Specialized turbo levo con capacità totale batterie 860Wh

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Io stavo pensando di portare la batteria supplementare nello zaino da schiena, ma ho paura che i cavi di connessione necessari per evitare le perdite siano troppo grandi, dell'ordine dei 6mm2.
Qualcuno ha fatto prove in tal senso?
Io ho il cavo apposito (da zaino) "ufficiale" della BMZ fatto per il Range Extender, e il diametro complessivo del cavo è del tutto accettabile, direi sui 5-6 mm. Il cavo riporta "PVC 2464 20# 80°C 300V".
 

Imami

Ebiker novello
21 Novembre 2016
2
0
1
45
Venezia
Visita Sito
@Nicola ciao sei riuscito a recuperare la bici per farci delle foto della batteria per capire da dove hai fatto uscire il cavo che va dalla batteria supplementare al relè? Posso immaginare che tu abbia messo il rele dentro il vano motore e da lì sia arrivato al vano batteria dall'interno circa a 5 cm dalla base della batteria. Volevo capire se la hai forata nel centro per il passaggio del cavo. Perché mi piacerebbe che la batteria rimanga stagna. Ma con questa soluzione quando sbarchi la batteria originale devi scollegare dei connettori. Giusto?

L'altra soluzione ¨spagnola¨ é di non toccare la batteria ma intercettare il positivo sul cavo motore. Ma in questo caso si va a toccare la bici con magari più complicazioni. Il vantaggio mi pare è che la batteria originale non viene toccata e si può staccare senza avere cavi collegati se non il cavo magnetico originale.

Un altro tema su cui chiedevo un chiarimento prima di fare danni é la questione della alimentazione del bms. Il tema é rilevante solo se si sceglie la soluzione di Nicola e cioè andando a svitare il cavo che dalla vite dentro la batteria va al connettore della batteria. In questo caso mi pare che svitando la vite non si tocchi l'alimentazione del bms per cui si possa procedere senza cautele purché non si stacchi il bms. Mi confermi nicola che é corretto? Perché c'erano dei post che invece la ponevano come condizione e non ho capito se si riferissero a Yamaha o siano rilevanti anche per questo tópic.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Nicola

Ebiker ex novello
19 Novembre 2016
29
39
13
62
Abano T.
Visita Sito
Purtroppo non più avuto la bici in prestito, il mio amico la sta usando intensamente, appena possibile metterò delle foto.

Il relè ci sta perfettamente dentro al vano motore e si arriva alla batteria come dici tu.
I cavi escono dalla batteria da un foro rettangolare fatto su un guscio poi sigillato per evitare infiltrazioni ( ti avverto che non è semplice passare i cavi dentro la batteria, devi avere una buona manualità o esperienza nel maneggiare queste parti ).
Secondo me la soluzione spagnola è migliore e meno invasiva, inoltre è facilmente ripristinabile come da fabbrica (sigillo di garanzia? :scream:).
Puoi togliere tranquillamente i cavi del connettore della presa di alimentazione basta fare attenzione visto che la scheda è sempre sotto tensione anche da spenta. Ovviamente non devi staccare altro per evitare il reset della scheda bms.
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
gira voce, magari del cugino del cugino del.... Specialized abbia in in stato avanzato una batteria di doppia capacità delle sua attuale, nessuno ha sentito niente?
 

fifurnio

Ebiker novello
3 Aprile 2017
14
15
3
64
thiene
Visita Sito
Bici
turbo levo specy
innanzitutto un grazie a Nicola che ha condiviso informazioni preziose e competenti.
Ho la turbo fattie e col reggisella telescopico la vedo dura mettere qualcosa sotto sella.
Ci penserò, considerando che non mi sono per ora mai trovato agli sgoccioli con l'autonomia (peso 70 kg).
Ma vorrei ripetere il Cammino di Santiago ...
Intanto chiedo: in fase di carica è possibile mettere i due pacchi in parallelo ?
Il caricabatterie non si accorge di niente ?
Il circuito BMS che gestisce il pacco originale non sballa i parametri ?
Altra questione forse OT: che sia possibile sostituire (da hobbysta modellista..) il pacco batterie (e solo quello) una volta esaurite con LiPo adattabili ?
Altra ancora: vuoi che prima o poi nessuno metta in circolazione batterie compatibili a prezzi concorrenziali ? Ho provato a cercare, ma forse è troppo presto.
Non sono un complottista, ma è probabile che Specialized integrando i controlli sul pacco batterie abbia cercato di blindare il sistema: i prezzi dei pacchi originali (504 e 691 W/h) sono elevati.
Hai usato un pacco 36v 11Ah, dove lo hai trovato ?
La batteria di serie della mia comp dichiara 460 W/h, fatti quattro conti siamo sui 13 Ah, ma se sullo stesso case montano 691 w mi viene da pensare che ci sia spazio vuoto: magari potrei infilare da qualche parte un pacco come questo https://hobbyking.com/ru_ru/zippy-compact-4000mah-10s-25c-lipo-pack.html anche disassemblato, il massimo sarebbe un semplice parallelo che si inserisse solo col display originale attivo, ovvero solo in carica o in uso.
Infine: il parallelo batterie anche se identiche per esperienza personale ha alcune incognite, specie nel periodo di inattività.

AGGIORNAMENTO 11 aprile
Ho portato la Levo ad aggiornare il software, sia quello che gestisce la batteria che quello che gestisce il motore (Levo acquistata a dicembre), avevo letto che la durata della batteria aumentava in misura importante, beh, sembra di si.
A sensazione personale sembra abbiano abbassato la pendenza della rampa di accelerazione del motore in risposta al sensore di coppia sul movimento centrale, questo per quanto riguarda il controllo del motore.
Per l'autonomia: domenica ho fatto 1300 mt di dislivello, al primo step di aiuto per la maggior parte, ma poi ho spinto uno in salita al terzo per almeno 150 metri di dislivello e in alcuni tratti ho dovuto salire con l'aiuto per la pendenza; peso 72 kg e mi aspettavo un consumo del 60%, invece la app mi dava un 45%
Direi ottimo
 
Ultima modifica:

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.321
580
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Io ho provato a caricare due batterie in parallelo (due da 48V di Ping) ma ho bruciato il carica :sob: Non ho capito perchè, meglio non rischiare.
 

Nicola

Ebiker ex novello
19 Novembre 2016
29
39
13
62
Abano T.
Visita Sito
@fifurnio
Meglio evitare il parallelo, se leggi i post precedenti ne ho già parlato!
Nel case batterie (40 elementi) non c'è spazio per aggiungere altre celle, par arrivare a 508Wh hanno usato elementi selezionati con capacità superiore, siamo già ad un limite tecnologico. Per aggiungere circa 120Wh bisogna mettere altri 10 elementi in parallelo !
Ciao.
 
Ultima modifica:

calimeo

Ebiker novello
10 Maggio 2017
1
0
1
40
imperia
Visita Sito
Bici
turbo levo
Ciao ragazzi, sono rimasto davvero affascinato da questa discussione! Potete darmi due dritte dove trovare pacchi batterie già pronti? cercando in rete ho trovato qualcosa ma dubito sulla qualità del prodotto.... o se conoscete qualche azienda che le crea su specifica.

ps. @Nicola ma farti pagare per realizzare questi "e-kit" ?
 

batt2211

Ebiker ex novello
11 Maggio 2017
24
3
3
treviso
Visita Sito
Bici
bluss moster fs modifica bafang
Dei miei amici al momento stanno valutando questa soluzione che sembra la più congeniale poi staremo a vedere ... appena so qualcosa di più vi saprò dire. A gia in totale 1004w hahahah ma stiamo a vedere se ora sarò io in difficoltà avendole 800w ps la mia è la Bulls
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    186,2 KB · Visite: 282
  • IMG-20170511-WA0012.jpg
    IMG-20170511-WA0012.jpg
    146,5 KB · Visite: 288
  • IMG-20170511-WA0011.jpg
    IMG-20170511-WA0011.jpg
    133,5 KB · Visite: 353
  • IMG_20170422_095922.jpg
    IMG_20170422_095922.jpg
    495,6 KB · Visite: 276
  • Like
Reactions: Dius

Maizz

Ebiker novello
8 Maggio 2017
3
0
1
43
Este
Visita Sito
Bici
Canyon dude
Forse non hai idea delle dimensioni di una batteria della Levo o forse non hai idea delle dimensioni di un comune zaino x mtb o forse tutteddue... ;-)

15094251_1818343281779539_6442338414965575857_n.jpg
Ti fai fare un borsello si misura e la leghi sopra al tubo orrizzontale (tipo borsello porta monete,cell)... Nello zaino è pericolosissima in caso di caduta ti può causare dei danni seri( qualsiasi cosa rigida anche una banale pompa)