Specifichiamo "vantaggio".
Certo Bosch è leader delle vendite perchè in grado fornire un ottimo sistema in grandi quantità e di fornire un'altrettanto ottimo servizio post-vendita.
Per il nostro settore, mtb tecniche, non direi proprio che sia avanti 2 anni (che dato è?) rispetto a
Shimano, se guardiamo il prodotto in se.
Meccanicamente, i giap hanno 1/2kg in meno di peso, ingombro inferiore, fattore Q delle pedivelle da muscolare, asse pedaliera e pedivelle cave Hollowtech, arretrato per permettere chainstay corti.
Chi è avanti? Il motore che ha una demoltiplca interna, in modo da usare una coroncina, creata per non sporcare i pantaloni sulla catena nelle city-bike?
Sempre meccanicamente parlando, è possibile che Shimano non abbia ancora messo a punto il sistema del feedback, quello dei sensori che debbono dialogare con l'elettronica. Se Bosch è leader nelle tecnologie e servizi nell’area industriale e automatica, anche in giappone sono da meno (Denso e Aisin, per citare le note), non credo ci metteranno tanto a trovare la quadra.
Software: non credo sia un problema lo sviluppo in questo senso, se Shimano intende conquistare il mercato e-mtb. Intanto si comincierà con la possibilità di gestione dei livelli di assistenza tramite smatphone.
Personalmente, dovessi cambiare bici, andrei su una motorizzata Shimano se il costruttore del telaio ne sfruttasse la potenzialità dal punto di vista ciclistico.
Per non vedere, basta non guardare...