Test [Short Test] Rocky Mountain Altitude Powerplay 70. Game Changer?

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Come ho detto prima per me il top tra quelle che ho provato (anche più volte)..poi, come sempre, inutile sprecare tempo a rispondere tanto non c’è peggior sordo di chi non voglia sentire
P. S. : mi pacerebbe proprio sapere che e-bike hai o hai provato che fa 2000 d+ in tranquillità?

Qualsiasi ebike basta che hai gamba e fai molta strada, qui sul forum c'è ne sono molti che provengono dalle muscolare e fanno dislivelli importanti...ho visto io stesso con i miei occhi uno con la levo che ha fatto 1300d+ con il 40% di batteria (ne rimaneva il 60%)... Quindi non puoi affermare che SOLO rm lo può fare, anzi
.....
Se ti piace e per te è il top sono contento per te
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Qualsiasi ebike basta che hai gamba e fai molta strada, qui sul forum c'è ne sono molti che provengono dalle muscolare e fanno dislivelli importanti...

No Rick, la Rocky consuma molto meno, se piu' o meno gli altri motori sono li' coi consumi, questa consuma parecchio meno perdavvero...verificato anche mercoledi scorso a parita' di giro e rider con meno gamba di me...:eek:
 
  • Like
Reactions: Rick and Max Power

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
No Rick, la Rocky consuma molto meno, se piu' o meno gli altri motori sono li' coi consumi, questa consuma parecchio meno perdavvero...verificato anche mercoledi scorso a parita' di giro e rider con meno gamba di me...:eek:

Azz, pensavo fosse solo una questione di capienza della batteria! Meglio cosi, in futuro allora ne vedremo delle belle
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Dal test mi pare tutto tranne che la bici del secolo. E resto dell'opinione che non sia una bici riuscita.

Dipende da cosa cerchi tu in una emtb....
Io invece la trovo una bici molto riuscita, almeno per quello che si erano prefissati i progettisti, una bici performante in ambito enduro, partendo dal telaio della Altitude tradizionale, per questo la definirei una Enduro pura con motore.
Diversamente tutti gli altri produttori che invece hanno sviluppato emtb intorno ad un motore offerto dal mercato.

Per quanto riguarda i consumi, ho avuto l'impressione anch'io che consumasse meno, però non ho avuto la possibilità di fare una scarica completa della batteria e verificarne le percorrenze reali. Comunque, nel giro mattutino ho consumato il 27% ( batteria 630Wh) facendo 650mt d+ reali utilizzando anche assistenze alte. Mi sembra un ottimo risultato.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Azz, pensavo fosse solo una questione di capienza della batteria! Meglio cosi, in futuro allora ne vedremo delle belle
No anzi ...la versione 50 ha 500 di batteria pari alla mia bosch...è proprio una questione di consumi motore, stessa gamba all'incirca stessi percorsi stesso peso rider e stessa gommatura non plus, peso bici simile quasi 23 kg per entrambe ...:relieved:
 
  • Like
Reactions: Rick

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
No anzi ...la versione 50 ha 500 di batteria pari alla mia bosch...è proprio una questione di consumi motore, stessa gamba all'incirca stessi percorsi stesso peso rider e stessa gommatura non plus, peso bici simile quasi 23 kg per entrambe ...:relieved:

Questa storia del minor consumo (chiaramente riscontrabile) di un motore elettrico rispetto ad altri, con ebike e rider di peso pari, pari assistenza e pari gamba è sempre un pò strana: se esprime pari potenza, dovrebbe assorbire anche più o meno gli stessi wh ma....... tutto può essere, anche se con tutti quei manovellismi verrebbe da dire il contrario...:innocent:
 
  • Like
Reactions: Rick

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Questa storia del minor consumo (chiaramente riscontrabile) di un motore elettrico rispetto ad altri, con ebike e rider di peso pari, pari assistenza e pari gamba è sempre un pò strana: se esprime pari potenza, dovrebbe assorbire anche più o meno gli stessi wh ma....... tutto può essere, anche se con tutti quei manovellismi verrebbe da dire il contrario...:innocent:
Lo so che sembra strano ma è così...nel nostro gruppo ci sono 3 bosch , 2 levo settaggi zeus, adesso anche una Merida con Shimano ..alla fine dei giri la rocky ne avrebbe per un altro bel po' ..noi altri invece bisogna dirigersi verso casa...e aggiungo che essendo la rocky alla terza quarta uscita chi la usa non è che presti particolare attenzione riguardo ai consumi , o meglio non ne conosce bene il rapporto tra assistenza e assorbimenti ..la usa un po così senza grosse preoccupazioni...ed infatti non ne ha perchè consuma effettivamente tanto meno...: unamused:
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Lo so che sembra strano ma è così...nel nostro gruppo ci sono 3 bosch , 2 levo settaggi zeus, adesso anche una Merida con Shimano ..alla fine dei giri la rocky ne avrebbe per un altro bel po' ..noi altri invece bisogna dirigersi verso casa...e aggiungo che essendo la rocky alla terza quarta uscita chi la usa non è che presti particolare riguardo ai consumi , o meglio non ne conosce bene il rapporto tra assistenza e assorbimenti ..la usa un po così senza grosse preoccupazioni...ed infatti non ne ha perchè consuma effettivamente tanto meno...: unamused:

Allora, proviamo ad indovinare: celle batteria rivoluzionarie o pacchetto telaio/sospensioni che agevola la conduzione o .........?:D

P.S. azz...... ma manca Yamaha..........:cool:
 
  • Like
Reactions: Rick

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Lo so che sembra strano ma è così...nel nostro gruppo ci sono 3 bosch , 2 levo settaggi zeus, adesso anche una Merida con Shimano ..alla fine dei giri la rocky ne avrebbe per un altro bel po' ..noi altri invece bisogna dirigersi verso casa...e aggiungo che essendo la rocky alla terza quarta uscita chi la usa non è che presti particolare attenzione riguardo ai consumi , o meglio non ne conosce bene il rapporto tra assistenza e assorbimenti ..la usa un po così senza grosse preoccupazioni...ed infatti non ne ha perchè consuma effettivamente tanto meno...: unamused:
Azzardo un'ipotesi...non può essere che per qualche strana ragione la Rocky in questione abbia la batteria da 630?
Anche secondo me ci sta una piccola differenza a favore, ma la differenza che dici, che non metto assolutamente in dubbio, qualche pensiero lo fa venire.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Azzardo un'ipotesi...non può essere che per qualche strana ragione la Rocky in questione abbia la batteria da 630?
Anche secondo me ci sta una piccola differenza a favore, ma la differenza che dici, che non metto assolutamente in dubbio, qualche pensiero lo fa venire.
Cioè dici che han montato la 630 anche sulla versione 50? sarebbe strano che ti regalino delle celle...ma è ugualmente strano che facciano due tipi di batterie ( anche se i pesi dichiarati tornano , al versione 50 pesa uguale sulla carta alla 70 che è montata meglio) Andrebbe controllato, ma mi sa che va smontata...e da quando da due uscite non da problemi ( ne ha dati a iosa le prime due uscite..comandi, sensori etc..) il proprietario non vuole nemmeno gli si tocchi la bici...:D
 
  • Like
Reactions: Rick and GIUIO10

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Cioè dici che han montato la 630 anche sulla versione 50? sarebbe strano che ti regalino delle celle...ma è ugualmente strano che facciano due tipi di batterie ( anche se i pesi dichiarati tornano , al versione 50 pesa uguale sulla carta alla 70 che è montata meglio) Andrebbe controllato, ma mi sa che va smontata...e da quando da due uscite non da problemi ( ne ha dati a iosa le prime due uscite..comandi, sensori etc..) il proprietario non vuole nemmeno gli si tocchi la bici...:D
Anche tramite lo spinotto di carica si dovrebbe poter misurare la capacità, basta farlo, ma capisco anche l'amico che vi tiene a distanza! ;):joy:
La mia è solo un'ipotesi .....non credo regalino celle, ma un errore di assortimento magazzino o un ritardo di consegna ci sta, e si tampona come si può.... so che il contrario, ad esempio è successo più volte (Haibike sduro allmtn 6).;)
 

Doni_at

Ebiker ex novello
1 Novembre 2017
36
36
18
Asti
Visita Sito
Bici
Orbea
Cioè dici che han montato la 630 anche sulla versione 50? sarebbe strano che ti regalino delle celle...ma è ugualmente strano che facciano due tipi di batterie ( anche se i pesi dichiarati tornano , al versione 50 pesa uguale sulla carta alla 70 che è montata meglio) Andrebbe controllato, ma mi sa che va smontata...e da quando da due uscite non da problemi ( ne ha dati a iosa le prime due uscite..comandi, sensori etc..) il proprietario non vuole nemmeno gli si tocchi la bici...:D

Collegando l’applicazione Ebikemotion vedi immediatamente capacità della batteria, livello di carica, km percorsi ecc...

Anch’io provengo dalle muscolari, anzi continuo ad utilizzarla alternandola alla e-bike. Ovviamente oltre alla gamba conta il peso del biker (io 80 kg. svestito) ed i settaggi dell’assistenza...nel mio caso impostati Eco 30% Trail 60% e Turbo 100%
In linea di massima, salvo salite impossibili, cerco di usare sempre e solo Eco e di far lavorare le gambe
 
  • Like
Reactions: ducams4r

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.513
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Questa storia del minor consumo (chiaramente riscontrabile) di un motore elettrico rispetto ad altri, con ebike e rider di peso pari, pari assistenza e pari gamba è sempre un pò strana: se esprime pari potenza, dovrebbe assorbire anche più o meno gli stessi wh ma....... tutto può essere, anche se con tutti quei manovellismi verrebbe da dire il contrario...:innocent:

Basta che una batteria sia più vecchia dell'altra, e il paragone dei consumi va a farsi benedire.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Basta che una batteria sia più vecchia dell'altra, e il paragone dei consumi va a farsi benedire.

Vero, solo che nel caso in questione, la Rocky Mountain sembrava vantare una autonomia ben superiore a quella che le altre ebike hanno fin da nuove...... :cool:;
poi, il deperimento delle batterie (le altre...) è comunque nell'ordine del 5-7% all'anno.
 
  • Like
Reactions: 8Grunf