E-Mtb moustache

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.215
1.682
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San Benedetto del Tronto
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Boh non essendoci una XL consigliano la L anche per gli spilungoni, io sulla L mi sentivo bene

Sono moto indeciso, sulla L il telescopico è più lungo e anche il canotto di sterzo e questo non è male .... io sono un esploratore e sono alla caccia continua di nuovi sentieri ma spesso questo mi porta in delle situazioni difficili in cui una bici più piccola e maneggevole ha i suoi vantaggi
L'hai provata solo in piano se la porti sui sentieri difficili, la scaraventi giù alla seconda curva. Consigliano la L perchè non fanno proprio la XL quindi immagina che range ha suddetta taglia.

Io sono 1,84 è ho proprio una L, la scorsa settimana ho installato il reggisella da 150 mm ma avevo 35 mm dalla battuta al collarino.

Te l'ho scritto di non far cazzate?
 
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zanpa

Ebiker pedalantibus
21 Gennaio 2019
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Haibike S-Duro FullSeven LT 8.0
L'hai provata solo in piano se la porti sui sentieri difficili, la scaraventi giù alla seconda curva. Consigliano la L perchè non fanno proprio la XL quindi immagina che range ha suddetta taglia.

Io sono 1,84 è ho proprio una L, la scorsa settimana ho installato il reggisella da 150 mm ma avevo 35 mm dalla battuta al collarino.

Te l'ho scritto di non far cazzate?
Va be sigh sigh, appena ho un attimo di tempo vado dal mio sivende e vedo i tempi per far arrivare una nuova, se son brevi faccio l'operazione, se devo aspettare mesi rinuncio e vedo dopo l'estate se ci sono nuovi modelli.

Se la devo ordinare nuova il dubbio è anche su quale modello puntare, visti i montaggi, è meglio andare sui modelli base e upgradarli subito? viste le rifiniture spettacolari dei telai in alluminio e che dovrebbero essere solo 200g più pesanti di quelli in carbonio, qual'è meglio?
E' una marca strana come cataloghi e allestimenti
 

zanpa

Ebiker pedalantibus
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M non fare cazzate, ho un compagno di uscita che è alto 1,80 è ha preso una L ma ora si è pentito, anche io che ero quello che "capiva" :oops: e gliel'ho fatta comprare.

Il problema grosso lo hai appunto con il tubo sella che è 6 cm più alto rispetto a una M, quando incomincerai ad affrontare discese degne di questo nome avrai sempre la sella nel sedere. Non la potrai ne abbassare manualmente il reggisella , perchè è in battuta e ne installarne uno150 mm.

Aspetta e non far cazzate
la L dovrebbe avere già un reggisella da 150mm, la M 125mm
Quella che ho provato con la sella tutta bassa, il reggisella da 150 tutto esteso e le pedivelle sono giuste, ho un cavallo da 84
Il mio ragionamento è che se tengo la stessa altezza da esteso ma con il reggisella da 125 della taglia M, la sella abbassata sarà più alta :confused:

Il mio dubbio è più nella maneggevolezza che si perde con la taglia grande, però è anche vero che dalle mie parti i sentieri sono molto scassati, pochi sentieri e molte mulattiere, sia in salita che in discesa
 

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Ebiker grandiosus
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la L dovrebbe avere già un reggisella da 150mm, la M 125mm
Quella che ho provato con la sella tutta bassa, il reggisella da 150 tutto esteso e le pedivelle sono giuste, ho un cavallo da 84
Il mio ragionamento è che se tengo la stessa altezza da esteso ma con il reggisella da 125 della taglia M, la sella abbassata sarà più alta :confused:

Il mio dubbio è più nella maneggevolezza che si perde con la taglia grande, però è anche vero che dalle mie parti i sentieri sono molto scassati, pochi sentieri e molte mulattiere, sia in salita che in discesa
Sei alto 1,73 cm anche se hai un cavallo alto tutto il resto non è proporzionato alla fisionomia.
 
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Va be sigh sigh, appena ho un attimo di tempo vado dal mio sivende e vedo i tempi per far arrivare una nuova, se son brevi faccio l'operazione, se devo aspettare mesi rinuncio e vedo dopo l'estate se ci sono nuovi modelli.

Se la devo ordinare nuova il dubbio è anche su quale modello puntare, visti i montaggi, è meglio andare sui modelli base e upgradarli subito? viste le rifiniture spettacolari dei telai in alluminio e che dovrebbero essere solo 200g più pesanti di quelli in carbonio, qual'è meglio?
E' una marca strana come cataloghi e allestimenti

Ma, non so cosa vedi di strano negli allestimenti, comunque per le TRAIL:

TRAIL 8 AL
TRAIL 9 CARBON

Per le RACE.

RACE 6 AL
RACE 9 CARBON

Per quelle in carbonio partire dalle base significa solo metterci su dei gran soldi dopo non ha molto senso, gli allestimenti che ti ho elencato sono equilibrati.

P.S. comunque non conosco il tuo budget quindi potremmo parlare anche di altri modelli, io ti fatto ho un elenco al ribasso.
 

Tars

Ebiker normalus
2 Marzo 2017
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Moustache Trail 8 2018
Io sono alto 1,73 avevo una trail 3 2016 M, per capirci quello con 29 anteriore e 27,5 posteriore.

Quando ho comprato la trail 8 2018 la stessa taglia me la sentivo lunga, ero indeciso tra la S e la M e ho dovuto provarle almeno un paio di volte sul sentieri per riuscire a capire la differenza...

Ovviamente ho preso M e a distanza di un anno mi rendo conto di aver fatto la scelta giusta... per quanto possa essere soggettiva la sensazione di guida, certe misure ti rendi conto di capirle solo dopo test decenti.

Ad esempio di mondraker forse potrei prendere una S ma non lo faró mai senza almeno un noleggio di una giornata intera.
 

zanpa

Ebiker pedalantibus
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Ma, non so cosa vedi di strano negli allestimenti, comunque per le TRAIL:

TRAIL 8 AL
TRAIL 9 CARBON

Per le RACE.

RACE 6 AL
RACE 9 CARBON

Per quelle in carbonio partire dalle base significa solo metterci su dei gran soldi dopo non ha molto senso, gli allestimenti che ti ho elencato sono equilibrati.

P.S. comunque non conosco il tuo budget quindi potremmo parlare anche di altri modelli, io ti fatto ho un elenco al ribasso.
Be gli allestimenti son strani, la carbo 7 ad esempio ha telaio in carbonio con la forcella Suntor ....

Mi sembra che in tutte il manubrio non sia molto bello, i freni Formula a 2 pistoncini forse meritano un upgrade, i cerchi mi sembra di aver letto in questo post che non sono un granchè nemmeno quelli in carbonio
Il budget è relativo, spendere molto subito e poi ritrovarsi a upgradare man mano tutti i componenti è come buttare via i soldi, forse è meglio partire da una base e poi costruirsela su misura con il tempo .... che è anche un divertimento
Comprare una motorizzata Bosh in questo momento non credo sia un buon investimento ma le bighe sono fatte per farci giocare non guadagnare soldi

Di mestiere progetto e vendo attrezzature nautiche sia in versione alluminio che in carbonio, conosco molto bene pregi e difetti di entrambi i materiali ma non ho mai avuto un MTB in carbonio, non so se a parte il peso ci siano differenze dinamiche che vanno oltre l'effetto placebo....
L' alluminio come materiale è più affidabile e facilmente riparabile in caso di rotture fuori garanzia
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
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Di mestiere progetto e vendo attrezzature nautiche sia in versione alluminio che in carbonio, conosco molto bene pregi e difetti di entrambi i materiali ma non ho mai avuto un MTB in carbonio, non so se a parte il peso ci siano differenze dinamiche che vanno oltre l'effetto placebo....
Infatti non il peso è l'ultima miglioria che un telaio in carbonio porta con se....
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
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Be gli allestimenti son strani, la carbo 7 ad esempio ha telaio in carbonio con la forcella Suntor ....

Mi sembra che in tutte il manubrio non sia molto bello, i freni Formula a 2 pistoncini forse meritano un upgrade, i cerchi mi sembra di aver letto in questo post che non sono un granchè nemmeno quelli in carbonio
Il budget è relativo, spendere molto subito e poi ritrovarsi a upgradare man mano tutti i componenti è come buttare via i soldi, forse è meglio partire da una base e poi costruirsela su misura con il tempo .... che è anche un divertimento
Il manubrio è a marchio e visto lo stile di guida personale non lo considero un upgrade ma un fine tunig, con 40 euro sei già posto.
Non hai mai provato i FORMULA, una volta rodati vanno benissimo il pistone ha un diametro superiore alla normale concorrenza.
Per i cerchi si parlava dei modelli 2017, dopo non ci sono stati mai troppi problemi, comunque con qualsiasi salsicciotto econimico hai risolto.

I modelli che ti ho scritto tengono conto proprio del dover cambiare il meno possibile (manubrio e banger non li riputo upgrade).

Poi se vuoi trovare subito la emtb definitiva ti fai la


e non devi cambiare nulla, è tutto al posto giusto.
 
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Spacepadrino

Ebiker grandiosus
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
la SX ad esempio ha i cerchi in alluminio ..... toppo delicati quelli in carbonio per un uso gravity?
Guarda il problema dei cerchi in carbonio non è sicuramente la fragilità


Ok che questi sono SANTA.

Comunque penso che abbiano scelto di non installare i loro perchè sono a 28 raggi, contro i 32 di quelli in alluminio. Seconda cosa questa modello ha geometrie più discesistiche votate alla stabilità montarci su due cerchi in carbonio aggressivi per trovarsi di nuovo una emtb nervosa penso sia un controsenso.

Leggi qui e capirai

 
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zanpa

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Guarda il problema dei cerchi in carbonio non è sicuramente la fragilità


Comunque penso che abbiano scelto di non installare i loro perchè sono a 28 raggi, contro i 32 di quelli in alluminio. Seconda cosa questa modello ha geometrie più discesistiche votate alla stabilità montarci su due cerchi in carbonio aggressivi per trovarsi di nuovo una emtb nervosa penso sia un controsenso.

Leggi qui e capirai
interessante non l'avevo letto, a parte i Zipp e altri a basso profilo, mi sembra che confermino che in linea generale i cerchi in carbonio essendo più rigidi sono anche meno comodi nello scassato.

Tornando ai modelli di Mou, se guardi bene le geometrie, la SX avendo una forca con 1 cm in più di escursione, gli si apre di mezzo grado lo sterzo e si alza il movimento centrale di 4mm, per i resto le geometrie sono le stesse della Race 9, in pratica il telaio e sempre lo stesso, anche i pesi coincidono se calcoliamo i cerchi diversi.
sulla SX ci sono i Cura 4 al posto dei 2 pistoncini, il maubrio un pochino più largo e fine, volendo si potrebbe trasformare una Race in una SX.

Cmq questa bici mi piace sempre di più in qualsiasi versione e colore, la trovo la più bella e la più equilibrata, poi tra le tante è quella che ha trovato la soluzione più inteligente per la batteria
 

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
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Trentino
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Turbo levo
Considerate che cerchi in carbonio vanno a ridurre le masse non sospese che sono importantissime.. risparmiare peso sui cerchi vuol dire minor inerzia, facilità nei cambi di direzione, velocità inserimento in curva...

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