Forcella SUNTOUR aion 35

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Per ora, l'unica cosa che mi convince poco è il sistema di blocco del perno passante da 15.
Si sono sforzati di fare una cosa nuova e "figa". Ma temo che, se si riempie di terra, faccia poi fatica a funzionare a dovere. Inoltre sporge e non so come se la caverebbe a urtare contro una roccia.
I perni filettati di fox e rock shox, per me sono ancora migliori. Robusti, semplici.
 
  • Like
Reactions: SarMa

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
A livello di token per modificare la progressività sapete se esistono?
Avevo letto nel sito della suntour che nelle loro forcelle si cambia la progressività variando il livello olio nella camera d'aria. Oppure riducendo o aumentando il token. Ma non ho capito la aion come sia fatta.
Chi la apre per vedere? :)
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
La AION dovrebbe anche avere la corsa variabile. Fino a 160, mi pare.
Togliendo o aggiungendo spessori.
Bisogna vedere se è così anche quella di primo montaggio per haibike.
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
La AION dovrebbe anche avere la corsa variabile. Fino a 160, mi pare.
Togliendo o aggiungendo spessori.
Bisogna vedere se è così anche quella di primo montaggio per haibike.

Confermo , la Aion al suo interno ha degli spessori di 10 mm cadauno , togliendoli tutti si arriva a 160 m. ( 27.5 ) se la forcella di serie ha una corsa di 150 mm al suo interno avrà un solo spessore di 10 mm se esempio la corsa è di 130mm al suo interno ci saranno tre spessori da 10mm , io ne ho avute due ma nessun token all’interno.
 
  • Like
Reactions: Jonny76

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
l’olio che bagna i token?
Da quello che ho capito, sotto al tappo con la valvola o ci sono token da aumentare-ridurre.
O c'è olio abbondante che oltre a lubrificare determina la dimensione della camera d'aria.
Se ci sono i token si agisce su quelli. Se non ci sono si aumenta o riduce l'olio. Dipende dai modelli di suntour.

Poi temo che la "aion 27,5 per haibike" sia diversa dalla aion 27,5 plus che si compera, diciamo, "aftermarket".
Qualcuno la apra che vediamo.... :)