News Bosch 2019: migliorie nel software e camminata assistita

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
A volte per raggiungere il punto di partenza su sterrato percorro anche una trentina di Km su asfalto in leggerissima salita, dato il mio peso devo risparmiare batteria per la salita più impegnativa e pertanto non accendo il motore.
Non ho mai sentito questi grandi attriti di cui alcuni parlano, certamente la bici è più pesante di una MTB classica, le gomme sono più massicce e tassellate ma niente di trascendentale, forse chi scrive quelle cose non ha mai usato una bici da macellaio o panettiere dei tempi passati.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Luigi 73

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Direi che non è esattamente lo stesso: sugli altri motori la rotazione dell'albero motore (che è ovviamente più alta) viene ridotta a regime di cadenza del movimento centrale, tramite ingranaggi o (nel caso di Brose) con una cinghia gommata e quindi tale attrito è "a carico" del motore; nel Bosch invece, il fattore di moltiplicazione (2,5) è "a carico" della pedalata "muscolare" ......... :innocent:
Che poi sia più o meno particolarmente avvertibile è soggettivissimo; a mio avviso, pedalando in piano difficile accorgersene ma, appena la strada sale, è il peso che diventa preponderante!;)
Bravo Nico, finalmente qualcuno spiega questa annosa storia in modo chiaro. L'attrito generato da questo stadio, per poco che sia, viene comunque moltiplicato per 2,5 "al pedale".
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Emils

Ebiker ex novello
3 Dicembre 2017
34
4
8
50
roma
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid Stereo 160 2019- Scapin Oraklo
Ieri avevo poca autonomia, in pianura ho deciso di spegnere il motore (bosch performance cx) per conservare la batteria per la salita finale, stavo tranquillamente sui 25/28 kmh con alcuni tratti lanciati a oltre 33kmh, siamo sicuri che questo attrito non sia accentuato da altri fattori?

ho provato a lungo una con motore brose ed era perfettamente pedalabile ... devo dire che del bosh apprezzo di piu la potenza e sopratutto la coppia...ma dopo i 25 pare che ci sia un freno!
+
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
ho provato a lungo una con motore brose ed era perfettamente pedalabile ... devo dire che del bosh apprezzo di piu la potenza e sopratutto la coppia...ma dopo i 25 pare che ci sia un freno!
+
Dopo i 25 quando stacca il motore.
Prova ad arrivarci con le tue gambe.
Il Brose spinge meno, per cui allo stacco non senti tutta la differenza che invece è percepibile col Bosch.
Io con un po’ di allenamento ed in scia ad un amico ho tenuto anche i 40 km/h (in leggero falsopiano a scendere eh, non ho tutta questa gamba!!).
La difficoltà la trovo su certe salite, ma per colpa dei rapporti lunghi.
Comunque sia, io pedalo a motore spento dove amico col Brose e col yamaha vanno di motore.
Ripeto, non sono un fenomeno è la potenza non è mai stata una mia qualità!!
 
  • Like
Reactions: Emils and ducams4r

Tars

Ebiker normalus
2 Marzo 2017
72
37
18
41
Bologna
Visita Sito
Bici
Moustache Trail 8 2018
Ultimamente, meno di un mese fa ho acquistato una ebike con il nuovo active line plus 2018 montato su una moustache per la mia compagna.

Il nuovo motore a detta loro, consuma meno proprio perché privo dei vecchi attriti che invece ha il cx.

Nei giri insieme, sugli stessi percorsi lei con batteria da 300 io da 500, stessi dislivelli e più o meno con lo stesso peso corporeo abbiamo notato che i consumi sono gli stessi.
Il motore tra l'altro provato da me, a differenza del CX, mi sembra sia da spento che superati i 25, completamente pedalabile come ad esempio uno shimano.

Realisticamente per il 2020, mi aspetto che l'equivalente del cx attuale avrà appunto queste caratteristiche.

Consumi ridotti, minor attrito e perché no peso ed ingombro minori, ma di certo non mi aspettto chissà quali miracoli.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ultimamente, meno di un mese fa ho acquistato una ebike con il nuovo active line plus 2018 montato su una moustache per la mia compagna.
Il nuovo motore a detta loro, consuma meno proprio perché privo dei vecchi attriti che invece ha il cx.
Nei giri insieme, sugli stessi percorsi lei con batteria da 300 io da 500, stessi dislivelli e più o meno con lo stesso peso corporeo abbiamo notato che i consumi sono gli stessi.
Il motore tra l'altro provato da me, a differenza del CX, mi sembra sia da spento che superati i 25, completamente pedalabile come ad esempio uno shimano.
Realisticamente per il 2020, mi aspetto che l'equivalente del cx attuale avrà appunto queste caratteristiche.
Consumi ridotti, minor attrito e perché no peso ed ingombro minori, ma di certo non mi aspettto chissà quali miracoli.

Non è molto chiara la cosa:

dici che il nuovo Active Plus 2018 consuma meno (a detta di chi l'ha venduto) perchè privo dei vecchi attriti, ma poi rilevi che i consumi sono gli stessi del CX.....:cool:

- i maggiori attriti del Cx, come indicato nel post #41, sono a carico della pedalata muscolare mentre, nel nuovo Active Plus (nel quale è stato inserito un ingranaggio di riduzione, come in tutti gli altri motori) l'attrito a carico del motore è stato invece aumentato, quindi dovrebbe semmai consumare di più......:) (*)
- però, se si viaggia alla stessa velocità e con lo stesso peso è normale che il consumo sia lo stesso, mentre l'Active Plus consuma meno del CX solo quando richiedi maggiori prestazioni (che non saranno perciò all'altezza del al CX) perchè dispone di minor coppia (50Nm) e minor livello di assistenza (270%) rispetto al CX (coppia 75Nm, assistenza 300%).:innocent:

(*) per compensare la "famosa" pesantezza di pedalata con il Bosch CX spento.......:sob:
 

Tars

Ebiker normalus
2 Marzo 2017
72
37
18
41
Bologna
Visita Sito
Bici
Moustache Trail 8 2018
Pensavo che avendo specificato la differenza tra le batterie si fosse capito il confronto.

Per dire, ultima uscita abbiamo fatto 40km con 700mt di dislivello tutto tra eco e tour, io sono tornato a casa con 3 tacche e lei 4, io batteria da 500w lei da 300w
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Pensavo che avendo specificato la differenza tra le batterie si fosse capito il confronto.

Per dire, ultima uscita abbiamo fatto 40km con 700mt di dislivello tutto tra eco e tour, io sono tornato a casa con 3 tacche e lei 4, io batteria da 500w lei da 300w

In realtà tu avevi scritto che i consumi erano uguali, per cui questo avevo capito anch’io.
Adesso sei stato più chiaro.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Tars

Ebiker normalus
2 Marzo 2017
72
37
18
41
Bologna
Visita Sito
Bici
Moustache Trail 8 2018
Si, mi sono espresso male visto che per consumi mi riferivo alle tacche residue della batteria e specificandone l'ampiezza credevo fosse chiaro.

Rimane il fatto che quel dislivello + km con 300w a me sembrano un risultato in avanti rispetto allo stesso motore 2017

Sul sito moustache infatti loro scrivono questo:
"Nuovo sistema Bosch Active Plus, estremamente naturale, compatto e senza attrito. Il suo basso consumo fornisce una generosa autonomia dalla batteria da 300Wh."
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Pensavo che avendo specificato la differenza tra le batterie si fosse capito il confronto.

Per dire, ultima uscita abbiamo fatto 40km con 700mt di dislivello tutto tra eco e tour, io sono tornato a casa con 3 tacche e lei 4, io batteria da 500w lei da 300w

Scusami, ma continua esserci qualcosa di strano:

tu sei tornato con 3 tacche su 5 della batteria da 500Wh: 500/5*3= residuo 300 ovvero, consumato 200Wh
Lei è tornata con 4 tacche su 5 della batteria da 300Wh: 300/5*4= residuo 240 ovvero, consumato 60Wh.............:eek:

A parte che la misura a tacche è mooolto approssimativa (avere 3 tacche può voler dire avere il 60% di batteria come il 41%......) questa rilevazione........ lascia molto perplessi: se fosse reale, vorrebbe dire che con una batteria da 500Wh avrebbe potuto superare un dislivello di 3.000 mt.:innocent:

P.S. lascia perdere la pubblicità che un pò tutti mettono sul proprio sito.......;)
 
Ultima modifica:

Tars

Ebiker normalus
2 Marzo 2017
72
37
18
41
Bologna
Visita Sito
Bici
Moustache Trail 8 2018
Guarda sono notevolmente sbalordito anche io.

Senza continuare a ciarlare su impressioni che mi sono fatto, posso solo provare a riportare i dati della prossima uscita così almeno abbiamo qualcosa di solido su cui discutere :)
 
  • Like
Reactions: Nicotrev