First Ride Canyon Spectral:ON 8.0

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Sono d'accordo con te su tutto tranne su questa affermazione.
Il carro è troppo corto..se bisogna far curvare bene una bici accorciandolo a dismisura perdendo parte delle capacità di arrampicare sul tecnico senza dover fare equilibrismi allora è meglio 2cm in più e lavorare su altri aspetti..oltretutto nel formato differenziato col carro così corto si impedisce quasi sicuramente di montare una 29 anche dietro, che per certi utilizzi sarebbe la quadratura del cerchio , almeno le gomme toste esistono..

Bisogna vedere anche la distribuzione dei pesi e la posizione in sella, ecc. La lunghezza del carro è una quota importante, ma va valutato nell'insieme delle geometrie. Io aspetterei a sentenziare che è troppo corto.;)
Stesso discorso per la ruota da 29" al posteriore, sulla Pivot che ha un carro molto corto, si può montare.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.513
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Sono d'accordo con te su tutto tranne su questa affermazione.


Bisogna vedere anche la distribuzione dei pesi e la posizione in sella, ecc. La lunghezza del carro è una quota importante, ma va valutato nell'insieme delle geometrie. Io aspetterei a sentenziare che è troppo corto.;)
Stesso discorso per la ruota da 29" al posteriore, sulla Pivot che ha un carro molto corto, si può montare.

La mia sensazione è che sia molto molto corto, troppo se si fanno salite tecniche. Finché si sale su sterrati, non c'è problema. Non per niente Canyon ha prodotto una sella con carrello molto lungo, per portarsi il più avanti possibile con il peso.

Come ho detto in un altro topic, 440mm è un buon valore per una ebike. Al di sotto diventa un problema, perché oltre alle problematiche di aderenza dell'anteriore delle bici tradizionali si aggiunge quella della potenza del motore.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Sono d'accordo con te su tutto tranne su questa affermazione.


Bisogna vedere anche la distribuzione dei pesi e la posizione in sella, ecc. La lunghezza del carro è una quota importante, ma va valutato nell'insieme delle geometrie. Io aspetterei a sentenziare che è troppo corto.;)
Stesso discorso per la ruota da 29" al posteriore, sulla Pivot che ha un carro molto corto, si può montare.
Però @marco nella prova si è già sbilanciato abbastanza sul discorso salita ripida...e altre prove tedesche dicono lo stesso..;)
Per il discorso ruota 29 di certo finche' qualcuno non ce le prova non si sa...anche se la pivot ha un 7 mm in più che fanno comodo e comunque effettivamente non è solo la misura del carro spesso è la presenza di archetto di rinforzo tra i foderi che crea problemi ( sulla Fantic Integra nonostante il carro lunghetto è così..29 no se non con gommine) , qua vedo non c'è nessun archetto ...:)
 
  • Like
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
A parte gli scherzi e battute, credo anch'io che un carro estremamente corto potrebbe non agevolare sul ripido estremo, ma nella geometria giusta potrebbe anche dare soddisfazioni inaspettate. Sicuramente necessita di una guida più attiva e dinamica.
Ricordo che nel ripido seduto, la Radon con carro da 500mm era un trattore!
All'estremo opposto la Rocky necessitava di un approccio differente, ma risultava altrettanto efficace.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.111
13.133
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...Bisogna vedere anche la distribuzione dei pesi e la posizione in sella, ecc. La lunghezza del carro è una quota importante, ma va valutato nell'insieme delle geometrie. Io aspetterei a sentenziare che è troppo corto.;)
Stesso discorso per la ruota da 29" al posteriore, sulla Pivot che ha un carro molto corto, si può montare.
Diciamo che in Canyon hanno fatto un bell'accrocchio...
Ok il carro corto, ma la posizione della batteria e la ruota da 29" con 160mm (quella provata dal direttore), hanno fatto il resto. Pivot ha le stesse quote di reach e stack ma 7mm di carro e 26mm di passo in più e soprattutto la stessa batteria in posizione molto più avanzata e bassa.
Ok alle esterne o semiintegrate, ma anche a dove si mettono volendo avere quote da muscolare...:cool:
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Diciamo che in Canyon hanno fatto un bell'accrocchio...
Ok il carro corto, ma la posizione della batteria e la ruota da 29" con 160mm (quella provata dal direttore), hanno fatto il resto. Pivot ha le stesse quote di reach e stack ma 7mm di carro e 26mm di passo in più e soprattutto la stessa batteria in posizione molto più avanzata e bassa.
Ok alle esterne o semiintegrate, ma anche a dove si mettono volendo avere quote da muscolare...:cool:
Effettivamente la pivot ha la batteria in posizione tutt' altro che banale...:cool:
 
  • Like
Reactions: ducams4r

miscelatore

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
226
114
43
49
Lombardia
Visita Sito
Bici
Graziella
strizza l'occhio all'enduro ma ad oggi nelle gare enduro non sono ammesse bici con 2 ruote di misure diverse....
me lo sono chiesto anch'io, lo scorso anno alla prima del campionato e-enduro, il direttore ha proprio espressamente citato questa regola al briefing pre-gara.
Pero' si riferiva a modifiche casalinghe, non ho idea come venga gestita attualmente la cosa, dal momento che stanno uscendo sul mercato piu' di un modello con queste caratteristiche.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
me lo sono chiesto anch'io, lo scorso anno alla prima del campionato e-enduro, il direttore ha proprio espressamente citato questa regola al briefing pre-gara.
Pero' si riferiva a modifiche casalinghe, non ho idea come venga gestita attualmente la cosa, dal momento che stanno uscendo sul mercato piu' di un modello con queste caratteristiche.
Dovrebbe essere il capitolo 4 del regolamento uci recepito dalle norme attuative del regolamento fci...ruote dello stesso diametro..
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ok il carro corto, ma la posizione della batteria e la ruota da 29" con 160mm (quella provata dal direttore), hanno fatto il resto. Pivot ha le stesse quote di reach e stack ma 7mm di carro e 26mm di passo in più e soprattutto la stessa batteria in posizione molto più avanzata e bassa.
Ok alle esterne o semiintegrate, ma anche a dove si mettono volendo avere quote da muscolare...:cool:

Sono d'accordo, ma un progetto va valutato per la sua interezza!

Le conclusioni di @marco confermano il carattere di questo allestimento con forcella da 160mm:

Cit: Mi sento di definire la Spectral 8.0 come una all mountain che strizza l’occhio all’enduro, visto il suo carattere piuttosto votato alla discesa. Sono convinto che una forcella da 150mm di escursione, presente in tutti e tre gli altri montaggi, la rende un mezzo più bilanciato fra salita e discesa...

Quindi basta scegliere in base alle proprie esigenze/preferenze.

Personalmente la ritengo, sulla carta, una bici con caratteristiche e soluzioni interessanti, credo anche con buone potenzialità.

Anche il rapporto qualità prezzo mi sembra davvero elevato.
 
Ultima modifica:

claod.LP

Ebiker novello
1 Marzo 2018
8
1
3
37
Rosenheim
Visita Sito
Bici
Slash
me lo sono chiesto anch'io, lo scorso anno alla prima del campionato e-enduro, il direttore ha proprio espressamente citato questa regola al briefing pre-gara.
Pero' si riferiva a modifiche casalinghe, non ho idea come venga gestita attualmente la cosa, dal momento che stanno uscendo sul mercato piu' di un modello con queste caratteristiche.
Dovrebbe essere il capitolo 4 del regolamento uci recepito dalle norme attuative del regolamento fci...ruote dello stesso diametro..
non trovo il regolamento esatto, ma se dicesse ruote dello stesso diametro allora non sarebbe un problema, la ruota plus ha lo stesso diametro della 29.