Test [Short Test] Rocky Mountain Altitude Powerplay 70. Game Changer?

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
vorrei dire la mia sui consumi della rocky... credo dipenda molto che è un sistema a 48v e non a 36....
Mah, per quanto possa valere riporto la mia esperienza, 2 fat elettrificate Bafang, una 350/36v e l'altra 750/48v,e rider con la stessa gamba.... a fine giro, fatto alla stessa andatura, il consumo è praticamente uguale.....IMHO i motori consumano in base a quanto vien chiesto, anche se ci sono piccole differenze di efficienza tra i vari sistemi, ma piccole.
 

Doni_at

Ebiker ex novello
1 Novembre 2017
36
36
18
Asti
Visita Sito
Bici
Orbea
Giro analisi fatta da Davide Bonandrini di DSB, importatore di Rocky, Santa, Yeti, Mondraker...

MOTORI E-BIKE
Molto si parla di Ebike.
Poco si parla del fatto che i produttori di motori (bosch, shimano, brose., yamaha..e rocky) stanno differenziandosi gli uni agli altri nel sistema di gestione del motore stesso.
Diciamo che sta accadendo - in piccolo - quello che accade nel mondo auto dove un motore BMW (tanto per dre) è certamente diverso del motore Mercedes nella risposta.
Questa differenziazione fa si che ogni motore Ebike possa avere detrattori ed appassionati dello stesso.
Cerco di spiegarmi meglio.
Il motore montato sulla Rocky può sembrare a primo impatto meno potente. Questo perchè la scelta di Rocky è di avere un motore che spinge al meglio sempre sopra le 70 pedalate al minuto e oltre. Ossia è un motore che più gli dai di gamba, più ti da. E' evidente che questo motore è perfetto per avvicinare questa bici alla bici normale (rocky lo chiama natural feeling) ed è perfetto "per chi va già in bici" . Mentre magari al novizio potrebbe non piacere.
Ossia Rocky ha fatto la scelta di rivolgersi ad un consumatore che "già" andava/va in bici.
Al contrario un motore yamaha è un motore che spinge subito fortissimo che può incontrare i favori di chi non è avvezzo alla bici o che necessita di spinta immediata.
Attenzione che non sto facendo la classifica tra i motori. Li ho provati tutti e tutti hanno pregi e difetti.
Quello che sto cercando di dire è che oggi tra i 1000 dati che un consumatore deve considerare nell'acquisto di una Ebike deve anche mettere che tipo di risposta si aspetta dal motore.
Perchè se è vero che sulla carta hanno tutti potenze simili, nell'effettiVo uso in fuoristrada poi sono davvero completamente diversi uno dall'altro.
A me piacciono maggiormente i motori che danno un'assistenza che più si avvicina la modo tradizionale di pedalare, non voglio un motore che faccia tutto lui, voglio un motore che quando arriva la salita mi "costringa" a cambiare rapporto, che non abbia ritardi nella risposta in aggancio e che mi permetta di avere la giusta dose di potenza nei passaggi più tecnici (dove spesso la troppa spinta fa slittare la ruota costringedoci al piede a terra).
Insomma un motore che non sovrasti completametne il telaio ma che sia parte integrata della bici.
Ad oggi per i mei gusti rocky è il più naturale. Con ampi spazi di miglioramento.
Ma ha difetti: il comando remoto non è all'altezza, i rumori di trascinamento a qualcuno danno noia.
Diciamo che vorrei:
* software di Specialized
* rumorosità di Brose
* risposta alla pedalata ed allo stacco di rocky
* ripartenze di rocky
* batteria di BH (credo siano a 700)
* sospensione di Mondraker
* batteria removibile come nuova Bosch integrata
* migliore velocità di ricarica (qui rocky ha già fatto un primo step caricando in 1 ore e 40 minuti 80%)
* computer al manubrio di Shimano.

Per cui oltre al prezzo - fondamentale - fatevi spiegare sempre bene il motore e sorpattutto cercate anche Voi di capire quali tipo di assistenza alla pedalata state cercando.
 
  • Like
Reactions: Rick

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ultima modifica:

francesco74

Ebiker ex novello
24 Agosto 2017
28
13
3
Genova
Visita Sito
Bici
Yeti
Ciao a tutti,avrei bisogno di un aiuto.. attualmente possiedo una muscolare e visto il mio scarso allenamento “causa poco tempo per dedicarmici”vorrei passare ad una e-Bike,l’unica provata per poco e’ una levo quindi ho poca esperienza con i watt..sono fortemente attratto dalla Rocky ma non ho possibilità di poterla provare, la cosa che ho capito nei vari test e video che sembrerebbe una delle e-Bike più simili alla muscolare,assistenza non molto invasiva e geometrie come la altitude..il mio dubbio a vedere i video è la rumorosità che emana il motore con tutti i rinvii catena..per chi ha avuto modo di confrontarla con altre è davvero così rumoroso il motore o si può paragonare al classico Brose/Shimano ecc ecc? Un grazie a chi mi illumina con poche righe la Rocky..francesco
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ciao a tutti,avrei bisogno di un aiuto.. attualmente possiedo una muscolare e visto il mio scarso allenamento “causa poco tempo per dedicarmici”vorrei passare ad una e-Bike,l’unica provata per poco e’ una levo quindi ho poca esperienza con i watt..sono fortemente attratto dalla Rocky ma non ho possibilità di poterla provare, la cosa che ho capito nei vari test e video che sembrerebbe una delle e-Bike più simili alla muscolare,assistenza non molto invasiva e geometrie come la altitude..il mio dubbio a vedere i video è la rumorosità che emana il motore con tutti i rinvii catena..per chi ha avuto modo di confrontarla con altre è davvero così rumoroso il motore o si può paragonare al classico Brose/Shimano ecc ecc? Un grazie a chi mi illumina con poche righe la Rocky..francesco
Come già detto l'ho provata tre volte ed ho la fortuna di averne una a fianco ad ogni uscita ( ed un altra molto spesso) ...la bici è molto valida, forse non facile nè in discesa nè in salita tecnica nel senso che va guidata molto , con tecnica e mobilità del corpo..non è una ebike classica , coi suoi pro e i suo contro. Predilige la discesa veloce con linee enduro più che quella lenta tecnica e tortuosa più all-mountain ( dove ha molta inerzia per via delle geometrie molto aperte )..in salita tecnica ci vuole buona gamba e va caricata molto sull'anteriore.
Detto questo è un ottimo mezzo, di sicuro molto diverso dalla maggioranza delle ebike...dipende tutto da come guidi di solito, la consiglierei solo ad un biker allenato e veloce in ogni situazione...con la guida passiva ci si diverte davvero poco con questo mezzo, tanto da renderlo secondo me sconsigliabile ad un buon 50% dei possibili acquirenti. E' un mezzo "sport" punto e basta. ;)
Per quanto riguarda il rumore ..il motore non si sente..gli ingranaggi ed i rinvi invece molto, se è ben lubrificato e pulito il tutto è sopportabile, se invece ti scordi di far manutenzione dopo ogni uscita bagnata o fangosa , smontando il carterino sinistro , la situazione (e il rumore ) diventa insopportabile oltre che deleteria per la trasmissione...vuole un po' di cura in più quello è certo.:blush:
Verniciatura molto poco resistente, e comando assitenza scandaloso..ma quello è stato già detto..ottimi consumi invece, molto..
 
Ultima modifica:

francesco74

Ebiker ex novello
24 Agosto 2017
28
13
3
Genova
Visita Sito
Bici
Yeti
Come già detto l'ho provata tre volte ed ho la fortuna di averne una a fianco ad ogni uscita ( ed un altra molto spesso) ...la bici è molto valida, forse non facile nè in discesa nè in salita tecnica nel senso che va guidata molto , con tecnica e mobilità del corpo..non è una ebike classica , coi suoi pro e i suo contro. Predilige la discesa veloce con linee enduro più che quella lenta tecnica e tortuosa più all-mountain ( dove ha molta inerzia per via delle geometrie molto aperte )..in salita tecnica ci vuole buona gamba e va caricata molto sull'anteriore.
Detto questo è un ottimo mezzo, di sicuro molto diverso dalla maggioranza delle ebike...dipende tutto da come guidi di solito, la consiglierei solo ad un biker allenato e veloce in ogni situazione...con la guida passiva ci si diverte davvero poco con questo mezzo, tanto da renderlo secondo me sconsigliabile ad un buon 50% dei possibili acquirenti. E' un mezzo "sport" punto e basta. ;)
Per quanto riguarda il rumore ..il motore non si sente..gli ingranaggi ed i rinvi invece molto, se è ben lubrificato e pulito il tutto è sopportabile, se invece ti scordi di far manutenzione dopo ogni uscita bagnata o fangosa , smontando il carterino sinistro , la situazione (e il rumore ) diventa insopportabile oltre che deleteria per la trasmissione...vuole un po' di cura in più quello è certo.:blush:
Verniciatura molto poco resistente, e comando assitenza scandaloso..ma quello è stato già detto..ottimi consumi invece, molto..

Grazie della risposta..devo valutare la cosa anche perché non ho una guida molto fisica,adesso giro con una yeti che se non la carichi e utilizzi il corpo non va,infatti molte volte mi sento in difficoltà...grazie
 
  • Like
Reactions: Auanagana

British

Ebiker ex novello
2 Aprile 2018
35
4
8
68
Firenze
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 sl
Ciao,e bene si fatta la pazzia,ordinata la 70 permutando la muscolare..
Non sono molto pratico di gps da montare sulla e-Bike “apparte il cellulare”e vi chiedo se esiste un modo da poter interfacciare un gps con la Rocky, so che per avere tutt le info basta la app per cellulare Ebikemotion e si hanno molte info ma se prendessi un Garmin Edge 1000 si riesce a configurare come un cellulare?ho un amico che ha la turbo levo e riesce senza problemi ma con la app della Rocky non ho trovato nulla..visto l’arrivo del Natale sarebbe un bel regalino..Grazie
Sei contento della bici?