Carro troppo stretto? (Giant Dirt-E+ 1 pro)

v-snail

Ebiker novello
27 Novembre 2017
12
3
3
arezzo
Visita Sito
Bici
giant dirt-e+ 1 pro
Ciao a tutti,

mi farebbe comodo qualche parere riguardo alla mia Giant Dirt-E+ 1 pro. Per quel che posso dire mi pare un'ottima bici; quando però in un paio di occasioni ho smontato la ruota posteriore per un po' di manutenzione e pulizia approfondita, toglierla e soprattutto rimontarla non è stato semplicissimo. Il fatto è che la distanza tra i due forcellini è minore della larghezza del mozzo, che essendo boost è 148 mm. Tra i forcellini ci sono circa 142 mm., che essendo la misura di un normale mozzo non-boost mi pare sospetta. La ruota entra soltanto facendo forza per allargare il carro posteriore (una normale ruota con mozzo non-boost entra invece senza nessun problema). In pratica, se non si è in due o se la bici non è montata su un supporto rigido per manutenzione, la manovra è molto difficile. Inutile dire che la bici non ha mai avuto incidenti, e che non mi sono divertito a stringere in una morsa il carro posteriore.
Ho segnalato la cosa al venditore, che a sua volta ha interpellato la Giant mandando loro anche delle foto. Giant ha risposto che la differenza di misura rientra nelle tolleranze standard. A me pare una risposta inaccettabile, ma prima di iniziare una (probabilmente inutile) discussione mi piacerebbe sentire le opinioni di qualcuno con più esperienza. Nessuno ha mai riscontrato un problema simile?

Grazie

Luca
 

mcpelo68

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
208
62
28
cherries city
Visita Sito
Bici
tre a pedali...ma presto una avrà un motore.
Ciao a tutti,

mi farebbe comodo qualche parere riguardo alla mia Giant Dirt-E+ 1 pro. Per quel che posso dire mi pare un'ottima bici; quando però in un paio di occasioni ho smontato la ruota posteriore per un po' di manutenzione e pulizia approfondita, toglierla e soprattutto rimontarla non è stato semplicissimo. Il fatto è che la distanza tra i due forcellini è minore della larghezza del mozzo, che essendo boost è 148 mm. Tra i forcellini ci sono circa 142 mm., che essendo la misura di un normale mozzo non-boost mi pare sospetta. La ruota entra soltanto facendo forza per allargare il carro posteriore (una normale ruota con mozzo non-boost entra invece senza nessun problema). In pratica, se non si è in due o se la bici non è montata su un supporto rigido per manutenzione, la manovra è molto difficile. Inutile dire che la bici non ha mai avuto incidenti, e che non mi sono divertito a stringere in una morsa il carro posteriore.
Ho segnalato la cosa al venditore, che a sua volta ha interpellato la Giant mandando loro anche delle foto. Giant ha risposto che la differenza di misura rientra nelle tolleranze standard. A me pare una risposta inaccettabile, ma prima di iniziare una (probabilmente inutile) discussione mi piacerebbe sentire le opinioni di qualcuno con più esperienza. Nessuno ha mai riscontrato un problema simile?

Grazie

Luca
6 mm di tolleranza in meno... è normale?:D che è na... barzelletta!!!??ma manco lo avesse saldato un cieco !! x me quella risposta è una fesseria, tutt'al più se il mozzo è un boost e il telaio porta un boost... la misura dovrebbe essere x il "gioco delle tolleranze", 1-2 mm in più (ovvero sui 150mm) ..non 6 mm in meno!! !
 
  • Like
Reactions: ivo and v-snail

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.434
496
83
53
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Sono le classiche risposte che danno dai "call center" e affini, ci sarà lo sbarbatello di turno che non sà nemmeno cosa sia un carro e un boost, il problema è che non è l'utilizzatore finale a doversi smarronare a mandare mail a destra e sinistra, lo deve fare il venditore, prendersi in carico il problema allo stesso modo in cui a preso i money per la bici e rompere le pelotas alla casa madre, invece la maggior parte se ne fregano e ci lasciano con queste risposte .
Facci sapere come và a finire
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.111
13.133
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Sono le classiche risposte che danno dai "call center" e affini, ci sarà lo sbarbatello di turno che non sà nemmeno cosa sia un carro e un boost, il problema è che non è l'utilizzatore finale a doversi smarronare a mandare mail a destra e sinistra, lo deve fare il venditore, prendersi in carico il problema allo stesso modo in cui a preso i money per la bici e rompere le pelotas alla casa madre, invece la maggior parte se ne fregano e ci lasciano con queste risposte .
Facci sapere come và a finire.
E che altro dovevano dire?
Se compro la bici in un negozio e questa ha un problema, vado dal negoziante, o mi metto a mandare mail alla casa o scrivere nei forum?
 

v-snail

Ebiker novello
27 Novembre 2017
12
3
3
arezzo
Visita Sito
Bici
giant dirt-e+ 1 pro
E che altro dovevano dire?
Se compro la bici in un negozio e questa ha un problema, vado dal negoziante, o mi metto a mandare mail alla casa o scrivere nei forum?

Andare dal negoziante è la prima cosa che ho fatto. Il risultato è stato che secondo il negoziante e la giant il problema non esisteva. Allora ho chiesto info sul forum, e poi scritto direttamente alla Giant. Cosa vedi didi sbagliato in questa procedura?
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.111
13.133
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Andare dal negoziante è la prima cosa che ho fatto. Il risultato è stato che secondo il negoziante e la giant il problema non esisteva. Allora ho chiesto info sul forum, e poi scritto direttamente alla Giant. Cosa vedi didi sbagliato in questa procedura?
Non hai sbagliato niente, stò dicendo che il negoziante deve intervenire in prima persona, se il carro è più stretto di 6mm non è certo in tolleranza.
Se ti risponde ancora picche, fai una foto esplicativa (con un righello graduato) ai forcellini e gli dici chiaramente che interpelli la casa costruttrice citando il suo operato.
 
  • Like
Reactions: Rick

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
e noi che ci facciamo tanti problemi... per trasformare un telaio da non boost a boost, basta allargare e spingere :D
scusa se la butto sul ridere, però la risposta di Giant non va bene. 6mm non sono certo una tolleranza... 1 o 2 magari si e in genere sono più larghi, e il tutto si chiude quando si stringe il perno passante posteriore
 
  • Like
Reactions: v-snail

v-snail

Ebiker novello
27 Novembre 2017
12
3
3
arezzo
Visita Sito
Bici
giant dirt-e+ 1 pro
Aggiornamento: Giant ha ricevuto la bici e accertato il difetto. Ora non hanno un telaio nuovo disponibile; me la rimandano com'è e appena hanno un telaio (tra uno e cinque mesi) me lo sostituiscono in garanzia. L'attesa è un po' seccante, ma in fondo ho usato la bici così come è per più di un anno, e posso senz'altro continuare a farlo; l'importante è che il telaio sarà sostituito. Valeva la pena insistere... :)
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Aggiornamento: Giant ha ricevuto la bici e accertato il difetto. Ora non hanno un telaio nuovo disponibile; me la rimandano com'è e appena hanno un telaio (tra uno e cinque mesi) me lo sostituiscono in garanzia. L'attesa è un po' seccante, ma in fondo ho usato la bici così come è per più di un anno, e posso senz'altro continuare a farlo; l'importante è che il telaio sarà sostituito. Valeva la pena insistere... :)
Sì, valeva la pena insistere e hanno fatto bene anche i forumendoli che hanno insistito convincendoti ad andare a pretendere i tuoi diritti.
A telaio sostituito te la caverai con un po' di birre virtuali.
 

mcpelo68

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
208
62
28
cherries city
Visita Sito
Bici
tre a pedali...ma presto una avrà un motore.
Potevano cambiarti solo il carro, ma se hai un telaio nuovo meglio
mi son perso qualcosa... mi spieghi come fanno a cambiarti il carro se (correggetemi se mi sbaglio)...



.. è una front??;)? che fanno te seghi il telaio...e fai un art attach con la saldatrice e colla vinilica?
 

Allegati

  • dirt e+1 2018.jpeg
    dirt e+1 2018.jpeg
    10,1 KB · Visite: 9