[Gossip/news] Nuovi modelli 2020

harlock_cap

Ebiker pedalantibus
21 Maggio 2018
244
97
28
55
Berghem
Visita Sito
Bici
Olmo Granpasso 02
Qualcuno sa se sono previste a breve novità in ambito Focus? Ho visto su Bikediscount che hanno messo il 25% su tutta la serie.
Io questi sconti li vedevo già un paio di mesi fa dai venditori online tedeschi.
A breve ovviamente mi aspetto i modelli 2020, con consegne da Settembre, come tutti gli anni peraltro.
 
  • Like
Reactions: valium64

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
Se le spedizioni sono possibili in un verso, suppongo lo siano pure nell’altro...
un conto è la spedizione da parte di una azienda, un conto da un privato

per poter spedire batterie agli ioni di litio (merci pericolose di categoria 9) occorre rispettare determinate condizioni, e ad oggi non ricordo di nemmeno un caso di un qualunque corriere disposto a trasportare una batteria di un privato (*), neanche su gomma

(*) alcuni vettori spediscono solo da mittenti con contratti per servizi relativi a merci/ materiali pericolosi

non considero neanche l'idea di spedirla non dichiarando che si tratti di merce pericolosa

edit - discussione sul tentativo (non riuscito) di spedizione batteria a venditore estero:

 
Ultima modifica:

harlock_cap

Ebiker pedalantibus
21 Maggio 2018
244
97
28
55
Berghem
Visita Sito
Bici
Olmo Granpasso 02
Secondo me si tratta di contattare uno spedizioniere specializzato al limite contattando il venditore.
Ad esempio YT vende solo online, vogliamo dire che non assiste le sue bici?
Nel caso in specie (link citato del Tec pack), io avrei chiesto una spedizione prepagata con ritiro da parte del venditore.
 

m.de_maria

Ebiker ex novello
7 Gennaio 2019
47
33
18
Carpi
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Secondo me si tratta di contattare uno spedizioniere specializzato al limite contattando il venditore.
Ad esempio YT vende solo online, vogliamo dire che non assiste le sue bici?
Nel caso in specie (link citato del Tec pack), io avrei chiesto una spedizione prepagata con ritiro da parte del venditore.
La questione YT è diversa: se compri una bici da loro (anche E-bike) si occupano loro del ritiro della merce difettosa. Tu devi solo imballarla secondo le modalità che ti dicono poi passa il corriere: di conseguenza tutta la spedizione è responsabilità loro. Se l'intervento di manutenzione è in garanzia, riparano e rispediscono al mittente senza spendere un euro, viceversa di addebitano in seguito anche le spese di spedizione.
Quindi l'utente finale non deve impazzire per cercare un corriere che spedisca batterie al litio.
 
  • Like
Reactions: Max Power

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
46
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
Perché se leggi le politiche della stra grande maggioranza degli shop online il reso lo devi fare te, poi se la garanzia viene riconosciuta ti rimborsano, proprio perché loro così facendo si tolgono dalle scatole la responsabilità di dover gestire e organizzare spedizioni problematiche dove per altro loro si dovrebbero prendere la responsabilità di merci pericolose senza conoscerne lo stato e che magari non funzionano bene perché manomesso o guasta e potrebbero dar vita a incendi o esplosioni o dover poi lottare coi clienti per farsi rimborsare le spedizioni in caso di garanzia rifiutata.

P.S.
Non so se ci siano stati sviluppi, ma anche per la YT Decoy non c'erano grandi certezza sulla gestione della prenotazione della spedizione per reso o garanzia, erano stati molto vaghi nel rispondere a chi gli aveva posto la domanda in modo esplicito.
 
  • Like
Reactions: tostarello

m.de_maria

Ebiker ex novello
7 Gennaio 2019
47
33
18
Carpi
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Perché se leggi le politiche della stra grande maggioranza degli shop online il reso lo devi fare te, poi se la garanzia viene riconosciuta ti rimborsano, proprio perché loro così facendo si tolgono dalle scatole la responsabilità di dover gestire e organizzare spedizioni problematiche dove per altro loro si dovrebbero prendere la responsabilità di merci pericolose senza conoscerne lo stato e che magari non funzionano bene perché manomesso o guasta e potrebbero dar vita a incendi o esplosioni o dover poi lottare coi clienti per farsi rimborsare le spedizioni in caso di garanzia rifiutata.

P.S.
Non so se ci siano stati sviluppi, ma anche per la YT Decoy non c'erano grandi certezza sulla gestione della prenotazione della spedizione per reso o garanzia, erano stati molto vaghi nel rispondere a chi gli aveva posto la domanda in modo esplicito.
Il realtà la questione Decoy era già stata sviscerata abbondantemente nel thread dedicato. YT ha da sempre applicato questa politica per la gestione della garanzia. Anche un possessore di Capra (ducams4r-2) lo ha confermato: se si rompe qualcosa che necessita di valutazione in fabbrica, reimballi la bici nel suo scatolone originale, stampi il modulo che loro ti mandano e porti allo spedizioniere (es. poste). Se l'intervento è coperto dalla garanzia non spendi nulla, se non lo è ti addebitano anche le spese di spedizione oltre al costo dell'intervento di riparazione.
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Perché se leggi le politiche della stra grande maggioranza degli shop online il reso lo devi fare te, poi se la garanzia viene riconosciuta ti rimborsano, proprio perché loro così facendo si tolgono dalle scatole la responsabilità di dover gestire e organizzare spedizioni problematiche dove per altro loro si dovrebbero prendere la responsabilità di merci pericolose senza conoscerne lo stato e che magari non funzionano bene perché manomesso o guasta e potrebbero dar vita a incendi o esplosioni o dover poi lottare coi clienti per farsi rimborsare le spedizioni in caso di garanzia rifiutata.

P.S.
Non so se ci siano stati sviluppi, ma anche per la YT Decoy non c'erano grandi certezza sulla gestione della prenotazione della spedizione per reso o garanzia, erano stati molto vaghi nel rispondere a chi gli aveva posto la domanda in modo esplicito.
C'è qualche animo buono che mi spiega la legge sulle batterie al litio? Se la uso io giù per un dirupo, o mio figlio o un mio parente o amico, la batteria non è pericolosa e non c'è rischio esplosione, se invece la imballo con il pluriball e la consegno con grande accortezza ad un trasportatore, allora è pericolosa perché durante il trasporto potrebbe esplodere.
 
  • Like
Reactions: lucabi

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
46
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
Se esplode mentre la utilizzi a tuo rischio e pericolo il rischio ed i possibili risvolti a livello di scala di impatto non sono certamente gli stesso che se accadesse durante un trasporto, magari dentro un container su un camion o ancora peggio una nave o un aereo, con tutte le possibili conseguenze che potrebbero derivarne.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il realtà la questione Decoy era già stata sviscerata abbondantemente nel thread dedicato. YT ha da sempre applicato questa politica per la gestione della garanzia. Anche un possessore di Capra (ducams4r-2) lo ha confermato: se si rompe qualcosa che necessita di valutazione in fabbrica, reimballi la bici nel suo scatolone originale, stampi il modulo che loro ti mandano e porti allo spedizioniere (es. poste). Se l'intervento è coperto dalla garanzia non spendi nulla, se non lo è ti addebitano anche le spese di spedizione oltre al costo dell'intervento di riparazione.
Non mi è chiara una cosa. Se, come ho letto qui, gli spedizionieri non accettano batterie al litio, Yt come fa per l'assistenza? Spiego. Quando spedisce la bici nuova lo fa a sua responsabilità: ok. Se devi rimandargliela tu, leggevo più sopra, la imballi nella lpro scatola, metti il cartello e la spedisci: ok se è una bici normale. Ma se c'è la batteria al litio (usata o non funzionante...) è lo stesso? Non si scrive sul pacco che c'è la batteria? Oppure si scrive e si prende la responsabilità Yt? Siamo certi? A me pare strano. Di solito la responsabilità del contenuto è di chi spedisce. Avessi una Yt mi informerei molto ma molto bene e in maniera esplicita da loro. Io sul sito, tra l'altro, non ho trovato nulla rispetto alle batterie
 
  • Like
Reactions: tostarello