Specialized turbo levo con capacità totale batterie 860Wh

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.171
4.303
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ti sbagli. Spacca molto più i maroni se la metti nello zaino.
Nello zaino sega le spalle alla lunga, ma fissata in quel modo rende la bici inguidabile sul misto. Ok per le salite, ma ostrega ... così vuol dire fottersi il divertimento nelle discese
icon_rolleyes.gif

Perché hai provato? Io ho sempre seconda batteria nello zaino, no problem
Non amo lo zaino, ma per gli estimantori ...

 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.007
737
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Nello zaino sega le spalle alla lunga, ma fissata in quel modo rende la bici inguidabile sul misto. Ok per le salite, ma ostrega ... così vuol dire fottersi il divertimento nelle discese
icon_rolleyes.gif

Ti assicuro che non è così.
Certo ... guidare in discesa una ebike da 23 kg non è come guidare una muscolare da 12 kg. Però i 3 kg della seconda batteria in discesa danno molto meno fastidio messi sul tubo orizzontale piuttosto che messi sulle spalle (in termini di guidabilità). Secondo me, a parità di peso aggiunto, più sta in alto e più dà fastidio; il motivo è semplice: il momento generato in curva mettendo la batteria nello zaino (3 kgf x L2) è molto maggiore al momento generato mettendola sul tubo orizzontale (3 kgf x L1).
momento in curva.jpg
 
  • Like
Reactions: em_1958

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.922
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Ti assicuro che non è così.
Certo ... guidare in discesa una ebike da 23 kg non è come guidare una muscolare da 12 kg. Però i 3 kg della seconda batteria in discesa danno molto meno fastidio messi sul tubo orizzontale piuttosto che messi sulle spalle (in termini di guidabilità). Secondo me, a parità di peso aggiunto, più sta in alto e più dà fastidio; il motivo è semplice: il momento generato in curva mettendo la batteria nello zaino (3 kgf x L2) è molto maggiore al momento generato mettendola sul tubo orizzontale (3 kgf x L1).
Vedi l'allegato 8565
Porti la sacca idrica sulle spalle? Io no, ma porto la batteria. Il peso e peso indipendentemente da cosa si abbia sulle spalle
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.007
737
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Ma chi ha la Levo si
Più o meno, questa è la mia classifica di importanza dei parametri nella scelta di una ebike:

1. Affidabilità e consumi del motore

2. Autonomia della batteria

3. Qualità del telaio

4. Geometrie adatte alle mie caratteristiche

5. Montaggio / componenti

6. Tipo di percorsi che intendo farci

7. Assistenza tecnica post vendita

8. …

9. …

10. …

11. La pulizia delle linee

12. Il colore dei tappini delle valvole Presta

:joy::joy::joy:
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.007
737
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Porti la sacca idrica sulle spalle? Io no, ma porto la batteria. Il peso e peso indipendentemente da cosa si abbia sulle spalle
Ahi ahi ahi ... qui si toppa sulle nozioni base di fisica:

https://it.wikipedia.org/wiki/Momento_meccanico

Eh no !!! Il peso sarà anche peso, ma il momento di una forza varia in funzione del braccio della forza (gli L1 ed L2 che ho indicato nella foto).

P.S. no, io non metto la sacca idrica nello zaino, se non per giri lunghi; borraccia da 0,5 lt
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.007
737
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Ci sono questioni soggettive; per esempio i motivi per cui si sceglie una ebike: tutti rispettabili, ognuno spende i suoi soldi come meglio crede; e se a qualcuno importa molto la pulizia delle linee ... va benissimo.

Però ci sono anche questioni oggettive; per esempio il fatto che il momento generato da una forza varia a seconda di dove si posiziona questa forza; e qui le opinioni contano pochino. 1 kg in più è molto diverso a seconda di dove viene messo (un altro esempio è la differenza tra mettere lo stesso peso sulle ruote o sul telaio; è molto diverso).
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.171
4.303
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ti assicuro che non è così.
Certo ... guidare in discesa una ebike da 23 kg non è come guidare una muscolare da 12 kg. Però i 3 kg della seconda batteria in discesa danno molto meno fastidio messi sul tubo orizzontale piuttosto che messi sulle spalle (in termini di guidabilità). Secondo me, a parità di peso aggiunto, più sta in alto e più dà fastidio; il motivo è semplice: il momento generato in curva mettendo la batteria nello zaino (3 kgf x L2) è molto maggiore al momento generato mettendola sul tubo orizzontale (3 kgf x L1).
Vedi l'allegato 8565
Piccola parentesi: sarò sempre una voce fuori dal coro, ma guidare una e-mtb in discesa a me dà solo sensazioni positive ... l'avere sotto le chiappe una presenza di 23 chili mi fa sentire attaccato al terreno più che con una mtb da 14 chili. Quindi più sicurezza, più coglionate!
Ritornando al discorso, io parlavo di inguidabilità del mezzo. E il tuo discorso vale se in entrambi i casi hai il maggior peso caricato in modo solidale alla bici ... se staffi sulla bici ok, ma se hai peso sulle spalle riesci anche a controbilanciare.
Poi se la differenza nel guidare bici in stile Overvolt am 900, Moterra, Thok c'è (sempre per via del baricentro basso) immaginati la tua col secondo pacco batteria in quella posizione ;)
 
  • Like
Reactions: Rick

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.922
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Più o meno, questa è la mia classifica di importanza dei parametri nella scelta di una ebike:

1. Affidabilità e consumi del motore

2. Autonomia della batteria

3. Qualità del telaio

4. Geometrie adatte alle mie caratteristiche

5. Montaggio / componenti

6. Tipo di percorsi che intendo farci

7. Assistenza tecnica post vendita

8. …

9. …

10. …

11. La pulizia delle linee

12. Il colore dei tappini delle valvole Presta

:joy::joy::joy:
Ti piacciono gli scrocchi e le bici imbruttite, no problem de gustibus non disputandum est
 
  • Like
Reactions: Rick