News Lightbam, la nuova batteria solare a peso zero

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.313
2.516
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Lightbam, la nuova batteria solare a peso zero

F75R9328-1024x683.jpg


Una vera e propria rivoluzione nel campo delle bici elettriche si profila all'orizzonte. Se fino ad ora siete stati scettici per il peso e l'ingombro delle ebikes, che le proiettano al di là della soglia dei 20kg, dovete sapere che presto tutto cambierà, grazie ad un nuovo sistema di batteria e...
Continua la lettura...
 

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
la "bici di Colombo"!!!
se non ho letto male, basta stare al sole e la bici si ricarica, con una superficie esposta di qualche cmq? ma se lo dicevi prima?? mmmm...!!
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.007
737
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Potrei anche sbagliarmi, ma anche secondo me è un pesce d'aprile.

Per i seguenti motivi:

1) la trasformazione di energia solare in energia elettrica avviene con la tecnologia delle "celle fotovoltaiche":
https://it.wikipedia.org/wiki/Cella_solare
Io su quel telaio non vedo nessuna cella fotovoltaica

2) anche ammesso che ci veda male ... e le celle ci sono, direi che la superficie contemporaneamente esposta al sole difficilmente possa essere superiore a 0,1 m2 (anche ammesso di usar bene la superficie disponibile del telaio).
In una zona soleggiata in estate l'energia solare incidente è circa 1000 W/m2. Essendo l'efficienza dei pannelli intorno al 25%:

1000 W/m2 x 0,25 x 0,1 m2 = 25 Watt

Quindi più o meno per caricare una batteria da 500 Wh ci vorrebbero 20 ore (in Sardegna d'estate); lascio a voi le ipotesi di quanto ci voglia in una giornata nuvolosa in Lombardia. :joy:

Quindi, io dico che è una bufala. Vediamo se mi sbaglio. Aspettiamo il link del sito di questo costruttore super tecnologico.