News Novità Bosch: ABS e Power Tube

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.978
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Va tutto bene, però secondo me Bosch sta lasciando spazio agli altri, Shimano in primis che per ora mi sembra l'unico motore che veramente ha portato qualcosa di nuovo, vedi compattezza, fattore Q, display minimale ben curato e comandi a levetta.
Peccato, lo ripeto, che la cosa più importante, l'autonomia, sia stata lasciata ancora al caso, o per meglio dire, alla BMZ con Brose.

Ora sappiamo che Bosch uscirà il prossimo anno con motore poco più compatto (niente di rivoluzionario secondo me) e corona normale. Si, va bene, ma io per esempio che faccio? Quest'anno compro un Bosch vecchio o mi butto su altro?
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Va tutto bene, però secondo me Bosch sta lasciando spazio agli altri, Shimano in primis che per ora mi sembra l'unico motore che veramente ha portato qualcosa di nuovo, vedi compattezza, fattore Q, display minimale ben curato e comandi a levetta.
Peccato, lo ripeto, che la cosa più importante, l'autonomia, sia stata lasciata ancora al caso, o per meglio dire, alla BMZ con Brose.

Ora sappiamo che Bosch uscirà il prossimo anno con motore poco più compatto (niente di rivoluzionario secondo me) e corona normale. Si, va bene, ma io per esempio che faccio? Quest'anno compro un Bosch vecchio o mi butto su altro?

Sulla autonomia hai perfettamente ragione, ma sul motore cx nuovo non sarei così certo degli unici cambiamenti..sono solo deduzioni tra l'altro fatte dopo la presentazione di un motore che niente ha a che vedere con le mtb come destinazione d'uso. .
Il vantaggio di Bosch rispetto a Shimano è ad oggi di 2 anni circa ..non credo che si lascino scappare questo vantaggio, considerato che soprattutto sul lato software sono ancora maestri ( e dobbiamo ancora provare la modalità emtb) come potenza motore al vertice e leadership nelle vendite e nella efficienza del sistema di gestione delle garanzie...:cool:
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Volevo chiedere se la diffusa avversità verso la coroncina nasce da questioni esteticge (che condivido appieno) oppure da perplessità sul funzionamento. Se Bosch demorderà lo farà per l'estetica o per l'efficienza? La nostra repulsione estetica nasce sicuramente da abitudine, vogliamo vedere ogni particolare più possibile uguale alle nostre muscolari. Se le nostre bici tradizionali avessero avuto le coroncine, non appena shimano e brose sarebbero uscite con la corona raceface, avremmo avuto dei conati.
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Volevo chiedere se la diffusa avversità verso la coroncina nasce da questioni esteticge (che condivido appieno) oppure da perplessità sul funzionamento. Se Bosch demorderà lo farà per l'estetica o per l'efficienza? La nostra repulsione estetica nasce sicuramente da abitudine, vogliamo vedere ogni particolare più possibile uguale alle nostre muscolari. Se le nostre bici tradizionali avessero avuto le coroncine, non appena shimano e brose sarebbero uscite con la corona raceface, avremmo avuto dei conati.
Questione tecnica, vedi dove passa la catena
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Volevo chiedere se la diffusa avversità verso la coroncina nasce da questioni esteticge (che condivido appieno) oppure da perplessità sul funzionamento. Se Bosch demorderà lo farà per l'estetica o per l'efficienza?

È una questione tecnica, specialmente su bici full, è difficile far convivere un buon leveraggio con la linea catena bassa dovuta alla coroncina da 15t.
Per quanto riguarda i rapporti reali, va fatra una moltiplicazione per 2.5, quindi se uno volesse rapporti leggeri, sarebbe un problema, inquanto non si può scendere sotto i 13t (34 reale) che non tutte le bici lo accettano, di base quasi tutti i produttori utilizzano il 15t (38reale).
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
È una questione tecnica, specialmente su bici full, è difficile far convivere un buon leveraggio con la linea catena bassa dovuta alla coroncina da 15t.
Per quanto riguarda i rapporti reali, va fatra una moltiplicazione per 2.5, quindi se uno volesse rapporti leggeri, sarebbe un problema, inquanto non si può scendere sotto i 13t (34 reale) che non tutte le bici lo accettano, di base quasi tutti i produttori utilizzano il 15t (38reale).
Giusto. Lapierre dal 2017 usa il 14 di serie su quasi tutta la gamma e problemi non ce ne sono senza l' ausilio di tendicatena strani (tipo il Ses di haibike) e Moustache pure gia' dal 2016...dipende da come lavora il carro e da come e' stato progettato..
Diciamo che i problemi di rapporti lunghi irrisolvibili ci sarebbe stato senza l' avvento delle cassette con ultimo pignone grande..ma adesso siamo arrivati anche al 50t anche economici e problemi non ce ne sono..
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Io non vedo tutti i problemi sulla rapportatura come leggo qui , Haibike è vero usa il sei ma per quanto riguarda la questione dei rapporti io uso il 14T con 11-46 e salgo ovunque, quindi può piacere o no la coroncina ma al lato pratico a parte le suddette problematiche di passaggio catena nessun problema

p.s. dimenticavo io sono una schiappa in bici [emoji85]
 
Ultima modifica:

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Io non vedo tutti i problemi sulla rapportatura come leggo qui , Haibike è vero usa il sei ma per quanto riguarda la questione dei rapporti io uso il 14T con 11-46 e salgo ovunque, quindi può piacere o no la coroncina ma al lato pratico a parte le suddette problematiche di passaggio catena nessun problema

p.s. dimenticavo io sono una schiappa in bici [emoji85]

i problemi di rapportatura alta si stanno via via risolvendo o cmq ora sono facilmente risolvibili

qualche anno fa le bici uscivano con un magari col 16 e 11/36 , non esistevano le cassette maggiorate e si doveva o sostituire il pignone da 15 e aggiungere il 42, o via di costose modifiche leonardi, con errori inclusi
con le cassette di oggi e lo sblocco sw è più facile , fatto sta che ci sono ancora bici che escono di fabbrica con rapporti ancora lunghi e bisogna metterci mano
 
  • Like
Reactions: Gatto02 and vicma56

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.978
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Per quanto mi riguarda non è certo un problema estetico anzi, secondo me, la linea è più pulita con la coroncina. Ma, oltre al fatto tecnico di passaggio catena,
per me è un problema di rumore e di usura eccessivamente veloce. Anche senza il ses temo che la coroncina produca più rumore di una corona grande
e che il consumo sia di gran lunga maggiore. Inoltre la questione rapporti...vorrei poter montare lo spider che voglio e non essere limitato ad un 38 reale.
PS anche la Moustache come quasi tutte le mtb che montano Bosch senza SEShanno comunque dei guidacatena a volte macchinosi e quindi anche rumorosi e soggetti a usura
oltre a imprigionare sporcizia, erba e fango.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10