News Benvenuti su EMTB MAG!

tutankamon

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
212
191
43
63
Chiavari
Visita Sito
Scusate, ma non condivido per nulla questo senso di "estromissione" di molti. Sembra quasi che ci si senta inferiori.. Il giorno (spero presto) che riuscirò ad avere la mia e-bike,
1 - non mi precluderà dei bei giri e discese con la vecchia 26 tedesca in alluminio, così come la frequentazione dell'altro Mag
2 - non mi sentirò certo il fratello scarso degli enduristi; la bici è un divertimento, e rimarrà tale
3 e più importante - apprezzo il fatto di trovare tutti gli argomenti di questi mezzi, che vogliate o no seguiranno una strada leggermente diversa rispetto ai componenti delle normali mtb, in uno spazio dedicato, sia esso un nuovo forum o una sezione di un'altro non vedo quale differenza ci sia...
P.S.: nelle discussioni che riguardavano le e-bike dall'altra parte, non ho trovato molti spunti derivati dall'esperienza, ma tante discussioni su motore si e motore no, che via via, articolo dopo articolo, sono andate scemando

1 e 2: non mi pare che nel post di Moebius che citi ci sia riferimento a questo
3: la differenza è puntualmente riportata da Moebius alla voce "Gli svantaggi invece sono tanti e gravi"
Forse seguivi poco, ci sono stati molti spunti portati dall'esperienza dei forumendoli non elettrizzati proprio per la perfetta coincidenza di tutta la parte componentistica tra ebike e mtb tradizionali (muscolari non riesco a digerirlo). IMHO
 

deltabi

Ebiker ex novello
16 Settembre 2016
47
28
18
Valle d'Aosta
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo FSR 6Fattie Comp
Eccomi.

Scusate, ma questa divisione non mi piace per niente, e vorrei davvero capire quali sono le ragioni per le quali è stata pensata ed attuata.
Spero (ma purtroppo non ho troppe speranza) che non sia stato per quello che sospetto, e cioè liberarsi, nell'altro forum, degli elettrici, a molti poco graditi.

I vantaggi di essere stati confinati qui (perchè di questo si tratta, tutto il subforum "e-bike" di là è diventato read-only e non si può più ne' postare ne' aprire nuove discussioni), sinceramente, non li vedo. Quelli che non possono soffrire le e-bike non ne sentiranno più parlare, ma d'altra parte se non venivano a leggere il detto subforum non ne sentivano parlare nemmeno prima.
Gli svantaggi invece sono tanti e gravi. Oltre a dover leggere due forum, oltre ad aver perso tutti i contenuti precedenti (e la reputazione), oltre a trovarsi in 40 persone in tutto a suonarcela e cantarcela, oltre a doversi abituare ad un formato (stile, colore, quant'altro) tutto diverso, SOPRATTUTTO perdiamo la possibilità di attingere all'esperienza o semplicemente alle opinioni di personaggi "vecchi" del forum e della mtb, con anni di esperienza e quintali di preziose conoscenze, che prima di tanto in tanto intervenivano anche nei "nostri" thread (e a volte era una ricchezza per tutti noi), ora invece non si iscriveranno qui e non condivideranno più con noi pensieri, opinioni ed esperienze. Noi per leggere loro dovremo sempre andare di là (e non dite che non è disagevole monitorare due forum), loro semplicemente non ci vedranno più, e se avrebbero potuto avere qualcosa di interessante da dirci, non potranno più farlo. Quanti non-elettrici avranno voglia di iscriversi qui? E quanti, dopo essersi iscritti per curiosità, avranno la costanza di seguire questo forum come fanno (e come facciamo noi) con l'altro?

Le e-mtb hanno una sola cosa di diverso dalle mtb: il motore. Per contro, hanno le stesse ruote, forcelle, ammortizzatori, catene, ecc. ecc. ... Quindi cosa dovremo fare, discutere qui dei soli argomenti attinenti a motore e batteria, ed andare là sopra per il resto? E tutte le volte che non è possibile una distinzione netta tra i due ambiti?

E ancora: perchè allora non si segregano parimenti in forum ghetto... cioè, dedicati, anche gli enduristi, i downhillers, i freeriders, i dirters, i 4xers, e tutte le altre "variazioni sul tema"?

Quindi: a chi giova questa diaspora? Marco, spero in una tua risposta, e spero sia veramente sincera. Anche a costo di non piacerci. Anche a costo di sentirci dire "vi abbiamo messo nella stanza dei bambini perchè non vi sopportiamo più".
Concordo con il punto di vista di Moebius. Al 90% i componenti delle mtb sono gli stessi, le ragioni per il forum sono di scambiarsi le esperienze e le opinioni e quindi che senso ha dividere chi, in realtà, per il 90% può condividere?
Mi sembra un impoverimento...
 

mario 1955

Ebiker novello
15 Settembre 2016
6
2
3
69
feltre
Visita Sito
Informazione specializzata e vaiiiiiii motore in aiuto dei watt muscolari che male c'è, per chi non si puo allenare con costanza o l'età non lo permette o rientro da infortuni insomma tutte le situazioni per chi ama la bike fuoristrada e vuole avvicinarsi o non abbandonarla ;):)
 

turbo

Ebiker novello
15 Settembre 2016
2
4
3
qua
Visita Sito
secondo me molti non si rendono conto che le e-mtb sono senza ombra di dubbio il futuro della mtb, ne rappresentano quindi una evoluzione; a ben vedere anche le prime mtb erano simili al 90% ad una bici da corsa...dopo 30 anni la mtb si è così evoluta che oggi è la bici da corsa ad utilizzare alcune tecnologie nate con la mtb.
le e-mtb sono solo all' inizio della loro evoluzione ed io penso che tra un pò di anni saranno magari le mtb ad attingere alle tecnologie specifiche nate per le e-mtb.
questo forum ha 2 giorni di vita, sono convinto che avrà una crescita proporzionale all' esplosione delle e-mtb, ma sta anche a noi contribuire per farlo crescere, e sta anche a noi suggerire al diretur in che direzione farlo crescere.

Ad esempio, spero che vengano attivate le sezioni regionali ( o macro-regionali almeno all' inizio) per incontri, ritrovi e uscite collettive :)
 

Voibaf

Ebiker novello
16 Settembre 2016
1
4
3
49
Asti
Visita Sito
Ciao
Sono Voibaf anche di la.
Pedalo una fat (muscolare ... Scusate il termine se ha offeso qualcuno) e se vi sentite ghettizzati Voi io cosa dovrei dire. :)
Comunque penso che avere un forum dedicato in fondo sia meglio per chi è veramente interessato alla cosa.
Da appassionato di mtb a 360 gradi mi sono iscritto anche "di qua" e spero di non venir ghettizzato perché ho una "muscolare":p
Buone pedalate