Specialized turbo levo con capacità totale batterie 860Wh

Dannylux

Ebiker ex novello
14 Giugno 2017
29
5
3
Lucca
Visita Sito
Bici
Graziella
Complimenti Nicola post iniziale, interventi e competenza da vero tecnico.
Anche le tue risposte, sempre pacate, ponderate e supportate da competenza tecnica ...insomma non buttate li a caso! Bravo e soprattutto altruista. Te ne sono grato e mi hai aperto una grande porta.
Se fossi il proprietario della Specialized ti farei un contratto a vita in M.ni 000.000 ....di euro :) :)

...dopo questa sviolinata, meritata e senza alcun fine, lancio un piccolo quesito:

Se si realizzasse, sfruttando una robusta borraccia porta attrezzi, un bel contenitore per una ventina di celle al litio a 3.6v cadauna (due serie da 10 messe in parallelo) così da ottenere 36v e circa 4.5Ah cioè pressapoco 160W?
Applicando il collegamento di Nicola, otterremmo un lavoro pulito pulito con i seuguenti vantaggi:
1) 1/3 della potenza standard di una batteria (in più) che in soldoni potrebbe tirarci fuori dai guai e permetterci almeno 25Km di autonomia (ma potrebbero essere dipiù o dimeno in base all'ultilizzo ed ad altri mille fattori)
2) estetica della Turbo Levo intatta (l'abbiamo acquistata anche e soprattutto per quella) e non pacchiana come qualcuno ha fatto con nastri adesivi, fascette, velcro etc
3) pesi senz'altro contenuti e comunque spostati nell'unico punto dove non danno fastidio a stabilità e altro.
4) spesa irrisoria, nell'ordine dei 100 Euro Max TOTALI optando, tra l'altro, su celle di alta qualità che verrebbero ricaricate in blocco sfruttando il carica batterie degli Hoverboard che prevedono appunto pacchi batterie al Litio della stessa identica potenza.
...poi se fate un'uscita che già sapete in partenza che la batteria standard vi basta, la borraccia con dentro la bevanda al "Litio" la lasciate a casa e vi portate invece quella con il succo di mirtillo della Valtellina. :) :)
Che ne pensate?
 
Ultima modifica:

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
purtroppo non si può fare per le caratteristiche intrinseche delle celle al litio. Con meno di 3 celle in parallelo (si mettono prima in parallelo e po si collegano i paralleli in serie) la resistenza interna è tale che con l'assorbimento del motore la tensione calerebbe parecchio, stessando le celle che durerebbero poco, questo col collegamento fatto da Nicola in cui i due pacchi batteria, l'originale e l'aggiuntivo, vengono usati alternativamente. Diverso è il caso dell'altro pacco batteria, illustrato nell'altro tread, il cui il collegamento viene fatto in parallelo (cosa che ha Nicola non ha funzionato) quindi si potrebbero benissimo aggiungere le 20 celle in parallelo alle 40 originali sommandone le capacità. Non sarebbe male se Nicola e l'altro sviluppatore si parlassero in modo da sommare le esperienze e realizzare l'extender migliore possibile.
 
  • Like
Reactions: Ezio_59 and cina46

Dannylux

Ebiker ex novello
14 Giugno 2017
29
5
3
Lucca
Visita Sito
Bici
Graziella
....
purtroppo non si può fare per le caratteristiche intrinseche delle celle al litio. Con meno di 3 celle in parallelo (si mettono prima in parallelo e po si collegano i paralleli in serie) la resistenza interna è tale che con l'assorbimento del motore la tensione calerebbe parecchio, stessando le celle che durerebbero poco, questo col collegamento fatto da Nicola in cui i due pacchi batteria, l'originale e l'aggiuntivo, vengono usati alternativamente. Diverso è il caso dell'altro pacco batteria, illustrato nell'altro tread, il cui il collegamento viene fatto in parallelo (cosa che ha Nicola non ha funzionato) quindi si potrebbero benissimo aggiungere le 20 celle in parallelo alle 40 originali sommandone le capacità. Non sarebbe male se Nicola e l'altro sviluppatore si parlassero in modo da sommare le esperienze e realizzare l'extender migliore possibile.
...cavolo... vero.
Comunque una borraccia di quelle grandi potrebbe contenere anche 30 celle per 40 non mi sbilancio ...però l'estetica della bici ed il peso ne risentirebbe e poi è però come circolare con 2 batterie, ottime in caso di lungjissime percorrenze ma poco pratica in caso di uscite dove basta avere 160W in più come riserva di carica.
Si confermo la soluzione migliore è il collegamento parallelo alla batteria esistente così che le capacità si sommano ed avere quindi 650W o poco meno
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Non credo che Nocola si sia complicato la vita facendo il commutatore senza motivo, qualche problema l'ha sicuramente avuto, però non ha condiviso quali problemi gli hanno fatto preferire la soluzione alternata.
 

Dannylux

Ebiker ex novello
14 Giugno 2017
29
5
3
Lucca
Visita Sito
Bici
Graziella
Novità riguardo la messa in parallello di batterie supplementari per la Turbo Levo?
Ho trovato una borraccia porta attrezzi XL della elite che può senz'altro contenere almeno 30 celle.
Se qualcuno riesce a fare il collegamento parallelo, postando il circuitino, io studio la borraccia contenitore da 30 celle per una carica supplementare minima di almeno 340w!
...ed una da 20 celle, più leggera per una carica supplementare minima di almeno 230w!
Il tutto sfruttando una borraccia porta attrezzi (vediamo se in alluminio per meglio dissipare l'eventuale calore delle celle) oppure in plastica.
Avanti ai tecnici elettronici!
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
comunque chi ha realizzato il post vi ha scritto più volte che in parallelo danno problemi... e non mi sembra che costui sia impreparato o che non ci abbia provato... semplimente che è un limite del progetto levo.... e non vi rattristate perchè con lo stesso tipo di cavo in parallelo su yamaha si bruciano i motori!!!

quindi siate contenti di quello che si può fare
 
  • Like
Reactions: kaitaro

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Veramente ci sono 2 progetti, uno che le fa funzionare in parallelo, l'altro in alternanza. Non credo che chi si è inventato il sistema di commutazione sia andato a complicarsi la vita senza motivo, però non ha mai specificato quali problemi abbia riscontrato, problemi che il secondo sviluppatore dice di non avere avuto.
Ho proposto che si parlassero per il bene della comunità, ma pare che il business abbia la prevalenza sulla conoscenza.

Inviato utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: cina46

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Veramente ci sono 2 progetti, uno che le fa funzionare in parallelo, l'altro in alternanza. Non credo che chi si è inventato il sistema di commutazione sia andato a complicarsi la vita senza motivo, però non ha mai specificato quali problemi abbia riscontrato, problemi che il secondo sviluppatore dice di non avere avuto.
Ho proposto che si parlassero per il bene della comunità, ma pare che il business abbia la prevalenza sulla conoscenza.

Inviato utilizzando Tapatalk
LEGGI PAGINA 2 E IL 3° POST

"Ho provato a fare un parallelo la carica avviene correttamente ma in fase di scarica la durata era molto inferiore al previsto"
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
LEGGI PAGINA 2 E IL 3° POST

"Ho provato a fare un parallelo la carica avviene correttamente ma in fase di scarica la durata era molto inferiore al previsto"
Un mio compare di uscite ha la seconda batteria in parallelo....
nei primi due livelli funziona tutto correttamente, le batterie si scaricano assieme, e i led si spengono, più o meno, uno ogni due della batteria singola.
In turbo, o come si chiama il livello max, però, non funziona regolarmente... non sviluppa la potenza che dovrebbe.
Non ne so molto di più, ma mi sembra che gli amigos vogliano provare con lo schema di Nicola.....test in progress!!!

Ora, da ignorante in materia, avendo letto nelle varie discussioni che mettendo i diodi questi provocano un calo di tensione..... non è che sia questo il problema?!
 
Ultima modifica:

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.322
580
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
LEGGI PAGINA 2 E IL 3° POST
"Ho provato a fare un parallelo la carica avviene correttamente ma in fase di scarica la durata era molto inferiore al previsto"
Io ho provato a caricare due batterie in parallelo con un solo caricatore e dopo un paio di mesi mi si è bruciato!
Non so il motivo ma sconsiglierei di farlo. (spero di aver inteso bene)
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Un mio compare di uscite ha la seconda batteria in parallelo....
nei primi due livelli funziona tutto correttamente, le batterie si scaricano assieme, e i led si spengono, più o meno, uno ogni due della batteria singola.
In turbo, o come si chiama il livello max, però, non funziona regolarmente... non sviluppa la potenza che dovrebbe.
Non ne so molto di più, ma mi sembra che gli amigos vogliano provare con lo schema di Nicola.....test in progress!!!

Ora, da ignorante in materia, avendo letto nelle varie discussioni che mettendo i diodi questi provocano un calo di tensione..... non è che sia questo il problema?!

dove la tiene la 2a batt il tuo compagno di uscite? io non mi farei un problema di parallelo, quando una è al 25% la girerei con l'altra. Il mio problema è che non ho trovato dove metterla, nello zaino non la metterei avendo le spalle malandate preferisco non caricarle.
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
dove la tiene la 2a batt il tuo compagno di uscite? io non mi farei un problema di parallelo, quando una è al 25% la girerei con l'altra. Il mio problema è che non ho trovato dove metterla, nello zaino non la metterei avendo le spalle malandate preferisco non caricarle.
https://www.emtb-mag.com/forum/attachments/img-20170511-wa0011-jpg.3148/
nella pag precedente ci sono anche altre foto.....
ma mi sa che tu pensavi ad una seconda batteria Specialized.
 
Ultima modifica:

stefanschen

Ebiker ex novello
20 Settembre 2016
35
40
18
Padova
Visita Sito
Un mese paio di mesi fa circa ho collegato per un conoscente una batteria in parallelo alla originale di una turbo levo. Ho leggermente spellato positivo e negativo del cablaggio che collega batteria originale al motore, un paio di stagnature ben fatte, 15 cm di cavo adeguato ed uno spinottino quasi invisibile che esce dal carterino sx assieme alla guaina del tirante deragliatore.

Il mio conoscente non è a digiuno di tecnica e quindi NON abbiamo montato nessun diodo "proteggi c...ta".

Tutto funziona bene e il mio conoscente molto sportivo è molto soddisfatto (mi ha portato anche un salame!): ha raddoppiato il range e la durata dei suoi allenamenti.

Passato un mese abbondante la bici si blocca regolarmente ad ogni collegamento della batteria secondaria. Il segnalatore laterale a led lampeggia con una parte di leds verdi e una parte rossi. Per riaccendere la bici è necessario scollegare la secondaria, spegnere la bici e riaccendere.

Controllo la carica delle due batterie (che vengono caricate ognuna col proprio carichino):
-La batteria originale arriva a 41,6V
-La batteria secondaria arriva a 42,0V
Eppure un mese prima avevo controllato per bene ed arrivavano ambedue a 42 V!!

Allora decido di modificare il carichino della secondaria e farlo scendere ad una tensione massima di 41,6V, lo stesso voltaggio della originale.
Il problema si è risolto completamente.

Il mio conoscente e' già da un ulteriore mese che si allena su e giù per i colli euganei 3-4 volte la settimana senza problemi.


A quanto pare la centralina rileva lo "sbalzo" di tensione e manda in errore il sistema.
La domanda che mi rimane è come sia possibile che la soglia massima del carichino originale sia sia "abbassata" da sola.
 

Mike

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
939
582
93
Trentino
Visita Sito
Bici
TL
Un mese paio di mesi fa circa ho collegato per un conoscente una batteria in parallelo alla originale di una turbo levo. Ho leggermente spellato positivo e negativo del cablaggio che collega batteria originale al motore, un paio di stagnature ben fatte, 15 cm di cavo adeguato ed uno spinottino quasi invisibile che esce dal carterino sx assieme alla guaina del tirante deragliatore.

Il mio conoscente non è a digiuno di tecnica e quindi NON abbiamo montato nessun diodo "proteggi c...ta".

Tutto funziona bene e il mio conoscente molto sportivo è molto soddisfatto (mi ha portato anche un salame!): ha raddoppiato il range e la durata dei suoi allenamenti.

Passato un mese abbondante la bici si blocca regolarmente ad ogni collegamento della batteria secondaria. Il segnalatore laterale a led lampeggia con una parte di leds verdi e una parte rossi. Per riaccendere la bici è necessario scollegare la secondaria, spegnere la bici e riaccendere.

Controllo la carica delle due batterie (che vengono caricate ognuna col proprio carichino):
-La batteria originale arriva a 41,6V
-La batteria secondaria arriva a 42,0V
Eppure un mese prima avevo controllato per bene ed arrivavano ambedue a 42 V!!

Allora decido di modificare il carichino della secondaria e farlo scendere ad una tensione massima di 41,6V, lo stesso voltaggio della originale.
Il problema si è risolto completamente.

Il mio conoscente e' già da un ulteriore mese che si allena su e giù per i colli euganei 3-4 volte la settimana senza problemi.


A quanto pare la centralina rileva lo "sbalzo" di tensione e manda in errore il sistema.
La domanda che mi rimane è come sia possibile che la soglia massima del carichino originale sia sia "abbassata" da sola.

Grande Stefano!!! Io non ne ho proprio idea, di ste cose non ne capisco una mazza... :)