Shimano STEPS 8000 - user experience

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
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Val Sangone - Torino
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Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Aggiornato jam2 al 4.6.1 non l'ho provata ma ho notato che l'indicazione gamma ECO è aumentata a 74 km contro i 66 di prima...
Non credo sia dovuto all'aggiornamento firmware, quando le temperature si alzano l'autonomia un pochino aumenta, la mia jam2 è di luglio 2017 è già allora gamma mi dava 72/74 km per poi scendere a 66/68 col freddo...
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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TORINO
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Bici
LEVO GEN3
La mia experience con il motore Shimano che uso da un mese (500 km percorsi):

premetto che sono ben allenato (uso anche la bici normale e vado in MTB da 30 anni ormai con esperienze racing in XC e Enduro), prima usavo una Turbo Levo 2018, ora una Norco Sight VLT con la quale mi sono trovato subito bene, ma per questo c' è la discussione dedicata.

Inizio con il dire quello che mi è piaciuto: Il trail "adattivo" che spinge con una progressività notevole. La fluidità del motore, anche troppo per i miei gusti infatti si sale subito di cadenza ma poi arrivati intorno le 105 pedalate (comoda la funzione rpm del computer !) si ha un brutto effetto muro che non è per nulla piacevole e anzi anche pericoloso in situazioni estreme come passaggi ripidi e tecnici in salita dove si deve "sparare tutto" per superare un gradino ad esempio o quando è necessario accelerare al massimo per affrontare un salto. ... Insomma ... dovrò fare abitudine ad usare un rapporto più lungo per non frullare e ritrovarmi "murato" in certe situazioni critiche. Su questo il Brose è molto meglio perchè assiste anche fino a120 rpm senza alcun effetto muro.

La potenza in generale è comunque pari al Brose 1.3 che usavo sulla Levo, solo in Boost c'è sicuramente qualche watt di picco in più ma il Boost è una modalità che non uso praticamente mai. Del Brose mi manca molto la possibilità di settaggio fine su ogni livello, a confronto l'app di Shimano è davvero povera ! Vedremo se in futuro sarà migliorata con maggiori possibilità di setting, specialmente per ECO, ma ne dubito, visto che se ne parla da più di un anno ma a Shimano pare non interessare. Vuol dire che proverò con la PCE e freemax perchè anche io trovo l' eco troppo alto per il mio stile di pedalata.

Per il consumo non saprei ancora dire esattamente, ho una batteria da 630 e quindi non dovrei avere grossi problemi. Al momento il giro più lungo è stato di 40 km con 1800 metri di dislivello su e giù con salite impegnative (fondo molto scassato e pendenze elevate, per dare un' idea sono salite che con la bici normale tanti preferiscono evitare) dove non mi sono risparmiato con il trail e non ho mai usato il motore in off, ho finito il giro con la quarta tacca che si era spenta da poco quindi direi che se si tiene una pedalata agile e per me con la spinta che da il motore non ho problemi, anzi arrivo a 90-100 facilmente, il consumo è buono.

Per il resto posso dire che il rumore motore c'è, confronto al Brose specialmente, ma non è così insopportabile come avevo invece sentito su un' altra bici motorizzata Shimano che ad alti regimi sembrava un trapano ! Altro appunto il comando assistenza con i manettini, abituato ai tasti lo trovo confusionario specialmente se lo si vuole azionare senza staccare lo sguardo dal percorso: i classici tasti con il comando reggisella sotto a portata di pollice per me sono la soluzione migliore. Vedrò se montare il comando del 7000 come ha fatto qualcuno quì.
 
Ultima modifica:

carlo il dentista

Ebiker pedalantibus
30 Settembre 2016
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brescia
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La mia experience con il motore Shimano che uso da un mese (500 km percorsi):

premetto che sono ben allenato (uso anche la bici normale e vado in MTB da 30 anni ormai con esperienze racing in XC e Enduro), prima usavo una Turbo Levo 2018, ora una Norco Sight VLT con la quale mi sono trovato subito bene, ma per questo c' è la discussione dedicata.

Inizio con il dire quello che mi è piaciuto: Il trail "adattivo" che spinge con una progressività notevole. La fluidità del motore, anche troppo per i miei gusti infatti si sale subito di cadenza ma poi arrivati intorno le 105 pedalate (comoda la funzione rpm del computer !) si ha un brutto effetto muro che non è per nulla piacevole e anzi anche pericoloso in situazioni estreme come passaggi ripidi e tecnici in salita dove si deve "sparare tutto" per superare un gradino ad esempio o quando è necessario accelerare al massimo per affrontare un salto. ... Insomma ... dovrò fare abitudine ad usare un rapporto più lungo per non frullare e ritrovarmi "murato" in certe situazioni critiche. Su questo il Brose è molto meglio perchè assiste anche fino a120 rpm senza alcun effetto muro.

La potenza in generale è comunque pari al Brose 1.3 che usavo sulla Levo, solo in Boost c'è sicuramente qualche watt di picco in più ma il Boost è una modalità che non uso praticamente mai. Del Brose mi manca molto la possibilità di settaggio fine su ogni livello, a confronto l'app di Shimano è davvero povera ! Vedremo se in futuro sarà migliorata con maggiori possibilità di setting, specialmente per ECO, ma ne dubito, visto che se ne parla da più di un anno ma a Shimano pare non interessare. Vuol dire che proverò con la PCE e freemax perchè anche io trovo l' eco troppo alto per il mio stile di pedalata.

Per il consumo non saprei ancora dire esattamente, ho una batteria da 630 e quindi non dovrei avere grossi problemi. Al momento il giro più lungo è stato di 40 km con 1800 metri di dislivello su e giù con salite impegnative (fondo molto scassato e pendenze elevate, per dare un' idea sono salite che con la bici normale tanti preferiscono evitare) dove non mi sono risparmiato con il trail e non ho mai usato il motore in off, ho finito il giro con la quarta tacca che si era spenta da poco quindi direi che se si tiene una pedalata agile e per me con la spinta che da il motore non ho problemi, anzi arrivo a 90-100 facilmente, il consumo è buono.

Per il resto posso dire che il rumore motore c'è, confronto al Brose specialmente, ma non è così insopportabile come avevo invece sentito su un' altra bici motorizzata Shimano che ad alti regimi sembrava un trapano ! Altro appunto il comando assistenza con i manettini, abituato ai tasti lo trovo confusionario specialmente se lo si vuole azionare senza staccare lo sguardo dal percorso: i classici tasti con il comando reggisella sotto a portata di pollice per me sono la soluzione migliore. Vedrò se montare il comando del 7000 come ha fatto qualcuno quì.
Sono al secondo motore Shimano,prima sulla Thok, ora sulla Devinci; ho percorso in totale oltre 4000km. Condivido quanto da te scritto. Aggiungo che il manettino del 7000 consente una migliore ergonomia nella disposizione dei comandi al manubrio. Speriamo che Shimano o qualcun'altro ci fornisca la possibilità di "smanettare" un po' coi livelli di assistenza!
 
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eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Io ho fatto il passaggio inverso da Shimano a Brose, se devo trovare un elemento a favore di Shimano è l'erogazione violenta in Turbo, Brose è molto più morbido, e la sensazion è che in Turbo spinga meno, ma è molto più controllabile. Per il resto, difficile tornare indietro, soprattutto se Shimano non fornisce alcuno strumento valido di customizzazione delle assistenze, nemmeno lontanamente paragonabile a quanto offerto da Brose-Specialized...
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
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Mondraker
Aggiornato jam2 al 4.6.1 non l'ho provata ma ho notato che l'indicazione gamma ECO è aumentata a 74 km contro i 66 di prima...
ho anch'io Jam2 ... fatto l'aggiornamento 5 minuti fa, giorni a dietro avevo letto questo tuo messaggio quindi prima di aggiornare ho controllato, e ad esempio in boost prima di aggiornare cioè un quarto d'ora fa mi dava 34 km massimi di percorrenza ora fatto aggiornamento sul display appare 35
non sò se sia un aumento reale di percorrenza ma sicuramente non è una questione di temperatura
 

ivo

Ebiker celestialis
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Canyon Spectral:On 7.0
Ho aggiornato anch'io ieri di ritorno da un giro e non ho notato nessuna differenza, anche la batteria mi ha dato lo stesso dato "gamma" che mi aveva dato prima.
A proposito del dato "gamma", ho notato che se a fine giro spengo poi riaccendo e in "eco" mi da un dato, lo stesso non è sempre confermato una volta tornato a casa (dopo qualche ora di auto), a volte è lo stesso mentre altre volte è inferiore di 8 - 10 unità (a fine giro mi dava 36 dopo due ore a casa mi da 27) qualche volta invece è lo stesso. Vediamo se con l'aggiornamento cambia qualcosa ma se è la batteria (ne ho due e in tutte due, a volte si altre no) l'aggiornamento non incide.
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Io la 4.6.1 l'ho provata per un giorno ieri l'altro su uno dei miei giri standard, gamma non lo guardo mai, conoscendo oramai consumi e autonomia in funzione del setting di assistenza usato so cosa aspettarmi, per di più i miei percorsi sono quasi tutti fatti di salita e discesa su un versante, quindi anche in caso di distrazione se dovessi mai rimanere a secco o raggiungo di gamba e rampichino un trail che scende o mi giro e imbocco il primo sotto.
Tra l'altro con ECO default, Trail basso e Boost alto non ho notato miglioramenti ne di consumo ne di visualizzazione, però in compenso non potevo usare più Freemax per cucirmi addosso i livelli di assistenza più bassi rispetto a quelli che permette eTube perché la sua ultima versione non è ancora compatibile con la 4.6.1, quindi visto che di vantaggi o migliorie nel firmware non ne ho trovati a sera fatto subito il downgrade.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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TORINO
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LEVO GEN3
Prenderò anche io la PCE e mi sto informando. Chiesto info a Markus di Freemax e mi ha confermato che la loro ultima versione appena uscita funziona bene con 4.6.1. Forse non hai scaricato ultimo freemax.
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Avevo scaricato la ultima disponibile sul loro sito, la 1.06, però mi era comunque uscito il messaggio che non tutte le funzioni erano garantite con la 4.6.1, e siccome non mi permetteva comunque di aggiustare i livelli di assistenza e dato che il buon vecchio FW 4.3.2 funziona alla perfezione e ha esattamente le stesse funzioni degli attuali e per di più si riesce a installare in 5 minuti grazie a guida file disponibili sul loro sito son tornato a quella e tanti saluti.
Anzi, a dirla tutta fino a che Shimano non farà un Firmware che permette di regolare pienamente tutte e 3 le assistenze o vedere il livello di carica in % e non a tacchette i prossimi firmware non li proverò neanche più a installare... tempo perso per benefici zero.
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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Mondraker
Io la 4.6.1 l'ho provata per un giorno ieri l'altro su uno dei miei giri standard, gamma non lo guardo mai, conoscendo oramai consumi e autonomia in funzione del setting di assistenza usato so cosa aspettarmi, per di più i miei percorsi sono quasi tutti fatti di salita e discesa su un versante, quindi anche in caso di distrazione se dovessi mai rimanere a secco o raggiungo di gamba e rampichino un trail che scende o mi giro e imbocco il primo sotto.
Tra l'altro con ECO default, Trail basso e Boost alto non ho notato miglioramenti ne di consumo ne di visualizzazione, però in compenso non potevo usare più Freemax per cucirmi addosso i livelli di assistenza più bassi rispetto a quelli che permette eTube perché la sua ultima versione non è ancora compatibile con la 4.6.1, quindi visto che di vantaggi o migliorie nel firmware non ne ho trovati a sera fatto subito il downgrade.
Neanche io guardo gamma, perché non é per niente affidabile, poi già che si basa sui km è da scartare a prescindere, semmai mi domandavo e domandavo perché dopo l'aggiornamento da km in più di autonomia .... sembra che stia dicendo che abbiano ottimizzato per avere più autonomia (Ma non penso).... comunque domani proverò ma non mi aspetto nulla
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
Avevo scaricato la ultima disponibile sul loro sito, la 1.06, però mi era comunque uscito il messaggio che non tutte le funzioni erano garantite con la 4.6.1, e siccome non mi permetteva comunque di aggiustare i livelli di assistenza e dato che il buon vecchio FW 4.3.2 funziona alla perfezione e ha esattamente le stesse funzioni degli attuali e per di più si riesce a installare in 5 minuti grazie a guida file disponibili sul loro sito son tornato a quella e tanti saluti.
Anzi, a dirla tutta fino a che Shimano non farà un Firmware che permette di regolare pienamente tutte e 3 le assistenze o vedere il livello di carica in % e non a tacchette i prossimi firmware non li proverò neanche più a installare... tempo perso per benefici zero.
Sì purtroppo da quello che ho capito Shimano non da molta attenzione alle richieste utenti. Da più di un anno si attende app con settaggio ECO ma niente... Vedremo. ;-(

Comunque se non sbaglio ultimo freemax è 1.07.

Se poi magari un bravo sviluppatore come Paolo che ha fatto BLevo avesse voglia di fare qualcosa anche per Shimano sarebbe il massimo. ;-)
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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Bici
Ora provo io a fare una domandina innocente :innocent:
Lo sanno anche muri la soria della garanzia che se si viene beccati con Shimano e software di terze parti etc etc etc ... ma con Brose come funziona? E' aperto a software alternativi o anche per loro vale la stessa solfa?