Specialized turbo levo Official Thread [Parte 5]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mic71

Ebiker novello
20 Ottobre 2016
11
0
1
53
Parma
Visita Sito
ciao a tutti,
secondo voi è corretto il prezzo di 2000 euro per un usato levo ht comp del 2017 con circa 6500km, fuori garanzia ma con batteria nuova (sostituita)? ne vale la pena secondo la vostra esperienza o meglio orientarmi su qualcosa di più nuovo ?
 

cartrail

Ebiker novello
18 Settembre 2016
1
0
1
Savona
Visita Sito
Soprattutto il primo controllo sarebbe incluso nell’acquisto. Quindi perché non approfittarne?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti, oltre ai controlli standard già citati, alla mia hanno fatto, con un sw ad hoc, anche il test di ogni singola cella della batteria per verificarne livello di carica ed integrità, direi molto utile..
 

Paolosnz

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
119
26
28
48
Milano
Visita Sito
Bici
Levo Expert 2019
Oggi ho fatto un giretto con la comp 2019 che mi hanno dato in test nell'attesa che arrivi l'expert.. Alcune premesse la bici non è stata settata sul mio peso e i freni dx post e sx ant. di fabbrica..
Specialized a denti stretti sta adottando le feature che erano già lo standard prima ancora che uscisse la levo (comandi al manubrio e da cui poter spegnere l'assistenza senza togliere le mani dal manubrio) ci son volute 3 versioni però..
Se il cavallo di battaglia del brose è stato sempre la silenziosità diciamo che il cavallo è morto... Si sente molto già in eco e cresce con l'aumento dell'assistenza.
In piano da spenta scorre molto bene senza impegnarsi molto..
In discesa l'ho trovata rigida (le premesse entrano in gioco) non riuscivo a portarla dove volevo, i freni invertiti mi mandavano in tilt. Con le 29 è come avere un schiaccia sassi.. passano sopra ad ogni ostacolo o quasi.
Diciamo che la prima uscita con una bici nuova non fa testo (viste anche le premesse) e soprattutto non pedalando da mesi...
Su due piedi però tornerei alla comp carbon 2018..
Speriamo sulla expert [emoji28]

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Magic

Ale70

Ebiker ex novello
28 Novembre 2018
24
6
3
53
Biella
Visita Sito
Bici
TL Comp 19
Domanda per tt i possessori di nuova levo 19.
Ogni tanto così ad cazzum mi capitano due effetti fastidiosi con l’assistenza del motore che non riesco a capire se hanno un collegamento o meno. Probabile di sì ma penso a livello di controllo piuttosto che di motore.
Primo, durante marcia normale (salita, discesa, strada o sentieri dissestati non cambia nulla) la TCU si spegne e ovviamente l’assistenza viene a mancare. Pigio sul tasto di accensione e il tt riparte normalmente.
Secondo, anche qui a caso, di punto in bianco il motore (a TCU accesa) non fornisce più alcuna assistenza e non riesco neppure a modificare il livello di assistenza ne da TCU ne da comando al manubrio. Devo spegnere e riaccendere e poi nuovamente il tt riparte.
Non mi capita spesso, una due volte al max in per uscita e talvolta mai.
Ho sentito il si vende e mi dice che a lui nn sono capitati altri casi simili (capitato che nn si accendesse più dopo ricarica o smettesse di funzionare) ma questa sorta di black-out momentaneo mai.
Visto che nn è un dramma aspetto il primo tagliando a 300km, verso fine mese per portarla a vedere.
Volevo sapere a qlcno di voi è capitato un problema simile?
Grazie.
A me è capitata la seconda ipotesi solo una volta, ho acceso il tutto, appoggiato la bici e chiuso il box, al momento di partire mi accorgo che non avevo assistenza, come da spenta, certo di averla accesa ed avendo la TCU in Stealth provo ad aumentare ma niente si accende e visualizza il secondo livello fisso anche premendo i tasti + e -, ma il motore assente, ri acceso e tutto ok. Ho pensato fosse stato un problema dopo un lavaggio e una manutenzione su cavalletto ma vedo che è successo anche a te, per fortuna a me solo in quell'occasione mai per ora mentre giro, forse un ritardo del motore una volta che da solo dopo un paio di secondi è ripartito tutto. Credo sia un problema legato al sw spero, io il cavo batteria/motore già cambiato e a diagnostica nulla di anomalo.
 

Mike

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
940
583
93
Trentino
Visita Sito
Bici
TL
Oggi ho fatto un giretto con la comp 2019 che mi hanno dato in test nell'attesa che arrivi l'expert.. Alcune premesse la bici non è stata settata sul mio peso e i freni dx post e sx ant. di fabbrica..
Specialized a denti stretti sta adottando le feature che erano già lo standard prima ancora che uscisse la levo (comandi al manubrio e da cui poter spegnere l'assistenza senza togliere le mani dal manubrio) ci son volute 3 versioni però..
Se il cavallo di battaglia del brose è stato sempre la silenziosità diciamo che il cavallo è morto... Si sente molto già in eco e cresce con l'aumento dell'assistenza.
In piano da spenta scorre molto bene senza impegnarsi molto..
In discesa l'ho trovata rigida (le premesse entrano in gioco) non riuscivo a portarla dove volevo, i freni invertiti mi mandavano in tilt. Con le 29 è come avere un schiaccia sassi.. passano sopra ad ogni ostacolo o quasi.
Diciamo che la prima uscita con una bici nuova non fa testo (viste anche le premesse) e soprattutto non pedalando da mesi...
Su due piedi però tornerei alla comp carbon 2018..
Speriamo sulla expert [emoji28]

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

Per me hai beccato uno dei famosi motori rumorosi... la mai (Expert), paragonata alla comp 2018, è leggermente più rumorosa in eco, ma in trial e turtbo, per me, è meno rumorosa della 2018, in pratica tra eco e turbo la differenza di rumorosità è poca...
 
  • Like
Reactions: Doc.Brown

Moterra

Ebiker grandissimus
7 Giugno 2017
1.031
682
113
Treviso
Visita Sito
Bici
TurboLevo2020
Per me hai beccato uno dei famosi motori rumorosi... la mai (Expert), paragonata alla comp 2018, è leggermente più rumorosa in eco, ma in trial e turtbo, per me, è meno rumorosa della 2018, in pratica tra eco e turbo la differenza di rumorosità è poca...
Motori rumorosi ne vengono consegnati ancora, forse non sanno nemmeno loro da dove parta il problema. Io l’ho già sostituito è fatto circa 800km con il nuovo, che fa ancora rumore come il primo. Un amico ha ritirato una Expert un mese fa e il rumore supera addirittura il mio! Altri due della mia compagnia invece, Expert ritirare rispettivamente a fine febbraio e settimana scorsa, silenziose quanto una 2018.
A me hanno chiesto di fare circa 1000km, per vedere se migliora, ma naturalmente non accadrà e lo andrò a sostituire nel giro di due settimane... Specialized consiglia un rodaggio, ma in realtà sperano che gli utenti si abituino al rumore. Il mio amico che l’ha presa rumorosa, arriva da un estate di noleggio tra Shimano e Bosch e per lui va bene così!
 

Doc.Brown

Ebiker pedalantibus
9 Novembre 2018
166
107
43
39
Como
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Expert 2019 - Babymaker Pro - Coboc ONE Rome
Confermo che anch’io oggi ho avuto lo stesso problema di motore che non parte. All’inizio pensavo ad una sensazione mia, soprattutto perché non dava nessun errore, ma poi ho capito che era più che reale. Addirittura in turbo non sentivo nemmeno il rumore. Spenta e riaccesa non ha più avuto problemi.

Aggiungo anche che prima di questo, in salita ho provato a fare uno sprint veloce e successivamente a ritmo normale, per pochi secondi, ho avuto la sensazione che il motore non staccasse l’assistenza. Tant’è che ho addirittura provato a smettere del tutto di pedalare.

L’ho lavata e forse ha avuto qualche problema? L’ho aggiornata settimana scorsa direttamente in negozio. Sarà quello? Avete qualche idea?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ale70

Ebiker ex novello
28 Novembre 2018
24
6
3
53
Biella
Visita Sito
Bici
TL Comp 19
La mia personale esperienza rispetto al motore avuto precedente, Bosh PCX, è decisamente e nettamente a favore di Brose per rumore e utilizzo. Io non ho ancora sentito un motore su di un ebike che non si senta compreso quello della 2018 ed ho provato anche diversi modelli a noleggio anche con Shimano, ci saranno anche i motori difettosi sulle TL19 e nessuno lo mette in dubbio, ma per me il più silenzioso rimane il Brose. A me personalmente il mio motore sembra normale, il mio rivenditore dice che qualcuno più pistino si sarebbe già lamentato, anche la sua fa lo stesso rumore e non lo ha cambiato, dice che i nuovi fanno questo tipo di suono dopo un 3/500km circa, in sostanza è normale che si senta sotto sforzo ovviamente. Da nuovo era più silenzioso, le parti meccaniche hanno una risonanza che si accentua con l'utilizzo e che torna a migliorare con un buon uso e manutenzione adeguata. Si sentono più le gomme di serie dei motori su asfalto, con bosch col piffero era così. Sarebbe bello avere dei parametri rilevati da strumenti piuttosto che pareri a soggettiva e preferenza della gente, ma ovvio sarebbe chiedere troppo.
 
  • Like
Reactions: cartrail

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Confermo che anch’io oggi ho avuto lo stesso problema di motore che non parte. All’inizio pensavo ad una sensazione mia, soprattutto perché non dava nessun errore, ma poi ho capito che era più che reale. Addirittura in turbo non sentivo nemmeno il rumore. Spenta e riaccesa non ha più avuto problemi.

Aggiungo anche che prima di questo, in salita ho provato a fare uno sprint veloce e successivamente a ritmo normale, per pochi secondi, ho avuto la sensazione che il motore non staccasse l’assistenza. Tant’è che ho addirittura provato a smettere del tutto di pedalare.

L’ho lavata e forse ha avuto qualche problema? L’ho aggiornata settimana scorsa direttamente in negozio. Sarà quello? Avete qualche idea?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quindi siamo in 3/4 che pare si abbia un problema simile, ovvero di momentaneo blackout del sistema di assistenza.
Se sia la TCU, IL SW, il motore o altro non è chiaro xo’ la cosa inizia a non essere più solo una percezione solitaria ma una conferma (non direi diffusa) ma almeno condivisa.
Io, come detto in precedenza, a fine mese la mia la porto dal sivende per il tagliando e a questo punto mi sa che chiedo sostituzione della TCU e conseguente aggiornamento del sw. Così almeno iniziò a escludere due possibili elementi del problema.
Voi con problema che pare simile al mio, che serie di TCU montate e con quale versione di sw ?
 

Paolosnz

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
119
26
28
48
Milano
Visita Sito
Bici
Levo Expert 2019
Per me hai beccato uno dei famosi motori rumorosi... la mai (Expert), paragonata alla comp 2018, è leggermente più rumorosa in eco, ma in trial e turtbo, per me, è meno rumorosa della 2018, in pratica tra eco e turbo la differenza di rumorosità è poca...
La bici è nuova l'hanno assemblata davanti a me.. Se escono ancora motori difettosi tutti questi mesi di ritardo non saranno serviti a nulla...

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
 

evaclo

Ebiker pedalantibus
12 Febbraio 2018
135
27
28
Gradara
Visita Sito
Bici
Turbolevo FSR Comp 2018
Tra oggi e domani mi dovrebbe arrivare la nuova bielletta mono della TL2019 da sostituire, siccome vorrei farmi il lavoro in casa, per evitare di dover portare la bici dal concessionario, qualcuno per caso ha le coppie di serraggio da rispettare? C'è qualche avvertenza particolare da rispettare o semplicemente smonto e rimonto?
 

Ale70

Ebiker ex novello
28 Novembre 2018
24
6
3
53
Biella
Visita Sito
Bici
TL Comp 19
Le coppie di serraggio sono riportate tutte sul libretto che ti hanno dato con la bici, comunque 20.3 Nm.
Io ho il Dislay con Hw A1.0 e Fw 1a.b
 
  • Like
Reactions: evaclo

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Tra oggi e domani mi dovrebbe arrivare la nuova bielletta mono della TL2019 da sostituire, siccome vorrei farmi il lavoro in casa, per evitare di dover portare la bici dal concessionario, qualcuno per caso ha le coppie di serraggio da rispettare? C'è qualche avvertenza particolare da rispettare o semplicemente smonto e rimonto?
La sequenza più logica è innanzitutto di fissare la bici al cavalletto, togliere la ruota posteriore, sgonfiare l'ammo (facoltativo) e svitare senza estrarle tutte le viti del carro, comprese quelle che non interessano direttamente il bilancere (quella che chiami bielletta), cioè quelle dei chainstays nella zona del perno ruota. Puoi lasciare avvitato il perno centrale del carro basso.
Ora comincia a smontare, ricordati di annotare la posizione di montaggio delle viti e relative rondelle, magari fotografa col cellulare e posizionale su un foglio secondo la sequenza interno-esterno.
Smonta la forchetta- ammortizzatore dal link, fai attenzione a due cose: estrarla dal bilanciere richiede movimenti accorti perchè ha interferenza, quando si svincolerà da esso sarà repentinamente, quindi accompagna l'operazione sostenendo con una mano il carro con l'altra l'ammortizzatore. Appoggia la forchetta sul telaio interponendo uno straccio per non danneggiare la vernice.
Sostieni il carro con una cinghia o in qualsiasi modo desideri, per non segnare la vernice nella zona del perno, quando scende. Poi smonta i seatstays e per ultimo il bilanciere dal telaio.
Prima di rimontare il tutto con sequenza inversa, svita la brugola dell'occhio dell'ammo sulla forchetta.
Visto che ci sei, metti un pò di grasso sulla parte liscia delle viti degli snodi, senza inquinare il bloccante dei filetti.
Rimonta il tutto, comincia a chiudere dall'attacco al telaio, poi le due dei seatstays e quelle dei chain, alterna lo stringere (mai prima a tutta da una sola parte), terminando con quelle della forchetta. Tutte queste chiusure a 20Nm.
A questo punto ti rimane solo da chiudere la vite dell'ammo (l'unica chiusura da fare obbligatoriamente dopo aver stretto tutte le viti del cinematismo), con una chiave a brugola da 6mm ribassata. Punta la vite senza stringerla forte (5/6 Nm), comprimi l'ammo (sgonfio!) agendo sul carro un paio di volte, tenendolo quasi a pacco serra più forte la vite. Lascialo distendere e serra a 23/24 Nm.
 
Ultima modifica:

onoscuri

Ebiker ex novello
13 Marzo 2019
17
8
3
Torino
Visita Sito
Bici
Specy Turbo Levo Expert 2019
Scusate se mi auto replico........
Quindi nessuno con problemi analoghi?
Importante saperlo xche’ la prox w vorrei andare dal sivende ed insistere xche’ mi cambi laTCU e se ci fossero casi è situazioni analoghe già appurate penso sarebbe più facile scardinare dubbi e resistenze!
Anch'io Levo Turbo Expert 2019 ritirata da poco, non posso dire nulla perché al momento ho solo fatto 3 giri con circa 150 Km, ma va benissimo. Spero che duri!
Maurizio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.