velocità e batteria

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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EXC10 Dh
concordo però si deve capire il punto di miglior resa tra entrambe le variabili... ovvero mantenere il range tra 70 e 90 rpm

esempio di una barca che consuma tot litri ora a tot velocità...

- se aumento la velocità i consumi possono essere esponenziali rispetto alla velocità
- se diminuisco consumo meno ma vado più piano e i motori staranno accessi per più tempo
- se diminuisco troppo perdo la planata e consumo di più che a velocità di crociera

Si difatti mantenevo il range di rpm tra i 70 e 80....ora che utilizzo l'intuvia noto con le barrette a sx dell'assistenza motore.... a stessa cadenza ma con rapporto più agile scendono...(sempre su salita lineare)...se entro in un percorso ripido e scassato con pietre e radici tutto va a farsi fottere....comunque io non guardo più questo dato ma sfrutto il motore e cerco di percorrere quel tratto che devo fare (salita) nel minore tempo possibile senza stancare le gambe in modo da averle in buone condizioni per la discesa
 

Antila

Ebiker ex novello
25 Gennaio 2017
38
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Chioggia
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haibike sduro allmtn 7.0
Intanto grazie per l'aiuto. A questo punto la questione si sposterebbe su quale corona e pignoni montare per poter mantenere una adeguata frequenza, anche a scapito della velocità, anche a fronte di salite toste (tenendo conto del mio quintaletto di splendida trippa), ma ho paura che si andrebbe OT. Cerco sul forum e nel caso scrivo/chiedo su un altro thread.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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EXC10 Dh
Intanto grazie per l'aiuto. A questo punto la questione si sposterebbe su quale corona e pignoni montare per poter mantenere una adeguata frequenza, anche a scapito della velocità, anche a fronte di salite toste (tenendo conto del mio quintaletto di splendida trippa), ma ho paura che si andrebbe OT. Cerco sul forum e nel caso scrivo/chiedo su un altro thread.

Ma è semplice dipende da che bici hai Yamaha o Bosch ... puoi cambiare la cassetta rendendo i rapporti più agili con 42 o 46 finale ...in caso di Bosch puoi giocare anche con il pignone da 16 montando un 15 o 14
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Ancona
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Fantic XF1 Integra 180
Semplice... fino ad un certo punto... dipende che giro fai in quel momento
Un conto vai a farti un giro di 30km e 2500m d+ (penso che anche una 28 avanti non stia male); un conto vai a farti 50km e 1500m d+ (qui anche una 34 potrebbe essere corta)
Cmq da quel che ho potuto constatare il migliore sarebbe la 34 con 9-50 dietro (della TSR)
 
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vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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EXC10 Dh
Semplice... fino ad un certo punto... dipende che giro fai in quel momento
Un conto vai a farti un giro di 30km e 2500m d+ (penso che anche una 28 avanti non stia male); un conto vai a farti 50km e 1500m d+ (qui anche una 34 potrebbe essere corta)
Cmq da quel che ho potuto constatare il migliore sarebbe la 34 con 9-50 dietro (della TSR)

Devi adattare i rapporti alle tue esigenze...è ovvio che se sfrutti la tua ebike per più scopi allora devi avere più soluzioni...con Bosch cambi pignone e già cambi tantissimo ..perché puoi spaziare dal 14 al 18 anche 20...se poi fai come mio figlio che ha montato 11-46 non hai più problemi..
 

Antila

Ebiker ex novello
25 Gennaio 2017
38
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Chioggia
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Bici
haibike sduro allmtn 7.0
Viste le risposte forse non sono andato OT. La mia "bestia" è una sduro allmtn 7.0 quindi con due corone. Attualmente monta 32-44 e 11-40 come mamma Haibike l'ha fatta. Penso che il fatto di poter contare su due corone dia maggior flessibilità per poter gestire un range più ampio di tipologie di percorsi. Contando su questo secondo voi conviene diminuire la dimensione delle corone (una o entrambe) o aumentare quella del pacco pignoni?
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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EXC10 Dh
Viste le risposte forse non sono andato OT. La mia "bestia" è una sduro allmtn 7.0 quindi con due corone. Attualmente monta 32-44 e 11-40 come mamma Haibike l'ha fatta. Penso che il fatto di poter contare su due corone dia maggior flessibilità per poter gestire un range più ampio di tipologie di percorsi. Contando su questo secondo voi conviene diminuire la dimensione delle corone (una o entrambe) o aumentare quella del pacco pignoni?

Come stai dicendo tu poter gestire più rapporti e avere maggiori flessibilità è meglio cambiare la cassetta ....e tenere la doppia all'anteriore...
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Se non c'è la 9-50 ...ha ancora più flessibilità.... con questa sale anche sui muri
Il 9 come minimo rapporto ha problemi di durata per via del poco materiale al di sotto dei denti, su una ebike puo' avere una durata molto limitata, inoltre ha bisogno del corpetto xd, sram stessa ha scartato la.soluzione del 9 anziche' 10..
Considerato poi il limite dei 25kmh non vedo a cosa possa servire con una corona da 32 o con un 14 se bosch..
 
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Antila

Ebiker ex novello
25 Gennaio 2017
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Chioggia
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Bici
haibike sduro allmtn 7.0
Tra l'altro la questione del limite dei 25kmh porta ad usare piuttosto poco la corona da 44 (concordo con Auanagana che si arriva tranquillamente a 25kmh anche con 32 e 11). Da ignorantone pensavo di sostiture le due corone con altre due più piccole lasciando inalterato il pacco pignoni, ma visto che tutti mi avete suggerito di cambiare questi ultimi, mi sa che ho pensato una ... eresia.
 
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