OLYMPIA HAMMER

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Enrico

Ebiker velocibus
25 Febbraio 2017
277
207
43
Genova
Visita Sito
Bici
OLYMPIA HAMMER, Specialized stumpjumper expert, Giant TCR disc, folding Armony
Assolutamente. Non deve dare dubbi.
Io faccio giretti da enduro dove in 1h max a piedi sono nella civilta', ma anche giri per monti dove non posso permettermi di rimanere appiedato.
Per ora io la considero in prova... Alla 4ta uscita senza e20 allora staro' tranquillo.
Siamo a 1 ;-) positivo dopo intervento

se devo pagar pegno per avere finalmente una emtb che mi fa sballare in discesa posso starci. Con la precedente andavo molto piu piano, piu insicuro e con meno gaudio :)
 

Enrico

Ebiker velocibus
25 Febbraio 2017
277
207
43
Genova
Visita Sito
Bici
OLYMPIA HAMMER, Specialized stumpjumper expert, Giant TCR disc, folding Armony
Seconda uscita da intervento, tutto ok. Domenica facciamo la terza.
Mi sto "allenando" con la bdc, la Hammer la uso 1 volta a settimana.

Non ricordo se l'ho gia' scritto, ma io ho usato il grasso. Non ci penso a spruzzare ogni volta.... Va gia' bene se mi ricordo di caricarla.
 
  • Like
Reactions: MaxSantucci

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
308
192
43
padova
Visita Sito
Bici
Olympia
Seconda uscita da intervento, tutto ok. Domenica facciamo la terza.
Mi sto "allenando" con la bdc, la Hammer la uso 1 volta a settimana.

Non ricordo se l'ho gia' scritto, ma io ho usato il grasso. Non ci penso a spruzzare ogni volta.... Va gia' bene se mi ricordo di caricarla.

si ricordo, io spruzzo perché ho quello, quando finirò la bomboletta andrò di grasso
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
impressioni a parte, parliamo di cose oggettive ;)

1- vado più forte. Ho provato su una parte di sentiero e scalinata, dove con la Merida eone ero al limite, con la hammer vado più forte senza arrivare smontato. 15% di tempo inferiore, mica poco. E' un sentiero che conosco perfettamente che termina con una rampa di scale tipo quelle del pianerottolo di casa (30-40 gradini) e altri 200 metri di scale di mulattiera dove la capacità di guida conta poco, il mezzo invece si.
2- il comando del cambio, ruotando il manubrio a dx va a toccare il telaio nella gobba superiore (come succedeva con la overvolt sx800). Da proteggere bene prima di fare il danno.
3- la mia batteria non fa alcun rumore, è ben salda, anzi....piantata :joy: per estrarla si fa fatica
4- che bello avere la batteria da 630 e sbattersene se sei in trail o in eco! Vai a bomba sempre e ti diverti anche a salire nel tecnico.
Ieri ero con un amico che ha una Bulls con Brose e 630wh ed è un bell'andare.
Scusa Enrico, ho visto che hai citato la Merida, siccome mi è capitata un'occasione di una 900 e one della mia misura, visto l'ottima componentistica, mi interessava parecchio, letti anche commenti positivi sui vari test su internet.
Potresti brevemente descrivermi un confronto fra le due, ed eventuali problemi avuti con Merida?
Grazie!
 

Enrico

Ebiker velocibus
25 Febbraio 2017
277
207
43
Genova
Visita Sito
Bici
OLYMPIA HAMMER, Specialized stumpjumper expert, Giant TCR disc, folding Armony
Non ho avuto alcun problema con la merida. E' sempre andata bene.
Non faccio il tester e non credo ai test.
Son bici profondamente diverse.
Prova bene la Merida, ti sembra sufficientemente stabile e veloce? Ti sembra che il carro copi bene in frenata?
Se rispondi si, allora hai sensazioni diverse dalle mie e dalle persone con cui ho a che fare.
Se vai forte e vai su terreni poco preparati pensaci bene. Se fai trail rastrellati e' valida. E' leggera, maneggevole....

La hammer e' stabile, sicura e veloce e il carro lavora bene anche in frenata sullo scassato, questo te lo assicuro ;-)

sulla maneggevolezza non mi pongo grossi problemi. Se mi viene un nosepress con la merida, mi viene anche con la hammer e se lo sbaglio... Lo sbaglio uguale.
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Grazie, sei stato chiarissimo, giro nell'entroterra ligure e mi piacciono molto le pietre ed i percorsi naturali. Giro spesso con una transition covert carbon montata col motore torque. La bici e' moltoy divertente ma il mnocross se tocchi il freno , non è il massimo. Lascio perdere la merida, mi attirano la nova yt deco e la norco. Anche la Olympia mi piace molto pur se mi attira una bici in po' più leggera come le due che ho indicato. Grazie mille, spero di incontrarti su qualche trail genovese!
 

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
505
240
43
58
roma
Visita Sito
Bici
Moterra/Overvolt GLP2
La decoy bellissima e sicuramente più curata nei dettagli ma è comunque una 160....la Hammer 180 con ammortizzatore a molla. Scelta difficile tra le due....
 

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
308
192
43
padova
Visita Sito
Bici
Olympia
La decoy bellissima e sicuramente più curata nei dettagli ma è comunque una 160....la Hammer 180 con ammortizzatore a molla. Scelta difficile tra le due....

Su una muscolare non avrei alcun dubbio nell'acquisto online, ma visto tutte le variabili che incidono sul funzionamento di una bici elettrica preferisco ancora avere un negozio fisico dove appoggiarmi per l'acquisto e assistenza. E' vero che per il motore c'è l'assistenza ufficiale Shimano, ma per la batteria proprietaria si deve far carico la YT e probabilmente per ogni problema di batteria, sensore o contatti vari bisogna spedire il tutto in azienda e non credo basti qualche giorno per riavere la bici
 

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
505
240
43
58
roma
Visita Sito
Bici
Moterra/Overvolt GLP2
Su una muscolare non avrei alcun dubbio nell'acquisto online, ma visto tutte le variabili che incidono sul funzionamento di una bici elettrica preferisco ancora avere un negozio fisico dove appoggiarmi per l'acquisto e assistenza. E' vero che per il motore c'è l'assistenza ufficiale Shimano, ma per la batteria proprietaria si deve far carico la YT e probabilmente per ogni problema di batteria, sensore o contatti vari bisogna spedire il tutto in azienda e non credo basti qualche giorno per riavere la bici
probabilmente di problemi insormontabili sarà difficile averne ma se succede sono cose che non sopporto proprio....per questo ancora propendo per la Hammer...sempre se arriva questa batteria...
 

Enrico

Ebiker velocibus
25 Febbraio 2017
277
207
43
Genova
Visita Sito
Bici
OLYMPIA HAMMER, Specialized stumpjumper expert, Giant TCR disc, folding Armony
Ecco Iagoz, parli di monocross che non è il massimo in frenata... guarda come sono messi gli snodi del carro Merida e capisci che è un "monocross" mascherato :rolleyes:
Vista la Decoy, non so se più curata nei dettagli rispetto alla Hammer perchè la hammer è davvero ben fatta, ma sicuramente la YT mi piace.
Quando e se avrà la batteria da 700 sarà una delle mie preferite. Ha un ottimo rapporto qualità prezzo e, conoscendo la Capra, vado sulla fiducia credendo che andrà benissimo.
Personalmente comprerei online se non avessi sempre da permutare qualcosa :p
Anche la Norco mi piace tantissimo. Mettici dentro anche la Levo e stiamo parlando delle 4 bici che mi comprerei al momento.

ah... la mia hammer è alla 3° uscita post intervento senza problemi. :yum
compagni di uscita disperati :joy:
Ieri, per prenderci un pò la mano, ho provato un pò di nosepress (per i liguri - scendendo dal Diamante) e che sia una bici da 23 o 25kg non mi cambia molto.
 

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
505
240
43
58
roma
Visita Sito
Bici
Moterra/Overvolt GLP2
Ecco Iagoz, parli di monocross che non è il massimo in frenata... guarda come sono messi gli snodi del carro Merida e capisci che è un "monocross" mascherato :rolleyes:
Vista la Decoy, non so se più curata nei dettagli rispetto alla Hammer perchè la hammer è davvero ben fatta, ma sicuramente la YT mi piace.
Quando e se avrà la batteria da 700 sarà una delle mie preferite. Ha un ottimo rapporto qualità prezzo e, conoscendo la Capra, vado sulla fiducia credendo che andrà benissimo.
Personalmente comprerei online se non avessi sempre da permutare qualcosa :p
Anche la Norco mi piace tantissimo. Mettici dentro anche la Levo e stiamo parlando delle 4 bici che mi comprerei al momento.

ah... la mia hammer è alla 3° uscita post intervento senza problemi. :yum
compagni di uscita disperati :joy:
Ieri, per prenderci un pò la mano, ho provato un pò di nosepress (per i liguri - scendendo dal Diamante) e che sia una bici da 23 o 25kg non mi cambia molto.
ecco queste si che sono post...:p attendiamo....intanto con la Moterra non mi annoio, sabato all'Argentario gran giornata!!!
 
  • Like
Reactions: lucafam

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Ecco Iagoz, parli di monocross che non è il massimo in frenata... guarda come sono messi gli snodi del carro Merida e capisci che è un "monocross" mascherato :rolleyes:
Vista la Decoy, non so se più curata nei dettagli rispetto alla Hammer perchè la hammer è davvero ben fatta, ma sicuramente la YT mi piace.
Quando e se avrà la batteria da 700 sarà una delle mie preferite. Ha un ottimo rapporto qualità prezzo e, conoscendo la Capra, vado sulla fiducia credendo che andrà benissimo.
Personalmente comprerei online se non avessi sempre da permutare qualcosa :p
Anche la Norco mi piace tantissimo. Mettici dentro anche la Levo e stiamo parlando delle 4 bici che mi comprerei al momento.

ah... la mia hammer è alla 3° uscita post intervento senza problemi. :yum
compagni di uscita disperati :joy:
Ieri, per prenderci un pò la mano, ho provato un pò di nosepress (per i liguri - scendendo dal Diamante) e che sia una bici da 23 o 25kg non mi cambia molto.

Premetto che anch'io ho la Capra del 2015, anche se non ho mai tempo per girarci, va veramente bene e non ha mai avuto problemi, per cui penso che la Decoy andrà ancor meglio.
Non sono un nemico del monocross giro con la "vecchia" Covert elettrificata e conosco il funzionamento della GT Fury da DH; sono convinto che, se guidi deciso, usando meno possibile il freno post, sullo scassato ligure il monocross "vola" letteralmente.
Però il carro di Specy, YT , Norco e della Hammer (per quanto dite..) è sicuramente più facile e rilassante nell'utilizzo, prova ne sia che quasi tutta le case sono passate al carro Horst.
Per quanto riguarda il peso nella bici elettrica mi sono un po' ricreduto.
Ho iniziato un paio di anni fa elettrificando una mia vecchia Lapierre Froggy (Forca a molla Marzocchi 66 e ammo Elka a molla da 180mm) con un bafang 750 W, pensando che, per la discesa , più la bici è simile ad un
DH e meglio è, intanto in salita ti aiuta il motore.
La bici pesa circa 26 kg.
Passato poi alla Transition Covert di circa tre kg più leggera (170 mm all'anteriore e 160 al post con ammo ad aria Cane Creek), ho notato che, in discesa scassata, andavo uguale a prima ma la bici era molto meno impegnativa nello stretto.
Giro con un gruppo di amici tutti Kenevo dotati.
Uno dei "Kenevisti" ha appena preso la Norco Sight vlt 1.
Attendiamo le prime impressioni, ma sembra che sia, come era abbastanza ovvio attendersi, più simile alla bici tradizionale e meno carramato rispetto alla Kenevo.
Altra cosa che mi piace della Hammer , è il telaio in carbonio, non tanto per peso in sé (che per una bici elettrica non deve essere certo l'obbiettivo principale), ma per la qualità del materiale rispetto all'alluminio, che, a mio parere, si apprezza nella guida molto di più che con una bici tradizionale.
Magari uno di questi giorni riusciamo a farci un giretto insieme. Dove giri abitualmente, oltre al Righi?