scricchiola

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Non ho molta fiducia nei meccanici e poi come dicevo è molto difficile da replicare. Nell'uso normale va benissimo, nessun problema. A mio avviso è la ruota libera interna al motore che sta iniziando a cedere. La garanzia è scaduta (la bici ha 2 anni e mezzo) anche se so che Bosch spesso interviene per problemi al motore sino a 36 mesi. Per ora non posso far altro che aspettare che peggiori e nel frattempo vedere se qualcun'altro ha già riscontrato un problema simile. Io uso molto la bici con motore spento e questo sollecita molto la ruota libera pedali-albero uscita.

... incomincia a mettere da parte i soldi e la cambi appena senti peggiorare il rumore..:p
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Non ho molta fiducia nei meccanici e poi come dicevo è molto difficile da replicare. Nell'uso normale va benissimo, nessun problema. A mio avviso è la ruota libera interna al motore che sta iniziando a cedere. La garanzia è scaduta (la bici ha 2 anni e mezzo) anche se so che Bosch spesso interviene per problemi al motore sino a 36 mesi. Per ora non posso far altro che aspettare che peggiori e nel frattempo vedere se qualcun'altro ha già riscontrato un problema simile. Io uso molto la bici con motore spento e questo sollecita molto la ruota libera pedali-albero uscita.

No, Bosch non interviene in garanzia sui motori, oltre i normali 24 mesi. Quello a cui di riferisci, ha riguardato uno specifico e riconosciuto problema che ha interessato il motore Classic degli anni 2012-13
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Il problema non è questo... Non capisco perché si debba buttare un motore per un componente da pochi euro. Dovrebbero essere disponibili i ricambi come in tutti i prodotti di questo mondo.

Poter cambiare il singolo pezzo difettoso sta nella logica motoristica...ma nel caso di Bosch pare che ti sostituiscono il motore se in garanzia e a pagamento se scaduta la garanzia.
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
Decisamente uno scricchiolio, tipo la cerniera arrugginita di una porta che se la muovi piano scricchiola, un po' più veloce fischia e ancora più veloce nessun rumore.
Questo accade però solo caricando fortemente il pedale da fermo dopo una pedalata. Basta poi togliere la pressione dal pedale e riapplicarla e non si sente più nulla. Il problema è comparso quasi all'improvviso a ca 5500 km e purtroppo è difficile da replicare. Ho un video in cui si sente chiaramente il rumore, ma è troppo grosso per caricarlo...
Hai provato tanto per scrupolo a togliere i pedali , pulire ed ingrassare le filettature e rimetterli (o cambiarli con altri sempre per prova? ) costa niente ed escluderebbe una delle cause più frequenti di cricchiolii
 

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
pedali gia cambiati, non cambia niente.
oggi un meccanico ciclista mi ha detto che potrebbe essere il gruppo centrale.
ma come si smonta se è dentro al motore??
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.285
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Forse l'ho già detto prima ma anch'io ho abuto un problema simile con bosch 2015. Il rumore peró era come se avessi avuto la sabbia in qualche ingranaggio. All'inizio il tecnico bosch ha detto che era normale e che non si sarebbe rotto niente, poi mi sono stancato, ho insistito da un altro concessionario e il motore mi è stato sostituito. Da allora mai più rumore scricchiolante.
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ho notato che scricchiola solo mentre pigio il pedale sx

La mia Rx faceva lo stesso difetto...sono diventato pazzo per capire da dove arrivava lo scricchiolio...casualmente ho controllato le viti del carro (ma dopo un po' di tempo)e una sul lato opposto del cambio era svitata di 1/2 giro...nel mio caso era quella che mi creava lo scricchiolio.