News Bosch 2019: migliorie nel software e camminata assistita

carbs

Ebiker ex novello
27 Febbraio 2018
25
12
3
Veneto Italia
Visita Sito
Bici
Focus Sam 6.9 - Specy Creo SL - Cannondale CX
Prova a mettere il pignone più piccolo e appoggiati solo al manubrio senza spingere la bici.....vedrai che di spinta ce n’è a sufficienza.....

Il problema è che ci si ferma in situazioni in cui sei sul pignone più grande, in posizione precaria e magari in affanno....ma per salire la rampa del garage può essere eccezionale
 
  • Like
Reactions: chardonnay

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Il problema è che ci si ferma in situazioni in cui sei sul pignone più grande, in posizione precaria e magari in affanno....ma per salire la rampa del garage può essere eccezionale

Mentre tieni premuto il tasto Walk, puoi cambiare le marce e portarle sul pignone più piccolo......il motore ha trazione (è a tutti gli effetti come se tu fossi in sella a pedalare) e quindi le marce funzionano normalmente....in pochissimi metri passi dal pignone più grande a quello più piccolo....
 

Emils

Ebiker ex novello
3 Dicembre 2017
34
4
8
50
roma
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid Stereo 160 2019- Scapin Oraklo
L'unica cosa che dovrebbe fare bosch è levare qli attriti che si sentono evidenti dopo i 25 km/h.
Mi domando come gli sia venuto in mente di mettere in produzione una motore che frena chi vuole pedalare....
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
L'unica cosa che dovrebbe fare bosch è levare qli attriti che si sentono evidenti dopo i 25 km/h.
Mi domando come gli sia venuto in mente di mettere in produzione una motore che frena chi vuole pedalare....

Ieri avevo poca autonomia, in pianura ho deciso di spegnere il motore (bosch performance cx) per conservare la batteria per la salita finale, stavo tranquillamente sui 25/28 kmh con alcuni tratti lanciati a oltre 33kmh, siamo sicuri che questo attrito non sia accentuato da altri fattori?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ieri avevo poca autonomia, in pianura ho deciso di spegnere il motore (bosch performance cx) per conservare la batteria per la salita finale, stavo tranquillamente sui 25/28 kmh con alcuni tratti lanciati a oltre 33kmh, siamo sicuri che questo attrito non sia accentuato da altri fattori?

......per esempio, semplicemente dal peso?:cool::innocent:
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Io sto attrito non lo sento ..se non quello delle gomme ..
Dopo i 25kmh secondo me le bici coi vari motori son tutte uguali..hai peso e gomme da far scorrere..
Diversa e' la sensazione di " durezza" del Bosch a basse velocita' da spento..ma a parita' di rapporto con altri motori sparisce anche quella( basta scalare)..provate un 14- 46 ad esempio e poi me lo dite..;)
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Ieri avevo poca autonomia, in pianura ho deciso di spegnere il motore (bosch performance cx) per conservare la batteria per la salita finale, stavo tranquillamente sui 25/28 kmh con alcuni tratti lanciati a oltre 33kmh, siamo sicuri che questo attrito non sia accentuato da altri fattori?

:worried: queste velocità le fate xchè siete giovani e forti, io e mio fratello le raggiungiamo solo in tour. (facciamo 150 an... in due). Lui l'altro giorno è rimasto senza batt a6km da casa, io più giovaneN:oops:, sulla sua cube 160sl nuova, 15-18 kmh e guai ai cavalcavia. NON PENSO X GLI ATRITI :joy:
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Certo che ancora con sta storia degli attriti....!!!!:rolleyes:
Ma avete provato a togliere la catena e a fare girare i pedali? sentite attrito? il presunto problema secondo me è dovuto a due fattori: il primo è il fatto che con il pignoncino il bosch abbia rapporti molto più lunghi delle altre emtb con corona; il secondo è che probabilmente il motore spinge parecchio, e quando si stacca il motore i muscoli non sono abituati allo sforzo da sostenere per mantenere la velocità.
Il Walk, con l'ultima versione di software (EMTB), per me è già eccezionale, spinge forte e tira su anche se stai attaccato alla bici!! da migliorare sicuramente il pulsantino, perché è una posizione veramente innaturale.
In definitiva secondo me per migliorare il motore, Bosch dovrebbe diminuirne le dimensioni (e il peso), mettere la corona per dare la possibilità di avere rapporti più agili, dare la possibilità di settare in maniera limitata i vari livelli (tipo Shimano per intenderci, ma anche meno), fare un computerino che dia un po' di informazioni utili, non come quello assolutamente inutile di adesso (Purion), rendere in qualche maniera più evidente il passaggio ad altro livello di assistenza (con un bip o un click marcato). Poi logicamente si passa alla batteria, ma per quella non dipende da Bosch ma da chi le produce e dalla tecnologia che si svilupperà nei prossimi anni.
Io continuo a sperare che presentino il motore nuovo verso fine anno, e che sia disponibile già dal 2019, ma ripeto, è solo una mia speranza!:oops:
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Certo che ancora con sta storia degli attriti....!!!!:rolleyes:
Perchè vedendo una corona come quelle delle bici non elettriche, tutti pensano che sia vincolata ai pedali...è semplicemente lo stesso rinvio con un rapporto diverso ma c'è anche sugli altri motori...
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Perchè vedendo una corona come quelle delle bici non elettriche, tutti pensano che sia vincolata ai pedali...è semplicemente lo stesso rinvio con un rapporto diverso ma c'è anche sugli altri motori...

Direi che non è esattamente lo stesso: sugli altri motori la rotazione dell'albero motore (che è ovviamente più alta) viene ridotta a regime di cadenza del movimento centrale, tramite ingranaggi o (nel caso di Brose) con una cinghia gommata e quindi tale attrito è "a carico" del motore; nel Bosch invece, il fattore di moltiplicazione (2,5) è "a carico" della pedalata "muscolare" ......... :innocent:
Che poi sia più o meno particolarmente avvertibile è soggettivissimo; a mio avviso, pedalando in piano difficile accorgersene ma, appena la strada sale, è il peso che diventa preponderante!;)
 
Ultima modifica:

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.040
4.026
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Ieri avevo poca autonomia, in pianura ho deciso di spegnere il motore (bosch performance cx) per conservare la batteria per la salita finale, stavo tranquillamente sui 25/28 kmh con alcuni tratti lanciati a oltre 33kmh, siamo sicuri che questo attrito non sia accentuato da altri fattori?

Attrito Bosch correlato, artrite, artrosi son tutte patologie degenerative. :confused: