Pressione gomme plus

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Personalmente troverei impossibile girare a 2.5 bar in discesa con il 2.6.....neppure con le 2.35 credo di essere mai arrivato ad una pressione così elevata......
Con i 2.6 già sopra a 1.5 bar sento la gomma che rimbalza decisamente troppo.....la bici salta di qua e di la, non copiando il terreno e rendendo la guida più faticosa e imprevedibile......

Poi le pressioni qui riportate si riferiscono tutte a gomme plus da circa 70 mm.....e la tabella che hai postato si ferma a 60 mm.....
Anche sulla tua gomma infatti c’è scritto che la pressione minima consigliata è ben al di sotto di quelle in tabella.....
E ripeto, la tabella è molto indicativa ed è Schwalbe la prima a dirlo...
 
Ultima modifica:

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Personalmente troverei impossibile girare a 2.5 bar in discesa con il 2.6.....neppure con le 2.35 credo di essere mai arrivato ad una pressione così elevata......
Con i 2.6 già sopra a 1.5 bar sento la gomma che rimbalza decisamente troppo.....la bici salta di qua e di la, non copiando il terreno e rendendo la guida più faticosa e imprevedibile......
Certo è una pressione al limite ma su una bici biammortizzata nel seguire il terreno dovrebbero essere le sospensioni a fare il loro lavoro.
Per l'esperienza odierna a 2,5 oltre alla scomodità non ho sperimentato altri inconvenienti, neanche su placche di roccia o radici.
Forse un 1,9 sarebbe un compromesso migliore?
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Prova.....
Non posso dirti io quale sia la pressione giusta PER TE......
Ecco 2,5 su una plus mi sembra veramente molto esagerato......
In discesa con una tale pressione non hai benefici....anzi.....
Quanto pesi?

E comunque tieni conto che le sospensioni su una bici sono 3......la prima è la gomma, poi vengono forca/ammo e braccia/gambe.....
Il primo “filtro” col terreno è la gomma......e se è troppo gonfia la bici rimbalza da tutte le parti, diventando molto poco guidabile......
 
Ultima modifica:

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Prova.....
Non posso dirti io quale sia la pressione giusta PER TE......
Ecco 2,5 su una plus mi sembra veramente molto esagerato......
In discesa con una tale pressione non hai benefici....anzi.....
Quanto pesi?

E comunque tieni conto che le sospensioni su una bici sono 3......la prima è la gomma, poi vengono forca/ammo e braccia/gambe.....
Il primo “filtro” col terreno è la gomma......e se è troppo gonfia la bici rimbalza da tutte le parti, diventando molto poco guidabile......
Giustissimo, a qusto aggiungiamo anche che non sono un esperto e chepesando 80 chili una caduta a 50 anni potrebbe avre conseguenze gravi per cui non corro un granchè.
Tuttavia mi domandavo come mai questa differenza fra le scelte attuate espresse in queste pagine ed i valori riportati nella tabella della casa costruttrice delle gomme che molti di noi montano.
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
In queste pagine trovi anche l’esagerazione nel senso opposto.....

Girare a 0,5 bar come l’utente nella pagina precedent, pur determinando un comportamento opposto alla troppa pressione, ha lo stesso effetto.....la bici diventa poco controllabile.....
E si aumenta anche il rischio di far fuori gomme e cerchio.....
Non parliamo poi se devi pedalare.....a quella pressione fatichi e consumi molto di più.....
Se noti gli altri utenti girano tutti a pressioni più alte (1.2/1.4/1.6).....
L’unico che sta sotto l’1 (solo davanti) è chi parla della moglie, che però pesa poco più di 50 kg.....e allora ci sta....

E ripeto, la tabella che hai postato riporta indicazioni per gomme fino a 2.35.....
Le pressioni di cui si parla in questo topic si riferiscono a gomme da 2.8.....
 
Ultima modifica:

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Provata pressione entrambe le gomme a 2,0 (sono da 2,6) e sono mlto più confortevoli, niente più microvibrazioni. La posteriore sotto il mio peso, in corrispondeza dell'appoggio si rigonfia un tantinello.
Poi mentre pedalavo ci ho pensato su un bel po' e sono arrivato alla conclusione che le cose da considerare nell'adottare una pressione siano molteplici.
A parità di peso, una pressione alta è adatta a: terreno asciutto e percorsi veloci; per contro una pressione bassa è da prediligere per un uso trialistico o terreni molli.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Poi ho fatto alcune considerazioni a ruguardo della differenza di pressione fra le due ruote e ho provato a fare anche due conti.
Considerando la mia prossima bici qui sotto in bianco ci sono le misure (reali), in giallo i carichi (che ho potuto solo ipotizzare) e in rosso le percentuali di carico sulle due ruote (calcolate in modo rigoroso ma considerando i carichi come se fossero statici).
Ovviamente i termini della questione sono molto più complessi di come li ho sintetizzati ma credo che i risultati ottenuti possano essere abbastanza verosimili.
Considerando salita e discesa del 30%.
DC_A[1].jpg DC_B[1].jpg DC_C[1].jpg
Ha senso avere pressioni molto dissimili fra anteriore e posteriore?
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Minchia....della serie “mi sono fatto un paio di seghe mentali”....:p

Differenze di pressione si hanno di solito....ma si varia di poco (pressione al posteriore leggermente superiore perché più incline a forature) perché se la differenza fosse tanta, si avvertirebbero comportamenti troppo diversi di anteriore e posteriore.....
E il feeling di guida ne risentirebbe....
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
assodato che enzolin è chiaramente un ingegnere ! (e lo posso scrivere senza tema di essere maleducato, inquanto lo sono pure io ...)
ciò detto, i numeri ipotizzati sarebbero teoricamente sensati. ma la guida della mtb è tutto fuorchè statica. con spostamenti del peso del biker ed effetti dinamici notevoli. il che fa si che il trasferimento di pesi tra davanti e dietro sia notevole. non a caso nella guida si passa da salite in cui il davanti impenna a frenate in cui si tira su il di dietro. ovvero passo su entrambe le ruote da 0 a 100 % del carico.
e poi ci sono i lavori di deformazione di gomme e sospensioni, e del biker se guida in mnaiera un minimo dinamica.
in conclusione lascerei perdere i calcoli e mi atterrei alla consolidata e sperimentata consutudine. ovvero il davanti leggermente meno gonfio del dietro. e pressioni tarate sul proprio peso ed utilizzo.
considerando che la situazione mediamente più comune nell'uso dovrebbe essere quella con una ripartizione dei pesi simile a 45-55%
 
  • Like
Reactions: Maurizio_M

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
...
non a caso nella guida si passa da salite in cui il davanti impenna a frenate in cui si tira su il di dietro. ovvero passo su entrambe le ruote da 0 a 100 % del carico....

e proprio qui sta il punto!

Il peso passa da zero a 110 (o più) chili in un attimo ed è concentrato in un solo punto di una sola ruota e magari in quel punto c'è pure una pietra spigolosa... e magari quella ruota è quella davanti

e allora mi domando se sia più utile o più dannoso girare con pressioni orientate verso il limite inferiore e che senso abbia avere la gomma anteriore ad una pressione inferiore...
 
Ultima modifica: