PESIAMO LE NOSTRE EMTB

SODDISFATTI DEL PESO DICHIARATO VS REALE

  • molto

    Votes: 28 31,1%
  • poco

    Votes: 9 10,0%
  • un insulto

    Votes: 0 0,0%
  • sento poco la differenza

    Votes: 11 12,2%
  • le case dovrebbero dichiarare l'esatto peso per ogni taglia/montaggio

    Votes: 42 46,7%

  • Votanti
    90

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Risollevo l'argomento, in quanto ho pesato la mia B-rush. Considerando che non trovo da nessuna parte il peso dichiarato, sono rimasto piacevolmente sorpreso quando l'ho messa alla pesa. 22,67 kg.
Ho fatto qualche modifica alla bici, e credo che questo abbia influito positivamente.
Nel dettaglio ho sostituito:
1) Sella ( ho montato una sella originale Whistle... ma pesa circa 100 gr in meno dell'originale.
2) Ho tolto il carter copri motore originale, montando i componenti che montano le versioni dal 2018 in poi... con l'aggiunta di uno skid Ktm ( circa 300gr in meno ).
3) Ho eliminato le camere d'aria e modificato a tubeless.
4) Sostituito i pedali... presi su Amazon... marca sconosciuta, ma circa 100gr in meno.
Che dire... proprio stamattina un amico con Levo ha sparato a zero sul peso della mia bici, ma francamente non credo vi sia una differenza abissale.

Sono soddisfatto, in più la bici è anche un po infangata.... qualche altro grammo lo recupero.o_O
 

Allegati

  • 20190422_144548[1].jpg
    20190422_144548[1].jpg
    234,4 KB · Visite: 118
  • 20190422_144600[1].jpg
    20190422_144600[1].jpg
    134,5 KB · Visite: 113

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Risollevo l'argomento, in quanto ho pesato la mia B-rush. Considerando che non trovo da nessuna parte il peso dichiarato, sono rimasto piacevolmente sorpreso quando l'ho messa alla pesa. 22,67 kg.
Ho fatto qualche modifica alla bici, e credo che questo abbia influito positivamente.
Nel dettaglio ho sostituito:
1) Sella ( ho montato una sella originale Whistle... ma pesa circa 100 gr in meno dell'originale.
2) Ho tolto il carter copri motore originale, montando i componenti che montano le versioni dal 2018 in poi... con l'aggiunta di uno skid Ktm ( circa 300gr in meno ).
3) Ho eliminato le camere d'aria e modificato a tubeless.
4) Sostituito i pedali... presi su Amazon... marca sconosciuta, ma circa 100gr in meno.
Che dire... proprio stamattina un amico con Levo ha sparato a zero sul peso della mia bici, ma francamente non credo vi sia una differenza abissale.

Sono soddisfatto, in più la bici è anche un po infangata.... qualche altro grammo lo recupero.o_O
Buono, in effetti con la batteria esterna è circa 800 gr più leggera di una integrata.
C’è da dire che la forcella 34 non è rigida come la 36 e che i nobby non sono esattamente le gomme più robuste, ma dipende sempre da cosa uno ci debba fare!
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Buono, in effetti con la batteria esterna è circa 800 gr più leggera di una integrata.
C’è da dire che la forcella 34 non è rigida come la 36 e che i nobby non sono esattamente le gomme più robuste, ma dipende sempre da cosa uno ci debba fare!
Si è giusto.
Non faccio cose particolari... non ne sono in grado, mi limito a percorsi AM.
E' possibile quindi che a parità di componenti la bici pesi di più di diverse "concorrenti"
 
  • Like
Reactions: OLDRIO

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Si è giusto.
Non faccio cose particolari... non ne sono in grado, mi limito a percorsi AM.
E' possibile quindi che a parità di componenti la bici pesi di più di diverse "concorrenti"

Beh a parità di componenti la differenza la farebbero solo il telaio ed il motore!! considera che fra un motore Bosch ed uno Shimano ci passa già più di un kg a favore del Giap!
in ogni modo, la batteria esterna avrà un vantaggio di peso sulle integrate.
Ti faccio comunque il mio esempio: prima avevo una Scott EGenius 710, una bici con escursione 140/130, telaio in alluminio, motore Bosch e batteria esterna, con gomme da 2.8 relativamente leggere (Maxxis Minion DHF/DHR), peso circa 23.300 gr.
Ora ho una Trek Powerfly LT 9.9, 160/150, per cui un segmento di utilizzo forse più spostato verso AM-Enduro, con componenti di conseguenza più votati ad un uso discesistico, per cui forcella da 36 e gomme Magic Mary da 2.8; Telaio e ruote in carbonio ma batteria (sempre Bosch) integrata; alla fine il peso è di poco migliore, siamo a 23 kg, avendo anche modificato diverse cose per alleggerirla dove possibile.
Pesano (è il caso di dirlo) quegli 800 gr in più della batteria integrata a confronto dell'esterna.
Col prossimo motore Bosch vedremo che differenze ci saranno in termini di peso, si vocifera circa 1,5 kg in meno, ma vedrai che saranno compensati da batterie più grandi (si dice da 620/630 wh), per cui più o meno penso che il peso totale non si discosterà molto.
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.246
477
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Turbo Levo Expert 2018, componenti di serie sul sito. peso dichiarato non saprei.

Componenti custom:
-manubrio crank brother carbon cobalt 11
-attacco crank cobalt 3
-manopole spugna
-forcella öhlins
-mono rock shok monarch 3 rt
-sella Astute carbon VT
-reggisella Command post ircc
-pedali XTR enduro
-guarnitura serie
-trasmissione X01 di serie
-freni code R di serie
-batteria 504
-ruote 29 SpaceCarbon WS34
-Gomme Fast Trak 2.30 Gripton latticizzate (attendo le grid, più rigide)


Peso attuale : kg 20,7

-la tua pesa sballa di brutto
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.246
477
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Ma voi come fate à pesare le e mtb??
devi usare bilance a gancio controllando ogni volta la taratura con qualcosa di peso dichiarato ( io metto 4 sacchetti di pasta in una borsina e sono circa 2030 g)
agganci la bici che non resti appoggiata a nulla non dondoli e lasci stabilizzare il tutto ed ecco il peso
pesapersone sono assolutamente inaffidabili se vuoi precisione
su ebay trovi queste bilance a prezzi bassissimi tipo 8/10 euro come pesa valigie
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
devi usare bilance a gancio controllando ogni volta la taratura con qualcosa di peso dichiarato ( io metto 4 sacchetti di pasta in una borsina e sono circa 2030 g)
agganci la bici che non resti appoggiata a nulla non dondoli e lasci stabilizzare il tutto ed ecco il peso
pesapersone sono assolutamente inaffidabili se vuoi precisione
su ebay trovi queste bilance a prezzi bassissimi tipo 8/10 euro come pesa valigie
Le pesapersone digitali buone sono molto piu' affidabili di queste a dinamometro che dici tu da 8-10 euro... :blush:
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.246
477
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Le pesapersone digitali buone sono molto piu' affidabili di queste a dinamometro che dici tu da 8-10 euro... :blush:
Già verificata da almeno 20 anni l'affidabilità su 3 bilance diffetenti con pesate che variavano anche di3 kg
Infatti se tu leggi per quelle dinamometriche faccio taratura inoltre appese e fermate non hanno nesduna altra forza applicata se non quella del peso bici
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Già verificata da almeno 20 anni l'affidabilità su 3 bilance diffetenti con pesate che variavano anche di3 kg
Infatti se tu leggi per quelle dinamometriche faccio taratura inoltre appese e fermate non hanno nesduna altra forza applicata se non quella del peso bici
Non discuto che tu tari bene le tue bilance ( anche le pesapersone buone possono essere tarate) , ma che le bilance da 8-10 euro da valigia siano buone...
Cosi'come ci sono pesapersone da pochi euro e altre mediche molto precise..
Pero'il sistema della pesatura appesa e' nella media meno preciso, perche non tutti appendono la bici a qualcosa di fisso dopo averla stabilizzata..e ci vuole un bel po' visti i 22 kg ed oltre e il peso distribuito diversamente da ebike a ebike..
Sulla pesapersone monti con la bici in braccio parallela e ha meno variabili di spostamento , oscillazione, e piu' o meno tutti son buoni a farlo e a fare una sottrazione ..:)
 

56ROBERTO

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
218
127
43
67
pieve di soligo
Visita Sito
Bici
scalpel si-linskey 29 lefty-synapse disc-levo turbo carbon-fsi ocho
io con tutte le mie bici alcune anche superlight adotto il seguente metodo ,peso la bici sulla bilancia cinese appesa al soffitto, poi peso una quantita' equivalente composta da libri, bottiglie, matite e poi verifico il tutto con la bilancia elettronica di precisione