Stavo pensando a quello che ci potrà riservare il nuovo Bosch. Parliamo tutti di potenza, Nm, autonomia, peso batterie ecc.
Ma se la vera novità consistesse invece nel mantenere quello che c'è, quindi potenza e Nm (ce n'è ormai d'avanzo in tutti i motori), batteria anche da 500W...
......ma se invece Bosch (o un altro marchio) drizzasse questi problemi mantenendo una bici si potente ma pur sempre leggera...Come?
Basterebbe munire la bici di una ricarica veloce portatile, ma davvero veloce e davvero portatile, utilizzabile nella presa e nella rete comune.
Questo consentirebbe di ricaricare in un batter d'occhio la batteria anche solo in una pausa veloce, non dico come fare il pieno di benzina, ma comunque di ricaricare tutta la batteria nella pausa ristoro. Mezz'ora, massimo un'ora. Ve lo immaginate? Giornate intere senza problemi perché comunque un rifugio, una trattoria, un bar, anche una stalla (eheheh...) lo si trova sempre. Altro che batterie sempre più grandi e pesanti! Mi piace sognare ma forse non troppo....
ho letto molto poco qui sul forum in merito alle nuove celle DISPONIBILI di Samsung le 21700 50E come rapporto peso autonomia non sono molto distanti dalle attuali 18650 da 3500mAh (anche se FINALMENTE dal 2012 vi è stata grazie a queste celle un piccolo miglioramento) ma la cosa più importante è che tali celle (già montate e disponibili su alcune e-bike) accettano SENZA problemi cariche da 0,5C (il che vuol dire caricare all'80% in meno di due ore) e per qualche carica saltuaria accettano una ricarica anche da 1C!!!!!!!! (il che vuol dire avere la batteria "quasi" piena nel tempo di un panino e di una birra!!)
il futuro è ritornato roseo, dopo un periodi di c.ca 6 anni in cui si è mosso poco o quasi.