News Novità Bosch: ABS e Power Tube

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.285
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Molto interessante ed è venuta fuori l'idea che pensavo: l'integrazone della battertia sul tubo obliquo all'anteriore dà la possibilità per chi non è drogato di borraccia, di sistemare una ulteriore batteria da 500 per un totale di 1000 watt. Peso maggiore, è vero, ma meglio che sentire il peso sulla schiena. Ottimo per lunghi raid, visto che per ora non esistono batteria di uguale dimensione e con autonomia doppia e chissà quando mai ce ne saranno. 1000 watt sono mica briciole!
Bosch risolve quindi così l'esigenza di maggiore autonomia, in assoluto la maggiore, e l'integrazione per l'estetica.
Brava Bosch! Ora però pensa a sta rotellina...
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Per quanto mi riguarda non è certo un problema estetico anzi, secondo me, la linea è più pulita con la coroncina. Ma, oltre al fatto tecnico di passaggio catena,
per me è un problema di rumore e di usura eccessivamente veloce. Anche senza il ses temo che la coroncina produca più rumore di una corona grande
e che il consumo sia di gran lunga maggiore. Inoltre la questione rapporti...vorrei poter montare lo spider che voglio e non essere limitato ad un 38 reale.
PS anche la Moustache come quasi tutte le mtb che montano Bosch senza SEShanno comunque dei guidacatena a volte macchinosi e quindi anche rumorosi e soggetti a usura
oltre a imprigionare sporcizia, erba e fango.

La coroncina non fa alcun rumore supplementare rispetto ad una corona grande..sul consumo ti posso forse dar ragione avendo meno superficie su cui distribuire la forza..è anche vero che la ultima coroncina per Bosch l'ho pagata euro 11 ( undici) , quando una corona normale anticaduta almeno 30 euro li costa...e i problemi di caduta catena col pignoncino praticamente non esistono , visto che il lockring funge da bash esterno e che esca all'esterno la catena non è praticamente possibile ...anche perchè le oscillazioni dei rami catena vicino al pignone sono ridotte al minimo data la loro ridotta distanza l'uno dall'altro..
Sulla mia Lapierre non esiste alcun tipo di tendicatena e non se ne sente assolutamente il bisogno, la uso ormai da ottobre su ogni tipo di percorso anche scassatissimo, e comunque nella maggior parte dei modelli non c'è alcun tendicatena ( Scott-Trek, ) al massimo ci sono dei minimali guidacatena ( es Moterra ) , il S.e.s di Haibike è ormai confermato come errore progettuale non necessario oltrechè brutto come il peccato..:cool:
 
Ultima modifica:

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Molto interessante ed è venuta fuori l'idea che pensavo: l'integrazone della battertia sul tubo obliquo all'anteriore dà la possibilità per chi non è drogato di borraccia, di sistemare una ulteriore batteria da 500 per un totale di 1000 watt. Peso maggiore, è vero, ma meglio che sentire il peso sulla schiena. Ottimo per lunghi raid, visto che per ora non esistono batteria di uguale dimensione e con autonomia doppia e chissà quando mai ce ne saranno. 1000 watt sono mica briciole!
Bosch risolve quindi così l'esigenza di maggiore autonomia, in assoluto la maggiore, e l'integrazione per l'estetica.
Brava Bosch! Ora però pensa a sta rotellina...

Questa è la conferma dell'idea che mi era venuta a me e che avevo scritto sul thread gossip modelli 2018 guardando la forma della cube nuova...
Secondo me è una novità di portata enorme per chi fa un uso escursionistico e comunque a lungo raggio della bici, due batterie saldamente fissate sulla bici di cui una, quella esterna , ha la forma ancora più compatta e piacevole tra tutte le batterie e soprattutto si trova in tagli da 300-400-500 e facilmente anche sul mercato dell'usato , rimediabile da amici -mogli -parenti anche con citybike bosch nel caso non si voglia investire subito nell'acquisto..
E non si parli che l'dea è di Focus..perchè la Focus senza la seconda batteria è castrata , e l'acquisto di quest'ultima è oneroso e difficilmente rivendibile..e comunque il cavo seconda batteria bosch è uscito prima di focus perchè è del 2016..

03_Bosche-Bike_DualBattery_PowerTube500-1024x768.jpg
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...Il vantaggio di Bosch rispetto a Shimano è ad oggi di 2 anni circa ..non credo che si lascino scappare questo vantaggio, considerato che soprattutto sul lato software sono ancora maestri ( e dobbiamo ancora provare la modalità emtb) come potenza motore al vertice e leadership nelle vendite e nella efficienza del sistema di gestione delle garanzie...:cool:
Specifichiamo "vantaggio".
Certo Bosch è leader delle vendite perchè in grado fornire un ottimo sistema in grandi quantità e di fornire un'altrettanto ottimo servizio post-vendita.
Per il nostro settore, mtb tecniche, non direi proprio che sia avanti 2 anni (che dato è?) rispetto a Shimano, se guardiamo il prodotto in se.

Meccanicamente, i giap hanno 1/2kg in meno di peso, ingombro inferiore, fattore Q delle pedivelle da muscolare, asse pedaliera e pedivelle cave Hollowtech, arretrato per permettere chainstay corti.
Chi è avanti? Il motore che ha una demoltiplca interna, in modo da usare una coroncina, creata per non sporcare i pantaloni sulla catena nelle city-bike?
Sempre meccanicamente parlando, è possibile che Shimano non abbia ancora messo a punto il sistema del feedback, quello dei sensori che debbono dialogare con l'elettronica. Se Bosch è leader nelle tecnologie e servizi nell’area industriale e automatica, anche in giappone sono da meno (Denso e Aisin, per citare le note), non credo ci metteranno tanto a trovare la quadra.

Software: non credo sia un problema lo sviluppo in questo senso, se Shimano intende conquistare il mercato e-mtb. Intanto si comincierà con la possibilità di gestione dei livelli di assistenza tramite smatphone.
Personalmente, dovessi cambiare bici, andrei su una motorizzata Shimano se il costruttore del telaio ne sfruttasse la potenzialità dal punto di vista ciclistico.
Io non vedo tutti i problemi sulla rapportatura come leggo qui , Haibike è vero usa il sei ma per quanto riguarda la questione dei rapporti io uso il 14T con 11-46 e salgo ovunque, quindi può piacere o no la coroncina ma al lato pratico a parte le suddette problematiche di passaggio catena nessun problema...

Per non vedere, basta non guardare...;)
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Specifichiamo "vantaggio".
Certo Bosch è leader delle vendite perchè in grado fornire un ottimo sistema in grandi quantità e di fornire un'altrettanto ottimo servizio post-vendita.
Per il nostro settore, mtb tecniche, non direi proprio che sia avanti 2 anni (che dato è?) rispetto a Shimano, se guardiamo il prodotto in se.

Meccanicamente, i giap hanno 1/2kg in meno di peso, ingombro inferiore, fattore Q delle pedivelle da muscolare, asse pedaliera e pedivelle cave Hollowtech, arretrato per permettere chainstay corti.
Chi è avanti? Il motore che ha una demoltiplca interna, in modo da usare una coroncina, creata per non sporcare i pantaloni sulla catena nelle city-bike?
Sempre meccanicamente parlando, è possibile che Shimano non abbia ancora messo a punto il sistema del feedback, quello dei sensori che debbono dialogare con l'elettronica. Se Bosch è leader nelle tecnologie e servizi nell’area industriale e automatica, anche in giappone sono da meno (Denso e Aisin, per citare le note), non credo ci metteranno tanto a trovare la quadra.

Software: non credo sia un problema lo sviluppo in questo senso, se Shimano intende conquistare il mercato e-mtb. Intanto si comincierà con la possibilità di gestione dei livelli di assistenza tramite smatphone.
Personalmente, dovessi cambiare bici, andrei su una motorizzata Shimano se il costruttore del telaio ne sfruttasse la potenzialità dal punto di vista ciclistico.


Per non vedere, basta non guardare...;)

2 anni è differenza tra la data di commercializzazione del cx ( 2015 ) e la effettiva commercializzazione dello shimano. ( 2017) ..., cerchiamo di capirci..è ovvio che meccanicamente lo shimano sia meglio sulla carta in questo momento..è un prodotto di due anni più giovane del cx..
Per questo secondo me l'anno prossimo Bosch deve uscire con qualcosa che non eguaglia semplicemente le caratteristiche fisiche dello Shimano ma molto di più...questo teoricamente e a rigor di logica se non son stati con le mani in mano questi 2 anni..( sarebbe bello un cambio interno ad esempio...che elimini del tutto il deragliatore.. )
Anche a me piace molto come motore lo Shimano, avendolo anche provato su sentiero ( il bosch lo ritengo come funzionamento all'atto pratico ancora superiore nell'uso che ne faccio io..) ..però su certe cose cadono ..vedi ad esempio il volume della batteria interna ad esempio..che obbliga a dei tuboni enormi, cosa che non accade su questa Cube prototipo..:cool:
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
2 anni è differenza tra la data di commercializzazione del cx ( 2015 ) e la effettiva commercializzazione dello shimano. ( 2017) ..., cerchiamo di capirci..è ovvio che meccanicamente lo shimano sia meglio sulla carta in questo momento..è un prodotto di due anni più giovane del cx..
Per questo secondo me l'anno prossimo Bosch deve uscire con qualcosa che non eguaglia semplicemente le caratteristiche fisiche dello Shimano ma molto di più...questo teoricamente e a rigor di logica se non son stati con le mani in mano questi 2 anni..( sarebbe bello un cambio interno ad esempio...che elimini del tutto il deragliatore.. )
Anche a me piace molto come motore lo Shimano, avendolo anche provato su sentiero ( il bosch lo ritengo come funzionamento all'atto pratico ancora superiore nell'uso che ne faccio io..) ..però su certe cose cadono ..vedi ad esempio il volume della batteria interna ad esempio..che obbliga a dei tuboni enormi, cosa che non accade su questa Cube prototipo..:cool:
Avevi scritto "Il vantaggio di Bosch rispetto a Shimano è ad oggi di 2 anni circa" e questo ha una sola interpretazione. Più vecchio di 2 anni, un'altra.

Anch'io auspico che Bosch ridisegni il motore in funzione mtb.
Speriamo non intenda fare come con l'Active, con l'asse centrale in mezzeria...:imp:
Bosch-Active.jpg
Sulla batteria integrata: sarà grossa, ma Shimano la fornisce già, per i costruttori col Bosch bisognerà attendere e se Trek è uscita con la vecchia batteria per il 2018, mi sa pure tanto!:cool:
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Sulla batteria integrata: sarà grossa, ma Shimano la fornisce già, per i costruttori col Bosch bisognerà attendere e se Trek è uscita con la vecchia batteria per il 2018, mi sa pure tanto!:cool:

Quello sicuro..
Comunque io nella batteria bosch ci vedo gia' un "allungamento" a 600wh...qualche cella in piu', la forma e' buona...in quella Cube secondo me ci starebbe gia' se il carbonio strutturalmente tiene..lo spazio in alto ci sarebbe..
Purtroppo tutti i produttori di sistemi motore batteria devono assicurare alle case ( quelle importanti che acquistano tanto.. Vedi Cannondale con Moterra ad esempio) almeno 2 anni di vita utile del modello di bici....altrimenti non ne venderebbero piu'..quindi le novita' arriveranno sempre col contagocce da tutte le parti.. ;)
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.285
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Tra l'altro la batteria integrata Bosch è solo lunga 35 cm. Facile metterne una nello zaino.
Il sistema di batteria doppia su Bosch sarebbe perfetto se non utilizzasse un cavo esterno ma un collegamento automatico interno al telaio tra le due batterie.
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Specifichiamo "vantaggio".
Certo Bosch è leader delle vendite perchè in grado fornire un ottimo sistema in grandi quantità e di fornire un'altrettanto ottimo servizio post-vendita.
Per il nostro settore, mtb tecniche, non direi proprio che sia avanti 2 anni (che dato è?) rispetto a Shimano, se guardiamo il prodotto in se.

Meccanicamente, i giap hanno 1/2kg in meno di peso, ingombro inferiore, fattore Q delle pedivelle da muscolare, asse pedaliera e pedivelle cave Hollowtech, arretrato per permettere chainstay corti.
Chi è avanti? Il motore che ha una demoltiplca interna, in modo da usare una coroncina, creata per non sporcare i pantaloni sulla catena nelle city-bike?
Sempre meccanicamente parlando, è possibile che Shimano non abbia ancora messo a punto il sistema del feedback, quello dei sensori che debbono dialogare con l'elettronica. Se Bosch è leader nelle tecnologie e servizi nell’area industriale e automatica, anche in giappone sono da meno (Denso e Aisin, per citare le note), non credo ci metteranno tanto a trovare la quadra.

Software: non credo sia un problema lo sviluppo in questo senso, se Shimano intende conquistare il mercato e-mtb. Intanto si comincierà con la possibilità di gestione dei livelli di assistenza tramite smatphone.
Personalmente, dovessi cambiare bici, andrei su una motorizzata Shimano se il costruttore del telaio ne sfruttasse la potenzialità dal punto di vista ciclistico.


Per non vedere, basta non guardare...;)

Verissimo ma io so guardare bene le mie esigenze , le tue saranno diverse dalle mie [emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk