Test Bosch modalità eMTB

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
[Test] Bosch modalità eMTB

Bosch-eBike_PI-Riva-1-Large-1024x683.jpg


DSC_0387-01-1024x678.jpeg


Bosch ha presentato a fine aprile la nuova modalità eMTB durante il Bike Festival, ve ne avevamo già parlato qui.

Grazie a Bosch...
Continua la lettura...
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Confermi allora che esiste una sorta di controllo di trazione, ma in effetti se taglia completamente la potenza diventa controproducente, ti ritrovi a dover spingere una bici di 23 kg con rapportatura lunga, proprio quando serve il motore!! questa dovranno migliorarla un po' allora, tagliando potenza ma non completamente. Non so se con i sensori attualmente installati si potrà fare però.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Confermi allora che esiste una sorta di controllo di trazione, ma in effetti se taglia completamente la potenza diventa controproducente, ti ritrovi a dover spingere una bici di 23 kg con rapportatura lunga, proprio quando serve il motore!! questa dovranno migliorarla un po' allora, tagliando potenza ma non completamente. Non so se con i sensori attualmente installati si potrà fare però.

Interviene invasivamente solo in caso di perdita di aderenza continuativa. Abbastanza raro...
Potrebbe succedere sulla sabbia o terreni molto cedevoli.

In altri casi, il taglio della corrente ha evitato ulteriori inutili slittamenti
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Credo che il 'controllo trazione' sia inplicito in tutti i sistemi col torsiometro, nel senso che quando la ruota perde aderenza automaticamente diminuisce la forza sui pedali, e quindi) l'assistenza cala. Poiché in questa modalità la legge che regola forza sui pedali / assistenza non è lineare l'effetto sarà maggiormente avvertibile

Inviato utilizzando Tapatalk
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Credo che il 'controllo trazione' sia inplicito in tutti i sistemi col torsiometro, nel senso che quando la ruota perde aderenza automaticamente diminuisce la forza sui pedali, e quindi) l'assistenza cala. Poiché in questa modalità la legge che regola forza sui pedali / assistenza non è lineare l'effetto sarà maggiormente avvertibile

Inviato utilizzando Tapatalk

Esattamente così! L'effetto è che oltre la perdita di potenza, perdi anche la percentuale di assistenza, non sempre riesci a recuperare velocità e ti pianti.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
559
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Credo che il 'controllo trazione' sia inplicito in tutti i sistemi col torsiometro, nel senso che quando la ruota perde aderenza automaticamente diminuisce la forza sui pedali, e quindi) l'assistenza cala. Poiché in questa modalità la legge che regola forza sui pedali / assistenza non è lineare l'effetto sarà maggiormente avvertibile

Inviato utilizzando Tapatalk
Si, un torsiometro per poter funzionare ha bisogno di una coppia resistente all'uscita del motore (in altre parole di una tensione sulla catena). Se questa viene a mancare il torsiometro da una lettura praticamente nulla. Forse potrebbero risolvere il problema della guida su ghiaia rendendo più lineare il calo di assistenza quando viene rilevata un'improvviso aumento del numero di giri della ruota in abbinamento ad un repentino calo del valore misurato dal torsiometro. Però probabilmente per funzionare bene ci vorrebbe una ruota fonica come quella dei sistemi ABS e non il banale sensore di velocità usato attualmente, che da un singolo impulso ogni rotazione completa della ruota
 

SerJoe

Ebiker novello
14 Novembre 2016
9
3
3
68
Seregno
Visita Sito
ok...... dai commenti che leggo sembra che il problema di perdita di potenza sui terreni con poco grip sia una cosa grave di cui bisogna preoccuparsi.
Il mio modesto parere è invece che: si, può capitare ma solo su quel tipo di terreno e circostanza abbastanza difficile che si verifichi, in ogni caso anche se si dovesse scendere dalla bike e spingerla un pezzettino non succede niente , medaglie e coppe non le perde nessuno. Mentre dal buon servizio di recensione che ho letto mi sembra di capire che i vantaggi siano superiori ai problemi.
Grazie Bosch ....e godiamocelo
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
@ducams4r, mi è sorto un dubbio al quale non sono riuscito a rispondere leggendo qua e là: ma la coppia max è già disponibile da subito oppure la si ha solo pestando fino a quando non entra in modalità Turbo?!:no_mouth:
Credo e spero da subito, ma il dubbio ce l'ho!!