Test [Comparativa] Sistemi antiforatura: ABS Roc vs Mr. Wolf Banger vs PTN

Staff

Redazione
Redazione
14 Settembre 2016
166
111
3
Visita Sito
[Comparativa] Sistemi antiforatura: ABS Roc vs Mr. Wolf Banger vs PTN

F75R0166-2-1024x683.jpg


Dopo la diretta del test sul campo dello scorso venerdì, eccoci al report vero e proprio e ai risultati della nostra prova. Prima di inoltrarci nei dettagli tecnici, vale la pena ricordare cosa siano questi...
Continua la lettura...
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Riscrivo quanto già scritto in altro topic.....

Io ho un'esperienza diametralmente opposta con il Mr wolf....
Questo è il mio posteriore tirato giù un mese fa (circa 1000 km) dopo l'ennesimo cambio di gomma per un taglio (quel giorno ho poi montato la Vittoria Martello e da allora il mio posteriore non ha più avuto problemi....
Da quando l'ho montato (luglio) ho fatto almeno 7/8 discese intere (10/15 minuti, di cui un paio su terreni belli scassati) con gomma totalmente a terra e il mio banger è ancora praticamente perfetto.....

Da sottolineare che per il test del mag è stato montato un banger di dimensione non idonea alla gomma utilizzata....il materiale è lo stesso, come dicono nel test, ma il fatto che non sia della dimensione corretta e "rotoli" all'interno della gomma IMHO inficia il suo comportamento e la sua resistenza.....
O per lo meno questa è la spiegazione che mi do, confrontando il mio banger (della dimensione corretta) che ha fatto 1000 km e 7/8 discese run flat, con il banger usato per il test che ha fatto meno di 10 km e 40 secondi di discesa run flat su sterrato.....

aggaga.jpeg
 
Ultima modifica:

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.313
2.515
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Riscrivo quanto già scritto in altro topic.....

Io ho un'esperienza diametralmente opposta con il Mr wolf....
Questo è il mio posteriore tirato giù un mese fa (circa 1000 km) dopo l'ennesimo cambio di gomma per un taglio (quel giorno ho poi montato la Vittoria Martello e da allora il mio posteriore non ha più avuto problemi....
Da quando l'ho montato (luglio) ho fatto almeno 7/8 discese intere (10/15 minuti, di cui un paio su terreni belli scassati) con gomma totalmente a terra e il mio banger è ancora praticamente perfetto.....

Da sottolineare che per il test del mag è stato montato un banger di dimensione non idonea alla gomma utilizzata....il materiale è lo stesso, come dicono nel test, ma il fatto che non sia della dimensione corretta e "rotoli" all'interno della gomma IMHO inficia il suo comportamento e la sua resistenza.....
O per lo meno questa è la spiegazione che mi do, confrontando il mio banger (della dimensione corretta) che ha fatto 1000 km e 7/8 discese run flat, con il banger usato per il test che ha fatto meno di 10 km e 40 secondi di discesa run flat su sterrato.....

Vedi l'allegato 7965

È la decima volta che leggo sto commento. Se hai bucato 7/8 volte in 6 mesi, vuol dire che il sistema non funziona o che lo usi in modo non adeguato.
 
  • Like
Reactions: loryale

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Il sistema, come ho già detto, non fa miracoli per le forature......se hai una gomma con carcassa del cacchio, purtroppo neanche il Mr Wolf ti salva......
E Maxxis plus e mid plus, che ho usato per un bel pò, hanno purtroppo delle carcasse fatte di carta velina, che si tagliano come niente se in discesa ci si dà un pò dentro.....
Infatti da quando ho messo gomme con carcasse da dh (Magic Mary davanti a settembre e Martello dietro un mese fa), di tagli e forature, toccandomi i cocones, non ne ho più avuti......
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Io ho il Ptn al posteriore ...è un semplice rivestimento coibentante per tubi da pochi euro, e in maniera molto onesta Pepi lo vende al prezzo giusto per quello che è ( considerato ovviamente i costi di packaging distribuzione, valvola , assemblaggio etc , ) ..il costo onesto ed il risultato buono devono far riflettere ...
Io devo essere sincero , mi aspetto il risultato per quello che è e quanto costa..e il suo l'ha fatto ampiamente...
1) mi ha salvato una garetta quando ho forato a metà Ps ho viaggiato su quello avanzando la posizione di guida e poi ho semplicemente rigonfiato ( e il lattice funziona su questo dispositivo ne va messo un tipo fluido senza solventi tipo lo Stan's)
2) mi ha riportato a casa dopo che nel bosco ho tagliato lateralmente su una pietra ( taglio da 2 cm..ho provato a inserire due vermi grossi affiancati ma niente..) , quindi ho fatto ben 11 km tra bosco e asfalto ( tutti a 25km/h almeno ) dove nella parte asfalto ho sentito nettamente che in prossimità di casa il ptn si stava disfacendo , velocità- più calore - più peso del rider....non mi ha sorpreso affatto che poi fosse da buttare! E che doveva fare? Ma mi ha salvato cerchio e copertone ( poi riparato con una toppa dall'interno) e mi ha portato a casa senza dover smontare tutto ( quasi impossibile farlo nel bosco..)
Di certo va preso per quello che rappresenta: NON è un antiforatura, è un antistallonamento, è un proteggicerchio che può essere un àncora di salvezza in varie situazioni ....costa poco ma in rapporto vale al prezzo molto , pesa molto poco...ci può essere di meglio ( Abs Roc) ma costa oltre il triplo e questo va valutato...e si è un coibentante da tubi tra l'altro reperibile in commercio:cool:
Davanti ho il Procore..ma quello è un altra storia all'anteriore..è una sospensione regolabile supplementare...;)
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.313
2.515
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Il sistema, come ho già detto, non fa miracoli per le forature......se hai una gomma con carcassa del cacchio, purtroppo neanche il Mr Wolf ti salva......
E Maxxis plus e mid plus, che ho usato per un bel pò, hanno purtroppo delle carcasse fatte di carta velina, che si tagliano come niente se in discesa ci si dà un pò dentro.....
Infatti da quando ho messo gomme con carcasse da dh (Magic Mary davanti a settembre e Martello dietro un mese fa), di tagli e forature, toccandomi i cocones, non ne ho più avuti......

No, il punto è che il Banger è troppo morbido. Vedi anche test di Bike Magazin
bike.jpg


Si capisce al volo anche da questa foto:

F75R0171.jpg
 
  • Like
Reactions: Rick

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Io ho il Ptn al posteriore ...è un semplice rivestimento coibentante per tubi da pochi euro, e in maniera molto onesta Pepi lo vende al prezzo giusto per quello che è ( considerato ovviamente i costi di packaging distribuzione, valvola , assemblaggio etc , ) ..il costo onesto ed il risultato buono devono far riflettere ...
Io devo essere sincero , mi aspetto il risultato per quello che è e quanto costa..e il suo l'ha fatto ampiamente...
1) mi ha salvato una garetta quando ho forato a metà Ps ho viaggiato su quello avanzando la posizione di guida e poi ho semplicemente rigonfiato ( e il lattice funziona su questo dispositivo ne va messo un tipo fluido senza solventi tipo lo Stan's)
2) mi ha riportato a casa dopo che nel bosco ho tagliato lateralmente su una pietra ( taglio da 2 cm..ho provato a inserire due vermi grossi affiancati ma niente..) , quindi ho fatto ben 11 km tra bosco e asfalto ( tutti a 25km/h almeno ) dove nella parte asfalto ho sentito nettamente che in prossimità di casa il ptn si stava disfacendo , velocità- più calore - più peso del rider....non mi ha sorpreso affatto che poi fosse da buttare! E che doveva fare? Ma mi ha salvato cerchio e copertone ( poi riparato con una toppa dall'interno) e mi ha portato a casa senza dover smontare tutto ( quasi impossibile farlo nel bosco..)
Di certo va preso per quello che rappresenta: NON è un antiforatura, è un antistallonamento, è un proteggicerchio che può essere un àncora di salvezza in varie situazioni ....costa poco ma in rapporto vale al prezzo molto , pesa molto poco...ci può essere di meglio ( Abs Roc) ma costa oltre il triplo e questo va valutato...e si è un coibentante da tubi tra l'altro reperibile in commercio:cool:
Davanti ho il Procore..ma quello è un altra storia all'anteriore..è una sospensione regolabile supplementare...;)

Concordo, spendere cifre alte per due salsicciotti non ne vale la pena...
La tua soluzione (che avevo già letto da qualche altra parte nel forum) la reputo la migliore
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
No, il punto è che il Banger è troppo morbido. Vedi anche test di Bike Magazin
bike.jpg


Si capisce al volo anche da questa foto:

F75R0171.jpg

Non capisco una cippa di tedesco......o_O

Comunque è strano.....perchè la mia esperienza sul medio/lungo termine è opposta alla vostra sul brevissimo termine.....
Non metto in dubbio il vostro test, ci mancherebbe.....
Però 2 risultati così diversi non me li so proprio spiegare......
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.313
2.515
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Non capisco una cippa di tedesco......o_O

Comunque è strano.....perchè la mia esperienza sul medio/lungo termine è opposta alla vostra sul brevissimo termine.....
Non metto in dubbio il vostro test, ci mancherebbe.....
Però 2 risultati così diversi non me li so proprio spiegare......

Non sono diversi, anzi: tu hai bucato 1/2 volte al mese con il Banger, cosa che non dovrebbe succedere. Lo stesso dice Bike "non offre protezione sufficiente alle pizzicature perché troppo morbido" e "se si continua ad usare senza aria, si distrugge".

Non per tirarmela, ma c'è un motivo per cui facciamo i test ;-)
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Si si, questo lo riconosco candidamente anche io: se uno pensa di non bucare più perchè ha il Mr Wolf, si sbaglia......è la carcassa che fa la differenza: infatti per smettere di tagliare/bucare ho dovuto montare gomme mid plus con carcassa da dh.......

Però avendo montato queste gomme dopo qualche tempo che avevo dentro il banger (anteriore dopo 2/3 mesi e posteriore dopo 5/6) mi è capitato diverse volte di fare discese di diversi minuti senza aria, ma lo stato del mio banger è decisamente diverso.....
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.313
2.515
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Si si, questo lo riconosco candidamente anche io: se uno pensa di non bucare più perchè ha il Mr Wolf, si sbaglia......è la carcassa che fa la differenza: infatti per smettere di tagliare/bucare ho dovuto montare gomme mid plus con carcassa da dh.......

Però avendo montato queste gomme dopo qualche tempo (anteriore dopo 2/3 mesi e posteriore dopo 5/6) mi è capitato diverse volte di fare discese di diversi minuti senza aria, ma lo stato del mio banger è decisamente diverso.....

Si vede che vai piano :innocent:
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Non sono Sam Hill, ma ho visto il vostro video.....
Posso dire di scendere a velocità paragonabili alle vostre......
Ecco, quello che è diverso è che quando ho fatto discese run flat, avendo pagato i banger e non avendoli in prova gratis, ho evitato di scendere proprio a fuoco, anche per questioni di sicurezza (la deriva della gomma non ti invoglia a scannare proprio come non ci fosse un domani).....
Però non sono neanche sceso piano piano......
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.313
2.515
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ecco, quello che è diverso è che quando ho fatto discese run flat, avendo pagato i banger e non avendoli in prova gratis, ho evitato di scendere proprio a fuoco, anche per questioni di sicurezza (la deriva della gomma non ti invoglia a scannare proprio come non ci fosse un domani).....
Però non sono neanche sceso piano piano......

Fatto, spiegato. Il test ha lo scopo di portare il materiale al limite per simularne il comportamento sul lungo periodo.
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Mmmmmm discutibile......
Sul lungo periodo la mia esperienza, utilizzando il banger "con cervello" (leggi "in discesa run flat tento di preservare il mio portafogli e le mie ossa"), porta a risultati decisamente diversi........
Comunque un paio di discese fatte sgonfio, le ho fatte su terreni abbastanza accidentati (una a Sestri Levante a metà di Mimose e una a Canazei durante la discesa di un giro in cui la discesa era su pietraia).....anche a scendere non a cannone, la durata della discesa (decisamente maggiore a quella del test) fatta su un tipo di terreno bello tosto, dovrebbe portare comunque a danni......
Le altre discese sgonfio effettivamente le ho fatte su sentieri molto meno scassati......

In questo senso trovo discutibile il fatto che si una simulazione del lungo periodo......
Rimane poi da capire effettivamente quanto incida il fatto di aver utilizzato nel test un banger di misura sbagliata.....onestamente non saprei proprio quantificarlo....Mr Wolf vi ha detto qualcosa su questo tema?
 
Ultima modifica: