Posizione in discesa

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
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piazza al serchio
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Moterra SE 2020
Buonasera a tutti ! Volevo creare un topic che non mi pare di aver trovato cercando nel forum per poter aiutare chi come me si avvicina all'ebike per la posizione da tenere in discesa soprattutto nel veloce e tecnico . Aspetto quindi i consigli da chi ha più esperienza di me !
Il problema principale con cui mi interfaccio io è la perdita di aderenza all'anteriore suppongo causata da una postura errata , Si accettano disperatamente consigli !! :D
 
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gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
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specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
intanto gomme di qualità gonfiate alla giusta pressione e sospensioni buone e ben tarate
poi le mtb moderne vanno guidate in maniera aggressiva, senza aver timore di prendere velocità, lasciandole correre e travolgendo gli ostacoli col peso molto più sul davanti di quanto si faceva una volta
usando il freno anteriore nelle staccate in maniera anche molto energica e nelle altre situazioni assieme al posteriore con buon senso
i fuori sella col sedere tutto dietro appartengono o al passato o a copiare drop alti, idem al passato appartiene il frenare tutto dietro
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
intanto gomme di qualità gonfiate alla giusta pressione e sospensioni buone e ben tarate
poi le mtb moderne vanno guidate in maniera aggressiva, senza aver timore di prendere velocità, lasciandole correre e travolgendo gli ostacoli col peso molto più sul davanti di quanto si faceva una volta
usando il freno anteriore nelle staccate in maniera anche molto energica e nelle altre situazioni assieme al posteriore con buon senso
i fuori sella col sedere tutto dietro appartengono o al passato o a copiare drop alti, idem al passato appartiene il frenare tutto dietro
Cioè vuoi dire che mi faccio tante pippe mentali e invece dovrei guidarla piu come so, cioè stile moto?
 
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8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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intanto gomme di qualità gonfiate alla giusta pressione e sospensioni buone e ben tarate
poi le mtb moderne vanno guidate in maniera aggressiva, senza aver timore di prendere velocità, lasciandole correre e travolgendo gli ostacoli col peso molto più sul davanti di quanto si faceva una volta
usando il freno anteriore nelle staccate in maniera anche molto energica e nelle altre situazioni assieme al posteriore con buon senso
i fuori sella col sedere tutto dietro appartengono o al passato o a copiare drop alti, idem al passato appartiene il frenare tutto dietro

Forse andrebbero considerate anche le condizioni del fondo..
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Cioè vuoi dire che mi faccio tante pippe mentali e invece dovrei guidarla piu come so, cioè stile moto?
Dipende cosa intendi per stile moto, se stradale o da pista assolutamente no perché il corpo non deve stare avvinghiato al mezzo, ma semi esteso sopra e ben molleggiato, quindi con gomiti aperti e braccia che possano fare un lavoro tipo compasso e gambe semi flesse che possano lavorare come le braccia, questo perché i nostri arti sono i primi e più capacitivi ammortizzatori che abbiamo quando andiamo in MTB.
Il busto dovrebbe avere quindi una posizione centrale rispetto al mezzo ed essere leggermente schiacciato verso il telaio, così da potersi muovere avanti o indietro come in alto e in basso per spostarle il baricentro in funzione di cosa si sta affrontando, permettendo inoltre di copiare con gli arti il terreno.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Dipende cosa intendi per stile moto, se stradale o da pista assolutamente no perché il corpo non deve stare avvinghiato al mezzo, ma semi esteso sopra e ben molleggiato, quindi con gomiti aperti e braccia che possano fare un lavoro tipo compasso e gambe semi flesse che possano lavorare come le braccia, questo perché i nostri arti sono i primi e più capacitivi ammortizzatori che abbiamo quando andiamo in MTB.
Il busto dovrebbe avere quindi una posizione centrale rispetto al mezzo ed essere leggermente schiacciato verso il telaio, così da potersi muovere avanti o indietro come in alto e in basso per spostarle il baricentro in funzione di cosa si sta affrontando, permettendo inoltre di copiare con gli arti il terreno.
Ma nooo stradale dai... intendo più tipo moto enduro (stile eh perché ovviamente la bici è diversa). Quindi peso più centrale, usare anche la sella invece di mettersi stile cesso col fuorisella in discesa. Quello... a grandi linee... ma accetto consigli dagli esperti
 

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
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intanto gomme di qualità gonfiate alla giusta pressione e sospensioni buone e ben tarate
poi le mtb moderne vanno guidate in maniera aggressiva, senza aver timore di prendere velocità, lasciandole correre e travolgendo gli ostacoli col peso molto più sul davanti di quanto si faceva una volta
usando il freno anteriore nelle staccate in maniera anche molto energica e nelle altre situazioni assieme al posteriore con buon senso
i fuori sella col sedere tutto dietro appartengono o al passato o a copiare drop alti, idem al passato appartiene il frenare tutto dietro
Allora io ho una moterra lt1 2019 che dovrebbe avere gomme buone ( DHF anteriore e hig roller 2 post , cosi come le sospensioni ) Mi sono messo e ho cercato di tarare tutto nella maniera migliore in cui sentivo la bici con un pò di esperimenti . Resta solo da capire come mettersi in sella!
 

lucafam

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Allora io ho una moterra lt1 2019 che dovrebbe avere gomme buone ( DHF anteriore e hig roller 2 post , cosi come le sospensioni ) Mi sono messo e ho cercato di tarare tutto nella maniera migliore in cui sentivo la bici con un pò di esperimenti . Resta solo da capire come mettersi in sella!
In sella relativamente ovvio ! :D
 

tostarello

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Ok. Quindi sella un po' abbassata e peso sui pedali cercando di tenere pedivelle orizzontali e pedale leggermente all'indietro o orizzontale? O pressione anche sul manubrio?
sella abbassata, guida non da seduto, ammortizza sulle gambe, la maggior parte del peso è sulle gambe ma con le braccia carichi sul manubrio; in rettilineo pedivelle orizzontali, in curva pedale esterno in basso e peso caricato sul pedale esterno.... questo come inizio, poi ci sono tante altre cose

un po' per volta, cominciando dalle cose più semplici, guarda i video sulla rubrica raida come mangi, sono molto utili

 

shrubber83

Ebiker grandiosus
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Varie...
oltre a quello che ha detto @tostarello ci aggiungo:
  1. peso spostato sull'anteriore quando sei in curva e su fondo battuto
  2. peso spostato indietro per i tratti scassati dove si ha la necessità che la ruota anteriore passi sopra senza perdere velocità
PS: con le MTB/eBike moderne la posizione predominante è quella centrale alla bici, andando a lavorare con i corpo in base, per esempio, ai due punti indicati sopra
 
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lucafam

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oltre a quello che ha detto @tostarello ci aggiungo:
  1. peso spostato sull'anteriore quando sei in curva e su fondo battuto
  2. peso spostato indietro per i tratti scassati dove si ha la necessità che la ruota anteriore passi sopra senza perdere velocità
PS: con le MTB/eBike moderne la posizione predominante è quella centrale alla bici, andando a lavorare con i corpo in base, per esempio, ai due punti indicati sopra
Quindi il fatto che spesso in curva l'anteriore sia ballerino è causato dal mio spostarmi "indietro". Ma il caricare l'anteriore indicativamente significare avere il busto all'altezza del manubrio? Ora mi guardo tutti i video linkati consigliati!!
 
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