BDS Bici della settimana #5: la Lapierre Froggy di Comesquirol98

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
correggimi se sbaglio, ma si tratta di un motore a 48V, giusto? Mi addentro in una materia che conosco poco ma mi sembra di aver capito che i motori a 48V abbiano una frequenza ideale di pedalata a 110/120 rpm rispetto ai 70/80 di quelli a 36V.
Se così fosse (mi sono fatto un fogliettino di excel con rapporti e sviluppo metrico di una ruota da 26")

SVILUPPO RUOTA 2,114
corona 32
pignone 11
RPM 120
VELOCITA 44,27869

La vedo dura tenere 110/120 rpm come regime di crociera!:dizzy:
 
  • Like
Reactions: comesquirol98

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
La vedo dura tenere 110/120 rpm come regime di crociera!:dizzy:
sono d'accordissimo, è stata la prima cosa che mi è stata detta quando ho deciso di trasformare la mia bici: mi è stato consigliato un motore a 36V proprio per il regime di pedalata più "umano" e, aggiungo, forse più adatto all'uso MTB.
Ritornando nello specifico, è vero che il Bafang 48V può essere utilizzato anche al di sotto della soglia di rotazione ideale ma al prezzo di un maggiore consumo e del surriscaldamento dello stesso.
Ripeto: ho riportato quanto mi ha detto chi mi ha venduto il motore/effettuato la trasformazione, mi fido, ma sicuramente sul topic dedicato alle MTB con motore Bafang ci sono persone più esperte di me....
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
503
229
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Si è un 48 V.
Alla fine abbiamo deciso, assieme all'amico venditore che me lo sta montando, di optare per una corona da 36 che ho appena ordinato.
In settimana dovrebbe arrivare, vediamo di terminare il montaggio e speriamo di poter quanto prima effettuare una prova sul campo...
grazie ancora per i consigli, ti saprò dire quello che ne è venuto fuori, di motori elettrici non so assolutamente nulla, per me è una novità assoluta....
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
503
229
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Finalmente la bici è montata, ho fatto solo un giro in fuoristrada, posso dire di essere soddisfatto.
La bici, anche con la batteria montata davanti al tubo obliquo, in discesa si comporta bene, ha solo un po' più di inerzia e l'avantreno più "piantato".
Solo devo abituarmi ad un innesto del motore un poco brusco quando attivo la pedalata (anche in modalità 1) che in alcune occasioni (salta ripida e curva stretta) non mi fa sentire del tutto a mio agio.
Da testare l'autonomia, sono partito che aveva cinque tacche (anche se avevo fatto qualche giro di prova su asfalto) e dopo circa 1000 m. di dislivello, seppur in parte fatti in una mulattiera molto ripida e dissestata, sono rimasto quasi a secco.
Ovviamente dovrei farmi un giro serio partendo con la carica completa o quasi.
Il caricabatteria da zero a 10% impiega sei/sette ore?
La corona da 36 mi parrebbe per ora abbastanza azzeccata, al limite in futuro ridurrò ancora i denti.
Non ho ancora montato il guida-catena, che non è mai uscita, anche se sui pignoni grossi la linea catena è parecchio disassata....
 

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
un ragazzo con la batteria nello zaino si è rotto le vertebre
Più di uno è morto d'infarto in mtb e la bici elettrica ( non sempre) evita il peggio.
Contento che sia stata eletta bici della settimana una kittata a norma. Hanno la loro dignità e vanno bene. In più c'è anche la soddisfazione di metterci del tuo. :)
Un mio amico dice sempre: di qualcosa bisogna pur morire. Spero però di non farlo in divano o a letto. Questo per dirti che è passato alle e-bike in quanto cardiopatico e con l'aiuto bosch in ECO risparmia dai 20 ai 30 battiti, e questo gli consente di rimanere entro il limite indicato dal cardiologo. Il problema è, che molti, se non usano il cardio con la registrazione del percorso, facendo enduro non si accorgono che i picchi più alti si hanno in discesa. Mentre la salita impegna soprattutto i muscoli femorali e la puoi gestire rallentando o facendo soste, in discesa entra in gioco tutto il corpo e soprattutto l'adrenalina e ti ritrovi a frequenze impensabili e devi fare (e ne sente anche il bisogno) diverse soste. Sembra assurdo, ma provateci col cardio anche Voi sani.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Un mio amico dice sempre: di qualcosa bisogna pur morire. Spero però di non farlo in divano o a letto. Questo per dirti che è passato alle e-bike in quanto cardiopatico e con l'aiuto bosch in ECO risparmia dai 20 ai 30 battiti, e questo gli consente di rimanere entro il limite indicato dal cardiologo. Il problema è, che molti, se non usano il cardio con la registrazione del percorso, facendo enduro non si accorgono che i picchi più alti si hanno in discesa. Mentre la salita impegna soprattutto i muscoli femorali e la puoi gestire rallentando o facendo soste, in discesa entra in gioco tutto il corpo e soprattutto l'adrenalina e ti ritrovi a frequenze impensabili e devi fare (e ne sente anche il bisogno) diverse soste. Sembra assurdo, ma provateci col cardio anche Voi sani.
Quello che dici può essere vero ma mentre le salite non sono evitabili nel normale uso mtb le discese possono essere fatte anche con prudenza e a velocità ridotta. Possono essere fonte di traumi importanti; bisogna usare la testa e andare giù secondo il mezzo e la tecnica che si possiede senza strafare.