Le Protezioni che utilizzate in Ebike

Cisco13

Ebiker ex novello
24 Ottobre 2017
16
10
3
Genova
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Kenevo
Come tostarello......dipende dal giro.....
Diciamo che con l'ebike giro più leggero di prima, perché pedalo molto più di prima.....
Ultimamente mi è capitato di andare a farmi qualche discesa, ovviamente senza particolari difficoltà, solo con casco (Giro Switchblade senza mettere la mentoniera) e ginocchiere leggere (Ion K-lite)....senza nemmeno lo zaino.....

Poi sono dell'idea che tanto la sfiga ci vede benissimo.....puoi essere coperto di protezioni stile cavaliere del Medioevo, che stai sicuro che se cadi, ti farai male sugli unici 3 cm2 di corpo non protetti.....
Poi pedalare con uno zaino da 30 lt pieno di roba per me è follia.....o meglio, se sto via 2 giorni con la bici ok, ma per qualche oretta in sella non ha senso.....già il mio Evoc da 16 lt spesso mi sembra decisamente esagerato (infatti mi sa che mi farò quello da 10)....
Idem pedalare con su protezioni da dh.....da impazzire.....


Sono pienamente d'accordo con te, quando deve succedere non c'è santo che tenga, sabato scorso con la moto da enduro, nonostante adotti tutte le protezioni, in una banale caduta sono finito a valle del sentiero dove c'era una ripida scarpata piena di arbusti, nello scivolare verso valle un ramo mi si è infilato fra la mentoniera del casco e la mia faccia scorticandomi il labbro superiore, per fortuna niente di che ma in tanti anni di "cadute" una così non l'avevo mai fatta :confounded::scream:
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Sono pienamente d'accordo con te, quando deve succedere non c'è santo che tenga, sabato scorso con la moto da enduro, nonostante adotti tutte le protezioni, in una banale caduta sono finito a valle del sentiero dove c'era una ripida scarpata piena di arbusti, nello scivolare verso valle un ramo mi si è infilato fra la mentoniera del casco e la mia faccia scorticandomi il labbro superiore, per fortuna niente di che ma in tanti anni di "cadute" una così non l'avevo mai fatta :confounded::scream:

Non sono molto d'accordo con voi...immagina se eri in bici e con un casco normale...secondo me è meglio prevenire...anche un semplice giretto nel bosco può diventare pericoloso...ancor di più se si esagera.;)
 
  • Like
Reactions: Guido827 and Rick

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Si, però onestamente vedo in giro più gente vestita come Lancillotto che per come scende potrebbe mettersi tranquillamente un paio di ginocchiere e un caschetto, che gente che viene giù a cannone in canotta......
Per carità, prevenire è meglio che curare.....però ci vuole anche un po’ di misura nella vita.....
Ora, che per fare un giretto tranquillo di un paio d’ore serva per forza mettersi corpetto, gomitiere da motocross, ginocchiere lunghe e casco da dh, in tanti casi mi sembra esagerato.....
Poi dipende anche da dove giri per carità....
 
Ultima modifica:

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Si, però onestamente vedo in giro più gente vestita come Lancillotto che per come scende potrebbe mettersi tranquillamente un paio di ginocchiere e un caschetto, che gente che viene giù a cannone in canotta......
Per carità, prevenire è meglio che curare.....però ci vuole anche un po’ di misura nella vita.....
Ora, che per fare un giretto tranquillo di un paio d’ore serva per forza mettersi corpetto, gomitiere da motocross, ginocchiere lunghe e casco da dh, in tanti casi mi sembra esagerato.....
Poi dipende da dove giri per carità....

In tutte le cose che si fanno ci vuole anche cervello....ce chi gira nei Bike Park con un caschetto e senza protezioni..e chi sale in montagna su asfalto con tutte le attrezzature....
Sono situazioni limite però le ho viste...
Comunque anche con protezioni ti fai male...dipenderà come dite voi dalla sfiga:(
 
  • Like
Reactions: Rick

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Si si ognuno fa quel che vuole.....
Personalmente sono un sostenitore del detto “in medio stat virtus”.....
Non esco in canotta, ma neanche vestito come un cavaliere medievale....
 
  • Like
Reactions: em_1958

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Esiste un limite alla protezione soprattutto se con materiale non adeguato, va conservata la piena liberta' di movimento e la traspirazione corporea altrimenti si rischia piu' che essere svestiti...si guida male impacciati... e si cade male.
Ci vuole il materiale giusto e per ogni temperatura..esistono tanti prodotti buoni, di sicuro non i "plasticoni" di derivazione crossistica su busto gambe e braccia..:innocent:
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Si si ognuno fa quel che vuole.....
Personalmente sono un sostenitore del detto “in medio stat virtus”.....
Non esco in canotta, ma neanche vestito come un cavaliere medievale....

Guarda ho 2 anni più di te, quindi il fisico mi assiste bene per fortuna.
Non dico che si deve uscire bardati come cavalieri, ma casco idoneo, ginocchiere, gomitiere e zaino con paraschiena incorporato penso che si è protetti correttamente.
Poi logico che se faccio forestali le ginocchiere e gomitiere a volte non le metto...ma in sentieri si, sempre che mi ricordo...
 
  • Like
Reactions: Bartbike

Tars

Ebiker normalus
2 Marzo 2017
72
37
18
41
Bologna
Visita Sito
Bici
Moustache Trail 8 2018
Per i giri di media difficoltà:
Bell 3r senza mentoniera
Zainetto senza paraschiena 3l

Per i giri piú tecnici e discese un filo piú pericolose:
Bell 3r con mentoniera
Zaino evoc con paraschiena da 10l
Ginocchiere dainese trail skin 2
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Per i giri di media difficoltà:
Bell 3r senza mentoniera
Zainetto senza paraschiena 3l

Per i giri piú tecnici e discese un filo piú pericolose:
Bell 3r con mentoniera
Zaino evoc con paraschiena da 10l
Ginocchiere dainese trail skin 2

Per me la configurazione corretta è sempre e comunque la seconda, una piccola deroga solo alla mentoniera del casco, se non si fanno percorsi a tutta velocità.
 

01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
649
261
63
un po qui un po lì
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 9.0
per quel che mi riguarda,
vado ben bardato,cosciente delle eventuali limitazioni,ma sicuro che in caso di caduta,anche non per colpa mia(cedimenti,rotture,rami ecc),
più di così,non potrei fare.
Un esplosione della gomma ant a 280 kmh,in fondo al rettilineo del Mugello,mi ha "insegnato" di stare dalla parte della protezione,più che libertà.
Mi piace la discesa,più della salita e quindi sono sbilanciato su quell'opzione,se mi piacesse un Trail,forse andrei più leggero.....