Colonnine nei rifugi, servono? (caricabatterie: dimensioni)

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.657
6.546
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Scusate,
sono abbastanza nuovo di questo mondo e c'è una cosa che non riesco a capire.

In tanti parlano di poter ricaricare la bike al rifugio, (sulla mia sponsorizzano la ricarica veloce "fast charghe" 60% in 90 minuti) poi quando ho ritirato la mia ho chiesto al biciaio se avevano tutte il medesimo standard e come dovevo fare e lui mi ha risposto che mi dovevo portare dietro il caricabatterie...
Ah.... ho risposto io...
Il caricabatterie della mia Trance è enorme (in lunghezza ad occhio sicuramente sopra ai 20 cm e poi peso)... vorrebbe dire girare con quel coso dentro lo zaino, a questo punto converrebbe girare con un'altra batteria...

Come sono i vostri caricabatterie?
E' corretto quell che mi hanno detto???
Girate con il caricabatterie nello zaino quando volete affrontare un giro lungo (anche 2 giorni) con sosta programmata alla colonnina del rifugio?

710000005.jpg

grazie
sid
 
  • Like
Reactions: lucaluca79

pedros65

Ebiker pedalantibus
12 Marzo 2019
180
49
28
58
milano
Visita Sito
Bici
giant Trance E+ SX 1 Pro + scott spark rc world cup
Scusate,
sono abbastanza nuovo di questo mondo e c'è una cosa che non riesco a capire.

In tanti parlano di poter ricaricare la bike al rifugio, (sulla mia sponsorizzano la ricarica veloce "fast charghe" 60% in 90 minuti) poi quando ho ritirato la mia ho chiesto al biciaio se avevano tutte il medesimo standard e come dovevo fare e lui mi ha risposto che mi dovevo portare dietro il caricabatterie...
Ah.... ho risposto io...
Il caricabatterie della mia Trance è enorme (in lunghezza ad occhio sicuramente sopra ai 20 cm e poi peso)... vorrebbe dire girare con quel coso dentro lo zaino, a questo punto converrebbe girare con un'altra batteria...

Come sono i vostri caricabatterie?
E' corretto quell che mi hanno detto???
Girate con il caricabatterie nello zaino quando volete affrontare un giro lungo (anche 2 giorni) con sosta programmata alla colonnina del rifugio?

710000005.jpg

grazie
sid
ciao il carica batterie è uguale io ho ordinato la batteria di riserva per i giri lunghi se non trovi il rifugio che fai? il problema del peso diventa doppio carica batterie e batteria di riserva.............oddio la schiena
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.848
5.077
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
se prevedi giri itineranti di più giorni per forza devi portare il caricabatterie, conviene informarsi prima della disponibilità a poter utilizzare una presa elettrica

p.s. quello bosch pesa 730g e come dimensioni (compresi i cavi) è circa 20x13x5cm
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.657
6.546
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
se prevedi giri itineranti di più giorni per forza devi portare il caricabatterie, conviene informarsi prima della disponibilità a poter utilizzare una presa elettrica

p.s. quello bosch pesa 730g e come dimensioni (compresi i cavi) è circa 20x13x5cm
ora controllo il peso del mio...

il mio stupore è che tutti parlavano di questi rifugi che si attrezzano....ok ma senza caricabatterie non vai da nessuna parte...e non mi sembra le case facciano a gara a ridurre l'ingombro e peso caricabatterie..
 

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.439
497
83
53
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
sarebbe anche inpensabile che il rifugio ( o tutti i rifugi) tenessero i caricabatterie per ogni marca di bici.
Avere uno standard per la ricarica sarebbe più conveniente per tutti, e comunque pesa sempre meno il carica batterie della nostra batteria
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.657
6.546
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
sarebbe anche inpensabile che il rifugio ( o tutti i rifugi) tenessero i caricabatterie per ogni marca di bici.
Avere uno standard per la ricarica sarebbe più conveniente per tutti, e comunque pesa sempre meno il carica batterie della nostra batteria

ma infatti....è abbastanza assurdo che ognuno pensi sempre solo al suo orticello...possibile con lo sviluppo delle e.bike ognuno abbia sistemi proprietari???
lo trovo assurdo
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.848
5.077
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
ora controllo il peso del mio...

il mio stupore è che tutti parlavano di questi rifugi che si attrezzano....ok ma senza caricabatterie non vai da nessuna parte...e non mi sembra le case facciano a gara a ridurre l'ingombro e peso caricabatterie..
probabilmente al nord ;)
al centro è già raro trovare rifugi, che siano attrezzati con caricabatteria è utopia, già tanto se è possibile avere disponibilità di prese elettriche
 

the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
163
64
28
Trento
Visita Sito
Bici
cube stereo hibryd 120 exc
Manca uno standard per i caricabatterie delle e bike, come lo era una volta per i telefonini, ma non manca solo quello perché manca anche un criterio unico per dichiarare la potenza dei motori elettrici. Certo che servono le colonnine di ricarica nei rifugi e per momento o batteria di riserva o caricatore in spalla. :)
 

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.439
497
83
53
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
ma la potenza dei motori elettrici è già dichiarata, anzi fissata a 250W
quello che non è standard è proprio il caricabatterie e il circuito che gestisce la ricarica, es giant ha un CB da 6A per effettuare la carica del 60% in 90minuti, ma questo non vuol dire che non potrei caricare la batteria con un'altro CB , a patto che la corrente erogata venga supportata dal circuito e di conseguenza dalle celle, l'unico fattore è il collegamento tra CB e batteria che per ogni casa è diverso

es. essendo un ex modellista con un 'unico carica batterie potevo ricaricare qualsiasi tipologia di batteria, NICD NIMH LIPO LIFE e persino al piombo delle moto cambianto solamente la basetta di regolazione in base al tipo di cella
Ovviamente le case pensano proprio a se per evitare che venga interscambiati i componenti sennò come farebbero a farti spendere 200€ per un caricabatteria?
 
  • Like
Reactions: vittorisk

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Si, al Nord (specialmente sulle Dolomiti) normalmente i Rifugi mettono a disposizione la possibilità di ricarica (tramite il proprio caricabatterie):

17785


Poi c'è quest'azienda che sta cerando di far adottare centraline di ricarica che possono essere dotate di cavi per i motori utilizzati più comunemente, e quindi di risparmiare di portarsi appresso il proprio, ma dove ci sono hanno, di solito, quelli per Bosch, Yamaha e talvolta Shimano standard.

17787

Poi c'è il pianeta Bosch, per il quale si trovano soluzioni come questa........ :cool:

17788

P.S. oggi, ogni motore ha il suo caricatore (e il suo connettore), poi qualche motore consente di farseli fare comunque diversi........ (senza far nomi)! :joy:
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Scusate,
sono abbastanza nuovo di questo mondo e c'è una cosa che non riesco a capire.

In tanti parlano di poter ricaricare la bike al rifugio, (sulla mia sponsorizzano la ricarica veloce "fast charghe" 60% in 90 minuti) poi quando ho ritirato la mia ho chiesto al biciaio se avevano tutte il medesimo standard e come dovevo fare e lui mi ha risposto che mi dovevo portare dietro il caricabatterie...
Ah.... ho risposto io...
Il caricabatterie della mia Trance è enorme (in lunghezza ad occhio sicuramente sopra ai 20 cm e poi peso)... vorrebbe dire girare con quel coso dentro lo zaino, a questo punto converrebbe girare con un'altra batteria...

Come sono i vostri caricabatterie?
E' corretto quell che mi hanno detto???
Girate con il caricabatterie nello zaino quando volete affrontare un giro lungo (anche 2 giorni) con sosta programmata alla colonnina del rifugio?


grazie
sid

secondo me bisogna fare dei "distinguo".., per escursioni epiche di una giornata molto meglio una seconda batteria(nello zaino..), per un semplice motivo, quello di fare solo soste tecniche senza dover aspettare ore per ricaricare (con un caricabatterie da 6ampere un'ora e mezza per poco più del 50% della carica...), sennò di epico si fanno le soste e non il giro.., in questo caso la batteria deve avere dimensioni accettabili...
chiaramente se il giro e' di più giorni la doppia batteria mai.., per ovvi motivi. quindi per forza va portato dietro il carica batteria (nella sosta notturna si ricarica..), ovvio che le soste vanno pianificate per essere certi di trovare la 220..
vero, i caricabatterie sono ingombranti e pesucchiano, ma ricordiamoci che la carica e' una fase particolarmente delicata quindi i caricabatterie debbono essere
adeguatamente dimensionati.., secondo me sarebbe forse più indicato un caricabatteria"portatile", nel senso con meno ampere quindi magari più snello e leggero.., perché quando si ricarica la notte non ci sono particolari premure di tempo...
il discorso delle colonnine per poter ricaricare mi sembra per ora una cosa un po' difficile, che ti condiziona non poco l'organizzazione del giro..., trovare la 220 e' relativamente più semplice..
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
secondo me bisogna fare dei "distinguo".., per escursioni epiche di una giornata molto meglio una seconda batteria(nello zaino..), per un semplice motivo, quello di fare solo soste tecniche senza dover aspettare ore per ricaricare (con un caricabatterie da 6ampere un'ora e mezza per poco più del 50% della carica...), sennò di epico si fanno le soste e non il giro.., in questo caso la batteria deve avere dimensioni accettabili...
chiaramente se il giro e' di più giorni la doppia batteria mai.., per ovvi motivi. quindi per forza va portato dietro il carica batteria (nella sosta notturna si ricarica..), ovvio che le soste vanno pianificate per essere certi di trovare la 220..
vero, i caricabatterie sono ingombranti e pesucchiano, ma ricordiamoci che la carica e' una fase particolarmente delicata quindi i caricabatterie debbono essere
adeguatamente dimensionati.., secondo me sarebbe forse più indicato un caricabatteria"portatile", nel senso con meno ampere quindi magari più snello e leggero.., perché quando si ricarica la notte non ci sono particolari premure di tempo...
il discorso delle colonnine per poter ricaricare mi sembra per ora una cosa un po' difficile, che ti condiziona non poco l'organizzazione del giro..., trovare la 220 e' relativamente più semplice..

..... e che c'è di più "epico" di una escursione di 2.000/2.500 m+ con bella sosta in un pittoresco Rifugio di montagna per degustare qualche piatto tipico, mentre le nostre batterie si ricaricano tranquillamente........ :cool:;):p:joy::blush: