Luci specifiche per ebike

G

ghepüangor

Guest
secondo me, il problema è che, fino ad ora, i fari per bici altro non erano che le stesse lampade/ottiche delle torce da fronte o da illuminazione, quindi con gran luce proiettata in modo inadeguato ad illuminare la strada.
Stanno cominciando solo ora a creare sistemi dedicati, quindi con fasci di luce conformati in grado di sfruttare al meglio la luce prodotta.

Già solo quello che ho preso io, con un paio di piccoli aggiustamente sarebbe perfetto...l'ideale sarebbe avere:
- comando da manubrio
- doppio fascio: uno anabbagliante, basso e largo, l'altro concentrato per la profondità
- regolazione luminosità su 2, max 3 livelli per ciascuno dei due fasci.

E con questo avresti risolto il 99% delle situazioni on road (anche sterrato) con un solo semplice fanale...poi eventualmente un faretto da casco per i sentieri.
 
  • Like
Reactions: Andyz_it
G

ghepüangor

Guest
ma sono sempre troppi: considera che i normali faretti da bici, o da casco, sono attorno ai 5-10W...per avere almeno 2-3 ore di autonomia, devi avere una batteria da 36*3*1,2=130 Wh...quasi 1/3 di quella della bici, per il solo faro.

a meno di non fare DH a 70km/h, allora il discorso cambia ma siamo un po' fuori dall'ordinario.
 

ghostrider78

Ebiker pedalantibus
13 Agosto 2018
233
75
28
Piemonte
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
Io volevo montare questo sulla ebike collegandolo alla batteria... Però 12w... Secondo voi l'uscita originale è 12w o 6w?
24eeb5243e54b83f5024cad2f4391b88.jpg
a870f65cf8074ddff6a9ae42a40c1ded.jpg
 
G

ghepüangor

Guest
non ho capito se intendi 12V (tensione) o 12W (potenza)
la yamaha ha, o dovrebbe avere, un'uscita per una luce comandabile dalla pulsantiera, ma non so ne' se esista davvero, ne' che caratteristiche elettriche eventualmente abbia.
dovresti prendere l'alimentazione diretta, però le batterie delle ebike sono 36V, quindi direttamente non puoi.
Devi usare un convertitore DC-DC tipo questo : ingresso fino a 38V e uscita regolabile da 1 a 36V, 75W.
https://www.ebay.it/itm/Modulo-conv...h=item4b39ac0bd4:g:VsgAAOSwAa5ajVfw:rk:3:pf:0

Sto in effetti pensando di fare qualcosa di simile per alimentare la luce che ho preso io, con comando al manubrio, così da avere un bel sistema compatto e permanente.
 
  • Like
Reactions: ghostrider78
G

ghepüangor

Guest
ah, curiosa coincidenza...come potenza potrebbe starci, pensando di alimentarlo direttamente...ho comunque qualche dubbio sulla distribuzione della luce, ma mi pare di aver capito che tu l'abbia già in mano questo fanale...riusciresti a fare una foto dellla zona illuminata?
Certo come uso sarebbe espressamente offroad, perchè 12W abbaglianti a led sono tanti, e alimentandolo direttamente non hai nemmeno la possibilità di dimmerarlo, è on/off.
Vedo che lo danno come spot, quindi è un faretto di profondità, da usare più che altro in velocità...quasi me lo prendo per la moto :p
 
  • Like
Reactions: ghostrider78

ghostrider78

Ebiker pedalantibus
13 Agosto 2018
233
75
28
Piemonte
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
ah, curiosa coincidenza...come potenza potrebbe starci, pensando di alimentarlo direttamente...ho comunque qualche dubbio sulla distribuzione della luce, ma mi pare di aver capito che tu l'abbia già in mano questo fanale...riusciresti a fare una foto dellla zona illuminata?
Certo come uso sarebbe espressamente offroad, perchè 12W abbaglianti a led sono tanti, e alimentandolo direttamente non hai nemmeno la possibilità di dimmerarlo, è on/off.
Vedo che lo danno come spot, quindi è un faretto di profondità, da usare più che altro in velocità...quasi me lo prendo per la moto :p
Infatti è da moto [emoji6]
 
G

ghepüangor

Guest
luce ne fa tanta, effettivamente, per quel che costa è veramente valido...però appunto mi sembra troppo concentrata, va bene in moto dove lo sguardo è a molte decine di metri davanti a te...in bici guardi molto più vicino, secondo me addirittura ti abbaglia se lo punti tipo a 15-20m.
comunque ne ho ordinato 2 per la moto...quando arriveranno tra qualche mese provo.
 
  • Like
Reactions: ghostrider78

ghostrider78

Ebiker pedalantibus
13 Agosto 2018
233
75
28
Piemonte
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
luce ne fa tanta, effettivamente, per quel che costa è veramente valido...però appunto mi sembra troppo concentrata, va bene in moto dove lo sguardo è a molte decine di metri davanti a te...in bici guardi molto più vicino, secondo me addirittura ti abbaglia se lo punti tipo a 15-20m.
comunque ne ho ordinato 2 per la moto...quando arriveranno tra qualche mese provo.
Calcola che in garage era buio pesto... Lo ha illuminato a giorno 3/4 metri più avanti... Facesse così anche davanti la Ebike sarebbe perfetto... Io come motore ho un AM 80 devo vedere se va bene la corrente in uscita
 
G

ghepüangor

Guest
devi guardare la tensione, non la corrente: scusa se sembro pedante, ma è per evitare di fare danni.
A te serve una tensione di 12V, la corrente non devi preoccuparti perchè sarà, al massimo, 1 A...praticamente la stessa di una presa USB per i cellulari.
Facilmente avrai però una tensione più alta, almeno 36V, da cui la necessità di usare quel convertitore DC-DC che ho linkato sopra.
Se colleghi direttamente, facilmente strini tutto.

EDIT: è come il display dello yamaha: ha le luci, ha il comando, ma non so dove sia l'eventuale alimentazione.
 
  • Like
Reactions: ghostrider78