Fantic XF1 Integra

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
1.683
770
113
49
Ancona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra 180
Volevo ringraziare tutti per le risposte alla mia domanda. Questa sera sono stato da un rivenditore, che ha solo la taglia M, e credo di essermi tolto ogni dubbio perchè con il reggisella al massimo dell'altezza mancano ancora 2cm per arrivare alle misure a cui normalmente pedalo. Vada per la L!!
Bag's :D
 

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
1.502
912
113
61
provincia torino
Visita Sito
Bici
Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Ho visto le foto della nuova (2020) xf1 150 trail, esteticamente è proprio bella. Sto guardandomi intorno per trovare una full in luogo della mia front con Bosch, in cosa cambia il motore Brose s dal Brose s mag? Solo il livello di assistenza? Certo che abituato al Turbo di Bosch con 300% , rispettivamente +380 e +410 dei Brose mi sembra addirittura troppo.........
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
1.683
770
113
49
Ancona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra 180
Ho visto le foto della nuova (2020) xf1 150 trail, esteticamente è proprio bella. Sto guardandomi intorno per trovare una full in luogo della mia front con Bosch, in cosa cambia il motore Brose s dal Brose s mag? Solo il livello di assistenza? Certo che abituato al Turbo di Bosch con 300% , rispettivamente +380 e +410 dei Brose mi sembra addirittura troppo.........
Bua, guarda praticamente non c'è stata una rivoluzione in casa fantic.
Il telaio (e geometrie ) rimane quello. Cambia il motore e un po' di componentistica su alcune versioni.
Si in effetti la cosa sostanziale che cambia è il motore. Il mag non l'ho mai provato per bene, ma non ho sentito grosse differenze.
Come già detto in altre occasioni PER ME e per il mio stile di guida e intendere la e-mtb la potenza non serve assolutamente a niente (vedi anche moto da enduro/cross). Magari la coppia SI, ma la potenza NO.
Quindi avere un motore più potente per chi ne fa un uso prettamente fuoristraddistico non ha senso. Tant' è che ho abbassato i livelli di assistenza sulla mia ed ora sfrutto il motore al 50%. Quindi è tutto un dire.
La cosa bella della nuova versione invece è avere il bluetooth già integrato e 4 assistenze. SI questo mi sarebbe utile!
Concludendo, se cambi bici per la ciclistica ok te la consiglio caldamente, oppure perché vuoi più autonomia, ma se per il motore e avere più potenza, NO, non te lo consiglio.
 
  • Like
Reactions: cina46 and fix62

vito.surdo75

Ebiker novello
15 Giugno 2019
12
0
1
Bari
Visita Sito
Bici
Fantic Integra 160
Salve ho una domanda da fare. Ho una Integra 160 da circa 3 mesi. Come primo equipaggiamento ho trovato delle gomme Schwalbe Nobby Nic 29x2.25 e 27.5x 2.60. Ho eliminato le camere d'aria ed ho reso tubeless il tutto. E qui sono iniziati i problemi. Purtroppo non posso superare 1.4 bar di pressione perché specie all'anteriore ho stallonato non appena la pressione supera questo valore. Una volta mentre camminavo mi è scoppiata riversando tutto il lattice. Altre due volte mentre la gonfiavo ho superato 1.4 bar ed è scoppiata staccandosi dal cerchio. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Dipende dalle gomme? Per camminare sono costretto a rimanere su 1.2 bar con conseguente gomma che sembra " a terra".

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Salve ho una domanda da fare. Ho una Integra 160 da circa 3 mesi. Come primo equipaggiamento ho trovato delle gomme Schwalbe Nobby Nic 29x2.25 e 27.5x 2.60. Ho eliminato le camere d'aria ed ho reso tubeless il tutto. E qui sono iniziati i problemi. Purtroppo non posso superare 1.4 bar di pressione perché specie all'anteriore ho stallonato non appena la pressione supera questo valore. Una volta mentre camminavo mi è scoppiata riversando tutto il lattice. Altre due volte mentre la gonfiavo ho superato 1.4 bar ed è scoppiata staccandosi dal cerchio. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Dipende dalle gomme? Per camminare sono costretto a rimanere su 1.2 bar con conseguente gomma che sembra " a terra".

Per togliere la camera e latticizzare, bisogna che il pneumatico sia almeno Tubeless ready, e quelli della Integra normalmente non lo sono!
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Sul sito Schwalbe, i Nobby Nic li specificano tubeless ready

Certo che Schwalbe fornisce i Nobby Nic tubeless ready, ma quelli montati in primo allestimento (OEM) spesso non lo sono, come nel caso di quelli montati sulla Fantic. Per toglierti i possibili residui dubbi, più che guardare sul sito Schwalbe, controlla direttamente sul pneumatico se c'è scritto o meno...... :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: cina46

vito.surdo75

Ebiker novello
15 Giugno 2019
12
0
1
Bari
Visita Sito
Bici
Fantic Integra 160
Certo che Schwalbe fornisce i Nobby Nic tubeless ready, ma quelli montati in primo allestimento (OEM) spesso non lo sono, come nel caso di quelli montati sulla Fantic. Per toglierti i possibili residui dubbi, più che guardare sul sito Schwalbe, controlla direttamente sul pneumatico se c'è scritto o meno...... :rolleyes:
Ok appena torno a casa verifico la presenza della scritta sul pneumatico. In alternativa cosa mi consigli di valido? Voglio una gomma estrema come tenuta specie su rocce e fondi umidi in particolare in discesa. Come misure posso aumentare l'anteriore tipo 29x2.50 e sul posteriore 27.5x2.8 o 3.00? Cosa mi consigli tra Magic Mary e Maxxis?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Ok appena torno a casa verifico la presenza della scritta sul pneumatico. In alternativa cosa mi consigli di valido? Voglio una gomma estrema come tenuta specie su rocce e fondi umidi in particolare in discesa. Come misure posso aumentare l'anteriore tipo 29x2.50 e sul posteriore 27.5x2.8 o 3.00? Cosa mi consigli tra Magic Mary e Maxxis?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Anche delle gomme non TR native si possono rendere tubeless se il cerchio è ben nastrato!
Io non aumenterei la mai la gomma posteriore già un 2.8 è gigantesco e probabilmente andresti a variare la geometria che già di per sé è molto votata alla discesa.
Una bella gomma con carcassa doppia o rinforzata al posteriore da 2.6 e una da 2.5 all'anteriore e passa la paura.
Buona scelta una maxxis DD al posteriore o una SG schwalbe.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Anche delle gomme non TR native si possono rendere tubeless se il cerchio è ben nastrato!
Io non aumenterei la mai la gomma posteriore già un 2.8 è gigantesco e probabilmente andresti a variare la geometria che già di per sé è molto votata alla discesa.
Una bella gomma con carcassa doppia o rinforzata al posteriore da 2.6 e una da 2.5 all'anteriore e passa la paura.
Buona scelta una maxxis DD al posteriore o una SG schwalbe.

Rick, le Nobby Nic OEM della Fantic è meglio tenerle con la camera: questa, gonfiata a 1,5 Bar, ha fatto lo stesso scherzo due giorni fa....... :cool: ;)

20742
 
  • Like
Reactions: Rick

vito.surdo75

Ebiker novello
15 Giugno 2019
12
0
1
Bari
Visita Sito
Bici
Fantic Integra 160
Rick, le Nobby Nic OEM della Fantic è meglio tenerle con la camera: questa, gonfiata a 1,5 Bar, ha fatto lo stesso scherzo due giorni fa....... :cool: ;)

Vedi l'allegato 20742
Ecco successo lo stesso a me. Quindi ho la conferma che non possono essere fatte tubeless. Io per poco non mi schiantavo lungo una discesa sterrata. Letteralmente esplosa quella davanti. E ben 2 volte mentre le gonfiavo con perdita di tutto il lattice [emoji24]

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.