First Ride Rocky Mountain Altitude Power Play

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
E-Bike 2.0 giusto ! FINALMENTE geometrie come una normale MTB !!! Il carro CORTO serve eccome !!! Anche angolo 65° !!! Io una E-bike la volevo proprio con queste caratteristiche !!!

Io invece angoli sterzo così estremi, non li capisco molto su una ebike.....
L"ebike nasce principalmente per passare più tempo in sella a pedalare.....
Ora, io sono il primo ad avere una full con angolo sterzo a 65,5.....ma muscolare (Ibis HD3 con angolo aperto di un grado) con cui non faccio i km che farò con l'ebike....
Su una ebike, a meno che non si parli di dh, personalmente trovo più corretto un angolo compreso tra i 66 e i 67 gradi....
La Race 9 che spero mi arrivi a breve, ha 66,5 e onestamente non lo vorrei inferiore....

Vero comunque che questa è una bici con un'anima molto discesista, più della Race 9.....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Auanagana

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
798
545
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
ma io non capisco i 48v ...

Anch'io mi sono domandato "perché 48v?"

Qualcuno mi può spiegare quali vantaggi potrebbe portare?
Beh tensione maggiore significa correnti più basse, quindi minor caduta di tensione e minor riscaldamento dei cavi a parità di sezione (in alternativa possibilità di usare cavi più sottili), e maggiori possibilità di aumento delle capacità in futuro. Giusto per fare un confronto, nel settore degli utensili a batteria si é partiti più di 20 anni fa con batterie da 6V (se non ricordo male) per salire poi progressivamente a 9.6, 12, 18, 24.... di pari passo con l'evoluzione tecnologica delle batterie. Gli ultimi modelli (in particolare quelli più energivori) sono ormai dotati di batterie da 40v. Quindi sono convinto che anche nel campo delle E-MTB si assisterà a un progressivo aumento delle tensioni, ovviamente sempre col limite massimo dettato dalla sicurezza (in altre parole non credo vedremo mai batterie da 220V, e nemmeno da 110V).
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.978
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Comumque per me le cose che non capisco su una bici così costosa, oltre alle cose dette ci sono: complicanza di rotelline incompatibili con fango e sporco, motore con baricentro alto e davvero massiccio, obbligo di aggiunta display per km e altri dati, batteria non estraibile quindi difficoltà nella ricarica in situazioni tipo rifugio di montagna e impossibilità di seconda natteria di scorta. Ogni Casa ha la propria idea di utilizzo. Questa peró non e la mia.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.114
13.143
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
E-Bike 2.0 giusto ! FINALMENTE geometrie come una normale MTB !!! Il carro CORTO serve eccome !!! Anche angolo 65° !!! Io una E-bike la volevo proprio con queste caratteristiche !!!
Si poteva comunque fare switch per ruote plus 27mezzo che anche secondo me sulla E-Bike sono la morte sua ... dicono che ci stanno le 26" x 3" ma se ancora sono poche le 27.50" adatte a una E-bike figuriamoci le 26" !!! hahaha Valido anche il sistema tensiometro catena, un motore studiato per MTB VERA.Certo i prezzi ... ;-(
2.0 dei kittari.
Certo che il carro corto serve, certo che anche a me non piacciono le plus.
Ma che sia valida quell'eresia meccanica di trasmissione intermedia/secondaria non direi proprio.
P.s. per autore: che i carter motore siano forgiati, ne sei proprio certo?
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Tornando al discorso gomme. Non esistono gomme plus adatte a una E-bike ?? (A parte che le nuove versioni Apex di Schwalbe sono studiate proprio per E-bike) Ma se ho fatto tanto da fare un motore tutto mio... Che ci vuole a andare da Schwalbe, Maxxis o Michelin e chiedere di fare una serie di gomme adatte a questa bici ?
Lo switch IMHO sarebbe stata un'ottima soluzione che accontenta tutti.

Comunque secondo me con E-bike come questa stiamo andando verso una nuova generazione e mi aspetto di vedere anche una nuova Specialized Levo, visto che quella attuale è ormai un progetto di 4 anni fa = escursione aumentata (così non sarà più necessario kittare la forcella attuale o sostituirla con una 160 come fanno molti ;-)), geometria enduro e carro corto. Scommettiamo ?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Tornando al discorso gomme. Non esistono gomme plus adatte a una E-bike ?? (A parte che le nuove versioni Apex di Schwalbe sono studiate proprio per E-bike) Ma se ho fatto tanto da fare un motore tutto mio... Che ci vuole a andare da Schwalbe, Maxxis o Michelin e chiedere di fare una serie di gomme adatte a questa bici ?
Lo switch IMHO sarebbe stata un'ottima soluzione che accontenta tutti.

Comunque secondo me con E-bike come questa stiamo andando verso una nuova generazione e mi aspetto di vedere anche una nuova Specialized Levo, visto che quella attuale è ormai un progetto di 4 anni fa = escursione aumentata (così non sarà più necessario kittare la forcella attuale o sostituirla con una 160 come fanno molti ;-)), geometria enduro e carro corto. Scommettiamo ?

Secondo me le Maxxis Dhf da 2.8 vanno benissimo per me Ebike.
Può darsi che Specy faccia un'evoluzione della Levo, ma io vedrei meglio un nuovo modello, la Enduro, lasciando la Levo nel segmento Trail per chi preferisce una mtb più adatta alla salita.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Una considerazione, la zona motore così massiccia è ovviamente un effetto del voler spostare il movimento centrale in posizione più proficua, per rendere il carro più corto, in pratica l'innesto motore avviene tramite catena e non tramite ingranaggi interni..

Voi sareste disposti a rinunciare ad una buona estetica per avere un carro leggermente più corto?

Io no..
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Nemmeno io...
Che poi questo carro corto non e' che faccia i miracoli solo lui eh...
Sempre 22 kg ci sono e baricentro cosi' cosi'..
Quel complesso motore e' alto quasi un terzo piu' di un bosch!
Per ora Shimano e' quello che consente il miglior compromesso tra carro corto ( con le plus o 29..) ed estetica.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Tornando al discorso gomme. Non esistono gomme plus adatte a una E-bike ?? (A parte che le nuove versioni Apex di Schwalbe sono studiate proprio per E-bike) Ma se ho fatto tanto da fare un motore tutto mio... Che ci vuole a andare da Schwalbe, Maxxis o Michelin e chiedere di fare una serie di gomme adatte a questa bici ?
Lo switch IMHO sarebbe stata un'ottima soluzione che accontenta tutti.

Comunque secondo me con E-bike come questa stiamo andando verso una nuova generazione e mi aspetto di vedere anche una nuova Specialized Levo, visto che quella attuale è ormai un progetto di 4 anni fa = escursione aumentata (così non sarà più necessario kittare la forcella attuale o sostituirla con una 160 come fanno molti ;-)), geometria enduro e carro corto. Scommettiamo ?

Secondo me le Maxxis Dhf da 2.8 vanno benissimo per me Ebike.
Può darsi che Specy faccia un'evoluzione della Levo, ma io vedrei meglio un nuovo modello, la Enduro, lasciando la Levo nel segmento Trail per chi preferisce una mtb più adatta alla salita.
Specialized Levo versione Enduro, mi riferivo proprio a questo. ;-)
Certo che rimangano anche le versioni più trail come la ST ma visto che sono in molti a modificare forcella e non solo... una versione più cattiva avrebbe motivo di essere.
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
2.0 dei kittari.
Certo che il carro corto serve, certo che anche a me non piacciono le plus.
Ma che sia valida quell'eresia meccanica di trasmissione intermedia/secondaria non direi proprio.
P.s. per autore: che i carter motore siano forgiati, ne sei proprio certo?
Io ho poche conoscenze di meccanica ma a me piace come è strutturato questo motore: ingranaggi a vista ,non si pedala dentro un motore ma su un movimento centrale standard, elettronica basica e funzionale, probabili versioni con potenze differenti . Magari una versione più tranquilla e trail con telaio in alluminio e prezzo più abbordabile farebbe al caso mio. La batteria dentro l'obliquo non mi piace perchè obbliga a dimensionamenti della stessa che trovo assolutamente ridicoli. 685 wh io li avevo nel 2014 con un vero 48 v da 14 s e non 13. Una buona cosa sarebbe se la R.M avesse comunque un pacco batterie standard e vista la struttura basica del progetto, potrebbe anche essere che sia così. Sarebbe un elementare atto di rispetto verso la clientela.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.978
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Tornando al discorso gomme. Non esistono gomme plus adatte a una E-bike ?? (A parte che le nuove versioni Apex di Schwalbe sono studiate proprio per E-bike) Ma se ho fatto tanto da fare un motore tutto mio... Che ci vuole a andare da Schwalbe, Maxxis o Michelin e chiedere di fare una serie di gomme adatte a questa bici ?
Lo switch IMHO sarebbe stata un'ottima soluzione che accontenta tutti.

Comunque secondo me con E-bike come questa stiamo andando verso una nuova generazione e mi aspetto di vedere anche una nuova Specialized Levo, visto che quella attuale è ormai un progetto di 4 anni fa = escursione aumentata (così non sarà più necessario kittare la forcella attuale o sostituirla con una 160 come fanno molti ;-)), geometria enduro e carro corto. Scommettiamo ?

Se andare verso una nuova generazione significa fare e-bike di impatto modaiolo tendente all'enduro (che fa molto fico), saremmo davvero fuosi strada, naturalmente secondo me.
Sappiamo che l'uso di maggior parte dell'utenza è il trail senza compromettere l'utilizzo nelle salite proprio là dove le e-bike se la giocano meglio.
Se la tendenza è fare solo e sempre più discesa, tanto vale andare per i bike park con le downhill godendo solo di salti e derapate (per la carità ben vengano anche quelle) ma senza avere il tempo di guardarsi intorno.
Addio escursioni e immersioni nella natura, secondo me alla base di questo mondo e-bike e non.
Per quanto riguarda la RM, molti saranno contenti. Anche questa ha il suo amato portaborraccia, reso magari possibile da una batteria assurdamente non estraibile.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.313
2.516
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Tornando al discorso gomme. Non esistono gomme plus adatte a una E-bike ?? (A parte che le nuove versioni Apex di Schwalbe sono studiate proprio per E-bike) Ma se ho fatto tanto da fare un motore tutto mio... Che ci vuole a andare da Schwalbe, Maxxis o Michelin e chiedere di fare una serie di gomme adatte a questa bici ?
Lo switch IMHO sarebbe stata un'ottima soluzione che accontenta tutti.

Comunque secondo me con E-bike come questa stiamo andando verso una nuova generazione e mi aspetto di vedere anche una nuova Specialized Levo, visto che quella attuale è ormai un progetto di 4 anni fa = escursione aumentata (così non sarà più necessario kittare la forcella attuale o sostituirla con una 160 come fanno molti ;-)), geometria enduro e carro corto. Scommettiamo ?
La risposta è: no, non esistono gomme plus adatte ad una bici elettrica come questa, il cui scopo ultimo è di andare forte in discesa.
Le plus vanno bene quando si gira con calma, oltre un certo limite vengono fuori tutti i loro svantaggi in termini di resistenza alle forature, spanciamento, ecc. La cosa positiva, sulla ebike, è che il peso gioca un ruolo secondario, quindi si riuscirebbero a fare delle gomme plus resistenti intorno ai 1500 grammi.
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Io ho poche conoscenze di meccanica ma a me piace come è strutturato questo motore: ingranaggi a vista ,non si pedala dentro un motore ma su un movimento centrale standard, elettronica basica e funzionale, probabili versioni con potenze differenti . Magari una versione più tranquilla e trail con telaio in alluminio e prezzo più abbordabile farebbe al caso mio. La batteria dentro l'obliquo non mi piace perchè obbliga a dimensionamenti della stessa che trovo assolutamente ridicoli. 685 wh io li avevo nel 2014 con un vero 48 v da 14 s e non 13. Una buona cosa sarebbe se la R.M avesse comunque un pacco batterie standard e vista la struttura basica del progetto, potrebbe anche essere che sia così. Sarebbe un elementare atto di rispetto verso la clientela.
Che ne sai che l'elettronica è basica?
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Che ne sai che l'elettronica è basica?
Regola il sensore di sforzo e ci sono solo i led sulla stato della batteria. È quello che basta. Il motore non ha ingranaggi interni e quelli che si possono usurare sono a vista. Per me, una bella cosa anche se ho letto che la catena produce un rumore particolare ma comunque accettabile.
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Regola il sensore di sforzo e ci sono solo i led sulla stato della batteria. È quello che basta. Il motore non ha ingranaggi interni e quelli che si possono usurare sono a vista. Per me, una bella cosa anche se ho letto che la catena produce un rumore particolare ma comunque accettabile.
C'è anche l'app per modificare i parametri, quindi non la vedo così semplice