglia sempre.... la 900E potrebbe essere la scelta definitiva....ma sarà vero? magari tra due anni ti buttano fuori qualche news tecnica che ti ingolosisce di cambiare ancora....diciamo che sotto questo aspetto non se ne esce........:grinning:
sicuramente la differenza di prezzo tra le due è giustificata... è solo che mi chiedo io...per me e per mio uso e capacità...se ne abbia senso..... tutto li.... già passando alla 900 dalla mia un balzo lo faccio...ho notato freni migliori (XT contro SL della bigtrail) gomme Minion DHR II, forca da 160 e ammo posteriore..
mozzi DT Swiss... insomma un saltino in meglio lo faccio... certo che la 900E................................:heart_eyes:

:triumph::triumph:
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
infatti un pò è quello... sinceramente quando presi la bigtrail mi sembrava già tanto...poi appunto con la montagna ho compreso che la full serve.... se vai a guardare si sbaglia sempre.... la 900E potrebbe essere la scelta definitiva....ma sarà vero? magari tra due anni ti buttano fuori qualche news tecnica che ti ingolosisce di cambiare ancora....diciamo che sotto questo aspetto non se ne esce........:grinning:
sicuramente la differenza di prezzo tra le due è giustificata... è solo che mi chiedo io...per me e per mio uso e capacità...se ne abbia senso..... tutto li.... già passando alla 900 dalla mia un balzo lo faccio...ho notato freni migliori (XT contro SL della bigtrail) gomme Minion DHR II, forca da 160 e ammo posteriore..
mozzi DT Swiss... insomma un saltino in meglio lo faccio... certo che la 900E................................:heart_eyes:

:triumph::triumph:

Se non hai problemi di budget allora e sei seriamente intenzionato vai di 900e; ha dei bei plus rispetto alla 900.
Il problema è che prendi la 900 poi alla fine si finisce sempre di dire x questa o x qualche altra cosa se avevo preso la 900e era meglio; allora tanto vale prendere direttamente la migliore almeno si è soddisfatto al 101% della scelta.
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Vedila così: quei 1200 euro per cerchi DT Swiss, freni Saint, full Fox Factory, canotto reggisella Rock Shox, cambio Di2 (anche se qui son d'accordo con te ... meno roba complicata, meno rogne) e quel chilo in meno li fanno valere tutti. C'è solo da decidere se tirarli fiori ora o poi con gli upgrade che le scimmie ti tirano fuori :blush: (e in quel caso scordati tutta quella lista)
Sul livello che pensi di essere per sfruttare la bici occhio, perchè l'appetito vien mangiando ^^


Se non hai problemi di budget allora e sei seriamente intenzionato vai di 900e; ha dei bei plus rispetto alla 900.
Il problema è che prendi la 900 poi alla fine si finisce sempre di dire x questa o x qualche altra cosa se avevo preso la 900e era meglio; allora tanto vale prendere direttamente la migliore almeno si è soddisfatto al 101% della scelta.

dunque ...avete ragione e anche io sto spostando ago bilancia per al 900E...in primis perchè se è un capriccio...che capriccio sia........poi effettivamente sei sempre li a rimuginare ...se avessi avuto quella...che bei cerchi....che begli ammortizzatori etc etc......:confused:
ok il cuore e la scimmia tirano verso la 900E, i soldi un pò meno...però le passioni son fatte con il cuore e le scimmie....:heart_eyes:
poi chiaro....bisogna fare i conti col portafogli e con la moglie...speriamo di trovare una quadra......:innocent:
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
sempre in tema di cambio ebike, sono ancora indeciso... ok merida mi piace e penso che starò sulla 900E, il si vende per ora si è sempre dimostrato affidabile e corretto nel post vendita, quindi è un particolare non da poco...unico neo che tratta solo Merida.....
siccome nei cambio bike mi piace anche valutare alternative, o meglio mi piacerebbe passare ad un modello che sia 'nuovo' come tecnologia, o quanto meno magari solo con batteria integrata nel telaio.... mi stò guardando in giro .... mi piace la Tock mig-r..e le nuove Lapierre am727....mi attira anche esteticamente la Husqvarna mc8...
ma........tock non trovo concessionari zona varese, Lapierre avrei un aggancio ma non son sicuro del post vendita.......Husqvarna a varese c'è chi la tratta...ma non è il massimo....oltre al fatto che mi pare un pò una Haibike colorata diversamente (con tutto il rispetto per Haibike sia chiaro....) solo che si tratta pur sempre di bici da 6.000- euri...più o meno.....
così aumenta la confusione......pur vero che cmq cambiamenti tecnici radicali in questo 2019 non ne vedo ...se non la batteria della Husqvarna da 630....
:confused:
 

beatngu

Ebiker velocibus
5 Aprile 2017
337
62
28
48
Pogno
Visita Sito
Bici
strive
sempre in tema di cambio ebike, sono ancora indeciso... ok merida mi piace e penso che starò sulla 900E, il si vende per ora si è sempre dimostrato affidabile e corretto nel post vendita, quindi è un particolare non da poco...unico neo che tratta solo Merida.....
siccome nei cambio bike mi piace anche valutare alternative, o meglio mi piacerebbe passare ad un modello che sia 'nuovo' come tecnologia, o quanto meno magari solo con batteria integrata nel telaio.... mi stò guardando in giro .... mi piace la Tock mig-r..e le nuove Lapierre am727....mi attira anche esteticamente la Husqvarna mc8...
ma........tock non trovo concessionari zona varese, Lapierre avrei un aggancio ma non son sicuro del post vendita.......Husqvarna a varese c'è chi la tratta...ma non è il massimo....oltre al fatto che mi pare un pò una Haibike colorata diversamente (con tutto il rispetto per Haibike sia chiaro....) solo che si tratta pur sempre di bici da 6.000- euri...più o meno.....
così aumenta la confusione......pur vero che cmq cambiamenti tecnici radicali in questo 2019 non ne vedo ...se non la batteria della Husqvarna da 630....
:confused:
Giant non ti gusta?
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Anche io ero indeciso se 900 o 900E, alla fine ha vinto la 900E per non rimanere pentito dopo col dire ma se avevo....... Poi I 1200€ di differenza ci sono tutti come componentistica. Il cambio elettronico una favola.


ecco ...ma parlando di cambio Di2........ a parte la precisione delle cambiate... e penso la rapidità...che non so se possa aver utilità in un uso amatoriale...
i miei maggiori dubbi sono:

*alimentazione funzionalità da dove la prende? dalla batteria ebike? quindi potrebbe diminuire la durata? (non credo...)
se è dalla batteria ebike, e se io rimango a secco...pedalo lo stesso ...ma cambiare?...:confused:

* affidabilità e mauntenzione........

eh...son crucci.... :rolleyes:

per la Giant ...:(.bella bici...ma conosco poco...poi siamo sempre li....io magari sbaglio a pensare...ma come prima cosa cerco di individuare un si vende vicino ma che sia affidabile.....ovvio poi c'è la vendita on line o posti mediamente lontani......penso che se mi sposto nel milanese trovo parecchie concessionarie..
ma siam sempre li......chi sono? se hai bisogno che fai?......ok è una bici.......ma oggi ste bici son complesse....e se hai rogne.. va bene che shimano e bosh sono un pò dappertutto.....ma preferirei un bravo si vende sul quale poter contare.......per Merida ora ce l'ho.............
 

beatngu

Ebiker velocibus
5 Aprile 2017
337
62
28
48
Pogno
Visita Sito
Bici
strive
ecco ...ma parlando di cambio Di2........ a parte la precisione delle cambiate... e penso la rapidità...che non so se possa aver utilità in un uso amatoriale...
i miei maggiori dubbi sono:

*alimentazione funzionalità da dove la prende? dalla batteria ebike? quindi potrebbe diminuire la durata? (non credo...)
se è dalla batteria ebike, e se io rimango a secco...pedalo lo stesso ...ma cambiare?...:confused:

* affidabilità e mauntenzione........

eh...son crucci.... :rolleyes:

per la Giant ...:(.bella bici...ma conosco poco...poi siamo sempre li....io magari sbaglio a pensare...ma come prima cosa cerco di individuare un si vende vicino ma che sia affidabile.....ovvio poi c'è la vendita on line o posti mediamente lontani......penso che se mi sposto nel milanese trovo parecchie concessionarie..
ma siam sempre li......chi sono? se hai bisogno che fai?......ok è una bici.......ma oggi ste bici son complesse....e se hai rogne.. va bene che shimano e bosh sono un pò dappertutto.....ma preferirei un bravo si vende sul quale poter contare.......per Merida ora ce l'ho.............
Sei di Varese? Un rivenditore vicino a Varese (senza fare nomi) la 900 e da in offerta a 4990 euro..
Giant la puoi trovare a lainate.. Non lontato
Per il top siamo sullo stesso prezzo
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Sei di Varese? Un rivenditore vicino a Varese (senza fare nomi) la 900 e da in offerta a 4990 euro..
Giant la puoi trovare a lainate.. Non lontato
Per il top siamo sullo stesso prezzo

ciao e grazie, per il concessionario di varese, appunto senza fare nomi, credo di intendere che sia quello che abbia un pò di marchi vari x ebike ed un paio di negozi.. se è lui.........chiuso in partenza.....ho avuto cattiva esperienza anno scorso mentre trattavo acquisto prima mia ebike.... non è di parola....ti propone cose che poi non mantiene al momento di formalizzare, oltre che discutibile per manutenzione...ho degli amici che han avuto discussioni......
Lainate è vicino chiaramente ma non ho riferimenti...Giant gran bici, però non ho cultura in merito, forse appunto perchè l'avevo vista a varese...........:D
 

Migno

Ebiker pedalantibus
22 Giugno 2018
229
45
28
Perugia
Visita Sito
Bici
Merida e-one sixty 900e
Ho fatto solo 3 uscite con la Merida 900E ma ti posso garantire che è una favola non vorrei mai scendere da quanto mi trovo bene. Per il cambio di2 penso che se rimani senza batteria non ci sia modo di cambiare ma non ho voluto pensare a questo altrimenti non avrei fatto nessuna bici per un motivo o per l'altro. La thok mig avevo la possibilità di provarla ma ho provato prima la Merida e mi sono innamorato. La giant ci avevo fatto un pensierino ma la merida ha vinto su tutto.
Comunque se il sì vende merida e vicino casa ed è affidabile non è da sottovalutare anche perché hai detto una cosa giustissima sul fatto che queste bici sono più sofisticate ed avere qualcuno che ci assista non è poco