Perdo l'anteriore..

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
cmq le DHF ha un salto dei tasselli molto più ampio che sul Magic Mary. Strano che tu abbia queste sensazioni con la MM e non con la DHF
Probabilmente non è tanto un discorso di salto di tasselli quanto di profilo loro e della gomma, non saprei, però il la MM proprio non sono riuscito a usarla, tant'è che è nuova con 5 uscite e è smontata in soffitta giusto da averla in caso di emergenza.
Va detto che in generale con Schwalbe non mi sono mai trovato benissimo a parte con la XC con cui però ero alle prime armi e scendevo da bradipo, poi passato a AM, Enduro e DH mi sono abituato a Maxxis e a parte quel tentativo quando presi la SIght C7.1 che montata MM e HD non ho più guidato altro che DHF e DHR II a parte il periodo più fangoso in cui giro con Shorty e Tomahawk.
Anzi, ho provato quest'inverno l'High Roller II dietro abbinato allo Shorty ma mi ha deluso molto e alla fine sono tornato anzitempo al DHR II.
 
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hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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KTM kopoho macina 2972
boh...... nell'ultima mia uscita ho provato pressioni più basse di 0.2 atm .. quindi 1.2 e 1.3 ant e post.. il tracciato era montano e in quota 1.800/2.100 anche se son partito ovviamente dal paese ...circa 800 mt... non vi era fango, ma non era nemmeno secco secco... ma tendente al duro... :joy:
tra l'altro vi era un pezzo in discesa molto largo e veloce...con sterrato bianco....brecciolino...insomma scivoloso... di solito in quelle situazioni in mi caxo in mano....si scende sul filo dei 50 km/h...per me tantissimi...ok mica è obbligatorio....ma sapete come va a finire....:innocent:
in ogni caso non so se.. per mia attenzione al bilanciamento peso, quindi postura...o per pressioni più adeguate... o per tenuta del terreno particolare...fatto sta che ho sofferto molto meno il problema dell'anteriore 'scivoloso'... anzi proprio non l'ho sentito...
quindi.....o io non son proprio buono di andare in bici...(cosa più che attendibile....) o magari ho trovato condizioni più adatte alla gomma... ma secondo voi la pressione inferiore può aver aiutato?
per ora rimango su questa linea ...magari tolgo ancora un filino d'aria....così valuto sugli altri percorsi e terreni...però non vorrei scender troppo di pressione rischiando altri inconvenienti... in genere quale può essere un limite ? so di gente che gira a 0.8...
ripeto tubless + lattice....cerchi dt swiss 1900.
;)
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Io così basso se non hai anche degli inserti non ci girerei, prima di tutto per il rischio di stallonamento, poi perché pizzicare o bozzare diventa veramente facile.
In più per la mia seppur limitata esperienza ma anche se non dovesse accader nulla di tutto ciò resta comunque uno spiacevole effetto di deriva.
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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KTM kopoho macina 2972
Io così basso se non hai anche degli inserti non ci girerei, prima di tutto per il rischio di stallonamento, poi perché pizzicare o bozzare diventa veramente facile.
In più per la mia seppur limitata esperienza ma anche se non dovesse accader nulla di tutto ciò resta comunque uno spiacevole effetto di deriva.


ma infatti... quando avevo camere aria stavo 1.5 / 1.6 ...poi con tubless son sceso 1.3/1.5..sentendo anche il mio sivende.. poi scendere ancora sotto la pressione che ho provato recentemente di 1.3/1.5 mi pare troppo anche a me....però sai...non si finisce mai di imparare, quindi a volte approfitto un pò del forum per capire qualcosa in più..........:(
;)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
ma infatti... quando avevo camere aria stavo 1.5 / 1.6 ...poi con tubless son sceso 1.3/1.5..sentendo anche il mio sivende.. poi scendere ancora sotto la pressione che ho provato recentemente di 1.3/1.5 mi pare troppo anche a me....però sai...non si finisce mai di imparare, quindi a volte approfitto un pò del forum per capire qualcosa in più..........:(
;)
Se scendi troppo senza salsizze oltre a quanto già detto ti aumenta la deriva della gomma e quindi la sensazione di "spostamento". Sotto 1.2 1.3 non andrei.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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Da quello che leggo , considerato che sia MM che Dhf sono il top del mercato per l'enduro e il DH propenderei più per un discorso di guida, spesso si tende a fare degli errori di cui non ci si rende conto e questo a tutti livelli di guida , veri o presunti ( :blush: )
Personalmente ti dico che dopo aver fatto qualche corso , scopri che tanti errori si fanno perchè si crede di non farli...un classico è l'esempio che fai tu della curva non in appoggio su stradone con brecciolino, dove non c'è gomma che tenga se il corpo non sta nella posizione giusta...sbagliavo anche io e mi hanno fatto una capa tanta ai corsi finchè poi migliori...
Un'altra causa complementare può essere la questione geometrica della bici ...la macina kapoho ha delle quote un po strane sulla carta e dalle prove pare che in effetti sia parecchio ballerina https://ebike-mtb.com/en/ktm-macina-kapoho-273-11-pt-cx5i-review/
e con un anteriore parecchio "scarico" per gestire bene una ruota da 29 ...toglierei tutti gli spessori e accorcerei lo stem...
 

Luca Bike Guide

Ebiker novello
20 Febbraio 2019
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Scott GENIUS e-RIDE 920
ma infatti... quando avevo camere aria stavo 1.5 / 1.6 ...poi con tubless son sceso 1.3/1.5..sentendo anche il mio sivende.. poi scendere ancora sotto la pressione che ho provato recentemente di 1.3/1.5 mi pare troppo anche a me....però sai...non si finisce mai di imparare, quindi a volte approfitto un pò del forum per capire qualcosa in più..........:(
;)
anche io ero scettico a scendere....ma nel caso specifico di SCHWALBE le spalle sono decisamente resistenti....e dato il tuo peso decisamente basso puoi tranquillamente scendere.
Io sono 68 kg per 1,70 e attualmente sulla mia GENIUS e-ride giro con 0.9/1 anteriore e 1.2 al posteriore e il grip è assurdo.
In alcune uscite molto umide e fangose sono arrivato a 0.8 anteriore e 1.0 posteriore.
Premetto che non amo i sasoni appuntiti e prettamente giro in tracciati da XC con belle discese tecniche non velocissime.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
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specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
mi sento di dire che certamente la colpa non è delle gomme. le mm in mescola morbida hanno una tenuta ottima
è un problema di settaggio della bici e/o di posizione di guida
entrambi però risentono di molteplici fattori tra loro interconnessi, per cui è difficile dire senza vedere
e il peso basso del rider non aiuta
inizierei a verificare il settaggio della forcella e la pressione gomme, e poi proverei a guidare più aggressivo sul davanti
 

hawkeye

Ebiker potentibus
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Da quello che leggo , considerato che sia MM che Dhf sono il top del mercato per l'enduro e il DH propenderei più per un discorso di guida, spesso si tende a fare degli errori di cui non ci si rende conto e questo a tutti livelli di guida , veri o presunti ( :blush: )
Personalmente ti dico che dopo aver fatto qualche corso , scopri che tanti errori si fanno perchè si crede di non farli...un classico è l'esempio che fai tu della curva non in appoggio su stradone con brecciolino, dove non c'è gomma che tenga se il corpo non sta nella posizione giusta...sbagliavo anche io e mi hanno fatto una capa tanta ai corsi finchè poi migliori...
Un'altra causa complementare può essere la questione geometrica della bici ...la macina kapoho ha delle quote un po strane sulla carta e dalle prove pare che in effetti sia parecchio ballerina https://ebike-mtb.com/en/ktm-macina-kapoho-273-11-pt-cx5i-review/
e con un anteriore parecchio "scarico" per gestire bene una ruota da 29 ...toglierei tutti gli spessori e accorcerei lo stem...

si beh... come prima causa ho sempre imputato la mia scorretta posizione di guida che sicuramente andrà corretta, essendo un 'pivello' e un 'fai da te'... :joy: quindi tutti i vantaggi/svantaggi si traggono sul campo con la pratica e, seguendo i consigli di che ne sa più di me. Per questo ringrazio il forum e chi come voi, che pazientemente mi date consigli... che poi sulla carta senza aver visto di persona è pure difficile da dare... ma vi ringrazio immensamente lo stesso...sono davvero molto utili...;)
permesso quanto sopra, direi che ho anche io notato una posizione un pò arretrata come bici in generale, tra l'altro in salita scivolo un pò indietro dalla sella, appunto pensavo di inclinare leggermente in avanti la sella stessa, magari così carico anche di più avantreno...spero sia un gesto corretto...:(
Per le sospensioni , monta una Fox 36 A Float anteriore e post Fox A Float DPX2, settati come da casa madre.. io ho solo regolato con levetta destra su stelo posizione intermedia... (perdonate la gnoranza descrittiva..) Al posteriore ho lasciato in modo che sia un pò morbida... cioè... dei vari scatti di regolazione tra precarico e ritorno ...ho provato varie condizioni e ho messo una regolazione che dovrebbe essere stare metà delle varie possibilità..ma più tendente verso il morbido...
(vabbè...la spiegazione è per ingegneri della nasa, quindi non facile da comprendere...ho faticato a capirla io che l'ho scritta...:eek:)
Per la prova letta mi è utile per capire che non è tutta solo colpa mia ....:joy: diciamo concorso di colpa? 75 io 25 bike?...anche se non saprei ben valutare le differenze di quel modello e del mio attuale 2972...ma sarà sicuramente una evoluzione....
grazie davvero!!;)
 

gipipa

Ebiker grandissimus
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le sospensioni settate come casa madre è una cosa strana. di solito uno se le regola sulla base delle proprie esigenze di guida.
ma almeno la pressione la hai impostata e il sag fatto ?
 
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ducams4r

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le sospensioni settate come casa madre è una cosa strana. di solito uno se le regola sulla base delle proprie esigenze di guida.
ma almeno la pressione la hai impostata e il sag fatto ?

Gipipa ha ragione, Le regolazioni servono a personalizzare le sospensioni in base alle nostre esigenze, fatti fare un buon settaggio da un amico/negoziante competente.

@hawkeye a fine di una discesa impegnativa, gli oring che indicano il massimo affondamento delle sospensioni a che punto sono?
 

alexnotari65

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tra l'altro in salita scivolo un pò indietro dalla sella, appunto pensavo di inclinare leggermente in avanti la sella stessa, magari così carico anche di più avantreno...spero sia un gesto corretto

La sella un pelo inclinata verso il davanti è la maniera corretta di settarla, ma adesso mi hai fatto venire un altro dubbio: ma tu le discese le fai da seduto???? :neutral:
 
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hawkeye

Ebiker potentibus
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KTM kopoho macina 2972
in ordine di messaggi...

sag fatto all'acquisto, poi settata con le varie levette degli ammo in modo che si prediliga un morbido... il mio sivende in questo specifico caso è peggio di me...mi ha detto 'usala e poi te la regoli' :joy:
a fine discese spesso ho gli or che indicano fondo corsa....
le discese le faccio in piedi....pur pippa ciclistica (anche se son 6 anni che gironzolo in mtb..) provengo comunque dal fuoristrada motorizzato... da seduto non saprei come gestire le discese da una montagna....magari sbaglio... abbasso sella e lavoro di peso con bilanciamento...

mi sa che mi devo mettere qualche sasso in tasca per aumentare la zavorra.....:joy::joy:
 

alexnotari65

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in ordine di messaggi...

sag fatto all'acquisto, poi settata con le varie levette degli ammo in modo che si prediliga un morbido... il mio sivende in questo specifico caso è peggio di me...mi ha detto 'usala e poi te la regoli' :joy:
a fine discese spesso ho gli or che indicano fondo corsa....
le discese le faccio in piedi....pur pippa ciclistica (anche se son 6 anni che gironzolo in mtb..) provengo comunque dal fuoristrada motorizzato... da seduto non saprei come gestire le discese da una montagna....magari sbaglio... abbasso sella e lavoro di peso con bilanciamento...

mi sa che mi devo mettere qualche sasso in tasca per aumentare la zavorra.....:joy::joy:

come ti ha già detto il Duca, devi rivedere i sag. Se non sei pratico, ci sono una quantità di tutorial in giro su come farlo, naturalmente dovrai munirti di una pompa ad alta pressione per gli ammortizzatori.