Sondaggio: batteria minima e ideale

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Questo fattore oggettivo si riscontra anche nell'utilizzo di 2 batterie Shimano per un totale di 750wh ?? oppure può cambiare nell'utilizzo in serie o parallelo di 2 batterie ?
Se non ho letto male, le due batterie Shimano vengono utilizzate in sequenza (cioe' esaurita la prima entra in funzione l'altra) e in tal caso permangono le motivazioni oggettive succitate. Se invece venissero utilizzate in parallelo, allora il discorso cambia perche' in tal caso sarebbe come avere un'unica batteria da 750Wh.... ma mi sembra proprio che non sia cosi'...
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Per me minima 500 Wh, ideale 1000 Wh (ma non col peso e l'ingombro che avrebbe una siffatta batteria oggi), e credo che con la nuova batteria da 660 Wh sarò soddisfatto nel 99% dei casi.
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
Meglio in sequenza giro corto una batteria giro lungo due batterie ma la seconda non nello zaino ma fissa sulla emtb, grande novità.
mmmhhh ... dato che però le batterie sono montate lateralmente non vorrei che, usandone una sola, il vantaggio del minor peso venga scompensato dal fatto di avere una bici con il peso non in asse ma da una parte.....
 
  • Like
Reactions: em_1958
U

Upirox

Guest
La doppia bulls mi attrae: avrebbe il vantaggio di poterne avere una terza leggera da portarsi dietro per "emergenza". 1000 e' al momento un po' sopra la mia resistenza in sella.
il dubbio su come vengono utilizzate mi rimane.
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Sembra che se metti una batteria sola, dall'altro lato puoi mettere un porta attrezzi, che il peso con un batteria sia sbilanciato con un disassamento dal centro di alcuni cm mi pare impensabile, la batteria dalle foto sembra simmetrica penso spero che nella genialata non siano scivolati su questa cosa del dx sx, a chiedere la luna anche in un successivo aggiornamento batterie il massimo per il mio utilizzo sarebbe avere una delle due batterie più capiente vicina hai 500wh da utilizzare da sola visto che non sono in parallelo e l'altra in + va benissimo 375wh in aggiunta per giri lunghissimi, la 180 sarebbe la mia ebike.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Le motivazioni del mio scetticismo sono date da un fattore soggettivo e uno oggettivo.

Fattore soggettivo: personalmente uso l'e-mtb soprattutto per escursioni a lungo raggio (minimo 3 ore di sella) con una percentuale di assistenza del 100%. Poiche' nelle mie uscite normalmente pedalo con una potenza circa 150 W, la batteria dovrebbe darmi altrettanto (alla ruota). Con 375 Wh, in queste situazioni potrei avere un'autonomia di sole 2 ore (considerando un rendimento dell'80%)...:confused:

Fattore oggettivo: una batteria di bassa capacita' a parita' di tutti gli altri elementi, si stressa di piu' di una ad elevata capacita'. Questo incide sia sulle prestazioni (tende a droppare di piu') sia sulla durata: le (relativamente) alte scariche (C di scarica oltre all'unita') non sono salutari per l'efficienza e per la longevita' della batteria.

Ben, ma tu ritieni che la batteria Shimano da 375Wh sia di bassa capacità?

Ricordo che la batteria del Bosch Classic da 288Wh reggeva assorbimenti da oltre 16A (forse li ricordi;)) e mi risulta che sia ancor'oggi funzionante.....

Personalmente riterrei 375/400Wh sufficienti per una giro da 3 ore e/o 1500 mt di dislivello, raddoppiabili come attualmente consente solo Shimano, ma presto arriveranno anche altri........:cool:
 

capellone24

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2017
135
110
43
45
l'Aquila
Visita Sito
Bici
Haibike xduro allmnt rc 2015
Io sono di parere opposto......se fossi io progettista farei una bici da 20kg con batteria da 250 integrata e optional esterna da 500. Penso che si potrebbe scendere anche a 19 kg con una batteria piccola e motore shimano.......
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Ben, ma tu ritieni che la batteria Shimano da 375Wh sia di bassa capacità?

Ricordo che la batteria del Bosch Classic da 288Wh reggeva assorbimenti da oltre 16A (forse li ricordi;)) e mi risulta che sia ancor'oggi funzionante.....

Personalmente riterrei 375/400Wh sufficienti per una giro da 3 ore e/o 1500 mt di dislivello, raddoppiabili come attualmente consente solo Shimano, ma presto arriveranno anche altri........:cool:
Si, per reggere reggono, ma le li-ion 18650 da 3500 mAh (quelle maggiormente utilizzate oggi) soffrono molto assorbimenti oltre 1C. Per comprendere le conseguenze negative derivanti dall'uso di "piccole" batterie, basta guardare il grafico seguente ...
P.S. Al di la' del marchio, tali celle si comportano tutte piu' o meno allo stesso modo.
P.P.S. Far lavorare una 288Wh a 16 A significa scaricarla a 2C. Che la cosa sia fattibile non ci sono dubbi, ma che questo consenta di utilizzare la sua energia in modo efficiente, direi di no. Poi che tale batteria continui a funzionare puo' essere, ma bisogna vedere quanto sara' "spompata" dopo aver subito tali trattamenti ...
 

Allegati

  • Sanyo NCR18650GA 3500mAh (Red)-Capacity.png
    Sanyo NCR18650GA 3500mAh (Red)-Capacity.png
    32,3 KB · Visite: 29
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: fede and vicma56

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Si, per reggere reggono, ma le li-ion 18650 da 3500 mAh (quelle maggiormente utilizzate oggi) soffrono molto assorbimenti oltre 1C. Per comprendere le conseguenze negative derivanti dall'uso di "piccole" batterie, basta guardare il grafico seguente ...
P.S. Al di la' del marchio, tali celle si comportano tutte piu' o meno allo stesso modo.
P.P.S. Far lavorare una 288Wh a 16 A significa scaricarla a 2C. Che la cosa sia fattibile non ci sono dubbi, ma che questo consenta di utilizzare la sua energia in modo efficiente, direi di no. Poi che tale batteria continui a funzionare puo' essere, ma bisogna vedere quanto sara' "spompata" dopo aver subito tali trattamenti ...

Bah, non so: in quest'ambito (ebike) talvolta certi aspetti squisitamente tecnici, sembrano essere messi in discussione nell'utilizzo pratico........ : unamused: