Aiuto scelta manubrio ebike Nyon

Mirkusx

Ebiker ex novello
9 Gennaio 2018
49
6
8
43
Prato
Visita Sito
Bici
Haibike 9.0 allmtn XDuro
Ciao ragazzi
Ho acquistato una Haibike 9.0 allmtn in arrivo a maggio, nel mentre ho acquistato il Nyon senza sapere che il manubrio originale da 35mm non va bene all’attacco del Nyon che è per il 31,8mm.. quindi sono costretto ad acquistare un nuovo manubrio, la cosa non mi dispiace perché vorrei provare a cambiare la misura e lo stem.. avrei bisogno di un vostro consiglio.. secondo voi com’è questa configurazione?
Manubrio da 31,8 di diametro 760mm di lunghezza, rise da 10mm e stem da 35mm.. non voglio spenderci una follia quindi mi butto su XLC.. che ne pensate? Ma soprattutto posso montarci il Nyon?
 

Allegati

  • C21A76BC-5C82-4140-818F-AAD3CA574F9A.png
    C21A76BC-5C82-4140-818F-AAD3CA574F9A.png
    478 KB · Visite: 20

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ciao ragazzi
Ho acquistato una Haibike 9.0 allmtn in arrivo a maggio, nel mentre ho acquistato il Nyon senza sapere che il manubrio originale da 35mm non va bene all’attacco del Nyon che è per il 31,8mm.. quindi sono costretto ad acquistare un nuovo manubrio, la cosa non mi dispiace perché vorrei provare a cambiare la misura e lo stem.. avrei bisogno di un vostro consiglio.. secondo voi com’è questa configurazione?
Manubrio da 31,8 di diametro 760mm di lunghezza, rise da 10mm e stem da 35mm.. non voglio spenderci una follia quindi mi butto su XLC.. che ne pensate? Ma soprattutto posso montarci il Nyon?
Le misure sono corrette...perchè hai dubbi se poterlo montare?
 

Mirkusx

Ebiker ex novello
9 Gennaio 2018
49
6
8
43
Prato
Visita Sito
Bici
Haibike 9.0 allmtn XDuro
Non saprei ho letto commenti come questo:

Devi sostituire attacco manubrio con uno da 1 pollice e 1/8 come diam. Canotto forcella e 31,6 di presa piega manubrio. La piega ovviamente va da 31,8 per 780 di larghezza. Mentre la cambi verifica se il rise (altezza piega) va bene così o se è da alzare a 2,5 o 3.0

Sono un po’ inesperto su queste cose
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Non saprei ho letto commenti come questo:

Devi sostituire attacco manubrio con uno da 1 pollice e 1/8 come diam. Canotto forcella e 31,6 di presa piega manubrio. La piega ovviamente va da 31,8 per 780 di larghezza. Mentre la cambi verifica se il rise (altezza piega) va bene così o se è da alzare a 2,5 o 3.0

Sono un po’ inesperto su queste cose
Quella in neretto è una frase che onestamente non capisco... dovrebbe essere 31,8 e non 31,6. Per quanto riguarda il rise è una verifica da fare perchè se è troppo basso quando metti il nyon questo potrebbe interferire (toccare) con lo stem e quindi non riusciresti a montarlo. E' necessario quindi che il manubrio abbia una conformazione tale (non direi proprio il rise, perchè alcuni manubri hanno la piega più all'esterno rispetto ad altri quindi anche se hanno un rise di 5 il nyon potrebbe toccare ugualmente)da evitare che montando il nyon non tocchi con l'attacco manubrio. Insomma poche pippe....quando arriva, porti il nyon al rivenditore e gli dici quale manubrio devi montare, solo così eviti acquisti sbagliati.
 
  • Like
Reactions: Mirkusx

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Ovviamente devi cambiare anche lo stem: ti dico per esperienza che non tutti sono compatibili con il supporto del Nyon (o nel mio caso dell'Intuvia, il supporto è lo stesso).
Volevo mettere uno stem più corto sulla mia moterra, ho tentato sia con un SixPack da 35mm che con un Truvativ da 40mm riscontrando che in entrambi i casi erano troppo larghi per il "cavallotto" costituito dal supporto della strumentazione.
Ho provato a molare il Truvativ (il più economico dei due) per ridurne gli ingombri e ho scoperto che se le due facce interne del supporto forzano anche di pochissimo contro i bordi dello stem la strumentazione non fa contatto sul supporto e non funziona.
Alla fine della fiera per evitare qualsiasi contatto ho molato così tanto lo stem che ..... non ho più ritenuto sicuro usarlo.
Che io sappia c'è un utente del forum che conosco personalmente (@oliver65 ) che ha trovato un stem compatibile con quanto sopra della Azonic, prima o poi lo comprerò anch'io. Se qualcun altro avesse fatto esperimenti (riusciti) con altre marche, l'informazione sarebbe ben accetta!!!
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64

Mirkusx

Ebiker ex novello
9 Gennaio 2018
49
6
8
43
Prato
Visita Sito
Bici
Haibike 9.0 allmtn XDuro
Ovviamente devi cambiare anche lo stem: ti dico per esperienza che non tutti sono compatibili con il supporto del Nyon (o nel mio caso dell'Intuvia, il supporto è lo stesso).
Volevo mettere uno stem più corto sulla mia moterra, ho tentato sia con un SixPack da 35mm che con un Truvativ da 40mm riscontrando che in entrambi i casi erano troppo larghi per il "cavallotto" costituito dal supporto della strumentazione.
Ho provato a molare il Truvativ (il più economico dei due) per ridurne gli ingombri e ho scoperto che se le due facce interne del supporto forzano anche di pochissimo contro i bordi dello stem la strumentazione non fa contatto sul supporto e non funziona.
Alla fine della fiera per evitare qualsiasi contatto ho molato così tanto lo stem che ..... non ho più ritenuto sicuro usarlo.
Che io sappia c'è un utente del forum che conosco personalmente (@oliver65 ) che ha trovato un stem compatibile con quanto sopra della Azonic, prima o poi lo comprerò anch'io. Se qualcun altro avesse fatto esperimenti (riusciti) con altre marche, l'informazione sarebbe ben accetta!!!


grazie 1000!! era proprio quello che volevo sapere.. visto che manubrio e stem non costano poi cosi poco, volevo evitare di buttare soldi!
 

Mirkusx

Ebiker ex novello
9 Gennaio 2018
49
6
8
43
Prato
Visita Sito
Bici
Haibike 9.0 allmtn XDuro
Quella in neretto è una frase che onestamente non capisco... dovrebbe essere 31,8 e non 31,6. Per quanto riguarda il rise è una verifica da fare perchè se è troppo basso quando metti il nyon questo potrebbe interferire (toccare) con lo stem e quindi non riusciresti a montarlo. E' necessario quindi che il manubrio abbia una conformazione tale (non direi proprio il rise, perchè alcuni manubri hanno la piega più all'esterno rispetto ad altri quindi anche se hanno un rise di 5 il nyon potrebbe toccare ugualmente)da evitare che montando il nyon non tocchi con l'attacco manubrio. Insomma poche pippe....quando arriva, porti il nyon al rivenditore e gli dici quale manubrio devi montare, solo così eviti acquisti sbagliati.

mi sa che è l'unica soluzione :(
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ovviamente devi cambiare anche lo stem: ti dico per esperienza che non tutti sono compatibili con il supporto del Nyon (o nel mio caso dell'Intuvia, il supporto è lo stesso).
Volevo mettere uno stem più corto sulla mia moterra, ho tentato sia con un SixPack da 35mm che con un Truvativ da 40mm riscontrando che in entrambi i casi erano troppo larghi per il "cavallotto" costituito dal supporto della strumentazione.
Ho provato a molare il Truvativ (il più economico dei due) per ridurne gli ingombri e ho scoperto che se le due facce interne del supporto forzano anche di pochissimo contro i bordi dello stem la strumentazione non fa contatto sul supporto e non funziona.
Alla fine della fiera per evitare qualsiasi contatto ho molato così tanto lo stem che ..... non ho più ritenuto sicuro usarlo.
Che io sappia c'è un utente del forum che conosco personalmente (@oliver65 ) che ha trovato un stem compatibile con quanto sopra della Azonic, prima o poi lo comprerò anch'io. Se qualcun altro avesse fatto esperimenti (riusciti) con altre marche, l'informazione sarebbe ben accetta!!!
Questo è il cavallotto in questione (è lo stesso sia per l'intuvia che per il nyon)
Bosch-supporto-cruscotto-Intuvia-e-Nyon.jpg

Nel mio caso non ho avuto problemi a sostituire lo stem perchè avendo la doppia piastra ho avuto più scelta e ho trovato un attacco diretto che nella parte che avvolge il cannotto sterzo è più stretto rispetto allo spazio del cavallotto. Vero però che ho tirato via uno stem "tradizionale" cioè questo
s-l1600.jpg

se ti interessa è in vendita qui...
https://www.ebay.it/itm/222876968894?ssPageName=STRK:MESELX:IT&_trksid=p3984.m1555.l2649
e il prezzo non è neanche male considerando di che stem si tratta....questo è quello che monta di serie la mia xduro Dwnhll e ovviamente sopra ci sta l'intuvia.
 
  • Like
Reactions: Mirkusx

Mirkusx

Ebiker ex novello
9 Gennaio 2018
49
6
8
43
Prato
Visita Sito
Bici
Haibike 9.0 allmtn XDuro
io volevo montare questi due.... che ne dite?
ora devo capire se questo Stem puo' andare come larghezza.... è quello che ha montato DEKILLA64 su YAMAHA...

manubrio.jpg stem.jpg
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
io volevo montare questi due.... che ne dite?
ora devo capire se questo Stem puo' andare come larghezza.... è quello che ha montato DEKILLA64 su YAMAHA...

Vedi l'allegato 9195 Vedi l'allegato 9196
Bel problema....il cavallotto Yamaha anche a vederlo bene nella mia foto è molto largo. Lo spank si allarga un pò diventando spigoloso in prossimità delle viti di fissaggio manubrio. E' un bel terno al lotto...dovresti trovare qualcuno che ha lo stem spank e farti misurare la larghezza massima nella zona delle viti appunto, allora sei abbastanza tranquillo di non sbagliare.
 
  • Like
Reactions: Mirkusx